Nikon sviluppa un nuovo firmware per le sue mirrorless full-frame Nikon Z 7 e Nikon Z 6

14 febbraio 2019 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare lo sviluppo di un nuovo firmware per il suo sistema di fotocamere mirrorless Nikon Z che propone alcune nuove interessanti funzioni come l’Eye-Detection AF, la possibilità di sfruttare al massimo i vantaggi della registrazione RAW in output video nonché il supporto per memory card CFexpress. La serie Z si conferma così all’avanguardia per rispondere alle costanti esigenze degli utenti, offrendo nuove esperienze di imaging per stimolare la creatività sia in campo video che fotografico.

Queste le funzioni che saranno disponibili con il prossimo aggiornamento firmware:

Supporto per Eye-Detection AF nella ripresa fotografica (rilascio programmato per Maggio 2019)
L'Eye-Detection AF, ideale per la fotografia di ritratto, rende le operazioni di auto-focus più fluide e semplici facendo cadere il punto di nitidezza con estrema precisione sull’occhio del soggetto fotografato. Questo aspetto si rivela di straordinaria importanza nella ripresa di primi piani e nella fotografia street. Tale funzionalità sarà in grado di lavorare sia in modalità AF-S che in AF-C. Grazie a questa impostazione sarà inoltre possibile scegliere su quale occhio far cadere il fuoco in tutte quelle situazioni nelle quali sul set sono presenti una molteplicità di soggetti.

Miglioramento delle performance di AF/AE (rilascio programmato per Maggio 2019)
Le funzionalità AE (auto exposure) saranno estese alla modalità high-speed in aggiunta al già disponibile AF tracking. Anche le performance dell’autofocus in condizioni di scarsa illuminazione saranno potenziate sia per ciò che concerne la ripresa fotografica che per la registrazione video.

Supporto output RAW video (rilascio in data ancora non definita)
Con questo aggiornamento viene supportata l'uscita in 4K UHD e Full HD in RAW. Il flusso di dati RAW in uscita può quindi essere registrato su un registratore esterno. Questa funzionalità garantirà agli utenti di sfruttare a pieno i 12 bit per una maggiore profondità colore di professionale colour grading.

Supporto per CFexpress (rilascio in data ancora non definita)
Il nuovo aggiornamento firmware permetterà di avvalersi dei supporti di memoria CFexpress, un nuovo standard ad alto tasso di efficienza che offre anche una maggiore sicurezza.
Questo garantirà accresciute prestazioni high-speed per più efficienti workflow supportati come valida alternativa all’uso dello standard XQD che, comunque, continuerà ad essere utilizzabile sulle fotocamere. Inoltre, in futuro, il supporto alle nuove CFexpress sarà reso disponibile anche per Nikon D5 (sui modelli con slot XQD), Nikon D850, e Nikon D500.


Note
XQD è un marchio registrato di Sony Corporation.
CFexpress è un marchio registrato dalla CompactFlash Association (CFA).