FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Iso Auto
Rispondi Nuova Discussione
tassos
Messaggio: #1
Ho un problema....
Ho impostato la macchina in AUTOMATICO e ISO AUTO ma la scelta degli ISO non è automatica ma in base a quanto ho impostato nel menù!!
Dove sbaglio
alex69
Messaggio: #2
iso auto-ok.
forse non hai dato l'ok prima di uscire.
tassos
Messaggio: #3
Certo che ho dato OK ma non funziona
fmolinari
Messaggio: #4
QUOTE(tassos @ Nov 28 2005, 12:02 PM)
Certo che ho dato OK ma non funziona
*


Devo dire che anche a me pare la cosa funzioni così, ma non ho ancora approfondito. Vado a vedere gli exif delle foto fatte ieri al tramonto e poi domani rispondo. Ciao
macchiar
Messaggio: #5
Il funzionamento in ISO Auto richiede qualche precisazione.

La scelta della sensibilità viene effettuata in questo modo:

- Modalità P, A, Auto: gli ISO sono quelli fissati nel menu ISO (o direttamente dal comando sulla macchina) se l'esposizione richiede un tempo compreso nel range 1/8000 <-> Tmax (dove Tmax è specificato nel menu ISO Auto; di default è 1/30) al di fuori di questo range la sensibilità in ISO è modificata automaticamente per far rientrare il tempo nel range suddetto.
- Modalità S,M : se il tempo imposto è superiore a Tmax, gli ISO sono variati automaticamente

Come vedi, non è detto che il valore settato di ISO sia modificato (capita solo se si esce dal range sopra indicato).

C'è qualche altra considerazione nell'uso del flash in ISO Auto, che puoi leggerti sul manuale.

Ciao
zanella-davide@libero.it
Messaggio: #6
Ma se la macchina è impostata in automatico la scelta dell'iso dovrebbe farla lei, anche se sul monitor non viene visualizzata la scritta Auto Iso.

Ciao, Davide
zanella-davide@libero.it
Messaggio: #7
QUOTE(macchiar @ Nov 28 2005, 01:11 PM)
Il funzionamento in ISO Auto richiede qualche precisazione.

La scelta della sensibilità viene effettuata in questo modo:

- Modalità P, A, Auto: gli ISO sono quelli fissati nel menu ISO (o direttamente dal comando sulla macchina) se l'esposizione richiede un tempo compreso nel range 1/8000 <-> Tmax (dove Tmax è specificato nel menu ISO Auto; di default è 1/30) al di fuori di questo range la sensibilità in ISO è modificata automaticamente per far rientrare il tempo nel range suddetto.
- Modalità S,M : se il tempo imposto è superiore a Tmax, gli ISO sono variati automaticamente

Come vedi, non è detto che il valore settato di ISO sia modificato (capita solo se si esce dal range sopra indicato).

C'è qualche altra considerazione nell'uso del flash in ISO Auto, che puoi leggerti sul manuale.

Ciao
*





Inoltre... quoto macchiar!!! guru.gif

Ciao
alex69
Messaggio: #8
iso auto funziona SEMPRE, tranne in quei programmi che richiedono il flash, come auto e ritratto. Quindi funziona sia in A, che in paesaggi, sport.
tassos
Messaggio: #9
Credo di aver capito.
Mi conviene nel menu impostare ISO a 200, poi seleziono ISO auto, se la luce è suffieciente lavora a 200 altrimenti automaticamente imposta ISO più alte.
Giusto?
D'Alessandro
Messaggio: #10
QUOTE(tassos @ Nov 28 2005, 04:32 PM)
Credo di aver capito.
Mi conviene nel menu impostare ISO a 200, poi seleziono ISO auto, se la luce è suffieciente lavora a 200 altrimenti automaticamente imposta ISO più alte.
Giusto?
*




Si , inoltre devi impostare il tempo max oltre il quale vuoi che la macchina vari gli iso per i modi P, A, Digital Vari Program.

ES: IN caccia fotografica se in modo a priorita' di diaframmi , imposteremo iso auto , e con un 300 mm su cavalletto per esempio 1/60 o 1/30

quando la macchina per scarsita' di luce ed in relazione al diaframma impostato dovra' scendere sotto il tempo limite indicato , alzera' gli iso , mantenendo sino dove e' possibile il tempo limite .....
nel mirino inoltre se gli iso saranno variati dal valore nominale , la scritta iso auto lampeggera' ...



Saluti Luciano

Messaggio modificato da D'Alessandro il Nov 28 2005, 04:02 PM
D'Alessandro
Messaggio: #11


Stesso discorso se opereremo a priorita' di tempi , una volta impostato il tempo , l'automatismo aprira' il diaframma sino ove possibile , e poi variera' gli iso.....



Saluti Luciano
giannizadra
Messaggio: #12
E' un automatismo intelligente, che non utilizzo mai.
Lavoro preferibilmente in priorità di diaframmi, e non trovo comodo cambiare il tempo di posa minimo a menù ogni volta che cambio ottica.
Preferisco di gran lunga variare gli ISO, al bisogno, coi comandi della fotocamera.
Meglio se, come in D2 e D200, il valore impostato è visibile anche nel display del mirino.
tassos
Messaggio: #13
Grazie Luciano chiarissimo
Knight
Nikonista
Messaggio: #14
Quoto Gianni in pieno.

Preferisco sapere il valore dei parametri impostati.

Caso mai il cambio lo faccio manual...mente biggrin.gif

Buone foto

Fabrizio
macchiar
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Nov 28 2005, 05:15 PM)
E' un automatismo intelligente, che non utilizzo mai.
Lavoro preferibilmente in priorità di diaframmi, e non trovo comodo cambiare il tempo di posa minimo a menù ogni volta che cambio ottica.
Preferisco di gran lunga variare gli ISO, al bisogno, coi comandi della fotocamera.
Meglio se, come in D2 e D200, il valore impostato è visibile anche nel display del mirino.
*



Sono d'accordo.
Peccato che nella D70 questa indicazione nel mirino non ci sia. Mi è capitato di portare a 800 ISO la sensibilità e dimenticarmi di risettarla successivamente con le conseguenze ben immaginabili....

Ciao
D'Alessandro
Messaggio: #16
QUOTE(tassos @ Nov 28 2005, 05:20 PM)
Grazie Luciano chiarissimo
*




Prego..... Pollice.gif Pollice.gif

Messaggio modificato da D'Alessandro il Nov 30 2005, 03:24 PM
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(macchiar @ Nov 28 2005, 05:05 PM)
Sono d'accordo.
Peccato che nella D70 questa indicazione nel mirino non ci sia. Mi è capitato di portare a  800 ISO la sensibilità e dimenticarmi di risettarla successivamente con le conseguenze ben immaginabili....

Ciao
*



E' capitato anche a me.
Bisogna abituarsi a controllare il display esterno, premendo il pulsante sul dorso.
Purtroppo io sono presbite, e devo inforcare gli occhiali (con la D70).
E' la prima cosa che ho controllato nel mirino della D200 quando l'ho vista.. smile.gif
cgm66
Messaggio: #18
già, ma anche la disponibilità di tempi generosi dovrebbe fare accendere la lampadina...sopratutto in diverse condizioni.
Personalmente utilizzo il medesimo metodo di Gianni, Iso comandati manualmente ad esigenza...
macchiar
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Nov 30 2005, 05:09 PM)
E' capitato anche a me.
Bisogna abituarsi a controllare il display esterno, premendo il pulsante sul dorso.
Purtroppo io sono presbite, e devo inforcare gli occhiali (con la D70).
E' la prima cosa che ho controllato nel mirino della D200 quando l'ho vista.. smile.gif
*




Stessa cosa per me (intendo gli occhiali mad.gif )

Comunque anch'io aspetto con impazienza la D200, ovviamente non solo per questo!

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio