FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-200 Afd, Afs O 70-200 Vr?
Rispondi Nuova Discussione
nf100
Messaggio: #1
Quale tra queste 3 ottiche è la migliore in fatto di resa puramente ottica.
Vale la pena passare dall'80-200 afd a una delle due nuove ottiche o no.

Ciao a tutti blink.gif
Mario76
Messaggio: #2
Ciao!
ci sono molte discussioni che afforntano l'annoso problema degli zoom tele luminosi.... smile.gif
Direi che è una questione di prezzo... wink.gif
Io personalemente (dopo lunga agonia) acquisterò l'afd rolleyes.gif . (ma devo aspettare ancora un mese: 1400 euri sono una bella somma per me! sad.gif

Per sentito dire il VR è il TOP della categoria, anzi... in tutte le categorie: anche quella di prezzo! laugh.gif

smile.gif

Ciao a tutti

Mario

gabriele_olei
Messaggio: #3
Io personalmente ho da qualche anno l'Af-D, e ti posso assicurare che è davvero splendido: nitidezza stupefacente già a tutta apertura e prestazioni ancora migliori già da f.4.....
Se ti serve il VR, il 70-200 è ovviamente superlativo, purtroppo anche il prezzo lo è sad.gif (sebbene non eccessivo se rapportato alla concorrenza) , soprattutto se uno non è un professionista che può "giustificare" l'investimento.
Anche l'autofocus (io lo uso su una F-100) è davvero una scheggia.
Insomma secondo me, se hai i soldi prenditi comunque il 70-200 VR, altrimenti compra pure serenamente l'80-200 AF-D che non lo rimpiangerai davvero wink.gif
morgan
Messaggio: #4
Da qualche mese sono passato dall' Af-D 80-200 2.8, al Vr 70-200 2.8. A mio modesto parere, trovare differenze sostanziali sulla qualità ottica dei due obiettivi è davvero difficile in quanto sono ambedue superlativi. Resta inteso che la possibilità di usare il sistema di stabilizzazione ed un motore ancora più performante non sono poca cosa, ma il tutto va rapportato al tipo di fotografia a cui tu intendi destinare l'ottica. Nel mio caso, utilizzandolo molto anche per foto di eventi sportivi, e sapendo di poter contare sul sistema antivibrazioni, mi da un margine di sicurezza in più ! rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page


Maxruud
Messaggio: #5
Il 70-200 lo uso da quattro mesi: e' fantastico...tra una settimana lo usero' anche in abbinamento al moltiplicatore 2X...speriamo bene...
Se puoi economicamente compralo che non ti pentirai...
Massimiliano
Clik102
Messaggio: #6
QUOTE (nf100 @ Mar 4 2004, 10:20 PM)
Quale tra queste 3 ottiche è la migliore in fatto di resa puramente ottica.
Vale la pena passare dall'80-200 afd a una delle due nuove ottiche o no.

Come evidenzia MORGAN ....... da un certo livello/qualità in avanti ..... non ha molto senso stabilire in assoluto quale ottica sia più o meno performante in assoluto ...... anche perchè di assoluto, nella pratica ..... non c'e' nulla.......

Tutto finisce per dipendere dal tipo di uso a cui si vuole adibire l'ottica !!!!!!
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #7
Caro Giancarlo,
viste le tue conoscenze anche in campo digitale, vorrei gentilmente chiederti un consiglio:
quale delle ottiche in discussione mi consiglieresti in abbinamento ad una D70 con il 18-70 ?

L'uso è hobbistico, ma la reale compatibilità delle ottiche Nikon NON progettate espressamente per il digitale mi crea grossi dubbi.
Varrebbe la pena di pensare ad un Sigma digitale, magari con un duplicatore di focale ?

Grazie, Bruno
arcus
Iscritto
Messaggio: #8
senza ombra di dubbio Nikon AF-D 80-200, non pensare che essendo progettate per la foto analogica non siano performanti anche nel digitale! dipende ovviamente di quale ottica stiamo parlando, e te lo dimostrano i vari post in alto
credimi che tale ottica è veramente eccezionale anche in digitale. Assolutamente no ai Sigma almeno per quanto mi riguarda, io andrei sul sicuro acquistando un eccelente e poco costoso (si trovano molto nell'usato) Nikon AF-D 80-200 ED f/2.8
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ma vorrei sfatare una convinzione... non è che le ottiche progettate per coprire esclusivamente il formato digitale siano necessariamente anche a livello ottico superiori a quelle progettate per il tradizionale... wink.gif wink.gif wink.gif

Come quasi tutti sanno gli obiettivi generalmente danno il meglio delle loro prestazioni al centro quindi dato che nel digitale si sfrutta maggiormente la parte ottica centrale si lasciano fuori i cali di qualità dei bordi... wink.gif wink.gif wink.gif

Qualche considerazione in più si può fare per i grandangolari spinti dove avrebbe senso una correzione del gruppo ottico ma è una questione di lana caprina raramente nella pratica si avvertirà questo come una reale necessità... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Viceversa gli obiettivi DX vuoi per focale che ne so il 10,5 o il 12-24 che non trovano omologhi nelle ottiche normali per coprire determinati angoli di campo in digitale... oltretutto si avvantagerebbero nei confronti degli eventuali omologhi per SLR per quanto concerne la realizzazione costruttiva... sono più compatti perché lo schema ottico deve coprire un cerchio più piccolo... wink.gif wink.gif wink.gif

Infatti se andiamo a vedere tra i primi obiettivi DX che sono usciti quello che ha la lunghezza focale più spinta è il 18-70... credo che un lungo fuoco progettato specificamente per il DX non sia nemmeno nelle ipotesi... e se dovesse essere penso sarà una delle ultime cose su cui metteranno le mani... quindi tra gli zoom in questione io sceglierei il 70-200 VR che essendo anche G ha il vantaggio di essere più compatto e aggiungo io anche bellino degli altri due... la qualità ottica in tutti e tre i casi è eccelsa e a parte il dinero necessario per l'accatto uno come casca... casca bene... wink.gif wink.gif wink.gif
Clik102
Messaggio: #10
QUOTE (marzippolo @ Mar 7 2004, 11:44 AM)
Caro Giancarlo,
viste le tue conoscenze anche in campo digitale, vorrei gentilmente chiederti un consiglio:
quale delle ottiche in discussione mi consiglieresti in abbinamento ad una D70 con il 18-70 ?

L'uso è hobbistico, ma la reale compatibilità delle ottiche Nikon NON progettate espressamente per il digitale mi crea grossi dubbi.
Varrebbe la pena di pensare ad un Sigma digitale, magari con un duplicatore di focale ?

Grazie, Bruno

Lambretta, come al solito, è già stato PERFETTISSIMO in proposito !

Aggiungerei solo che, dato che il sensore è normalmente costituito da tante cellette divise da una micrometrica sponda, l'inclinazione con cui arriva la luce può venire influenzata in modo negativo dalle stesse.

In teoria, ma non sempre, nei DX si tende a correggere anche questo elemento ma ...... purtroppo non sempre ..... e certe volte primeggia solo in minor ingombro.

Nei tele, di solito, il problema non si pone ca qui anche la IMPROBABILITA' dell'uscita di tele DX.
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE
Nei tele, di solito, il problema non si pone ca qui anche la IMPROBABILITA' dell'uscita di tele DX.


L'ultima affermazione del buon Giancarlo mi torna leggermente ...criptica ohmy.gif , ma ringrazio tutti delle cortesi riposte.

Rimane aperto l'interrogativo "duplicatore di focale" Nikon o succedaneo che sia : chi mi dà un parere ?
Merita prenderlo in considerazione il 2x o no ? (visto anche che il non-succedaneo costa un fracco ?)
Ai post ... l'ardua sentenza.
Grazie ancora a tutti
Bruno
Clik102
Messaggio: #12
QUOTE (marzippolo @ Mar 8 2004, 03:27 AM)
QUOTE
Nei tele, di solito, il problema non si pone ca qui anche la IMPROBABILITA' dell'uscita di tele DX.


L'ultima affermazione del buon Giancarlo mi torna leggermente ...criptica ohmy.gif , ma ringrazio tutti delle cortesi riposte.

Hai ragione ... intendevo dire che nei tele obiettivi la luce arriva al sensore, normalmente, con una inclinazione tale da non subire interferenze con le celle di quest'ultimo per cui questo problema non si pone. Conseguentemente, è meno probabile che la Nikon o chi per essa metta in produzione dei teleobiettivi DX !

In effetti, oltre agli errori di battuta ........ ho partorito una frase un po troppo STRINGATA !
EmanueleRM
Messaggio: #13
QUOTE (morgan @ Mar 5 2004, 08:22 AM)
Da qualche mese sono passato dall' Af-D 80-200 2.8, al Vr 70-200 2.8. A mio modesto parere, trovare differenze sostanziali sulla qualità ottica dei due obiettivi è davvero difficile in quanto sono ambedue superlativi. Resta inteso che la possibilità di usare il sistema di stabilizzazione ed un motore ancora più performante non sono poca cosa, ma il tutto va rapportato al tipo di fotografia a cui tu intendi destinare l'ottica. Nel mio caso, utilizzandolo molto anche per foto di eventi sportivi, e sapendo di poter contare sul sistema antivibrazioni, mi da un margine di sicurezza in più ! rolleyes.gif rolleyes.gif

My photo.net page

La risposta più precisa è questa quì sopra. wink.gif
Non farti abbagliare dalle sigle VR; AFS se poi le funzioni che esse rappresentano non sono necessarie per il tipo di foto che fai.
Personalmente ho l'80-200 2,8 AF D e credo che sia, a livello ottico, uno dei migliori obiettivi Nikkor esistenti!! cool.gif
Infatti mi complimento con Morgan per aver affermato proprio questo, cioè che il 70-200 come resa ottica non ha differenze rispetto all'80-200.
Il mio complimento è relativo al fatto che di solito chi cambia ottiche prendendo quelle più costose si ostina a decantarne la superiorità sotto tutti gli aspetti.Solo per giustificare a se stesso e agli altri di aver speso bene i propri soldi! dry.gif
Come ha affermato Morgan lui ha esigenze particolari di fotografia sportiva, quindi nel suo caso è motivatissima la scelta del 70-200, ma per un uso più generico l'80-200 ti farà risparmiare e godere di una resa ottica favolosa!! wink.gif
Anchè l'AF sopratutto con la F100 è rapidissimo!

Anzi a questo punto mi sorge un dubbio.... blink.gif
Ma utilizzare ottiche con l'AFS con corpi tipo F80,D100 o D70 che hanno sistemi autofocus non proprio al top, vale la pena?!?!
Cioè il vantaggio che questi obiettivi possono dare con autofocus come quello della F100, F5, D2H è proporzionale al vantaggio che danno se montati su corpi meno performanti in termini di AF?! huh.gif
Se qualcuno ha provato mi piacerebbe sapere come stanno le cose.
Saluti!!
Marco Viccaro
Messaggio: #14
Concordo pienamente con Morgan ed Emanuele A. rolleyes.gif
Per quanto riguarda le prestazioni dell' 80-200 afd e afs sulla F80 posso confermare che probabilmente non vale la pena investire il doppio dei soldi per l'afs rolleyes.gif Io possiedo la F80 e l'80-200 afd ed ho avuto la possibilità di provare sulla mia fotocamera la versione motorizzata dry.gif la resa ottica superiore non si discute, le prestazioni dell'autofocus risultante, invece, migliorano ... ma senza giustificare l'elevata differenza di prezzo biggrin.gif
nf100
Messaggio: #15
Grazie a tutti voi per il chiarimento. rolleyes.gif
Quindi riassumendo non vale la spesa passare dall' 80-200 2.8 af-d ai nuovi modelli a meno che il tipo di fotografie fatte non lo richieda (es. foto sportive e quant'altro).
Mi tengo quindi il mio 80-200 2.8 af-d. biggrin.gif

Ciao

Grazie a tutti


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio