Il gruppo Fowa-Nital-Alpa per la Croce Rossa Italiana nell'emergenza COVID-19

Torino, 21 aprile 2020 - Il Gruppo Fowa-Nital-Alpa, sin dall'inizio dell'emergenza COVID-19, cosciente del pericolo e con grande responsabilità, si è rapidamente attivato per contenere la diffusione del virus e per tutelare il più possibile la salute dei propri dipendenti ed essere vicini a partner e clienti.

Infatti, ancora prima del lockdown, gli uffici della sede torinese sono stati chiusi e la maggior parte dei dipendenti attivati in modalità di "lavoro agile", mantenendo attivi solo alcuni settori essenziali dell'azienda - sempre nel pieno rispetto di tutte le norme per la sicurezza -, per restare comunque operativi e, soprattutto, vicini a clienti e fornitori.
Tutto ciò, non accettando passivamente gli eventi ma con un fortissimo desiderio di continuare a lavorare, a produrre idee, progetti e strategie, per farsi trovare pronti e motivati nel momento del ritorno alla normalità, seppur graduale e con tutte le precauzioni che verranno suggerite.

Ma, in un momento così delicato come questo, il Gruppo Fowa-Nital-Alpa ha "sentito" fortemente l'impulso di dover fare qualcosa di più ed ha deciso di offrire il proprio contributo a quello straordinario organismo che, senza sosta, sta fornendo un supporto fondamentale ed inarrestabile per contrastare l'epidemia che ha toccato le vite di ciascuno di noi, assicurando una straordinaria assistenza alla popolazione: la Croce Rossa Italiana.

A favore della Croce Rossa Italiana, dunque, è stata avviata il 16 marzo una raccolta fondi intitolata "Aiutiamo chi aiuta. Noi per voi, voi per noi" sul sito Gofundme.com, a cui il Gruppo ha partecipato come primo donatore. A seguito di questa prima offerta, se ne sono aggiunte altre da parte di molte persone.
La donazione conclusiva in favore di questa iniziativa benefica è arrivata dal progetto "7 giorni per la Croce Rossa", nato per celebrare i 29 anni di attività della Nital (è stata fondata il 2 aprile 1991) con lo scopo di destinare alla raccolta fondi di cui sopra il 10% del prezzo di qualsiasi articolo acquistato nei suoi store ufficiali nel periodo 2-8 aprile.

Complessivamente, sono stati donati alla Croce Rossa Italiana oltre 27.000 €.

Ma, il supporto alla Croce Rossa Italiana da parte del Gruppo Fowa-Nital-Alpa non si è limitato all'aiuto economico: è stata, infatti, inviata l'importante fornitura di 5.000 mascherine protettive, bene ancora oggi difficilmente reperibile.

Una donazione che il gruppo torinese ha voluto fare anche a tutti i suoi dipendenti, ai più stretti collaboratori e partner commerciali, per far sentire la propria vicinanza in un modo "pratico", perché le mascherine saranno "strumento indispensabile" quando le persone potranno tornare ad uscire e a ricominciare a lavorare… quando cioè si ritornerà a riassaporare finalmente il valore immenso della normalità.

Il Gruppo Fowa-Nital è uno dei protagonisti, in Italia, del settore imaging e hi-tech, con oltre sessant'anni di esperienza nel settore. Un know-how unico e la consapevolezza di essere uno dei più autorevoli interlocutori sul mercato tecnologico italiano. Per questo chi conosce il mondo fotografico e hi-tech conosce il mondo Fowa-Nital.

Tutto inizia nel 1958, anno di nascita della Fotoexacta - dal 1971 Fowa S.p.A. - che, nel giro di pochi anni si assicura l'esclusiva della distribuzione di due marchi mitici per la fotografia mondiale come Hasselblad (ancor oggi presente nel portfolio di brand dell'azienda) e Contax. Oggi Fowa è distributore di prestigiosi marchi come Dji, Panasonic, Zeiss e di moltissimi altri.

Nel 1991, poi, nasce Nital S.p.A. per la distribuzione del marchio Nikon; Nital, nel corso degli anni, ha ampliato il suo raggio d'azione anche ad altri brand legati al mondo home & technology. I robot aspirapolvere iRobot, gli smart speaker Sonos, gli smart accessories Hinnovation, le fotocamere istantanee Polaroid sono solo alcuni esempi dell'ampio portfolio di prodotti e brand distribuiti.

Recentemente si è aggiunta una nuova, giovane e molto promettente realtà commerciale al gruppo Fowa-Nital: la ALPA S.r.l., nata dalla passione per le due ruote e gli action sport e basata sulla competenza maturata sulle piste, che distribuisce importanti marchi come Bell, Seven, Spy e altri marchi innovativi per il settore.