NIKON PHOTO CONTEST 2018-2019
Apertura delle candidature

Nikon è lieta di annunciare che le candidature per il Nikon Photo Contest 2018-2019 verranno accettate dalle 06:00 del 18 ottobre 2018 fino alle 05:00 del 31 gennaio 2019 (date e orari secondo il fuso orario EST).

Il Nikon Photo Contest è un concorso internazionale che punta a fornire ai fotografi professionisti e amatoriali l'opportunità di comunicare e di arricchire la cultura fotografica. Dal primo Contest tenutosi nel 1969, più di 410.000 fotografi hanno inviato oltre 1.620.000 lavori. Lo scorso anno, il 36° Contest ha superato nuovi record, con più fotografi (21.511) provenienti da più paesi (170) che hanno presentato il numero di lavori più elevato (76.356) di sempre.

Neville Brody è stato nominato ancora una volta Lead Judge

Nikon dà il benvenuto all'art director Neville Brody, nominato Lead Judge per il Nikon Photo Contest 2018-2019 per il secondo mandato consecutivo. Il lavoro di Brody copre oltre tre decenni, spaziando dalle copertine degli album al corporate branding per aziende internazionali, e ha una grande influenza su una lunga serie di artisti e fotografi. È stato nuovamente scelto come Lead Judge per la sua capacità di lavorare con una giuria internazionale e variegata, oltre che per la sua popolarità tra i concorrenti dello scorso anno.

Neville Brody ha dichiarato: "Sono stato Lead Judge del Nikon Photo Contest 2016-2017 ed è stata un'esperienza incredibile e stimolante. I lavori presentati erano eccezionali e la passione con cui i giudici li hanno valutati è stata davvero emozionante. È stata un'esperienza molto gratificante e vorrei ringraziare tutti i partecipanti che hanno presentato i propri lavori lo scorso anno. Attendo con impazienza un evento ancora più appassionato e sorprendente quest'anno".

Gli altri giudici saranno annunciati mano a mano che saranno nominati.

Panoramica delle categorie del Nikon Photo Contest 2018-2019

Il 37° Nikon Photo Contest comprenderà tre categorie: Open (Aperto), Next Generation (Nuova generazione) e Short Film (Cortometraggio).
Il tema della categoria Open è "Change" (Cambiamento). Poiché viviamo in un'epoca di profondo cambiamento, dal lavoro allo stile di vita al clima, Nikon invita a presentare lavori che esprimano i cambiamenti che i fotografi vogliono condividere con il mondo.
Il tema della categoria Next Generation, aperta ai fotografi fino a 25 anni di età, è "Identity" (Identità): per questa categoria Nikon desidera ricevere lavori che siano caratteristici delle nuove generazioni ed esprimano la loro natura.
Il tema della categoria Short Film è "Hope" (Speranza) e Nikon ammetterà lavori capaci di gettare una luce di speranza sul futuro.


Ammissione e candidature

Il Contest è aperto a tutti i fotografi professionisti e amatoriali, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla nazionalità. Per ulteriori informazioni sulle categorie, sulle regole di presentazione dei lavori, sulla procedura di valutazione, nonché sui riconoscimenti e i premi, visitate il sito web:
http://www.nikon-photocontest.com


I vincitori del Nikon Photo Contest 2018-2019 saranno annunciati nell'agosto del 2019 in una cerimonia di premiazione.

Per ulteriori informazioni, visitare www.nikon-photocontest.com