Nikon ha annunciato lo sviluppo di una tecnologia per la certificazione dell’autenticità delle immagini

Moncalieri, ottobre 2022 - Nikonha recentemente annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia di sicurezza per contrastare il rischio di violazione del copyright, il plagio e in generale l’aumento della disinformazione. Questa nuova funzionalità, in fase di realizzazione in collaborazione con la Content Authenticity Initiative (CAI), è stata annunciata in occasione dell’Adobe MAX 2022 Creativity Conference tenutasi a Los Angeles; per lo sviluppo di questa nuova tecnologia si sta utilizzando l’ammiraglia mirrorless Nikon Z 9*.

CAI è una realtà all'avanguardia nello sforzo globale per promuovere l'adozione di dati di origine e attribuzione sicuri per i contenuti digitali al fine di contrastare l'aumento della disinformazione.

Nikon crede nella protezione del lavoro degli individui e delle imprese, non solo all'interno del settore dell'imaging, ma anche in altri settori. Lo sviluppo di questa nuova funzione è un altro importante passo successivo a quello fatto nell'ottobre 2021, quando Nikon è entrata a far parte, prima tra i produttori di fotocamere, della comunità CAI e della C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity) per proteggere i diritti dei content creators e dei consumatori con origine e attribuzione digitali.

Nikon annuncia lo sviluppo di una nuova tecnologia

Lo sviluppo di questa funzione vuole supportare la conferma dell'autenticità delle immagini allegando informazioni che includono fonti e origini. Agevolare il rilevamento di falsificazione delle immagini e dell'uso non autorizzato, nonché controllare i fatti, saranno di aiuto nella protezione delle immagini da un uso sbagliato.

Nikon continuerà ad impegnarsi per risolvere questi problemi, enfatizzando ulteriormente lo sviluppo della funzione di origine dell'immagine. Inoltre, Nikon contribuirà all'ulteriore sviluppo della cultura dell'imaging lavorando per una società in cui creators, editors e media siano in grado di svolgere le loro attività creative e commerciali con tranquillità.


NOTE:
¹ L'obiettivo della presenza di Nikon all’Adobe MAX 2022 Creativity Conference è quello di annunciare che la funzione di origine dell'immagine è attualmente in fase di sviluppo. L'utilizzo della Nikon Z 9 non significa o implica che un giorno questo modello specifico sarà dotato di questa funzione.

Informazioni su CAI
Content Authenticity Initiative (CAI) è una comunità di creators, tecnici, giornalisti e esperti digital, all'avanguardia nello sforzo globale per promuovere l'adozione di dati di origine e attribuzione sicuri per i contenuti digitali al fine di contrastare l'aumento della disinformazione.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web contentauthenticity.org

Informazioni su C2PA
Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA) è un progetto della Joint Development Foundation basato su standard tecnici aperti che mira a impedire la diffusione di informazioni fuorvianti online attraverso lo sviluppo di standard tecnici per la certificazione della fonte e della provenienza dei contenuti digitali.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web c2pa.org

Informazioni su Adobe
Adobe sta cambiando il mondo attraverso le esperienze digitali.
Per ulteriori informazioni visitare il sito Web http://www.adobe.com

Informazioni su Nikon
Nikon è leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi di imaging. L'innovativa tecnologia di fotocamere, obiettivi e accessori Nikon in campo professionale così come per uso amatoriale e ricreativo è frutto di oltre 100 anni di esperienza. Il marchio Nikon è riconosciuto a livello globale per aver stabilito nuovi standard in termini di design e prestazioni, con le rivoluzionarie fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon e gli obiettivi NIKKOR Z, simbolo di una nuova dimensione delle prestazioni ottiche. Nikon si impegna a guidare la cultura della fotografia e consente ad alcuni dei migliori professionisti del mondo di raggiungere il loro potenziale creativo attraverso la narrazione visiva. La sua pluripremiata attrezzatura fotografica consente a fotografi e videografi di realizzare la loro visione creativa ai massimi livelli. Le pluripremiate ottiche per riprese sportive e amatoriali consentono di realizzare progetti che spaziano dal birdwatching all'astronomia, fino al teatro, al golf e ai viaggi. In qualità di partner visionario di fiducia, Nikon unisce i content creator di tutti i livelli grazie alla sua attiva community, all'impareggiabile competenza tecnica e alle risorse formative accessibili mediante iniziative come la Nikon School.
Per ulteriori informazioni sui pluripremiati prodotti Nikon, visitare il sito Web www.nikon.it.