FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Esposizione Notturne
Rispondi Nuova Discussione
Ric5401
Messaggio: #1
Premesso che è la mia prima esperienza di foto notturna che vorrei fare
ho letto un po' di cose in giro su post e libri, e vorrei un vostro consiglio
per incominciare col piede giusto.
Una di queste sera andro' per la città a fotografare monumenti illuminati
e viuzze con lampioni vari.
Ho una D70 con 18.70.

Leggendo vedo che bisogna usare tempi molto lunghi .
8 s con 100 iso a diaframmi tra 5,6 -8 -11- in base penso alla profondità
di campo che si vuole.
Intanto con la D70 che inizia da 200,dimezzo i tempi o no!

Magari alzare un po il 200 iso fino a 400 per avere un po' di piu
di tempi corti?
Quindi se uso il 200 devo usare 4 secondi invece di 8?

Pensavo per iniziare di usare il programma P e lasciare il Bilanciamento su A

I miei dubbi nascono dal fatto che tanti testi non sono riferiti al digitale
e vorrei capire come rapportarmi.

Naturalmente userò il cavalletto!!
Ho anche messo il riduttore di rumore che dovrebbe intervenire sopra il secondo

Non ho il flash, ma mi sembra che per fare quel tipo di foto non serva.

Grazie Riccardo
Rita PhotoAR
Messaggio: #2
Prova a impostare la macchina in Matrix e utilizzare il program (con un okkio sul diaframma per il controllo della PDC),cavalletto e se lo possiedi,telecomando.Io le ho sempre fatte così e mi sono venute bene,a volte ho aperto di uno stop in più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ignorando del tutto la D70. Io metterei in spot l'esposizione e compenserei di esperienza a seconda dei casi, nel senso che misurerei le alte luci, poi le zone scure e a seconda di che effetto voglio ottenere allungherei o diminuirei i tempi per dare più o meno risalto alle luci, usando i diaframmi come al solito in relazione alla profondità di campo. Inoltre dato che so che le digitali hanno questo miracolo del bilanciamento del bianco, io lo bilancerei appunto a seconda delle luci che illuminano il mio soggetto e che voglia ottenere tonalità calde o fredde. Con la pellicola ti toccherebbe usare a volte pellicole per luce artificiale o ti ritrovi l'edificio di un caratteristico verdino. Ti dico queste cose perchè in automatico, o quasi col program e la modalità auto del bianco, uno non impari granché e secondo avrai una bella classicissima cartolina. magari con un po' più di ingegno e fantasia si riesce a cogliere qualcosa di originale. tanto le digitali hanno il rpegio di veder esubito quello che si fa.
Saluti
Cris
Lapislapsovic
Messaggio: #4
Ciao Paoste...

A me la d-70 è arrivata tre giorni fa, non ho avuto ancora modo di testarla a fondo, ma ieri notte tanto per provare ho fatto questo scatto che allego, dai dati exif puoi ricavare una prima idea


QUOTE
Naturalmente userò il cavalletto!!


Questo da solo è più della metà di quello che serve biggrin.gif

Poi puoi provare a variare gli iso, per diminuire i tempi, ma penso che la velocità di scatto non ti servi, a meno che tu non fotografi in mezzo ad un branco di cani affamati cool.gif cool.gif

Piuttosto diaframmi chiusi per aveve la profondità di campo necessaria, ovviamente dipende da che ottica utilizzerai.

Ti consiglio anche di dare un'occhiata alle alte luci, una volta scattata la foto, se vedi le zone "bruciate " nelle parti della fotografia che ti interessano, diminuisci il tempo utilizzato, casomai ti trovi in una situazione di luce, nella quale non riesci a trovare un equilibrio tra le alte luci e le ombre chiuse, fai due esposizioni, la prima per le luci e la seconda per le ombre, poi in post-produzione, con un poco di taglio e cuci otterrai un risultato di sicuro effetto.

Ciao ciao Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
zico53
Messaggio: #5
ciao Riccardo, sono Pino. Siccome sono anche io patito di foto notturne, e sono anche io piuttosto inesperto, volevo farti vedere alcuni miei scatti e poi magari discuterne insieme. Purtroppo la mia reflex digitale è quella della concorrenza, inquanto all'epoca dell'acquisto, dic 2003, sono stato fregato dai negozianti che mi hanno detto che non era prevista nessuna nuova macchina da parte di Nikon. Pernondimeno, in questo sito è in discussione la tecnica, e quindi di tecnica parliamo. L'obiettivo è un sigma 28/70 2,8. ciao
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
zico53
Messaggio: #6
ancora una.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
zico53
Messaggio: #7
segue.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
zico53
Messaggio: #8
abbiamo finito, per ora.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Ric5401
Messaggio: #9
Ciao Pino. Ti ringrazio Piu' tardi verifico i valori con Capture e ne parliamo!
Purtroppo Domenica non ho potuto fare foto notturne ma mi prometto di farne
presto.Sono un po' di corsa ,ci sentiamo piu' tardi.

Ciao Riccardo
Ric5401
Messaggio: #10
Ciao PIno,ho scaricato le foto ma non ho trovato i valori con i quali hai scattato le fotografie.Sono belle.Se mi fai sapere?!

Riccardo
zico53
Messaggio: #11
QUOTE (Paoste @ Jul 12 2004, 08:43 PM)
Ciao PIno,ho scaricato le foto ma non ho trovato i valori con i quali hai scattato le fotografie.Sono belle.Se mi fai sapere?!

Riccardo

ciao Riccardo eccomi quà: 1) catt. 70 manuale, f8, 3,2", 28mm, iso 100,misurazione spot sull'asfalto; di questa non sono molto soddisfatto in quanto il risultato mi sembra poco naturale. 2) teatro massimo 01: manuale, f5,6 1/4", 28mm, iso 100, misurazione spot sulle alte luci in alto nel frontone; di questa sono abbastanza soddisfatto in quanto è molto simile a quello che hanno visto i miei occhi. 3) teatro massimo 02: manuale, f5,6 1", 28mm, iso 100, misurazione spot sempre sulle alte luci, non mi ricordo se sull'androne; questa è discreta ma mi sembra un pò sparata. 4) teatro massimo 03: priorità diaframmi, f8, 1" , 28mm, iso 100, misurazione spot sulla cupola; anche questa mi sembra discreta, doveva solo essere un pò più chiara.
Spero di avere ricordato bene e di esserti stato utile fammi sapere le tue impressioni e le tue, (e di altri) considerazioni. Si accettano tutti i consigli del caso.
Ric5401
Messaggio: #12
Ciao Pino ,Ho verificato i valori e concordo con te.la prima de Teatro Massimo 01
per me è bellissima.Devo proprio provare anche io.Ad oggi non ho mai scattato
con la D70 d notte.Penso che presto colpiro' e ti faro sapere.

Ritiene che la misurazione Spot sia meglio della Semi spot?

Ciao Riccardo
zico53
Messaggio: #13
QUOTE (Paoste @ Jul 13 2004, 06:41 PM)
Ciao Pino ,Ho verificato i valori e concordo con te.la prima de Teatro Massimo 01
per me è bellissima.Devo proprio provare anche io.Ad oggi non ho mai scattato
con la D70 d notte.Penso che presto colpiro' e ti faro sapere.

Ritiene che la misurazione Spot sia meglio della Semi spot?

Ciao Riccardo

ciao riccardo; in presenza di un forte punto luce ritengo di si, adesso cerco la foto e ti faccio vedere la differenza.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
zico53
Messaggio: #14
ciao a tutti; ho creato un foto album sul web, qualcuno mi sa dire come fare a darvi l'indirizzo senza digitarlo manualmente, in tanti post ho trovato il link per vedere le foto, ma io non so come si fa. scusate l'ignoranza; aspetto risposte. grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Devi solo fare un copia-incolla dell'indirizzo e metterlo in firma.
zico53
Messaggio: #16
QUOTE (Claudio Orlando @ Jul 14 2004, 09:58 AM)
Devi solo fare un copia-incolla dell'indirizzo e metterlo in firma.

Grazie, adesso ci provo.







http://album.foto.virgilio.it/lefotodizico51
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Pollice.gif
Dorikus
Messaggio: #18
Nel caso fosse di interesse la rimozione di eventuali hot pixel su esposizioni notturne prolungate, segnalo un mio precedente post sull'argomento

Programma rimozione Hot Pixel - freeware

Saluti

Fabio
Denis Calamia
Messaggio: #19
Salve Ragazzi...

Ieri sera sono stato fino alle 3 di notte in giro per la mia città,a scattare qualcosa...(Monumenti,attimi di vita marinara ecc...)

Ho fatto tutto in Raw...adesso mi chiedo!

Conviene scattare per le ombre (ma non troppo) e schiarirle con il DigitalDee,per evitare di trovarmi le luci delle lampade d'illuminazione bruciate?

O conviene fare 2 scatti,uno esponendo per le luci ed l'altro per le ombre,e poi sommarle?(a tal proposito vorrei sapere se possibile il miglior modo di operare per sommarle)

Ho notato che anche esponendo regolarmente(spot,semispot e matrix) le luci di illuminazione vengono sempre bruciate..

Posterò qualche mio scatto prossimamente,proprio in questa discussione,vi và?

Grazie anticipatamente Denis....
Lapislapsovic
Messaggio: #20
Ciao flyingzone...

Come ho già scritto agli inizi del post, a causa della latitudine di posa che affligge sia i sensori che le pellicole, è praticamente impossibile ottenere una esposizione corretta ove vi siano troppe differenze di illuminazione nella stessa scena.

L'unica soluzione è fare due esposizioni una per le ombre ed una per le luci, ( se ci si vuole affinare si potrebbe anche continuare), e poi in post produzione con un programma di fotoritocco con " taglia e cuci " risolvere i vari problemi.

Se hai la D-70 col kit nital, dovrebbe esserci il libro dell'ing. Maio " fotografia digitale ", che a pag 50-51 descrive proprio questa particolare situazione, casomai non lo avessi o non ti fosse ancora chiaro come procedere, domanda pure ancora, saremo ben lieti di aiutarti...

Ciao ciao Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Denis Calamia
Messaggio: #21
Si grazie... il libro descrive tale situazione(non c'è l'ho adesso con mè),ma se non ricordo male non parla di taglia e cuci...potresti descrivermi come effettuare il taglia e cuci?Io credevo che bastava sovrapporre le 2 immaggini e portare il riempimento delle 2 al 50%...Boh... dry.gif

Ciao e Grazie ancora....Denis
Daniele R.
Messaggio: #22
QUOTE (flyingzone @ Jul 17 2004, 09:40 AM)
Si grazie... il libro descrive tale situazione(non c'è l'ho adesso con mè),ma se non ricordo male non parla di taglia e cuci...potresti descrivermi come effettuare il taglia e cuci?Io credevo che bastava sovrapporre le 2 immaggini e portare il riempimento delle 2 al 50%...Boh... dry.gif

Ciao e Grazie ancora....Denis

Ci vuole più a dirlo che a farlo, quello del taglia e cuci, lo trovo un pò più difficoltoso, mentre quello di sovrapposizione va sicuramente meglio.

La procedura è semplice: sovrapponi le due immagini e poi cancella (in gergo "buca") con lo strumento gomma (ti consiglio di usare una percentuale d'effetto pari o inferiore al 50% così da non avere effetti troppo marcati ed evidenti) le zone che devono scomparire, per far apparire dal livello sottostante le zone migliori. Una volta terminata l'operazione, unisci i due livelli e salva per la stampa.

Prova con alcuni scatti e fai un pò di esperienza, vedrai che è un gioco da ragazzi.

Io non faccio nemmeno due esposizioni in fase di ripresa, ma salvo due file con capture, uno chiaro e uno scuro, che poi sovrapporrò in photoshop
salvatore_
Messaggio: #23
Ke ve ne pare della mia notturna fatta con 5400?

leggete gli exif ... 2 secondi e minitreppiede a terra ... era il più facile da trasportare ;-)

SALVATORE


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Denis Calamia
Messaggio: #24
QUOTE (salvatore_ @ Jul 17 2004, 11:44 AM)
Ke ve ne pare della mia notturna fatta con 5400?

leggete gli exif ... 2 secondi e minitreppiede a terra ... era il più facile da trasportare ;-)

SALVATORE

Bella! peccato per quell'edificio a destra anch'esso illuminato,distoglie wink.gif
Daniele R.
Messaggio: #25
QUOTE (salvatore_ @ Jul 17 2004, 11:44 AM)
Ke ve ne pare della mia notturna fatta con 5400?

leggete gli exif ... 2 secondi e minitreppiede a terra ... era il più facile da trasportare ;-)

SALVATORE

Salvatore, controlla le prospettive, l'orizzonte è storto, non vorrai dire adesso che anche il mirino della tua 5400 è ruotato? laugh.gif laugh.gif

Guarda se la preferisci, ho sistemato il tutto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >