FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 - Parere Di Nadir
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/nikon_D...0/nikon_D70.htm

sentiamo cosa mi dite, io una mia opinione me la sono fatta... wink.gif
macadam
Messaggio: #2
Salve!
Beh... io una mia opinione me la sono fatta con la macchina in mano.
Non è niente male. La mia non presenta i difetti (o presunti tali) che anche in questo forum sono stati portati in evidenza.

Non sono polemico sul nadir, anzi! Ho trovato tantissime cose interessanti e lo visito con una certa frequenza.

Non ho capito se l'opinione che ti sei (posso dare del tu ad un amico del forum?) fatta è sulla macchina, sull'esposizione/giornalista della "prova" o sul sito in genere?

CIAO!

P.S.: ribadisco che il mio commento non è assolutamente polemico!!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
no no, niente polemica, ci mancherebbe... dico solo che mi sembra che stiano a cercare il pelo nell'uovo, in realtà poi le cose che affermano (ecco la mia opinione) sono solo in parte vere e comunque non così gravi come vogliono far credere...

@lberto
Messaggio: #4
QUOTE (GiorgioBS @ Dec 3 2004, 11:16 AM)
http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/nikon_D...0/nikon_D70.htm

sentiamo cosa mi dite, io una mia opinione me la sono fatta... wink.gif

Secondo me è una bella recensione. Obiettiva.
@lberto
Messaggio: #5
P.S. Ma la mia firma è collegata con il database dei prodotti in riparazione LTR?
Oggi volevo modificarla dato che ieri ho saputo che il mio obiettivo è stato riparato ma mi sono accorto che qualcuno ha già provveduto laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Secondo me potevano fotografare una modella che avesse meno brufoli...
laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
mdj
Messaggio: #7
QUOTE (@lberto @ Dec 3 2004, 01:41 PM)
P.S. Ma la mia firma è collegata con il database dei prodotti in riparazione LTR?
Oggi volevo modificarla dato che ieri ho saputo che il mio obiettivo è stato riparato ma mi sono accorto che qualcuno ha già provveduto laugh.gif

Chi l'ha fatto evidentemente voleva farti capire che il rispetto non deve mai venire meno.

Adesso resta ancora l'avatar, che non ti fa' certamente fare una bella figura rispetto agli altri.

Saluti!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
ribadisco il fatto che sicuramente l'opinione è piuttosto obiettiva, chi l'ha scritta so che è una persona molto in gamba...
@lberto
Messaggio: #9
QUOTE (mdj @ Dec 3 2004, 12:46 PM)

Chi l'ha fatto evidentemente voleva farti capire che il rispetto non deve mai venire meno.

Adesso resta ancora l'avatar, che non ti fa' certamente fare una bella figura rispetto agli altri.

Saluti!

no comment...
PAS
Messaggio: #10
QUOTE (matteoganora @ Dec 3 2004, 01:44 PM)
Secondo me potevano fotografare una modella che avesse meno brufoli...
laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

Forse è stato per valutare l'efficienza dell'AF sui brufoli biggrin.gif

A parte gli scherzi credo sia una recensione abbastanza obiettiva, in particolare per quanto riguarda l'AF che, almeno dalla mia esperienza non è ineccepibile.
E questo purtroppo, non è un difetto che si possa correggere in modo efficace in postproduzione. ph34r.gif





PAS
Messaggio: #11
QUOTE (GiorgioBS @ Dec 3 2004, 01:34 PM)
no no, niente polemica, ci mancherebbe... dico solo che mi sembra che stiano a cercare il pelo nell'uovo, in realtà poi le cose che affermano (ecco la mia opinione) sono solo in parte vere e comunque non così gravi come vogliono far credere...

Una valutazione tecnica DEVE cercare il pelo nell'uovo altrimenti finisce sempre a tarallucci e vino.

Sta a ciascuno di noi dare poi ai vari aspetti l'importanza che riteniamo giusta in relazione anche all'uso professionale o amatoriale che facciamo della fotocamera.
PAS
Messaggio: #12
QUOTE (mdj @ Dec 3 2004, 01:46 PM)


Adesso resta ancora l'avatar, che non ti fa' certamente fare una bella figura rispetto agli altri.


A me l'avatar piace moltissimo.
Oltre che spiritoso è anche ecologico (sponsorizza l'uso dei biogas!) biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Prendiamo la vita con meno rigore e più allegria!
abyss
Messaggio: #13
In effetti i brufoli delle foto fanno un po' senso...
Per il resto è una recensione, prendi delle informazioni che da persona intelligente ti danno indicazioni.
Io leggo molto, non sempre concordo con le conclusioni dei redattori degli articoli, ma qualche informazione in più me la porto a casa quasi sempre!
Giuliano_TS
Messaggio: #14
A me è sembrata una valutazione effettuata da persona esperta ma certamente non amante del digitale (e probabilmente neanche della Nikon). Ha esposto in maniera corretta le numerose problematiche emerse dopo la commercializzazione della D70 e certe scelte progettuali forse non particolarmente apprezzate. Praticamente nulla, però, in merito agli aspetti positivi ed ai punti di forza, che pur esistono!
Per poter giudicare se si è trattato d'una recensione obiettiva, però, dovrei leggermi quelle di tutte le altre fotocamere, e verificare se trattasi d'una costante quella d'evidenziare problemi e difetti e di non citare le caratteristiche valide (date per scontate? hmmm.gif ).
Livio
Messaggio: #15
QUOTE (pas4191 @ Dec 3 2004, 01:44 PM)
Una valutazione tecnica DEVE cercare il pelo nell'uovo altrimenti finisce sempre a tarallucci e vino.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (pas4191 @ Dec 3 2004, 01:44 PM)
Una valutazione tecnica DEVE cercare il pelo nell'uovo altrimenti finisce sempre a tarallucci e vino.

Una valutazione tecnica deve essere basata su riscontri oggettivi e non dati sensazionalistici... tra l'altro fornendo informazioni inesatte... il pressapochismo dimostrato nell'attribuire alla D70 un nuovo sensore che a loro dire sarebbe migliore di quello della D100 aggiungendo una vera e propria amenità quando si è affermato che le nuove D100 avrebbero secondo il redattore il sensore della D70... sich... comunque ritengo il dottor Giardiello una persona affidabile voglio sperare che abbia solo firmato l'articolo senza magari neanche leggerlo perché da uno come lui trovo intollerrabile l'affermazione che un 200 f/2,8 diventa un magnifico 300 f/2,8... quindi basterebbero queste due citazioni non dico per screditare completamente l'articolo ma per metterne fortemente in dubbio le eventuali considerazioni seguenti... in sostanza una revisione un attimino più ragionata ci vorrebbe... non si capisce poi il riferimento ai sensori graffiati che si potrebbero riconoscere solo diaframmando a f/16 situazione fotografica in cui raramente si troverebbero a operare i fotoamatori... beh questa mi sembra veramente grossa... trovo poi di cattivo gusto attribuire alla manodopera una scarsa professionalità, che a suo dire sarebbe responsabile di chissà quale costruzione approssimativa... io non ho visto lo stabilimento di produzione della D70 ma alcuni giornalisti che lo hanno visto riferiscono trattasi di uno stabilimento all'avanguardia... dove le tolleranze costruttive non sono su standard locali bensì Giapponesi... della serie chi lavora materialmente sono le maestranze del posto alle quali in quanto lavoratori deve andare tutto il nostro rispetto... mentre la dirigenza è del Sol Levante che si attiene ovviamente alle specifiche della casa madre... e qui chiuderei il siparietto... blink.gif

Come al solito ai soliti noti non è parso vero rimarcare sull'argomento adducendo problematiche proprie che in quanto loro non interessano la massa... a questi sfortunati utilizzatori di D70 nate con problemi di gioventù andava e va tutta la nostra simpatia... gli auguriamo di tornare presto in possesso dei loro beni e continuare a scattare tante bellissime fotografie... Pollice.gif

In effetti l'uso dei biogas è auspicabile solo non c'è bisogno di proporceli in prima serata... può mandarli quando i bambini sono già a letto... è solo una questione di stile non a tutti piace vedere certi argomenti su un Forum che ha come scopo la crescita culturale in ambito fotografico dei propri iscritti... poi se a lor signori vedere un suino che emette peti fa ridere... de gustibus... blink.gif

Da come si è capito... spero... una recensione che ricerca il pelo nell'uovo fornendo dati inesatti non solo finisce a tarallucci e vino... ma squalifica chi l'ha scritta... soprattutto però squalifica che avendola letta non è stato in grado di coglierne le eventuali inesattezze... della serie ognuno legge quello che si merita... sich... ovviamente questa è una mia personalissima opinione... ognuno è libero si scegliere di fare le figure che vuole... siamo in democrazia quindi chi più ne ha più ne metta... speriamo che alla fine prevalga il buon senso... texano.gif
_Led_
Messaggio: #17
QUOTE (@lberto @ Dec 3 2004, 02:08 PM)
QUOTE (mdj @ Dec 3 2004, 12:46 PM)

Chi l'ha fatto evidentemente voleva farti capire che il rispetto non deve mai venire meno.

Adesso resta ancora l'avatar, che non ti fa' certamente fare una bella figura rispetto agli altri.

Saluti!

no comment...

Ma che ti ha fatto di male il Rag. Mincato?
_Led_
Messaggio: #18
QUOTE (GiorgioBS @ Dec 3 2004, 12:16 PM)
http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/nikon_D...0/nikon_D70.htm

sentiamo cosa mi dite, io una mia opinione me la sono fatta... wink.gif

Evidenti cantonate e contraddizioni
Es. non si capisce se la macchina provata soffre o no del backfocus...secondo me è solo un'altro (anch'io all inizio cool.gif ) che non ha capito come funziona l'AF della D70.
PAS
Messaggio: #19
QUOTE (lambretta @ Dec 3 2004, 04:58 PM)
QUOTE (pas4191 @ Dec 3 2004, 01:44 PM)
Una valutazione tecnica DEVE cercare il pelo nell'uovo altrimenti finisce sempre a tarallucci e vino.

Una valutazione tecnica deve essere basata su riscontri oggettivi e non dati sensazionalistici... tra l'altro
ecc. ecc.








Ho un debito con l'ottimo Lambretta che mi ha citato e, da buon romagnolo, voglio pagarlo subito.

Personalmente ritengo che il mondo, come una buona foto, non sia solo bianco o solo nero, bensì una sapiente combinazione di grigi!
La peccaminosa recensione di Giardiniello non fa eccezione ed ha argomenti interessanti ed altri criticabili.
Non ho citato questi ultimi non avendone esperienza diretta. Ho solo citato quello (debolezza dell'AF) che ho potuto constatare sulla mia, peraltro ottima, D70.
E questo è un FATTO e non un DATO SENSAZIONALISTICO dei SOLITI NOTI.

Stenderei un velo pietoso su giudizi tecnici dati dai giornalisti (ne abbiamo un assaggio tutti i giorni dai media).
Il mio mestiere è dirigere un'azienda che esporta in Giappone, conosco bene la realtà industriale di quel paese e posso assicurare che gli standard produttivi giapponesi sono allineati a quelli europei ed americani (lo impone la globalizzazione)
Anzi, in alcuni settori, noi italiani, tanto vituperati, non abbiamo nulla da imparare.

Fin qui i punti concreti.

Quello che però mi ha colpito è l'acredine (in alcuni passaggi al limite dell'offesa personale) dell'intervento a cui rispondo, acredine che fino ad oggi mi è stata sconosciuta nel forum anche se partecipo da poco tempo.

Forse è questa visione del mondo che non permette, a volte, di cogliere con una sana ironia certe situazioni e perchè no, anche avatar spiritosi.

Un codiale saluto

Valerio
sergiobutta
Messaggio: #20
Quoto totalmente il post di Lambretta. Io ho anche avuto l'impressione che chi ha scritto abbia atteso alcuni mesi prima di pubblicare la recensione, in modo da poter conoscere e cumulare tutte le lamentele, che, a fronte di un prodotto nuovo, giustamente o ingiustamente, vengono sollevate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (pas4191 @ Dec 3 2004, 05:42 PM)
Ho un debito con l'ottimo Lambretta che mi ha citato e, da buon romagnolo, voglio pagarlo subito.

Personalmente ritengo che il mondo, come una buona foto, non sia solo bianco o solo nero, bensì una sapiente combinazione di grigi!
La peccaminosa recensione di Giardiniello non fa eccezione ed ha argomenti interessanti ed altri criticabili.
Non ho citato questi ultimi non avendone esperienza diretta. Ho solo citato quello (debolezza dell'AF) che ho potuto constatare sulla mia, peraltro ottima, D70.
E questo è un FATTO e non un DATO SENSAZIONALISTICO dei SOLITI NOTI.

Stenderei un velo pietoso su giudizi tecnici dati dai giornalisti (ne abbiamo un assaggio tutti i giorni dai media).
Il mio mestiere è dirigere un'azienda che esporta in Giappone, conosco bene la realtà industriale di quel paese e posso assicurare che gli standard produttivi giapponesi sono allineati a quelli europei ed americani (lo impone la globalizzazione)
Anzi, in alcuni settori, noi italiani, tanto vituperati, non abbiamo nulla da imparare.

Fin qui i punti concreti.

Quello che però mi ha colpito è l'acredine (in alcuni passaggi al limite dell'offesa personale) dell'intervento a cui rispondo, acredine che fino ad oggi mi è stata sconosciuta nel forum anche se partecipo da poco tempo.

Forse è questa visione del mondo che non permette, a volte, di cogliere con una sana ironia certe situazioni e perchè no, anche avatar spiritosi.

Un codiale saluto

Valerio

Lei non ha nessun debito nei miei confronti... ho come al solito preso spunto dalla sua considerazione per iniziare il discorso rifacendomi a qualcosa di concreto... ovviamente non essendo Lei il relatore dell'articolo non ha niente da scusarsi ne tantomeno io da evidenziare in quanto da lei affermato nei post precedenti... mentre per quanto riguarda il Suo ultimo vorrei precisare...

Per quanto concerne il dato della presunta debolezza dell'autofocus questo è un parere suo e quindi è tutt'altro che oggettivo... fermo restando che ciò che a Lei può sembrare lento ad altri può non sembrarlo... in ogni caso Lei ritiene sia così e noi rispettiamo le sue convinzioni... inoltre ritiene che l'avatar del signor @lberto sia spiritoso e anche questa è una convinzione sua... io non lo trovo spiritoso ma anzi di cattivo gusto... poi sarà compito degli amministratori del Forum decidere se mantenerlo o meno...

Non ho dubbi che Lei dirigerà come meglio non si possa fare la Sua Azienda ma questo a noi intesi come utenti del Forum interessa relativamente... qui si discute di fotocamere e quant'altro i problemi di import-export con il Sol Levante li lasciamo volentieri agli addetti ai lavori nella fattispecie Lei e tanti auguri di sempre maggior successo...

L'autore della recensione si chiama Giardiello e non Giardiniello questo per la precisione... ed è uno stimato professionista del settore a cui do il beneficio del dubbio... a volte capita anche ai migliori di avere un attimo di minor serenità nello scrivere... quindi se ci legge lo invito a dare un'occhiatina un po' più approfondita a quanto da Lui redatto... se non altro per amore della verità e non per becera partigianeria come qualcuno si ostina a voler credere, quando è solo per rispetto della cultura fotografica (scopo principale di questo Forum) che vengono prese certe posizioni che possono sembrare oltremodo di parte...

Perfettamente d'accordo che una foto in bianco e nero non è solo bianca o nera ma comprende una scala di grigi all'interno degli estremi della banda riprodotta... solo che non capisco il nesso di causalità oggettiva in questa citazione... ne quando mai io ho affermato il contrario... mi sono limitato a evidenziare aspetti ben precisi della recensione in disamina che la rendono scarsamente costruttiva se non addirittura inesatta... disponibile però qualora vengano forniti riscontri realmente oggettivi diversi da quanto da me affermato a rivedere le mie considerazioni...

Per quanto concerne l'acredine vorrei dire escusatio non petita... colpevoletia manifesta... della serie per quale motivo Lei si sente facente parte dei soliti Noti... scusi se qualora abbia rilevato acredine nel mio intervento non era certamente rivolta a Lei... non vedo poi dove si possa rilevare l'offesa personale... non è forse vero che ognuno legge ciò che si merita... mi sembra che Lei stesso non sia granché entusiasta dei dati tecnici espressi dai giornalisti... però non mi sembra abbia evidenziato le questioni che ho evidenziato io quindi per Lei l'articolo era preciso anzi ha rimarcato il fatto che un articolo deve cercare il pelo nell'uovo... in sostanza mi dica Lei ha approvato quanto c'era scritto o sono io che ho capito male? Se l'approva se lo merita quindi non vedo dov'è l'offesa personale... se non lo approva perché non l'ha scritto chiaramente? Così anch'io avrei capito il suo punto di vista... anzi tutti l'avrebbero capito...
PAS
Messaggio: #22
QUOTE (lambretta @ Dec 3 2004, 08:23 PM)
QUOTE (pas4191 @ Dec 3 2004, 05:42 PM)
Ho un debito con l'ottimo Lambretta che mi ha citato e, da buon romagnolo, voglio pagarlo subito.

Personalmente ritengo che il mondo, come una buona foto, non sia solo bianco o solo nero, bensì una sapiente combinazione di grigi!
La peccaminosa recensione di Giardiniello non fa eccezione ed ha argomenti interessanti ed altri criticabili.
Non ho citato questi ultimi non avendone esperienza diretta. Ho solo citato quello (debolezza dell'AF) che ho potuto constatare sulla mia, peraltro ottima, D70.
E questo è un FATTO e non un DATO SENSAZIONALISTICO dei SOLITI NOTI.

Stenderei un velo pietoso su giudizi tecnici dati dai giornalisti (ne abbiamo un assaggio tutti i giorni dai media).
Il mio mestiere è dirigere un'azienda che esporta in Giappone, conosco bene la realtà industriale di quel paese e posso assicurare che gli standard produttivi giapponesi sono allineati a quelli europei ed americani (lo impone la globalizzazione)
Anzi, in alcuni settori, noi italiani, tanto vituperati, non abbiamo nulla da imparare.

Fin qui i punti concreti.

Quello che però mi ha colpito è l'acredine (in alcuni passaggi al limite dell'offesa personale) dell'intervento a cui rispondo, acredine che fino ad oggi mi è stata sconosciuta nel forum anche se partecipo da poco tempo.

Forse è questa visione del mondo che non permette, a volte, di cogliere con una sana ironia certe situazioni e perchè no, anche avatar spiritosi.

Un codiale saluto

Valerio

Lei non ha nessun debito nei miei confronti... ho come al solito preso spunto dalla sua considerazione per iniziare il discorso rifacendomi a qualcosa di concreto... ovviamente non essendo Lei il relatore dell'articolo non ha niente da scusarsi
ecc.

Preciso che non mi sono scusato assolutamente di niente, come non riconosco libere interpretazioni, montate ad arte, di quanto da me scritto.

Il resto del post si commenta da solo.

Non penso che discussioni di lana caprina possano interessare gli altri utenti del forum per cui chiudo qui i miei interventi su questo argomento.

Cardiali saluti
fd39n
Messaggio: #23
QUOTE (pas4191 @ Dec 3 2004, 02:44 PM)
Una valutazione tecnica DEVE cercare il pelo nell'uovo altrimenti finisce sempre a tarallucci e vino.

Sta a ciascuno di noi dare poi ai vari aspetti l'importanza che riteniamo giusta in relazione anche all'uso professionale o amatoriale che facciamo della fotocamera.

La recensione del buon Rino Giardiello è secondo me in linea con il filo conduttore di altre recensioni apparse su Nadir in tema di digitale.
Non c'è amore, si sente! E comunque su alcuni punti (mirino, flash incorporato, monitor, presa PC flash) mi sembra che si vada a cercare per forza il presunto "difetto".
Insomma, lo sanno tutti che una presa PC flash accessoria costa una manciata di euro! Che dire poi della "dominante azzurrina" del monitor? Ma di cosa stiamo parlando?
Si parla poco o niente della rapidità operativa della macchina, del ritardo quasi nullo allo scatto, della buona capacità di raffica.
Una aspetto questo che non si può tralasciare, e chi la usa davvero lo sa benissimo.

Detto questo ognuno è libero di esprimere le proprie idee, ci mancherebbe. Me compreso.

Cito alcuni punti della recensione:

"E' un classico mirino reflex abbastanza nitido e luminoso, dotato di correzione diottrica e ricco di informazioni all'interno."
Mah, qui si elogia quello che probabilmente è il punto debole maggiore della D70, come la maggior parte delle d-reflex a sensore ridotto.

"La D70 è senz'altro una valida scelta per chi possiede già un corredo Nikon e vuole affiancare un corpo digitale al corpo a pellicola".
E per chi volesse entrare nel mondo delle D-reflex pur non essendo un vecchio nikonista? Non è una buona scelta in questo caso?
C'è un filo di disprezzo in questa affermazione.

"Qualcuno ha detto che per questo motivo, in alcune particolari situazioni di luce, il sensore vada in tilt, ma non l’ho potuto verificare."
Nelle recensioni è bene citare i difetti rilevati, non quelli presunti o sentiti dire. Questa regola è basilare.

"Se non siete appassionati di fotografia sportiva, caccia fotografica e non fate largo uso di focali lunghe, con la D70 avrete il solito problema di tutte le reflex digitali: il fattore di moltiplicazione di 1,5x vi porta a perdere le focali grandangolari."
Ma basta con questa storia, basta! Sembra che queste d-reflex siano diventate macchine fotografiche super-specialistiche.
Insomma, esiste anche un 12-24mm, sarà sufficiente per abbattere definitivamente questa polemica?
Anche io sono tra coloro che vedrebbero di buon occhio un sensore full-frame su una Nikon, ma non certo per questo motivo! wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
C'è una cosa che sfugge a tutte queste considerazioni ed è il rapporto non vagliato attentamente tra qualità/prezzo.
Dove si pone la D70 ?????

Ai posteri ...............

Giorgio Baruffi
Messaggio: #25
beh, da una parte sono contento di aver suscitato tanto interesse, dall'altra lo sono meno per alcuni toni della discussione stessa... e di questo mi spiace enormemente...

non era certo mia intenzione creare una potenziale "flame" ma semplicemente sentire i vs. pareri su di un articolo che ho fatto fatica ad interpretare, vista la mia scarsa consocenza del digitale e della D70 in particolare (ce l'ho da meno di una settimana)...


direi però che grazie a tutti voi (TUTTI) ora ho le idee un pò più chiare (concordo sia con lambretta che con fd39n)... e vi ringrazio...

wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >