FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Error
messaggio di errore
Rispondi Nuova Discussione
into60
Messaggio: #1
Un saluto a tutti, sono nuovo sia al forum sia alla fotografia digitale.Sulla mia nuova D70, non ho capito se in qualche situazione particolare ma per me in modo assolutamente casuale, ogni tanto , allo scatto, compare nel mirino la scritta ERROR, lo specchio rimane alzato fino ad un ulteriore scatto e non si registra nessuna immagine. Prima di spedire la macchina in assistenza, vorrei conoscere il parere dei più esperti del sottoscritto(ho già resettato 2 volte ma il problema permane). Grazie di cuore.

Renato guru.gif [FONT=Arial]
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Ciao Renato,
intanto benvenuto sul Forum.

Prima di tutto verifica che la carica della batteria sia sufficiente, non è probabile, ma potrebbe essere possibile causa.
Poi prova a sostituire la CF, infatti potrebbe esserci un problema di scrittura sulla CF che blocca la macchina sull'indicazione ERROR.

Facci sapere
cratty
Messaggio: #3
Anche a me capita, escludendo un po' tutto il resto (batteria etc) ho notato che il problema capita con il microdrive, in particolare quando fa freddo, nel momento in cui tiro fuori la D70 a volte mi dà questo problema. Tutto si risolve dopo che la macchina si è ambientata al clima. Ho notato inoltre che quando mi dà questo problema la foto scattata in quel momento se memorizzata sul MD (perchè alcune volte non memorizza nulla) puo' essere visualizzata tranquillamente sul display della D70 ma mi dà problemi in fase di scaricamento su PC, infatti in quei settori risulta illeggibile.
Ho il sospetto che il MD non vada molto d'accordo con le temperature basse.
Ciao
Fabio Blanco
Messaggio: #4
QUOTE (cratty @ Jan 10 2005, 12:30 AM)
Ho il sospetto che il MD non vada molto d'accordo con le temperature basse.

Di che temperature parli?
Ho utilizzato il Microdrive IBM con temperature anche inferiori a -10° e oltre, ma non mi ha dato il ben che minimo problema.
digiborg
Messaggio: #5
QUOTE (susinto @ Jan 9 2005, 10:43 PM)
Un saluto a tutti, sono nuovo sia al forum sia alla fotografia digitale.Sulla mia nuova D70, non ho capito se in qualche situazione particolare ma per me in modo assolutamente casuale, ogni tanto , allo scatto, compare nel mirino la scritta ERROR, lo specchio rimane alzato fino ad un ulteriore scatto e non si registra nessuna immagine. Prima di spedire la macchina in assistenza, vorrei conoscere il parere dei più esperti del sottoscritto(ho già resettato 2 volte ma il problema permane). Grazie di cuore.

Renato guru.gif [FONT=Arial]

E' successo anche a me, mentre scattavo in montagna (temperatura mite, 5, 6 gradi sopra lo zero) Si è bloccata segnalando "ERR" , poi spegnendo e riaccendendo segnalava ancora ERR ma scattava a raffica di 3, 4 scatti (con un'unica e veloce pressione del tasto di scatto) facendo fermare lo specchio in posizione a volte irregolare (alzato). Ho provato a sostituire la pila nonostante fosse ben carica, l'obiettivo e la CF nonché abilitare lo scatto da menù senza CF ma niente da fare, il problema si è presentato continuamente, anche dopo 24 ore. Spedita a LTR ... soob unsure.gif
filippotrottelli
Messaggio: #6
Buon giorno a tutti , mi chiamo Filippo e sono di Milano .
Ho avuto anch'io lo stesso problema con la mia Nikon D70 qualche mese fà , mi trovavo a Matera , e stavo fotografando i bellissimi Sassi , ad un certo punto la macchina si è bloccata segnalando 'ERR' sul display .
il problema si è riproposto in montagna e anche una volta in città , in entrambe le occasioni la serata era molto umida la temperatura era mite ( 10, 15 gradi sopra lo zero).
Il problema si è presentato lo stesso anche dopo aver spento e riacceso la macchina .
Ho parlato con diverse persone del problema , ed alcuni hanno ipotizzato che si fosse creata della condensa all'interno nei vari meccanismi.
Comunque ora va tutto bene e spero non si verifichi più rolleyes.gif
Grazie e Buona giornata


alessandro.
Messaggio: #7
Per me sono combinazioni causali, sono tornato da poco dalla montagna ed anche io ho fotografato in mezzo alla neve sotto zero.
Ciao.
cratty
Messaggio: #8
Secondo me è un problema di temperatura e umidità infatti il problema si presenta soltanto dopo aver tolto la D70 dalla borsa, forse lo sbalzo termico. La temperatura a cui mi riferisco è vicina allo zero o qualche grado in +.
Il problema per esempio non si è presentato in montagna -5 forse perchè clima secco anche se freddo e lo fa con vari obiettivi e solo con MD Ibm.
Avevo addirittura pensato che fosse il sistema VR che assorbisse troppa energia ma non è così.

Per Digiborg, facci sapere come è andata la cura presso LTR e a cosa era docuto.

ciao
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE (susinto @ Jan 9 2005, 10:43 PM)
...Prima di spedire la macchina in assistenza, vorrei conoscere il parere dei più esperti del sottoscritto...

Intanto un benvenuto !

Riporto di seguito un "vecchio" mio intervento che trattava l'argomento.
La discussione interessata dalla quale ho copiato il testo è:

D70 & Err..., Problema Specchietto Sollevato ?

Un errore di sequenza segnalato con Error è normale se...

Con il comando di scatto, si attiva una procedura costituita da un insieme di operazioni svolte in precisisa sequenza elettrica e meccanica. Se durante la sequenza vi è un ingiustificato calo di alimentazione (quando la batteria non eroga la corrente richiesta per un'azione di "forza") o se si rileva un'attrito non consono, la fotocamera preserva i congegni meccanici con l'interruzione della sequenza e la conseguente segnalazione di Error. E' in pratica una sorta di frizione che interviene quando si rileva un errore qualsiasi nella precisa sequenza. E' dunque un errore normale se esistono motivazioni esterne che hanno reso l'operazione insicura come ad esempio se la leva comando diaframma dell'obiettivo ha presentato "durezze", se il diaframma per cause diverse chiude tardivamente l'apertura richiesta, se condense di umidità hanno costituito freno allo sfregamento delle lamelle otturatore, se il ribaltamento specchio ha trovato ingiustificate forze opposte...

La sequenza è composta da centinaia di operazioni elettro-meccaniche effettuate in rapida successione e costituiscono l'attivazione dello scatto partendo dal comando elettrico del pulsante di scatto dopo l'attivazione AE-AF, misurazione AF quindi ribaltamento dello specchio reflex con congiunta chiusura del sub specchio AF, apertura del diaframma comandato dalla leva comando diaframma (è quella leva posta sulla sinistra guardando da davanti la fotocamera senza l'obiettivo che potete veder "muovere" azionando il pulsante della profondità di campo anche senza obiettivo) che opera interfacciato alla omonima leva posta nell'obiettivo (per verificarne la "fluidità" provate a sollecitarla abbassandola con un dito e facendola ritornare automaticamente con la propria molla di ritorno) quindi comando di apertura prima tendina otturatore, comando di innesco syncro flash (se richiesto), esposizione per il preciso tempo di posa richiesto quindi chiusura seconda tendina, riarmo dell'otturatore ed, a ritroso, la procedura di ripristino alle condizioni di "riposo" di tutte le sequenze prima riassunte.

Se è successo per una delle cause sopra citate la cosa è assolutamente normale.

Provi a cambiare obiettivo se ne ha altri a disposizione o con lo stesso se non possibile altrimenti. Imposti un diaframma chiuso ed attivi la profondità di campo per diverse volte. Se vede ad occhio chiudersi correttamente il diaframma ad ogni attivazione allora escludiamo dall'analisi il gruppo piastra program e leva comando diaframma assieme agli aspetti legati all'obiettivo. Effettui molti scatti preferendo diaframmi chiusi (implicano un maggior "lavoro" della leva "program" quindi comando diaframmi).

Se non rileverà nuove segnalazioni di Error allora tutto OK e le cause potrebbero essere state un calo di tensione della batteria o un'attrito dell'intero sistema ora superato con l'utilizzo. In certe ciscostanze la leva comando diaframma dell'obiettivo leggermente piegata all'esterno o all'interno (guardando l'obiettivo smontato dalla fotocamera e visionato dalla parte dell'innesto) procura un non perfetto abbinamento meccanico con la leva comando diaframmi del corpo creando saltuari Error. Questo ultimo caso "segna" la brunitura nera della leva comando diaframmi della fotocamera lasciando una preziosa traccia del possibile problema. Per una totale soluzione basterà riportare (piegare) la leva dell'obiettivo in posizione di collimazione centrale con la battuta della leva fotocamera.

Se si manifesta sistematicamente o comunque in forma ingiustificata non resta che richiedere un intervento in laboratorio. Eviti un cotatto telefonico con l' L.T.R che non potrebbe essere più preciso di quanto sopra indicato. Nella descrizione di guasto potrà segnalare saltuari Error (inviando anche l'obiettivo) ed allegando copia di questo intervento.

Giuseppe Maio
www.nital.it
into60
Messaggio: #10
Mi faccio vivo solo ora, dopo innumerevoli tentativi per tenerla con me. Purtroppo
la mia piccola D70 prenderà la via dell' assistenza. Nessun tentativo, nemmeno come consigliato dall' assistenza di lasciarla + di 24 h. senza alimentazione ha sortito effetto. Ringrazio tutti per l' interssamento e la solidarietà. Vi terrò informati sia per la diagnosi sia per la prognosi! unsure.gif grazie.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #11
Buona fortuna wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Se ti puo' consolare anch'io ho avuto lo stesso problema.
Si e' verificato una sola volta.
Ero in interni a temperatura mite. Umidita' di casa.
Ho fatto scattare nuovamente l'otturatore e tutto e' tornato normale.
Durante questo scatto "forzato" ho sentito sferragliare in maniera anomala le tendine... (che sofferenza!)
Solo una volta in tre mesi.
saluti hmmm.gif
into60
Messaggio: #13
Eccomi a voi, dopo molto tempo, con il problema finalmente risolto. Dopo una degenza, viaggi compresi, di oltre un mese la mia D70 è finalmente stata dimessa. I problemi non sarebbero stati sicuramente risolti dalla buona volontà e disponibilità degli Amici del forum. La bolla riporta gli interventi eseguiti che, per chiarezza riporterò fedelmente: sostituzione otturatore, sostituzione riflettore, riparazione contatti elettrici, aggiornamento tecnicoriprogrammazione eprom, taratura messa a fuoco. Non nascondo che una tale mole di interventi su una macchina con un mese di vita, mi lasciano il dubbio che la sostituzione dell' articolo, sarebbe stato forse un bel gesto da parte della NITAL e una soluzione più tranquillizzante per il sottoscritto. huh.gif Cosa ne pensate? Un saluto a tutti Renato
lzeppelin
Messaggio: #14
Ciao,
come è avvenuta la spedizione?
Hai portato la macchina in negozio o l'hai spedita direttamente al centro assistenza Nital?
Ora funziona perfettamente?
Barbun
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE (susinto @ Feb 27 2005, 08:10 PM)
...Non nascondo che una tale mole di interventi su una macchina con un mese di vita, mi lasciano il dubbio che la sostituzione dell' articolo, sarebbe stato forse un bel gesto da parte della NITAL e una soluzione più tranquillizzante per il sottoscritto. :huh:

Personalmente non la penso come te...

Una fotocamera che esce dal laboratorio ha subito un controllo personale su tutte le parti "vitali" a differenza dei controlli "standard" nelle catene di montaggio che sebbene ottimi mai precisi come un tecnico specializzato capace di abbassare ogni tolleranza sotto le soglie industriali. Ho notato inoltre che molto spesso il laboratorio L.T.R sostituisce dei pezzi per eccesso di scrupolo anche se funzionanti. E ciò assieme a tutti gli altri controlli ci deve dare maggiore tranquillità e testimonianza di serietà e non il contrario. In passato mi hanno cambiato la lampada xenon del flash sebbene il guasto riguardasse altro. Ciò mi ha fatto molto piacere perchè oltre ad aver riparato il prodotto mi hanno allungato la vita del lampeggiatore!
Se continuiamo con questi messaggi posso immaginare che costringiamo i laboratori a scrivere nei documenti di lavorazione che la fotocamera non aveva niente.

Ora vai a fare foto e vedrai che troverai la soddisfazione che è meritata con una macchina troppo spesso sottovalutata.

PS: Scatta in RAW... ed entra nella serie di utenti evuliti !
into60
Messaggio: #16
Spero vivamente Tu abbia ragione. Per quanto riguarda lo scattare non me lo farò ripetere due volte. Per chi fosse interessato, la spedizione è avvenuta tramite corriere, a cura del rivenditore. Buoni clik a Tutti!

Renato

sergiobutta
Messaggio: #17
QUOTE (susinto @ Mar 1 2005, 08:55 PM)
Spero vivamente Tu abbia ragione. Per quanto riguarda lo scattare non me lo farò ripetere due volte. Per chi fosse interessato, la spedizione è avvenuta tramite corriere, a cura del rivenditore. Buoni clik a Tutti!

Renato

Ancora una risposta sintetica : se ti fosse stata sostituita la macchina avresti avuta una probalilità su .... che potesse avere un difetto. Oggi hai il 100% di probabilità che sia perfetta.
into60
Messaggio: #18
[SIZE=1]Ho avuto modo di provare il funzionamento della risorta D70. Un po' per duplicare vecchie diapositive(meglio dello scanner!), un po' all'aperto. Devo dire che in entrambe le situazioni mi ha convinto, sia per praticità sia per qualità delle immagini. Appena trovo il modo(scusate la mia scarsa dimestichezza con la procedura)conto di sottoporvi alcuni scatti realizzati con l'obbiettivo dedicato e col "vecchitto" 70-210 f4-4. Ringrazio ancora Tutti per la grande disponibilità dimostratami. biggrin.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(susinto @ Mar 16 2005, 09:49 PM)
...Devo dire che in entrambe le situazioni mi ha convinto...
*


Attendiamo delle immagini con ansia.
Dopo il necessario periodo di "rodaggio" e "familiarizzazione" non faccia il pigro ed inizi a sperimentare oltre ad intraprendere l'affascinante percorso RAW/NEF...

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio