Megadap ETZ11, il primo adattatore autofocus per obiettivi Sony E su fotocamere mirrorless Nikon Z

Moncalieri, 15 settembre 2021 – Nital è lieta di annunciare il lancio dell’adattatore Megadap ETZ11, il primo adattatore automatico al mondo che consente di montare gli obiettivi con innesto Sony E sulle fotocamere mirrorless Nikon Z (in formato Full Frame e APS-C). Sottile e leggero, scompare alla vista non appena viene montato e supporta totalmente le funzioni di autofocus (AF-S/AF-C), controllo automatico e manuale dell'apertura diaframma e stabilizzazione interna delle immagini (IBIS, In-Board Image Stabilization). L’adattatore Megadap ETZ11 permette inoltre di abbinare alle fotocamere Nikon Z anche gli obiettivi MF (con o senza chip).

Massima compatibilità garantita

L’adattatore Megadap ETZ11, oltre a garantire la massima compatibilità con gli obiettivi Sony E, supporta un'ampia varietà di ottiche di terze parti basate sullo stesso innesto, permettendone un uso completo e dinamico sia in modalità di scatto automatica, sia manuale. L’ETZ11 consente quindi di abbinare alle fotocamere mirrorless Nikon Z gli obiettivi con attacco Sony E di Zeiss, Sigma, Tamron, Voigtlander e Samyang (Rokinon), ampliando notevolmente, per gli utenti Nikon Z, le possibilità di scelta e creative in fase di scatto e di ripresa video.

Velocità di messa a fuoco automatica fulminea

Megadap ha investito una notevole quantità di tempo ed energie per ottimizzare il firmware dell’adattatore ETZ11 e garantire una velocità di messa a fuoco fulminea, superiore a quella di qualsiasi altro adattatore venga immesso, con lo stesso scopo, sul mercato. L’ETZ11 è anche il primo del suo genere a essere compatibile con gli obiettivi a fuoco manuale privi di chip elettronici. Lo stabilizzatore di immagini interno delle fotocamere Nikon Z (IBIS) è pienamente supportato nella messa a fuoco AF-S/AF-C e MF. Il controllo automatico e manuale dell’apertura (attraverso la ghiera dei diaframmi) è assicurato per gli obiettivi Sony, Zeiss Loxia, Voigtlander VE, etc.. In più, l’adattatore consente di sfruttare la funzione di tracking della messa a fuoco.

Megadap ETZ11
NIKKORMegadap ETZ11
Megadap ETZ11

Facile aggiornamento del firmware

Il firmware del Megadap ETZ11 si aggiorna facilmente collegando l’adattatore al computer mediante l'interfaccia USB inclusa nella confezione. Basta scaricare il file di aggiornamento dal sito ufficiale Megadap (www.megadap.net) e avviare l’update con un semplice drag-and-drop.

Qualità costruttiva di livello premium

Realizzato in lega di alluminio e sottoposto a una placcatura di alta qualità, l’adattatore Megadap ETZ11 ha uno spessore di soli 2mm, valore sufficiente a renderlo molto resistente dal punto di vista meccanico e al tempo stesso leggero. Il particolare design che lo caratterizza assicura una efficace protezione dei contatti elettrici nell’uso quotidiano, mentre un pulsante consente un rapido aggancio e sgancio dell’adattatore dall’obiettivo che si intende montare sul corpo macchina Z.

Vantaggi dell’adattatore Megadap ETZ11 rispetto agli adattatori concorrenti:

  • Nessun surriscaldamento durante l’uso
  • Nessun blocco del “sistema corpo + obiettivo” durante l’aggancio e lo sgancio a caldo
  • Pulsante di disinnesto obiettivo robusto
  • Pieno supporto al tracking della messa a fuoco anche in fase di ripresa video
  • È l’unico adattatore compatibile anche con le mirrorless Nikon Z in formato APS-C
  • Il pulsante di scatto della fotocamera funziona anche quando sono montate ottiche prive di qualsiasi contatto elettrico
  • È perfettamente compatibile con le Nikon Z 6, Z 6II, Z 7, Z 7II, Z 5, Z 50 e Z fc.

Prezzi e disponibilità

Il prezzo suggerito al pubblico dell’adattatore Megadap ETZ11 è di € 279.