FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Attenzione a Photo Info di Windows Vista
Può rovinare i file NEF!
Rispondi Nuova Discussione
adalleluche
Messaggio: #1
Nello spirito del nuovo "Vademecum di pubblicazione" e certo di fare cosa gradita, segnalo a tutti gli utenti del forum che utilizzano i sistemi operativi di casa Microsoft una interessante utility freeware rilasciata dalla stessa Microsoft nel mese di Gennaio: "Microsoft Photo Info 1.0". Tale utility integra a livello di sistema la possibilità di leggere e modificare i dati EXIF e IPTC delle immagini. I formati supportati sono: JPEG, TIFF, WDP, HDP, NEF, CR2 e CRW.
Informazioni (purtroppo soltanto in inglese), alcuni screenshots e il link per il download (per il quale è richiesto il superamento del controllo di genuinità del sistema) a questo indirizzo:

Microsoft Photo Info 1.0

Un saluto a tutti,

Andrea
Knight
Nikonista
Messaggio: #2
Non è mia intenzione creare allarmismi, ma appresa la notizia da un altro forum, la giro qui, per i necessari approfondimenti.

Ecco l'articolo che ne parla.

Buone foto

Fabrizio
Einar Paul
Messaggio: #3
Un altro buon motivo per non passare (almeno per ora) a Vista.

Einar
abyss
Messaggio: #4
Microsoft non si smentisce mai con le nuove versioni... rolleyes.gif
davide.lomagno
Messaggio: #5
QUOTE(Knight @ Feb 13 2007, 11:07 AM) *

Non è mia intenzione creare allarmismi, ma appresa la notizia da un altro forum, la giro qui, per i necessari approfondimenti.

Ecco l'articolo che ne parla.

Buone foto

Fabrizio



Ecco perchè sono passato ad Apple! dry.gif
Paolo66
Messaggio: #6
Ecco perchè mi piacerebbe passare a Linux... dry.gif


Ma Linux, li digerisce i software Nikon?
cg
Messaggio: #7
No.
ciao
Carlo
_Led_
Messaggio: #8
QUOTE(culodorso @ Feb 13 2007, 06:10 PM) *

No.
ciao
Carlo


Capture 4.4 funziona con WINE.

NX al momento no perché si appoggia alle famigerate .NET, ma del resto sembra che non funzioni neanche con Vista...Confermate o smentite?

Per quanto riguarda i NEF anche l'anteprima di windows XP può corromperli.
praticus
Messaggio: #9
QUOTE(_Led_ @ Feb 13 2007, 04:16 PM) *

Capture 4.4 funziona con WINE.

NX al momento no perché si appoggia alle famigerate .NET, ma del resto sembra che non funzioni neanche con Vista...Confermate o smentite?

Per quanto riguarda i NEF anche l'anteprima di windows XP può corromperli.



..ho provato e, pur dovendo nuovamente reinstallare net 1.1, su richieste della procedura di installazione, tutto funziona regolarmente...

Ciao..... smile.gif
brusa69
Messaggio: #10
QUOTE(_Led_ @ Feb 13 2007, 04:16 PM) *

... NX al momento no perché si appoggia alle famigerate .NET, ma del resto sembra che non funzioni neanche con Vista...Confermate o smentite?

A me Capture NX 101 funziona tranquillamente su Vista 32bit , pero' versione RETAIL (non beta).
Vengono installate automaticamente le .NET 1.1 ma a installazione ultimata è possibile rimuoverle e usare quelle già presenti in Vista.

Messaggio modificato da brusa69 il Feb 13 2007, 05:11 PM
Maicolaro
Messaggio: #11
QUOTE(_Led_ @ Feb 13 2007, 04:16 PM) *

Per quanto riguarda i NEF anche l'anteprima di windows XP può corromperli.

Mai sentito ne avuto problemi ma non mi stupirei. ohmy.gif
In che senso corromperli? E' pericolosa la semplice visualizzazione o bisogna editarli?
marcelus
Messaggio: #12
QUOTE(_Led_ @ Feb 13 2007, 04:16 PM) *

..........
NX al momento no perché si appoggia alle famigerate .NET, ma del resto sembra che non funzioni neanche con Vista...Confermate o smentite?
...........



uso vista da circa un mese (sssssssssssss) nelle relase "ultimate" è non ho riscontrato nessun problema con i soft nikon capture nx e view
anzi ho notato un leggero miglioramento di velocità, a pari configurazione, rispeto a xp.

unica accortezza, ma credo sia il minimo, non affidare le nostre immagini ad applicazioni che di fotografico hanno ben poco.

visto in fondo non è proprio male wink.gif


QUOTE(_Led_ @ Feb 13 2007, 04:16 PM) *

..........
Per quanto riguarda i NEF anche l'anteprima di windows XP può corromperli.



e non solo xp, anche molti programmi attentano ai nostri nef
Gianluca_GE
Messaggio: #13
Riporto una utile informazione in merito al nuovo sistema operativo Microsoft:
------------------------------------
Windows Vista può rovinare le foto digitali

Chi usa il tool Photo Info del nuovo sistema operativo per editare un’immagine potrebbe avere la sgradita sorpresa di non riuscire più a leggere i dati associati. Nel caso di una foto RAW il danno potrebbe essere anche più grave: addirittura l’intero file potrebbe non essere più leggibile



È la stessa Microsoft ad avvertire: usate una certa cautela nell'editare i metadati di una foto digitale con Photo Info, lo strumento reso disponibile da Windows Vista, perché tali metadati potrebbero non essere più leggibili.

Quella di modificare le informazioni che una fotocamera associa alla foto al momento dello scatto è una delle caratteristiche più interessanti del nuovo sistema operativo, almeno dal punto di vista dei fotografi. Ma la comunicazione di Microsoft non lascia dubbi e tale funzione diventa perciò un rilevante pericolo per tutte le informazioni che caratterizzano le immagini.

E se questo nel caso del formato Jpeg può alle volte essere problema marginale perché si tratta solo di dati di “contorno”, nel caso di foto RAW la rilevanza è ben maggiore perché sono informazioni essenziali per la visualizzazione della foto stessa.
Proprio per questo Microsoft sconsiglia vivamente di usare Photo Info per modificare i dati contenuti nelle immagini NEF (il formato RAW di Nikon). Sembra infatti che esistano problemi di compatibilità con la versione 1.0 del codec Nikon. Se, dopo l'installazione di questo codec, si cerca di lavorare sui metadati di una foto NEF usando Photo Info, i file delle immagini potrebbero non essere più letti da altri applicazioni, prima fra tutte Photoshop.

Per risolvere questi inconvenienti, Microsoft ha lasciato libertà ai costruttori di fotocamere di realizzare dei software che si integrano con Vista e che possono essere usati dal sistema operativo quando gli utenti intendono aprire le proprie fotografie con Photo Info.
Nikon ha già reso disponibile un proprio tool in gennaio e la stessa cosa hanno fatto in questi giorni Sony e Olympus.

Dal canto suo, per aggirare il problema, Microsoft suggerisce di non usare il Photo Acquisition Wizard per scaricare le immagini dalla fotocamera all'hard disk e di non usare né Windows Photo Gallery né Windows Explorer per editare le proprietà delle immagini, come titolo, soggetto, tag, commenti e valutazione.

____________________

OKKio

Gianluca


mrflanger
Messaggio: #14
Gianluca, grazie per la preziosissima informazione...
A volte mi succede di non vedere le thumbnail dei NEF con XP. Ho installato a suo tempo il NEF Thumbnail Updater, ma il problema sussiste... Non vorrei che fosse legato al Photo Info della Microsoft che ho installato qualche giorno fa...

grazie.gif dell'info!!!! Pollice.gif
stincodimaiale
Messaggio: #15
ph34r.gif
Altro passo verso la mia decisione di passare alla mela morsicata.....
davide.lomagno
Messaggio: #16
gia' fatto da tempo...e mi spiace non averlo fatto prima. smile.gif
alby65
Messaggio: #17
QUOTE(stincodimaiale @ Feb 14 2007, 01:28 PM) *
ph34r.gif
Altro passo verso la mia decisione di passare alla mela morsicata.....


Ci sto pensando seriamente anch'io,non solo per quest'ultima chicca! biggrin.gif
Stidy
Messaggio: #18
Non ho parole... ringrazio Mac di esistere.

A proposito, insieme a Svista nella scatola c'è pure questo in omaggio... si sa mai... ph34r.gif

IPB Immagine
alfredoqu
Messaggio: #19
QUOTE(Stidy @ Feb 14 2007, 10:06 PM) *

Non ho parole... ringrazio Mac di esistere.

A proposito, insieme a Svista nella scatola c'è pure questo in omaggio... si sa mai... ph34r.gif

IPB Immagine




He he.... biggrin.gif grande...
io in vista di vista ( huh.gif ) sono passato alla mela... guru.gif
la domanda mi è sorta spontanea... non potevo "vederla" prima?
laugh.gif
symonfly
Messaggio: #20
Meno male ke doveva essere una bomba sto sVista...invece è una furbata del solito Bill.... dry.gif
Ma poi xkè hanno inserito tutte queste applicazioni ke xò nn consigliano di utilizzare...nn potevano fare le cose + semplici ma funzionanti!!! mad.gif
Purtroppo è l'apparenza a governare il mondo di oggi e bisogna fare tutto in fretta...era meglio una volta ke ci si prendeva il tempo necessario e non si saturava il mercato di prodotti inutili..facendoli diventare utili...o kakkio sxo di nn essermi fatto troppo prendere dall'OTite!!

Ciauz a tutti!
Paolo66
Messaggio: #21
QUOTE(alfredoqu @ Feb 14 2007, 11:21 PM) *

He he.... biggrin.gif grande...
io in vista di vista ( huh.gif ) sono passato alla mela... guru.gif
la domanda mi è sorta spontanea... non potevo "vederla" prima?
laugh.gif


Io i PC me li sono sempre assemblati da solo, così ho sempre mantenuto (fino a poco tempo fa, ora non ho più tempo!) Hw abbastanza aggiornati con pochissima spesa, concentrandomi sulle caratterische che premevano di più. Con Mac ho avuto a che fare per lavoro, l'ho sempre trovato un valido prodotto, ma dai costi esorbitanti e dalla scarsa reperibilità di software...di un certo tipo.
Ma ora, visto il Mini Mac, viste le continue "evoluzioni" dei sistemi Microzozz, i dubbi iniziano a "sorgere".... hmmm.gif
giodic
Messaggio: #22
QUOTE(stincodimaiale @ Feb 14 2007, 01:28 PM) *

ph34r.gif
Altro passo verso la mia decisione di passare alla mela morsicata.....

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Appena fatto (da ieri sera utente Mac .... biggrin.gif ).
Stidy
Messaggio: #23
QUOTE(giodic @ Feb 15 2007, 10:52 AM) *

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Appena fatto (da ieri sera utente Mac .... biggrin.gif ).


Allora... benvenuto e buon divertimento! wink.gif
Franco_
Messaggio: #24
QUOTE(symonfly @ Feb 15 2007, 12:55 AM) *

Meno male ke doveva essere una bomba sto sVista...invece è una furbata del solito Bill.... dry.gif
Ma poi xkè hanno inserito tutte queste applicazioni ke xò nn consigliano di utilizzare...nn potevano fare le cose + semplici ma funzionanti!!! mad.gif
Purtroppo è l'apparenza a governare il mondo di oggi e bisogna fare tutto in fretta...era meglio una volta ke ci si prendeva il tempo necessario e non si saturava il mercato di prodotti inutili..facendoli diventare utili...o kakkio sxo di nn essermi fatto troppo prendere dall'OTite!!

Ciauz a tutti!


Mamma mia che fatica capire questo messaggio... scusa, ma non pensi che sia meglio scrivere in italiano, così capiscono anche quelli che non parlano smsese ? Qui, per fortuna, il limite sul numero dei caratteri non c'è messicano.gif

sxo = spero
Paolo66
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ Feb 15 2007, 01:17 PM) *

Mamma mia che fatica capire questo messaggio... scusa, ma non pensi che sia meglio scrivere in italiano, così capiscono anche quelli che non parlano smsese ? Qui, per fortuna, il limite sul numero dei caratteri non c'è messicano.gif

sxo = spero


Si vede che non sei della generazione nata nell'epoca degli sms... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da Paolo66 il Feb 15 2007, 03:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >