FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stilo Ricaricabili
Rispondi Nuova Discussione
robcitt
Messaggio: #1
Che voi sappiate, è possibile effettuare ricariche parziali delle stilo? Ad esempio, ricarico per 3 ore a casa, poi vado in negozio e riattacco le batterie per terminare la carica...

Grazie
ea00220
Messaggio: #2
Se si tratta di Li-Ion si. Con tutte le altre è sconsigliabile.
Anche se non è una pratica cosnsigliabile nemmeno con le Li-Ion.
Il fatto è che la durata delle pile si valuta in cicli di ricarica e ogni volta che attacchi il caricabatterie devi segnare -1 al contatore, anche se le pile sono già parzialmente cariche (le pile commerciali hanno 5-600 ricariche a disposizione).

Saluti

Pietro
jacio
Messaggio: #3
Come detto da Pietro non è molto consigliabile, da quel che so io bisogna comportarsi allo stesso modo dei telefoni cellulari. Diciamo che le batterie agli ioni di litio sono un po' più versatili, per così dire, degli altri tipi di batteria, nel senso che se le carichi e scarichi parzialmente solo per qualche volte non ne risentono troppo; certo è bene che questo non diventi una abitudine, altrimenti anche le batterie al litio durano meno!
paride1001
Messaggio: #4
Confermo quanto sopracitato.
Io, appassionato di aereomodellismo, ne ho buttate molte facendo ricariche parziali, come dici tu.
Tipo: la domenica mattina, prima di andare al campo, le mettevo a ricaricare mentre mi preparavo per uscire. Poi quando ero in pista, nel frattempo che preparavo tutta l'attrezztura, completavo la ricarica. Ti assicuro che molte batteria non mi sono durate un gran che.
Quando invece altre serie di batterie le ricaricavo la sera per la mattina avevano molta più autonomia e anche la loro vita era più lunga.
Per le Li-Ion il discorso è molto simile, sopportano sicuramente maltrattamenti da ricarica, ma in compenso la tensione non si muove fino a quando non sono proprio scariche.
Ahimè, però ogni ciclo di ricarica toglie tempo di vita.[QUOTE]

Saluti

Paride
DAF
Messaggio: #5
a proposito allego indirizzo della Nikonians Battery Guide, esaustiva guida sull'uso corretto di tutti gli accumulatori nikon e non...
guida batterie
ea00220
Messaggio: #6
Grande DAF, ha ridotto il nick, aumentato le righe della firma, ma è sempre preciso e puntuale !
Ottimo manuale. guru.gif

Saluti

Pietro


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio