FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70... Alcuni Dubbi
Rispondi Nuova Discussione
Fili
Messaggio: #1
Sono in possesso da circa una settimana di una attesissima D70, dopo alcuni scatti di prova ho avuto alcune perplessità sulla temperatura del colore (soprattutto con l'uso del flash) che risulta piuttosto freddo e tendente all'azzurro e sull'esposizione che mi sembra leggermente sbilanciata in negativo (nella maggior parte dei primi piani che ho fatto lo sfondo risultava quasi nero nonostante utilizzassi la misurazione matrix).
Per prova ho fatto le stesse foto con altre due macchine digitali di "rango" inferiore, una Nikon 5700 che posseggo da un paio di anni ed una economica Canon A70, in entrambi i casi le foto presentavano colori più fedeli e meglio esposti (soprattutto la 5700).
Ho provato a utilizzare il bilanciamento del bianco (Automatico fine -3) e a sovraesporre di 1/3 ma il miglioramento seppur apprezzabile non arriva a rappresentare fedelmente il soggetto fotografato.
Chiedo consigli su come intervenire per ovviare al problema (magari utilizzando una curva personalizzata) e se qualcuno ha riscontrato le stesse perplessità.
Per il resto la macchina è un vero gioiello con un autofocus che dà veramente delle soddisfazioni.
Posseggo inoltre un flash SB-50DX che purtroppo risulta inutilizzabile con il nuovo acquisto (funziona solo in manuale), qualcuno sa se esiste una modalità con cui farlo funzionare in TTL?

Ciao a tutti, grazie.
Luca Moi
Messaggio: #2
Le foto della D70, per le impostazioni che utilizzo ( ovvero tutti i parametri su normal ) quando le visualizzo la prima volta hanno in effetti un aspetto un po' smorto, i colori non sono brillanti e c'è una certa tendenza alla sottoesposizione, ma basta intervenire un minimo con Nikon Capture o Photoshow che si ottengono dei risultati decisamente superiori a quelli ottenibili con una compatta ( anch'io avevo ed ho tuttora la 5700 ). Il motivo per cui sono state fatte queste scelte dagli ingegneri della Nikon è stato già ampiamente dibattuto sul forum, con interventi di persone molto più competenti di me; probabilmente basterà impostare i parametri in maniera diversa, accentuando saturazione, contrasto, sharpening etc. per ottenere immagini più simili a quelle che siamo abituati ad aspettarci dalla 5700. Io per ora lascio tutto su normal, tanto i risultati che sto ottenendo con un minimo di post-elaborazione sono talmentew buoni che non ho proprio niente da lamentarmi...per chi volesse vedere la riproduzione dei colori della D70 allego una foto scattata ieri:
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Luca Moi
Messaggio: #3
...e questa è un'altra
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fili
Messaggio: #4
Senza dubbio è vero, con un pò di post-elaborazione i risultati ottenuti sono di gran lunga superiori a quelli della 5700 sia per ricchezza di dettagli sia per risultato cromatico, tuttavia con la D70 il post processing è d'obbligo, mentre con la 5700 no.
Inoltre il bilanciamento del bianco con l'uso del flash è veramente tendente all'azzurro e le foto appaiono con colori molto freddi.
Ho comunque avuto poche occasioni per testare a fondo il nuovo acquisto e il brutto tempo di questi giorni non ha favorito foto all'aperto, probabilmente è per questo che mi sono subito scontrato con l'uso del flash e foto in ambienti chiusi.
Volendo comprare un flash estero conviene attendere l'SB600 o buttarsi sull'SB800 già trovabile in negozio?

Ciao, grazie.
Fili
Messaggio: #5
Un esempio al volo...

La foto è scattata completamente in modalità AUTO.

La sottoesposizione mi pare evidente come anche il bilanciamento del bianco... che tende all'azzurro.
Il problema è facilmente risolvibile con l'ausilio dei soliti programmi ma quando le foto diventano tante i tempi di post-elaborazione si fanno sentire!!!


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Luca Moi
Messaggio: #6
Attenzione, il problema potrebbe dipendere dal fatto che hai scattato in modalità AUTO...infatti a pag. 32 del manuale c'è scritto:
"La fotocamera si regola automaticamente in base al soggetto e alla luminosità, per fornire immagini vivaci, con un ottimale equilibriio tra saturazione, colore e nitidezza."
In pratica, utilizzando questa modalità e demandando quindi tutto alla fotocamera, è lei che decide volta per volta in che modo impostare tutti i parametri di saturazione, contrasto, bilanciamento del bianco etc.
Per quanto la D70 sia un'ottima macchina fotografica, pretendere che possa fare tutto da sola in tutte le possibili situazioni di ripresa mi sembra eccessivo...
Nel tuo caso in particolare, considerando che hai scattato una foto dall'alto con il flash ad un gatto giallo inserito in una trama di mattonelle gialle e bianche, mi sembra che il risultato sia più che accettabile, considerando che hai fatto gestire tutto in automatico dalla fotocamera.
Tutt'altro genere di personalizzazione della foto avresti potuto ottenere scattando in modalità PROGRAM, in cui la D70 decide tempi e diaframmi ma utilizza i settaggi personalizzati dall'utente.
Fili
Messaggio: #7
Confermo... ho volutamente scattatto in AUTO per rendere più evidente l'esposizione ed il bilanciamento a mio parere errati, comunque oggi ho avuto modo di provarla più a fondo in esterni ma anche li i dubbi persistono, su circa 60 scatti (alcuni eseguiti con diverse impostazioni mantenedo lo stesso soggetto) la maggior parte presentavano il problema della sottoesposizione / bilanciamento, inutile dire che ho compensato di 1/3 l'esposizione e provato a bilanciare il bianco finemente ma senza mai arrivare a rendere giustizia al soggetto inquadrato. Con questo non voglio dire di essre scontento del prodotto ma solo di non capire se questo è il suo effettivo comportamento o se devo pensare ad un difetto di fabbricazione.
Un ultimo esempio di una foto originale e post-elaborazione.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fili
Messaggio: #8
Post elaborata....
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Andrea Lapi
Messaggio: #9
Scusa Luca, una domanda di carattere tecnico.
Con quale obiettivo hai realizzato i due scatti (farfalla e pappagallo)?
Mi sembrano molto belli.
Grazie...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (Fili @ Mar 28 2004, 11:28 PM)
Confermo... ho volutamente scattatto in AUTO per rendere più evidente l'esposizione ed il bilanciamento a mio parere errati, comunque oggi ho avuto modo di provarla più a fondo in esterni ma anche li i dubbi persistono, su circa 60 scatti (alcuni eseguiti con diverse impostazioni mantenedo lo stesso soggetto) la maggior parte presentavano il problema della sottoesposizione / bilanciamento, inutile dire che ho compensato di 1/3 l'esposizione e provato a bilanciare il bianco finemente ma senza mai arrivare a rendere giustizia al soggetto inquadrato. Con questo non voglio dire di essre scontento del prodotto ma solo di non capire se questo è il suo effettivo comportamento o se devo pensare ad un difetto di fabbricazione.
Un ultimo esempio di una foto originale e post-elaborazione.

E' noto, che le DSLR richiedono una post-elaborazione dello scatto... almeno fino a quando non le si conosce alla perfezione.

Vedrai che dopo una consistente mole di scatti il feeling con la D70 sarà tale da dimenticarti le impostazioni AUTO e adatterai la miriade di settings al tipo di foto che vuoi ottenere.

La 5700 è forse più immediata, am ti assicuro che con la D100 mi sono trovato anch'io spiazzato all'inizio, ma con un po di esperienza riesco ormai a scattare senza rielaborare dopo, se non per seghe mentali di pignoleria mie! wink.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #11
...la sottoesposizione (che oltretutto è abbatstanza lieve) dovrebbe essere voluta per tenere a bada le alte luci... la dominante dell'ultima foto postata è molto accentutata invece... prova a bilanciare il bianco manulmente con il cartoncino grigio 18%...
Comunque, come tutte le altre macchine, anche questa D70 ha le proprie caratteristiche e ci vuole tempo per imparare a farla rendere al meglio... di sicuro l'uso in automatico non aiuta per nulla...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE (Fili @ Mar 28 2004, 01:50 PM)
.

Gli argomenti "sollevati" sono tre:

1 - Esposizione
2 - Bilanciamento del bianco
3 - TTL Flash con SB-50DX ?

1 - L'esposizione in "pellicola" riguarda esclusivamente l'accoppiamento tempo e diaframma adeguati per la corretta esposizione a quello specifico valore luce EV e quella specifica sensibilità ISO. L'esposizione non può essere tridimensionale (per ora escludiamo le variabili del flash) ma esclusivamente una media sul fotogramma inquadrato. Aprendo il valore f/ del diaframma o allungando il tempo di posa si ottiene una lineare sovraesposizione del fotogramma. I vari automatismi di "Program", Matrix, Matrix 3D o Color Matrix 3D aiutano ad una più "intelligente" analisi che comunque agisce "solo" su tempo e diaframma. Al Matrix si richiede dunque di mantenere l'esposizione corretta evitando di pelare le alte luci. Soggettivamente si potrà compensare l'esposizione per gestire personalmente le specifiche e particolari situazioni. Le variabili Matrix sono molto complesse perchè tengono in considerazione la media delle riprese ipoteticamente fattibili nell'insieme molto diversificate.
La fotografia digitale ha apportato molte variabili a tali automatismi perchè agiscono anche su sensibilità ISO, contrasto, maschera di nitidezza, saturazione ecc. ecc. Queste sono variabili controllate automaticamente dai Digital Vari Program o manualmente gestibili dalle priorità A,M,S,P .

Un'esposzione fatta in forma lineare (tralasciando dunque contrasto) sulla stessa scena e con la stessa abbinata tempo, diaframma e sensibilità ISO offrirà la stessa foto indifferentemente se scattata con Coolpix o Reflex D.
Aggiungendo la variabile flash sul primo piano introduciamo una variabile che offre al fotografo la possibilità di esporre i distinti piani in forma soggettivamente controllabile. Gli "esperti" analizzano lo sfondo e la luminosità preferita per adeguare il lampo in primo piano desiderato. Se si inserisce il flash senza tener conto dello sfondo, potrebbe risultare più chiaro o più scuro di quanto voluto. Ricordo che lo sfondo sarà da controllare con l'accoppiamento tempo, diaframma e sensibilità mentre il primo piano con la potenza (durata) del flash regolata automaticamente dall'iTTL in base al tempo e diaframma impostato. La D70 offre la possibilità di impostare il tempo di posa minimo impiegabile in automatico P ed A (Menu personale, 21 Tmp. di posa). Con tempi di posa più "lenti" lo sfondo sarà più chiaro. Impiegando la compensazione luce ambiente distaccata da quella di compensazione flash si potrà dunque preferire lo schiarire o lo scurire dello sfondo.

Faccia dunque un po' di esperienza sull'esposizione applicando un'eventuale compensazione +/- (+0.3/+0.7) applicata in forma lineare sull'intero fotogramma (comando vicino al pulsante di scatto).
Poi faccia la dovuta pratica sull'interpretazione di contrasto assegnata dalla funzione Menu Ripresa, Ottimizza Foto, Personalizzata, Contrasto .

Il bilanciamento del bianco in automatico su unica temperatura di colore deve fornire risultati più che soddisfacenti. A tale proposito ci faccia avere un jpg basic originale scattato in assoluto automatismo su un "tavolo" bianco o su un tavolo sul quale potrà posizionare un foglio bianco ed altri oggetti con colori noti. Prima della foto che allegherà sul forum, resetti tutte le impostazioni. Da questi risultati potremo aggiungere tutte le variabili coinvolte. Mi raccomando che la sorgente di luce che illumina il soggetto dovrà essere unica e non miscelata tra illuminazione artificiale, luce eventualmente filtrata dalla finestra ma soprattutto NON aggiunga il flash (per ora).

Il flash SB-50DX potrà essere impiegato solo in Automatismo o manuale ma NON in TTL.

Giuseppe Maio
www.nital.it



Luca Moi
Messaggio: #13
QUOTE
Scusa Luca, una domanda di carattere tecnico.
Con quale obiettivo hai realizzato i due scatti (farfalla e pappagallo)?


La foto alla farfalla è stata fatta con il Sigma 70-300/4-5.6 Apo Macro II in modalità macro a 300 mm: in realtà poi rivedendo i dati dello scatto mi sono reso conto di avere sbagliato le impostazioni; infatti ho scattato con un diaframma troppo aperto ( f/5.3 ) e quindi ho ottenuto poca profondità di campo. Ma quando ho visto quella farfalla così bella posarsi su i fiori del mandorlo per poco mi scendeva un colpo e non ho ragionato abbastanza prima di scattare. Tra l'altro considera che il Sigma, specie a quella focale, sembra non essere proprio un fulmine di guerra, pur rimanendo un buon compromesso in relazione al prezzo al quale l'ho pagato.
Tutt'altro discorso per la foto del pappagallo, fatta con il Nikkor 50/1.8 : in questo caso se guardi la foto in NEF ti spaventi per il livello di nitidezza e di dettaglio, mai vista una cosa del genere !! Anzi, approfitto di questa occasione per ringraziare pubblicamente chi mi ha consigliato questa meraviglia di obiettivo...
everest
Messaggio: #14
QUOTE (Luca Moi @ Mar 29 2004, 02:16 PM)
La foto alla farfalla è stata fatta con il Sigma 70-300/4-5.6 Apo Macro II in modalità macro a 300 mm...la foto del pappagallo, fatta con il Nikkor 50/1.8 : in questo caso se guardi la foto in NEF ti spaventi per il livello di nitidezza e di dettaglio

Ciao Luca, mi sa che siamo quasi compaesani wink.gif
Io ho il Sigma 70-300 Apo Macro Super, in cosa si differenzia dal tuo?
paolos
Iscritto
Messaggio: #15

Posseggo una D100 da qualche mese e leggendo i problemi riscontrati con la D70 che tende a sottoesporre le
foto e ad avere una forte dominante blu mi stupisco di come in Nikon non abbiano risolto questi
fastidiosi problemi che si manifestano anche sulla mia D100, già più volte mandata in assistenza ma senza
successo, almeno per ora.
Il bello è che provando delle Nikon d100 precedenti alla mia, la tendenza alla dominate blu non c'era
anzi la prevaleva la dominante gialla assai più calda e piacevole
Perchè da qualche mese alla Nikon hanno modificato i parametri standard della macchina?
Sono perfettamente d'accordo che per ottenere il massimo dalle foto bisogna lavorare in manuale ma questo
non significa che se uno è costretto a lavorare in automatico in determinate condizioni la fotocamera debba
dare questi problemi e non garantire foto decenti anzi farsi superare da fotocamere di fascia inferiore!
Ritengo inconcepibile questa scelte posso capire la sottoesposizione che per certi versi preserva da possibili immagini bruciate , ma proprio non accetto il fatto che la fotocamera dia immagini così fredde.
Ho avuto modo di provare una D2H in condizioni di tempo nuvoloso e questa dimostra un bianco molto più efficace e preciso.
Ora sul forum leggo che anche la D70 manifesta gli stessi inconvenienti.
La concorrenza non mi risulta abbia questi problemi anche con fotocamere della stessa fascia della D100 E D 70, con questo non dico che le altre siano perfette ma l'importanza di avere una foto che tende ad una dominante calda è molto importante e non da sottovalutare.
Inoltre altro problema della mia D100 le foto sia in studio che di panorami presentano come dei pallini neri a volte solo 2-3 a volte più numerosi che
inspiegabilmente compaiono sui fondali dello studio e nel cielo all'aperto;
il sensore è già stato pulito ma non è servito a nulla, ho provato diversi obiettivi
ma il problema rimane ed è della macchina; cosa curiosa è su foto scattate con la d100 (ad esempio sul forum dppreview) hanno qualche macchia tipo la mia nel cielo com'è possibile?
Non allego immagini sul forum ne avete già parecchie presso la vostra
assistenza mandate tramite e-mail.
In conclusione gradirei sapere se è possibile variare queste impostazioni preimpostate della macchina per poter
risolvere questo problema, ma non utilizzando Nikon capture, ma agendo in assistenza sui parametri preimpostati
dalla casa e cosa fare per risolvere il problema delle macchie.
Resto in attesa di una risposta da parte del gent. ing. Di Maio.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE (paolos @ Mar 29 2004, 07:39 PM)
...Il bello è che provando delle Nikon d100 precedenti alla mia, la tendenza alla dominate blu non c'era
anzi la prevaleva la dominante gialla assai più calda e piacevole...

Perchè da qualche mese alla Nikon hanno modificato i parametri standard della macchina?

...Ho avuto modo di provare una D2H in condizioni di tempo nuvoloso e questa dimostra un bianco molto più efficace e preciso...

Ora sul forum leggo che anche la D70 manifesta gli stessi inconvenienti...

La concorrenza non mi risulta abbia questi problemi

..Inoltre altro problema della mia D100 le foto sia in studio che di panorami presentano come dei pallini neri a volte solo 2-3 a volte più numerosi che inspiegabilmente compaiono sui fondali dello studio e nel cielo all'aperto...

il sensore è già stato pulito ma non è servito a nulla, ho provato diversi obiettivi...

...ma il problema rimane ed è della macchina; cosa curiosa è su foto scattate con la d100 (ad esempio sul forum dppreview) hanno qualche macchia tipo la mia nel cielo com'è possibile?

Non allego immagini sul forum ne avete già parecchie presso la vostra assistenza mandate tramite e-mail.
In conclusione gradirei sapere se è possibile variare queste impostazioni preimpostate della macchina per poter risolvere questo problema, ma non utilizzando Nikon capture, ma agendo in assistenza sui parametri preimpostati dalla casa e cosa fare per risolvere il problema delle macchie.

Le impostazioni di taratura standard,

di WB sono oggi le stesse della prima D100 consegnata.
La taratura di "Auto WB" avviene in laboratorio ed in fabbrica tarando la temperatura di colore su una specifica fonte luce calibrata. La fotocamera apprende così un valore tenuto come riferimento. Un po' come dare il "la" per accordare gli strumenti di un'orchestra.
Da quella misurazione avvengono tutti i calcoli matematici su tutte le immagini. Il comportamento Automatico di due D100 sulla stessa (IDENTICA) situazione deve portare a risultati molto simili. Stiamo parlando di luce ambiente vero ?

Se aggiungiamo le variabili di luce mista tutto è da riconsiderare. se parliamo di luce flash allora la temperatura di colore della lampada varia con l'usura del bulbo xenon. Se la luce flash arriva da altri lampeggiatori allora...

Se gradisce bilanciamenti più "caldi" o "freddi" potrà impostare un auto compensato e mi stupisce davvero che non riesca a vederne gli effetti. Ricordo che variazioni impostate sull'automatico sono variazioni apportate da quanto l'automatismo "avrebbe" applicato e dunque variabili da scatto a scatto.

Tutt'altra cosa invece le impostazioni fisse. Quelle applicano lo stesso calcolo e correzione cromatica indifferentemente dalla scena. Offrono dunque la massima coerenza e costanza ma, ovviamente, restamno fisse.

La D2 ha un sistema di misurazione Automatica più intelligente della D100 perchè adotta per il calcolo tre misurazioni fatte dal sensore CCD di esposizione, dal sensore di frequenza della calotta superiore e dai dati del sensore di immagine. Il tutto confrontato con la memoria tipica delle scene Color Matrix Nikon. In Automatico potrà dunque essere più precisa (anche se non infallibile) ma in manuale offrirà esattamente le stesse impostazioni e risultati D100. La D2 e la D70 introducono inoltre una variabile non ancora adottata da altri. Adeguano, in pratica, la correzione WB flash in base alla potenza erogata. E' infatti da notare che il flash cambia temperatura di colore in base all'invecchiamento della lampada, alla temperatura del bulbo ma anche in base alla durata (potenza) dello specifico lampo. Questa è dunque un'esclusiba della D2 e D70 in abbinata ad SB-800 o SB-600.

La D70 stessi problemi ?
Le riviste che l'hanno testata attribuiscono alla D70 il miglior risultato automatico mai visto se si escludono le estremizzazioni soggettivamente interpretabili.

La concorrenza ?
La lascerei stare...

Per i "pallini" La invito ad approfondire gli aspetti di pulizia comuni anche alle "concorrenti" comprese anche quelle con sistemi piezoelettrici.

Giuseppe Maio
www.nital.it




Fili
Messaggio: #17
Innanzitutto ci tengo a ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nel forum per discutere su questa mio problema, in modo particolare al Sig. Maio che è interventuto in modo tempestivo e molto esplicito.
Provvedo ad inviare la foto ottenuta dopo aver resettato la macchina e piazzato alcuni pennarelli su fogli bianchi illuminati da una lampada alogena da 300W a circa un metro e mezzo di distanza.
La foto è scattata in AUTO senza l'uso del flash con tutti i valori di default, per motivi di dimensione è scattata in basic con risoluzione di 2240 x 1488.
Noto in questa foto (ed ora che ci faccio caso anche in altre) che nonostante il foglio fosse omogeneamente illuminato gli angoli della foto tendono a diventare più scuri verso il vertice; Questa è una caratteristica dovuta alla macchina e/o obbiettivo o non dovrebbe presentarsi ?
Ringrazio nuovamente tutti dell'attenzione ed aggiungo che questi dubbi da me sollevati non vogliono essere una critica alla Nikon ma piuttosto un modo per contribuire a migliorare (nel caso ce ne fosse necessità) un già ottimo prodotto.

Grazie ancora, buone foto.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
La vignettatura, visibile come una caduta di luce ai bordi, è causata dal fatto che i raggi che entrano nello schema ottico dai lati dell'obiettivo fanno "più strada" rispetto a quelli passanti per il centro...è un limite di certe ottiche, specialmente zoom, e non sempre è visibile ma spesso si riesce a ridurlo o ad eliminarlo del tutto, chiudendo il diaframma a valori "minori", impedendo quindi ai raggi "laterali" il passaggio..

Grazie e ciao!
Fili
Messaggio: #19
Ciao Gabriele, grazie per la spiegazione.
Vengo da una CP5700 (+varie altre precedenti) ed un effetto così non lo avevo mai notato.
Ho provato a scattare con il diframma più chiuso ed in effetti si nota meno.

Ciao, grazie.
Luca Moi
Messaggio: #20
Everest
QUOTE
Ciao Luca, mi sa che siamo quasi compaesani
Io ho il Sigma 70-300 Apo Macro Super, in cosa si differenzia dal tuo?


Ciao everest, se come dici siamo quasi compaesani ( a proposito, io sono di Sinnai...) allora tanto vale che ne parliamo di persona così confrontiamo di persona le differenze tra i due zoom, perchè sinceramente non so rispondere alla tua domanda. Ciao
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #21
QUOTE (Fili @ Mar 29 2004, 09:32 PM)
Innanzitutto ci tengo a ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nel forum...


Circa l'esposizione abbiamo messo a "nudo" il comportamento Auto su uno sfondo bianco.
La misurazione esposimetrica di fronte ad un'ampia area bianca tende normalmente a sottoesporre ed il Matrix in questa occasione non ha fatto eccezione. Provi ora a fare la stessa foto passando in Program "P " ma impostando una misurazione esposimetrica su spot. Per raggiungere lo spot prema il pulsante vicino il pulsante di scatto e ruoti la ghiera posteriore fino a raggiungere il "puntino". Inquadri puntando il "puntino" spot nella parte centrale dei pennarelli. L'esposizione sarà così misurata su quella densità ignorando lo sfondo, fornendo un'esposizione più chiara sull'intero fotogramma. A tale proposito il nostro laboratorio verificherà il comportamento della taratura Matrix di fabbrica rilevato su "A" e su una simile situazione, prendendo a campione diverse unità.

Il bilanciamento del bianco.
I risultati ottimali in Auto si ottengono su daylight per estendersi fino al range supportato in auto tra i circa 3500 e 8.000 gradi Kelvin. La fonte luce utilizzata è al limite del range consentito se non addirittura oltre. Per meglio comprendere potrà applicare su un RAW in Nikon Capture o anche solo in Nikon Editor un valore fisso di "incandescenza". Bisogna inoltre considerare che le alogene emettono anche "accecante" luce infrarossa che "infastidisce" la ripresa. Se mi farà avere il RAW della situazione (via e-mail) Le dirò con precisione a quale temperatura di colore corrisponde l'illuminazione dell'alogena impiegata.

La vignettatura.
Come già indicato costituisce un fisico effetto ben noto in fotografia. Anche in pellicola si sarebbe manifestato ma in "digitale" questo aspetto è controllabile da Nikon Capture con l'opzione di controllo vignettatura.

Giuseppe Maio
www.nital.it
everest
Messaggio: #22
QUOTE (Luca Moi @ Mar 30 2004, 07:40 AM)
Ciao everest, se come dici siamo quasi compaesani ( a proposito, io sono di Sinnai...) allora tanto vale che ne parliamo di persona così confrontiamo di persona le differenze tra i due zoom, perchè sinceramente non so rispondere alla tua domanda. Ciao

E io sto a Villacidro, dall'altra parte del gran fossato!
Mi farebbe davvero piacere se un giorno potessimo incontrarci, è bello scambiarsi pareri ed esperienze anche di persona.

Saluti!

Simone
Luca Moi
Messaggio: #23
E allora bisogna che prima o poi organizziamo un incontro, tra l'altro mi piacerebbe tornare a fare un po' di foto alla cascata di Muru Mannu , davvero splendida. Se vuoi scrivermi, l'indirizzo è
lucamoiTOGLIQUESTO@yahoo.it
ciao
Fili
Messaggio: #24
Sig. Maio, la ringrazio per il supporto datomi fino ad ora, le invio la foto scattata secondo le sue raccomandazioni.

Ho effettuato la foto allegata utilizzando la misurazione spot e inquadrando l'area centrale della confezione di pennarelli, il risultato è nettamente migliore del precedente anche se i colori risultano ancora lontani dagli originali. Le condizioni di luce in cui è stata scattata sono le medesime del test precedente.
Ovviamente agendo sulle impostazioni personali della macchina ho ottenuto risultati migliori ma si è sempre reso necessario un piccolo tocco di photoshop.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda... il mio monitor è impostato su una temperatura di colore di 6500°K , come posso essere certo che ciò che viene visualizzato sia effettivamente fedele a ciò che è stato ripreso dalla macchina? Esiste una scala di colori/test con cui fare una precisa taratura del monitor?

Per quanto riguarda l'invio di un eventuale file nef non ci sono problemi, sarei felice di inviarvelo se può essere d'aiuto.

Ringrazio ancora per la disponibilità e professionalità dimostrata.

Saluti a tutti.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
littlesteps
Messaggio: #25
Ciao,
Ho fatto dei test sul flash della d70 e ho notato anche io la dominante azzurrina, lavorando sul bilanciamento del bianco che per default è in AUTO, l'ho impostato su FLASH , mantenendo il modo Program, ho ottenuto ottimi risultati. prova e fammi sapere.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >