Insta360 presenta Link, la sua prima webcam smart in 4K con Intelligenza Artificiale che ridefinisce la comunicazione visiva a distanza

Oggi inizia un nuovo capitolo per l’azienda, che con questo dispositivo amplia il proprio portfolio prodotti e si apre al mercato delle webcam. Il brand è distribuito in Italia da Nital

Moncalieri, 2 agosto 2022 - Grandi novità in casa Insta360! L'azienda, da anni riconosciuta tra i brand leader nel settore action cam, approda oggi nel mercato delle webcam con Insta360 Link, una webcam 4K potenziata dall'Intelligenza Artificiale che offre una qualità d'immagine incredibile e un'esperienza d'uso per i professionisti di tutti i settori e streamer.

Grazie alla risoluzione in 4K e a un sensore eccezionale da 1/2'', Link offre un'elevata gamma dinamica in qualsiasi condizione di luminosità. Grazie al gimbal a 3 assi e gli algoritmi integrati IA l'utente rimarrà sempre al centro dell'inquadratura e potrà controllare la webcam tramite semplici movimenti delle mani. Con diverse modalità versatili come DeskView, Insta360 Link è pronta per agevolare qualsiasi tipo di lavoro da remoto.

"Lo sviluppo di Insta360 Link è stata un'evoluzione naturale del nostro obiettivo di aiutare le persone a condividere la propria vita. Con la pandemia che ha dato una forte accelerazione alla modalità di lavoro da remoto, abbiamo visto l'opportunità di aiutare le persone grazie alla nostra esperienza nell'elaborazione delle immagini. Gli algoritmi di tracciamento IA ultra-precisi di Link e l'hardware di eccellente qualità, rendono la comunicazione a distanza più intuitiva che mai", dichiara JK Liu, fondatore di Insta360.

Qualità d'immagine superiore

Insta360 Link ti offre la migliore risoluzione della categoria Ultra HD - 4k a 30fps per immagini fedeli alla realtà, con una resa dei dettagli incredibile. Nel software Link Controller ci sono diverse risoluzioni e frequenze di fotogrammi da scegliere, oltre a una completa personalizzazione delle impostazioni per la luminosità, l'esposizione, il bilanciamento del bianco e altro ancora.

Il sensore da ½” di Link, sicuramente tra i migliori sul mercato, mette questa webcam un gradino sopra alla concorrenza. Le sue dimensioni consentono di catturare molti più dettagli, di avere una migliore gamma dinamica e immagini migliori in qualsiasi condizione, anche di scarsa luminosità. A questo si aggiunge la modalità HDR che garantisce un maggiore equilibrio tra luci e ombre, assicurando che lo sfondo sia sovraesposto a causa di una finestra vicina o da un'altra fonte di luce.

Gli scatti sfocati appartengono al passato grazie al True Focus. Link utilizza la tecnologia Phase Detection Auto Focus (PDAF) con esposizione automatica per mettere a fuoco quasi istantaneamente.

Il lavoro diventa più intelligente con l'IA

"La qualità di Insta360 Link è sia software che hardware. Insta360 è stata pioniera nello sviluppo di tecnologie di elaborazione delle immagini IA per le videocamere 360 dal 2020 e ora con questo nuovo prodotto stiamo portando questa esperienza a un pubblico più ampio", prosegue Max Richter, vicepresidente di Insta360.

Le funzioni IA di Link semplificano la vita degli utenti in diversi modi. Il design a gimbal permette il tracciamento IA per seguire il movimento della persona, mantenendola sempre perfettamente inquadrata. Infatti, grazie al sistema di inquadratura automatica e allo zoom, non c'è bisogno di regolare manualmente la webcam durante una video chiamata.

Per le regolazioni a distanza, Link risponde istantaneamente ai tuoi gesti. Con semplici movimenti della mano, gli utenti possono attivare il tracciamento IA, lo zoom e altre modalità della webcam. Non è necessario toccare nessun tasto.

Il software avanzato di Link supporta anche la modalità DeskView, che permette agli utenti di passare rapidamente dalla visualizzazione del viso a quella del piano di lavoro. Gli algoritmi software modulano la prospettiva per facilitare la visualizzazione dei documenti, perfetti per presentare durante una video conferenza.

Modalità speciali per migliorare la comunicazione

Link dispone di una serie di modalità speciali per offrire agli utenti tutti i vantaggi possibili della comunicazione online:

  1. Modalità Whiteboard: Migliora la visualizzazione della lavagna per offrire agli studenti o ai partecipanti alle riunioni una visione più chiara.
  2. Modalità Ritratto: Trasmetti in diretta con una visuale 9:16 per una visione ottimale e una migliore qualità dell'immagine.
  3. Modalità Overhead: Visuale dall'alto verso il basso precisa con Link montata su un supporto da tavolo, perfetto per l'unboxing di un prodotto o per disegnare un progetto.

Terminata la chiamata, l'obiettivo di Link punterà automaticamente verso il basso entro 10 secondi di inattività per rispetto della tua privacy.

Si adatta ad ogni esigenza

Dal doppio microfono con cancellazione del rumore, alla facilità di montaggio grazie alla clip integrata per lo schermo e un supporto da 1/4", Link è stata progettata per adattarsi perfettamente al lavoro e alla vita di tutti i giorni. Per le chiamate video, è perfettamente compatibile con Zoom, Microsoft Teams, Skype, Google Meet e diverse altre piattaforme sia su macOS che su Windows.

Disponibilità e prezzi

Insta360 Link sarà disponibile dalla seconda metà di agosto 2022 su www.nital.it/insta360/ e presso rivenditori selezionati con un prezzo al pubblico di 369,99 €. La confezione comprende: 1x webcam, 4x marker di riconoscimento della della lavagna, 1x cavo USB-C e 1x adattatore da USB-C ad A.
Specifiche della webcam Insta360 Link

Risoluzione Video: 4K 24/25/30fps, 1080p 24/25/30/50/60fps, 720p 24/25/30/50/60fps.

Formato Codifica video: H.264 (tutte le risoluzioni e frequenze di fotogrammi), MJPEG (4K 24/25fps, 1080p tutte le frequenze di fotogrammi, 720p tutte le frequenze di fotogrammi).

Compensazione dell'esposizione: ±3 EV

ISO: 100-3200

Velocità dell'otturatore: 1/8000-1/30s

Bilanciamento del bianco: 2000-10000K

Apertura: F1.8

Lunghezza focale equivalente a 35mm: 26 mm

FOV fisso: DFOV 79,5°, HFOV 67°

Modalità: Ritratto, Whiteboard, DeskView, Overhead

Zoom digitale: Fino a 4×

Autofocus: Distanza supportata da 10 cm a ∞

HDR: Supporto per 1080p 24/25/30fps e 720p 24/25/30

Tracciamento IA: Con e senza Zoom IA

Audio: Doppio microfono con cancellazione del rumore

UVC: 1.1

UAC: 1.0

Pulsante: 1x touch key

Connettività: Tramite cavo da USB-C a USB-C (USB 2.0) o adattatore da Tipo-C a Tipo-A

Batteria: Nessuna

Consumo di energia: 5V/1A

Opzioni di montaggio: Punto di montaggio da 1/4" per l'installazione su treppiede e clip integrata per il montaggio sullo schermo del PC

Dimensioni: 69×41×45 mm

Peso: 106 g

Requisiti di sistema: Sistema operativo: Windows 8 o successivo (Windows 8.1 o superiore richiesto per il 4K); macOS 10.10 o successivo. RAM: 2GB di RAM (1080p) o superiore; 1GB (720p)

Temperatura di Funzionamento: Da 0°C a 40°C

Informazioni su Insta360

Fondata nel 2015, Insta360 produce videocamere altamente innovative che aiutano le persone a catturare e condividere la propria vita. Le videocamere della Serie ONE e della Serie GO del marchio hanno cambiato le carte in regola per le action cam. La serie ONE unisce una stabilizzazione rivoluzionaria, la capacità di catturare facilmente angolazioni aeree simili a quelle di un drone e la libertà di rimodellare uno scatto in qualsiasi direzione in post produzione – il tutto in un dispositivo dalle dimensioni di un palmo della mano. Insta360 GO 2 ha rivoluzionato gli scatti in prima persona racchiudendo la potenza della stabilizzazione FlowState in una action cam dalle dimensioni di un pollice. Insta360 produce anche una gamma premium di telecamere VR professionali ad altissima risoluzione, incluse Insta360 Pro 2 e Titan. La qualità d'immagine, tra le migliori nel settore, e un flusso di lavoro semplificato rendono facile persino la produzione di contenuti immersivi.