FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe In Laboratori Fotografici
Consigli
Rispondi Nuova Discussione
brusa69
Messaggio: #1
Ho appena finito le ferie in Messico mad.gif
e sono tornato un un bel po' di foto scattate con la mia E5400 che appena avro' tempo prometto di mostrarvi ... Fotocamera.gif

Visto che ho preso una 5Mp anche per la possibilità di effettuare stampe in A4, volevo sapere da voi come vi comportate con le immagini prima di inviarle ai lab fotografici per la stampa. Ho scattato tutte le foto in JPEG 5M qualità FINE, camera sharpening NORMAL. Che tipo di postprocessing va fatto per la stampa? Ho letto l'experience di mdj ma e' riferito alle inkjet.

Quello che vorrei chiarirmi in particolare e' :
- Sharpening : leggo che se anche le immagini a video risultano un poco 'soft' nella stampa non bisogna preoccuparsi, in quanto usando troppo USM si peggiorano poi le cose, come ci si comporta?
Devo usare tipi di sharpening diversi in base se stampo una foto o un poster? Valori di USM suggeriti (foto e A4)?
- Resizing : se apro le immagini in photoshop la dimensione di stampa sembra essere 21,95cm x 16,46cm a 300 pixels/inch. Se volessi una stampa in A4 ad esempio, dovrei fare io il resize per la stampa o ci pensa il lab? (photo*ity ad esempio) .

Altro che dovrei sapere o che volete consigliarmi?

Magari se ne e' già parlato in passato, ma non sono riuscito a trovare nulla ... se c'e' già un thread sull'argomento vi pregherei di indicarmelo.

Grazie 1000, Alfredo
zalacchia
Messaggio: #2
Ciao Alfredo.

Mi sa che in tanti sono in ferie, cerco di risponderti...brevemente.

Prendo spunto da una tua frase: "...Visto che ho preso una 5Mp anche per la possibilità..."

È riduttivo, tu non hai preso semplicemente una 5Mp, hai acquistato una SUPER 5Mp, il meglio del meglio. La possibilità di stampare alla perfezione un A4 è una certezza.

Sharpening: visto che usi Photoshop, ti consiglierei di impostare la fotocamera su "Normal" ed eventualmente applicare una leggera maschera di contrasto attraverso il software sopracitato che, durante le regolazioni, ti mostra un'anteprima. Ti consiglio di applicare un valore pari alla metà di quello che a monitor ti sembra ottimale in quanto, come hai già scritto tu, un'immagine un po' soft a monitor, risulterà più contrastata e definita in stampa.
Nel tuo caso se ho ben capito le foto le hai già scattate quindi....se la fotocamera era impostata con uno Sharpening maggiore di normale, non ti conviene applicare nulla.

Anche sul ridimensionamento dell'immagine direi che è meglio lasciare stare, un eventuale modifica del file Jpeg e successivo risalvataggio in jpeg, porterebbe ad un decadimento generale del file che causerebbe più svantaggi che altro.
Se proprio ci tieni, puoi ridimensionare l'immagine "SOLO" se devi già apportare modifiche di correzione dell'esposizione tonalità...ecc...ecc...in questo caso, visto che già un salvataggio alla fine lo dovrai fare.....
cerca di non salvare il file jpeg più volte durante l'operazione, in questo caso, cioè la necessità di eseguire salvataggi intermedi, conviene salvare il file in formato Tiff, Psd o Ps prima di finire il lavoro riportando il file in jpeg.

Ti allego alcuni Link d'interesse:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&hl=interpolare

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...&hl=interpolare

Ciao
Stefano Z.





Time4You
Messaggio: #3
Condivido i suggerimenti di Zalacchia e ti raccomando una volta di più di non ri-salvare le foto in jpeg una volta modificate proprio per evitare di perdere informazioni preziose per la fase di stampa....

Non è necessario effettuare resizing a 5M o più per ottenere formati di foto diverse in fase di stampa. Basta che tu dica al laboratorio che quella determinata foto la vuoi in formato A4 e poi penseranno le loro stampanti a "settare" il giusto grado di DPI. Fotocamera.gif

Il problema ci può essere cercando di fare degli ingrandimenti.... e in quel caso per ottenere buoni risultati non bisognerebbe mai eccedere del 30% in più rispetto alle dimensioni massime originali della foto altrimenti si rischia lo sgranamento della foto ! wink.gif

Io quest'anno.... ne ho stampate ben 200 al rientro dalle ferie !!! Che salasso !!! cool.gif
brusa69
Messaggio: #4
Grazie ragazzi per i suggerimenti !!!

Stefano Z, si certo lo so di aver acquistato una SUPER 5MP, me ne sto accorgendo ora mentre guardo le foto ... WOW .

In Photoshop sto ridimensionando a 640x480 per il web, le uniche correzioni che mi trovo a effettuare sono 'auto contrast' e unsharp mask con valori : Amount 70% e Radius 0,6 pixels.

Come detto la 5400 era impostata con sharpening NORMAL.
Per stampare mi consigli quindi Amount 35% e Radius 0,3 ?

Grazie 1000.
Alfredo
mdj
Messaggio: #5
QUOTE (brusa69 @ Aug 4 2004, 10:29 PM)
Che tipo di postprocessing va fatto per la stampa? Ho letto l'experience di mdj ma e' riferito alle inkjet.

Il processo di stampa che ho descritto per le ink-jet è a maggior ragione valido anche per la stampa fatta in laboratorio.

L'importante è essere certi di aver calibrato correttamente il proprio monitor, soprattutto sulla luminosità e contrasto, per ottenere la massima fedeltà anche dal laboratorio.

L'ideale, è preparare alcune immagini "campione" con il metodo che ho descritto e provare a farle stampare così come sono dal laboratorio di fiducia.
In base a come saranno state stampate, si potrà capire se sono allineate con quanto vediamo al nostro monitor.

Per lo sharpening, ricordo che con la Coolpix 5400 lo lasciavo impostato su AUTO, il contrasto (image adjustment) su NORMAL e le facevo stampare così come uscivano dalla macchina (JPG FINE).
I miei intreventi in post produzione, con Nikon Capture, riguardavano solo la correzione del contrasto tramite le CURVE (molte volte in modo automatico), ed al massimo sulla saturazione (COLOR BOOSTER) sui soggetti che ne richiedevano un aumento.

Saluti!
brusa69
Messaggio: #6
QUOTE (mdj @ Aug 5 2004, 02:25 PM)
Il processo di stampa che ho descritto per le ink-jet è a maggior ragione valido anche per la stampa fatta in laboratorio.

Grazie mdj,
e buone ferie !
Daniele R.
Messaggio: #7
ciao brusa69,

ti do anch'io qualche consigliodopo gli ottimi gia datiti da zalacchia e mdj:

1) evita di stampare il laboratori troppo amatoriali, quello che hai citato, utilizza un tipo di taratura in macchina che deve andar bene per la maggior parte dei clienti, per cui è un qualcosa di troppo uniforme. Consiglierei (come ti ha gia detto anche Mauro (mdj) di scegliere un laboratorio di fiducia dove puoi interloquire con lo stampatore e di adattare il file in base alle esigenze di laboratorio, fai dei test e falli stampare, dopodichè, una volta stabilito il giusto lavoro di postproduzione, porta tutto il resto del lavoro.

2) puoi evitare di ridimensionare i file, ma tieni conto che nel caso di stampe in A4 (circa 20x30) come hai detto tu, lo stampatore apporterà un taglio all'immagine sul lato più corto, questo è dovuto alla proporzione del file dalla tua macchina prodotto, che è un 4:3, mentre il 20x30 cm è un 2:3 e deve essere adattato. Se hai degli scatti con soggetti troppo vicini ai bordi rischi che ti vengano tagliati. A questo pounto le soluzioni sono 2: o fai fare allo stampatore in automatico, oppure le ritagli tu con l'apposita funzione di photoshop.

3) se vuoi ridimensionare l'immagine, non farti troppi problemi. Ti dico solo che dalla porzione di un file prodotto da una D100 in jpeg è stata ricavata una stampa da 16x8 metri, che è stata esposta in quel di Cortina D'Ampezzo. Ti allego il link stampa 8x16 metri
Certo così è fin troppo, ma la tua fotocamera produce dei file che possono sopportare tranquillamente ingrandimenti fino al 35x50 cm

4) se devi necessariamente mettere della maschera di contrasto, allora fallo come ultima operazione, questo perchè la maschera di contrasto viene apportata in percentuale e di conseguenza, più il file è grosso, più la maschera di contrasto avrà effetto. Va da se che a questo punto devi ridimensionarti tutte le foto prima di stamparle.

Spero di esserti stato d'aiuto.
brusa69
Messaggio: #8
QUOTE
Se hai degli scatti con soggetti troppo vicini ai bordi rischi che ti vengano tagliati. A questo pounto le soluzioni sono 2: o fai fare allo stampatore in automatico, oppure le ritagli tu con l'apposita funzione di photoshop.


Ciao Daniele, grazie per le risposte,
Vediamo se ho capito bene :
- La mia immagine originale e' 21,95cm X 16,46cm a 300pixels/inch

Supponiamo che voglia stamparla 40cm x 30cm cosi' risolvo il problema del crop tongue.gif ...
- Faccio un resize mettendo 40cm come larghezza, viene impostato 30cm in altezza. A questo punto, un altro dubbio ... l'interpolazione. Lascio il resample a 300 pixels/inch bicubic oppure lascio che i pixels/inch si abbassino a circa 164 senza interpolazione.

Ho letto i threads suggeriti da Zalacchia,
ma da quanto ho capito, o non interpolo ... oppure a che valore?
A 300 come prima dell'ingrandimento, o meno???

Grazie ancora,
ciao Alfredo
Daniele R.
Messaggio: #9
consiglierei di interpolare a 300 dpi almeno fino alla misura di 30x40 cm. Aumentando le dimensioni del file si può anche scendere con i dpi.
Considera che una foto grande va vista da una certa distanza e a quel punto anche i pixel cominciano a confondersi e a non essere più visibili, per cui più ci si spinge verso ingrandimenti estremi, più si può scendere con i dpi, l'importante è comunicare allo stampatore a quanti dpi è stata ridimensionata l'immagine, richiedendo di stamparla per quelli specifici, altrimenti di default lui interpola di nuovo.
brusa69
Messaggio: #10
Arigrazie ora ho tutto chiaro laugh.gif
ea00220
Messaggio: #11
QUOTE (brusa69 @ Aug 6 2004, 03:48 PM)
- La mia immagine originale e' 21,95cm X 16,46cm a 300pixels/inch....

La tua immagine originale è solo ed esclusivamente di 2592X1944 pixel.

QUOTE (brusa69 @ Aug 6 2004, 03:48 PM)
- Supponiamo che voglia stamparla 40cm x 30cm cosi' risolvo il problema del crop


Non devi fare assolutamente nulla, solo indicare il formato di stampa.

Per favore, non cominciamo con le solite domande sui pixel e dpi. Ci sono decine di 3D sul tema....

Saluti

Pietro



brusa69
Messaggio: #12
QUOTE (ea00220 @ Aug 6 2004, 08:16 PM)
Per favore, non cominciamo con le solite domande sui pixel e dpi. Ci sono decine di 3D sul tema....

No Pietro non preoccuparti,
grazie a questo thread ho dissipato i dubbi residui rimasti dopo la lettura delle decine di threads dei queli parli tu ...

Ciao, Alfredo
Andrea78
Messaggio: #13
Alfredo,
piuttosto della maschera di contrasto di Photoshop io mi sono trovatp davvero molto bene con la regolazione dello Sharpening di Nikon Editor (quello che c'è con nikon view e che viene a Gratis...).
Già con un'impostazione a LOW si può notare una buona differenza e con MEDIUM ho "sistemato" decentemente delle foto che a video sembravano affette da un po' di mosso.
Andrea
brusa69
Messaggio: #14
Andrea,
si certo anche lo sharpening in Nikon Editor e' ottimo, pero' non offre lo stesso livello di controllo della Unsharp Mask, con la quale puoi applicare lo sharpening esattamente come di tuo gradimento e non solo a livelli preimpostati ( LOW-MEDIUM...) .

Grazie comunque,
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio