Nikon Filmmaker Kit

Presentato oggi un nuovo kit dedicato ai filmmaker e videomaker, punto di partenza indispensabile per chi vuole eseguire le riprese con il sistema mirrorless Nikon

Torino, 10 settembre 2019Nital S.p.A. è lieta di presentare il primo kit video Nikon con fotocamera mirrorless pensato per la produzione video professionale ed i content creator: il Nikon Filmmaker Kit con Nikon Z 6.

Concepito pensando alla versatilità ed alla qualità, è composto da tutti quegli strumenti utili per produrre rapidamente filmati di alta qualità, consentendo ovviamente una personalizzazione con ulteriori componenti in base alle proprie preferenze personali.

Nikon Filmmaker kit

I primi due elementi che compongono il Nikon Filmmaker Kit sono la fotocamera mirrorless Nikon Z 6 e l'adattatore FTZ che consente la perfetta integrazione della camera con gli obiettivi NIKKOR con innesto a baionetta F-mount, offrendo in questo modo video 4K a pieno formato di altissima qualità a bit-rate elevati. L'avanzata funzione di stabilizzazione ottica VR gestita su 5 assi dal sensore di immagine nel corpo camera di Nikon Z 6, inoltre, lavora in combinata con il VR elettronico per garantire riprese perfette. È anche supportato l'Atomos Open Protocol, al fine di consentire una perfetta integrazione con l'Atomos Ninja V incluso. Entro fine anno, poi, verrà rilasciato un aggiornamento firmware che supporterà la registrazione ProRes RAW di Apple dall'uscita RAW della fotocamera in caso di utilizzo di Atomos Ninja V, garantendo la massima flessibilità nella gradazione tonale gestita in color grading. Altro elemento decisamente importante è il telaio "video cage" per fotocamera a sgancio rapido SmallRig, dotato di un'impugnatura di montaggio superiore per ottenere immagini in movimento più fluide e facilità di inseguimento dei soggetti.

Con il lancio di questo eccezionale Kit, fondamentale per filmmaker e videomaker indipendenti, Nikon offre una soluzione dal costo contenuto con un ingombro minimo ma dalle prestazioni eccellenti. La flessibilità degli elementi che compongono il Nikon Filmmaker Kit, immediatamente percepibile appena si fa l'unboxing, consente di adattare facilmente le proprie apparecchiature aggiuntive, per adeguarsi a qualsiasi stile e condizione.

Riassumendo il fascino di questo nuovo kit, Nikon ha dichiarato: "Con il Filmmaker Kit, offriamo una soluzione a lungo attesa dai filmmaker, dai videomaker e dai creatori di contenuti che desiderano sfruttare le funzionalità video di elevata qualità della Nikon Z 6. Focalizzato sulle esigenze principali dei professionisti del settore video e privo di accessori inutili, è lo "starter kit" perfetto per modellare il proprio workflow video con Nikon. Inoltre, presenta il vantaggio della funzionalità di registrazione RAW di imminente disponibilità che lo rende un investimento a prova di futuro".

Catalogo prodotti


Il Nikon Filmmaker Kit con Nikon Z 6 sarà disponibile a partire da metà settembre.


Contenuto della confezione

Corpo macchina Nikon Z 6: 24,5 MP, 100-51200 ISO, video in 4K sottocampionati da 6K, fino a 120 fps in FHD, uscita N-Log da 10 bit e timecode, registrazione interna a 8 bit con un massimo di 144 Mbps, funzionalità integrate on-camera per filmati rallentati in slowmotion e accelerati in timelapse.

Adattatore baionetta Nikon FTZ: consente l'utilizzo di obiettivi NIKKOR con innesto a baionetta F-mount senza perdita di qualità, inclusa un'ampia gamma di obiettivi cinematografici.

Atomos Ninja V: monitoraggio e registrazione flessibili nei formati ProRes e DNxHR pronti per la modifica.

Telaio "cage" per fotocamera a sgancio rapido SmallRig: un sistema di sgancio rapido compatibile con Manfrotto, in modo da poter effettuare il trasferimento da e verso treppiedi o monopiedi in pochi secondi.

Batterie EN-EL15b di Nikon: due batterie ricaricabili Li-ion per essere sempre pronti a riprendere la scena successiva.

Cavo HDMI a spirale: supporta l'alta velocità HDMI 2.0 per registrazioni 4Kp60 ProRes e RAW ad altissima frequenza fotogrammi.

Batterie da 5.200 mAh: due batterie ricaricabili e un caricabatteria veloce consentono ad Atomos di continuare a essere in azione anche durante riprese di lunga durata.

Maniglia SmallRig: impugnatura di montaggio superiore per un inseguimento facile dei soggetti.

Magic Arm SmallRig: innesta l'Atomos Ninja V al telaio della fotocamera con il morsetto Magic Arm.

Nikon Filmmaker Kit