Nikon Z: importanti aggiornamenti firmware

Due nuovi aggiornamenti che introducono funzionalità migliorate per le fotocamere serie Nikon Z

Torino, 17 dicembre 2020 – Nital S.p.A. è lieta di annunciare che l'uscita video RAW*¹, *² dalle fotocamere Nikon mirrorless Z6 e Z7, sarà ora compatibile con i dispositivi di acquisizione esterni prodotti da Blackmagic Design*³.

Gli aggiornamenti firmware consentono la registrazione di riprese video di alta qualità con le fotocamere Z6 o Z7 non solo in ProRes RAW, ma anche in Blackmagic RAW. Il video RAW a 12 bit UHD 4K o Full-HD può essere registrato su un supporto esterno collegato alla Z6 o alla Z7 tramite HDMI, espandendo le opzioni di registrazione per i video RAW e supportando ulteriormente la produzione di opere video avanzate.

Inoltre, il video ProRes RAW registrato sul dispositivo di acquisizione esterna Ninja V da Atomos, è anche compatibile con le più recenti impostazioni ISO e le funzioni di controllo della temperatura colore aggiunte alla Versione 10.4.9 e versioni successive di Apple Final Cut Pro. Questo espande le opzioni di editing video quando si utilizza Final Cut Pro.

Il supporto per l'uscita video RAW su un registratore esterno di Blackmagic Design può essere abilitato sulle fotocamere che sono già state attivate per l'aggiornamento dell'uscita video RAW semplicemente aggiornando il firmware alla versione 3.2.

Per consentire l'abilitazione dell'uscita video RAW, è necessario far rivedere un'impostazione interna sulla fotocamera presso un Centro di assistenza autorizzato Nikon prima di scaricare l'aggiornamento firmware. Questo servizio di assistenza richiederà un costo di attivazione*¹.

NOTE:

*1 La funzione di uscita video RAW può essere abilitata, a pagamento, attraverso un centro di assistenza autorizzato Nikon.
Per maggiori dettagli su costi e procedure consultare la dedicata pagina del Supporto Europeo Nikon.
Richiesta del servizio di aggiornamento uscita video RAW per le fotocamere mirrorless Nikon Z6 / Z7 (a pagamento)
https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_article?lang=it&articleNo=000042851

*2 Con la Z 7, l'uscita video RAW è possibile solo con video Full-HD registrati nel formato video basato sul pieno formato FX e video UHD 4K registrati nel formato video in crop DX. Con la Z 6, l'uscita video RAW UHD 4k e Full-HD è resa disponibile sia in pieno formato FX che in crop DX.

*3 Atomos Ninja V e ora Blackmagic Video Assist 5" 12G HDR e Blackmagic Video Assist 7" 12G HDR possono essere utilizzati per registrare video RAW di Nikon rispettivamente nel formato ProRes RAW o Blackmagic RAW. Il funzionamento non è garantito con registratori diversi da quelli sopra indicati. (al 17 dicembre 2020).