FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Formati Jpeg Coolpix 5400
SI PUO' CAMBIARE IN TIFF??
Rispondi Nuova Discussione
nicoguitar
Iscritto
Messaggio: #1
ESSENDO UN NEOFITA DI FOTOCAMERE DIGITALI(MA NON DI COMPUTER..)
SI PUO' CAMBIARE IL SALVATAGGIO FOTO IN TIFF O RAW NELLA 5400 AL POSTO
DEL JPEG?
XCHE' ANCHE IN MODALITA' HI A 5MPX ME LE SALVA NEL PC SEMPRE IN JPEG...
SCUSATE L'IGNURENZ!!

CIAO A TUTTI NICO
manu7
Iscritto
Messaggio: #2
ciaoo....
il formato tiff occupa molto di più rispetto ad un normale jpeg... quindi ti conviene lasciare sulla macchinetta il formato jpeg... e quando ti metti le foto sul pc... le apri in photoshop e te le salvi in tiff... cosi poi puoi fare tutti i ritocchi che vuoi senza che vengano intaccate nella qualità

spero di esserti stata di aiuto manu
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
QUOTE (nicoguitar @ May 13 2004, 09:01 AM)
..ESSENDO UN NEOFITA DI FOTOCAMERE DIGITALI(MA NON DI COMPUTER..)
SI PUO' CAMBIARE IL SALVATAGGIO FOTO IN TIFF O RAW NELLA 5400 AL POSTO
DEL JPEG?
XCHE' ANCHE IN MODALITA' HI A 5MPX ME LE SALVA NEL PC SEMPRE IN JPEG...

Non è possibile con il Firmware attuale salvare in modalità Raw/Nef.
Siamo in attesa della nuova versione.......

E' al contrario permesso salvare in Tiff, in tutti quei casi sia necessario sfruttare al massimo la qualità dell'immagine fornita dal piccolo sensore, senza comprimere , semplificando, la qualità della stessa.
E' consigliabile salvare poi il tuo Jpeg in Tiff se dovrai compiere elaborazioni e salvataggi multipli sul PC.

In questo modo eviterai di ricomprimerlo ad ogni passaggio.

Ma questo non vuol dire che riacquisterai la qualità di un file TIFF generato in origine con questo setting.
Es : Da un'acquario ( TIFF ) puoi fare un'ottima zuppa di pesce (JPEG) ma da una zuppa non puoi ricostruire l' acquario.........
wink.gif

Per ultimo:
Sulla fotocamera devi settare in modalità FINE per ottenere un TIFF, ma questa opzione non è selezionabile con tutti i programmi.
manupuma
Iscritto
Messaggio: #4
Nico ti sbagli.
Per scattare in TIFF devi selezionare la modalità (Hi) che trovi nella rotella delle funzioni superiori della macchina, il simbolo è quello di una grossa freccia sfrangiata.


Ciao
manupuma
Iscritto
Messaggio: #5
Errata correge.


Scusa Nico la risposta era per Kurtz.



ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #6
QUOTE (manupuma @ May 13 2004, 11:39 AM)
......Per scattare in TIFF devi selezionare la modalità (Hi) che trovi nella rotella delle funzioni superiori della macchina, il simbolo è quello di una grossa freccia sfrangiata....


Hai perfettamente ragione.
Mi sono confuso nello sbagliare..... biggrin.gif
Spero però che l'esempio dell' acquario sia stato esaustivo e utile.....
ea00220
Messaggio: #7
Per amore della precisione:
La CP 5400 memorizza, in conformità allo standard EXIF Ver 2.2, anche in TIFF "uncompressed RGB Full Color Image". La modalità da selezionare è HI, ma funziona solo nelle modalità P S A M; nella modalità "Auto" la "quality size image" viene ridotta a "Fine", cioè un JPEG relativamente poco compresso.
Per il resto concordo con quanto suggerito da Manu7 e da Kurtz.
La modalità RAW/NEF, comunque, non è una modalità prevista dallo standard EXIF, ma l' aggiunta di un formato proprietario NIkon che consente risultati di tutto rispetto con i programmi ........... che riconoscono questo formato. wink.gif

Saluti

Pietro
Albatros
Nikonista
Messaggio: #8
Ma quali differenze/vantaggi ci sono fra memorizzare in formato TIFF e/o in formato RAW?
manupuma
Iscritto
Messaggio: #9
Ai fini pratici si tratta in fondo di sole dimensioni.
Il formato NEF (RAW di Nikon) è l'immagine grezza non elaborata ricevuta dal sensore mentre il TIFF è un formato non compresso ma già convertito in formato immagine. Sono entrambi ad alta definizione solo che il primo non è ancora convertito il secondo lo è già. A questo punto il NEF ha una dimensione che è circa la metà del TIFF in registrazione e quindi si dimezzano i tempi di scrittura su CF e si risparmia il tempo di elaborazione NEF-->TIFF che realizza automaticamente la macchina.
Per cui se scatti TIFF deleghi alla macchina la conversione in da NEF-->TIFF e obblighi la macchina a scrivere il doppio dei dati, questo comporta un tempo maggiore di registrazione e la riduzione drastica del numero di scatti possibili sulla nostra CF.
Mentre se scatti in NEF, ti limiti solo a raccogliere l'informazione, poi sul pc a casa comodamente farai la conversione in TIFF, per cui avrai a parità di qualità ottenibile con TIFF, meno tempo perso in registrazione e più spazio disponibile sulla CF.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (manupuma @ May 14 2004, 08:12 AM)
Ai fini pratici si tratta in fondo di sole dimensioni.

Direi che il formato NEF-RAW è qualcosa in più: è il "negativo digitale" che consente molte regolazioni in fase di postproduzione, come il Bilanciamento del Bianco in modo fine, cosa che non si può fare con il TIFF, file già elaborato dalla macchina.
Consiglio, quando possibile, scattare in NEF ed elaborare il file NEF con software potenti, come Nikon Capture 4, o Photoshop CS.
ea00220
Messaggio: #11
Senza nulla togliere alle straordinarie potenzialità del formato RAW/NEF, quello che vorrei sottolineare è che si tratta di un formato "proprietario" di Nikon, quindi trattabile con programmi di editing della stessa Nikon, oppure dotati di un plug-in fornito da Nikon. La standardizzazione dei formati, annoso problema, è essenziale per garantire la "portability" delle immagini, ma non solo, su prodotti HW e SW di altri produttori o del tipo "open source". E scusate se è poco.
I formati TIFF e JPEG sono standard ufficialmente riconosciuti, sviluppati, costantemente aggiornati e pubblicati. Quindi, chiunque ne avesse voglia (e capacità) può svilupparsi un programma di editing per tali formati.
La stessa cosa non è possibile per i formati RAW.
Ai fini pratici, per chi è dotato di tutti gli strumenti opportuni, cambia poco o niente, anzi, il formato NEF offre opportunità di intervento maggiori, in quanto consente l'elaborazione prima della creazione dell'immagine.
Ma poi, per poter stampare l'immagine nei "comuni" laboratori, occorrerà trasformarla in un formato "standard", almeno nella maggior parte dei casi.
Nel caso, estremo, in cui un fotografo fosse costretto a far stampare il contenuto della sua CF in tutta fretta, che probabilità avrebbe di trovare un laboratorio in grado di trattare il "suo" formato RAW ?
Ancora: se con la vostra CF piena di scatti RAW andate a casa di un amico dotato di megastampante e superprogrammi di editing, assicuratevi che abbia la stessa marca di fotocamera, altrimenti fareste una passeggiata a vuoto.

Srà dovuto all'età, ma ancora ricordo delle lunghe attese di tanti anni fa, quando i processi di sviluppo delle pellicole, invertibili e non, erano differenziati tra produttore e produttore e, per certe marche, occorreva aspettare anche settimane... Problemi che sono stati superati grazie alla unificazione (=standardizzazione) dei processi.

Saluti.

Pietro



Fabio Pianigiani
Messaggio: #12
QUOTE (ea00220 @ May 14 2004, 09:38 AM)
Senza nulla togliere alle straordinarie potenzialità del formato RAW/NEF, quello che vorrei sottolineare è che si tratta di un formato "proprietario" di Nikon, quindi trattabile con programmi di editing della stessa Nikon,.............

Hai ragione per il Nef......
Ma il Raw, credo sia uno standard al pari di Tiff, Jpeg, Gif, o mi sbaglio...? dry.gif
ea00220
Messaggio: #13
Si e no, Kurtz.
Si, in quanto è uno standard per la lettura dei dati provenienti da un CCD e la conversione da analogico a digitale.
No, in quanto non è uno standard di "immagine" e per la conversione occorre l'algoritmo di quel particolare CCD.
Tanto è vero che il RAW della NIKON è un .NEF.
Anche se non esattamante, è po' paragonabile al "linguaggio macchina".

saluti

Pietro


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (kurtz @ May 14 2004, 09:44 AM)
QUOTE (ea00220 @ May 14 2004, 09:38 AM)
Senza nulla togliere alle straordinarie potenzialità del formato RAW/NEF, quello che vorrei sottolineare è che si tratta di un formato "proprietario" di Nikon, quindi trattabile con programmi di editing della stessa Nikon,.............

Hai ragione per il Nef......
Ma il Raw, credo sia uno standard al pari di Tiff, Jpeg, Gif, o mi sbaglio...? dry.gif

Il formato RAW, in efetti, non è uno standard. Si tratta di un formato "grezzo", che corrisponde all'output del sensore.
Ogni Casa (Nikon, Canon, Kodak, ecc.) ha sviluppato un proprio formato RAW proprietario (rispettivamente .NEF e .CRW) e uno speciale software in grado di aprire il proprio formato RAW.
Anche Photoshop è in grado di supportare diversi formati RAW, tra cui ovviamente il NEF.
Non tutti i NEF sono uguali, però. Ad esempio, solo Nikon Capture 4.1 può leggere un NEF creato con la recente Nikon D70, e solo da qualche settimana Adobe ha annunciato un supporto per lo stesso NEF.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #15
Grazie..... Pollice.gif
Albatros
Nikonista
Messaggio: #16
Ringrazio tutti per la delucidazione!!! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio