FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
MB-D200, Alloggiamento X Stilo e...
Gestione Corrente con 2 EN-EL3e
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe1977
Messaggio: #1
Vorrei un info sul battery grip MB-D200 che ho appena acquistato e che mi deve arrivare nei prox giorni.

Ho bisogno di un adattore per utilizzarlo con le sei stilo o è gia pronto per l'uso?

Inoltre posso usare il battery anche utilizzando una sola batteria dedicata?

Grazie mille in anticipo
Evil_Jin
Messaggio: #2
si puoi usare una sola batteria enel3e oppure le sei stilo con l'adattatore in dotazione all' mb-d200 !!
giuseppe1977
Messaggio: #3
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 31 2006, 03:22 PM)
si puoi usare una sola batteria enel3e oppure le sei stilo con l'adattatore in dotazione all' mb-d200 !!
*




grazie gentilissimo.

Ke dire, prezzo ragionevole, adattatore incluso... bene Nikon e bene Nital grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #4
Evil ha risposto perfettamente.
Aggiungo solo che se usi l'MBD-200 con due batterie in sede, a menù hai le indicazioni separate selle codizioni, carica e scatti di entrambe.
giuseppe1977
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Jan 31 2006, 03:36 PM)
Evil ha risposto perfettamente.
Aggiungo solo che se usi l'MBD-200 con due batterie in sede, a menù hai le indicazioni separate selle codizioni, carica e scatti di entrambe.
*




quindi cio vuol dire che lui utilizza una batteria per volta??? quando si scarica una attacca l'altra?
Evil_Jin
Messaggio: #6
esatto, dovrebbe essere cosi' , te lo faro' sapere in settimana appena mi arrivano le altre batterie smile.gif !!
Giallo
Messaggio: #7
Scusate, in listino non ho visto quando diamine costa questo MB D200: mi sapreste dare l'informazione?
smile.gif
logon
Messaggio: #8
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 31 2006, 02:22 PM)
si puoi usare una sola batteria enel3e oppure le sei stilo con l'adattatore in dotazione all' mb-d200 !!
*


scusa ma l'adattatore per le pile a stilo non è venduto a parte?
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(logon @ Jan 31 2006, 03:06 PM)
scusa ma l'adattatore per le pile a stilo non è venduto a parte?
*



No, Logon, è incluso nella confezione (senza pile).
Anzi, per essere precisi, in origine è in sede nell' MBD-200.
logon
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Jan 31 2006, 03:24 PM)
No, Logon, è incluso nella confezione (senza pile).
Anzi, per essere precisi, in origine è in sede nell' MBD-200.
*


grazie.gif
lorenzo8376
Messaggio: #11
QUOTE(Giallo @ Jan 31 2006, 02:56 PM)
Scusate, in listino non ho visto quando diamine costa questo MB D200: mi sapreste dare l'informazione?
smile.gif
*





stando a quello che so io dovrebbe aggirarsi intorno ai 150/160 euro ivato...
ciao
enrico
Messaggio: #12
Mi dite per cortesia, in MP il prezzo? Ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovarlo.
Grazie
Enrico
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(giuseppe1977 @ Jan 31 2006, 02:50 PM)
quindi cio vuol dire che lui utilizza una batteria per volta??? quando si scarica una attacca l'altra?
*



Direi che le batterie vengono consumate contemporaneamente, ciò dovrebbe garantire maggiore autonomia anche rispetto all'uso delle batterie una dopo l'altra...(sennò a che servirebbe...). cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 2 2006, 12:44 AM)
Direi che le batterie vengono consumate contemporaneamente, ciò dovrebbe garantire maggiore autonomia anche rispetto all'uso delle batterie una dopo l'altra...(sennò a che servirebbe...). cool.gif
*



Se usi le 6 stilo ricaribili da 1,2 allora, essendo queste collegate in parallelo per raggiungere i 7,2 volt necessari, il consume delle pile avviene contemporaneamente.

Se invece usi le due EN-EL3e, che sono collegate in serie, allora se ne scarica prima una e poi l'altra. Personalmente ritengo migliore questa soluzione, dato che se uno ha solamente due batterie (cosa comune a molti - io che sono ansioso me ne sono prese 4 biggrin.gif ), ne scarica una, la toglie e la ricarica mentre la'ltra fa il suo dovere, e poi la inserisce nuovamente potendo poi caricare quell'altra. Se si scaricassero in parallelo rischieresti di trovarti all'improvviso con due pile scariche senza poter far nulla.

A presto.
gandalef
Messaggio: #15
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 2 2006, 12:44 AM)
Direi che le batterie vengono consumate contemporaneamente, ciò dovrebbe garantire maggiore autonomia anche rispetto all'uso delle batterie una dopo l'altra...(sennò a che servirebbe...). cool.gif
*



anch'io avevo letto che veniva utilizzata prima una batteria e poi l'altra, non so ovviamente come la cosa sia gestita dall'elettronica. Ad esempio se ho due batterie con percentuale di carica diversa mi aspetto che utilizzi prima quella con minore carica. Appena farò delle prove ve lo saprò dire.
A cosa serve, beh, potrebbe servire al fatto di non dover togliere e mettere una seconda batteria all'occasione, quindi per comodità.
giuseppe1977
Messaggio: #16
salve ragzzi ho gia chiesto a gandalef il quale mi ha garantito che il suo nonfa questo problema che vi espongo.

La ghiera d'avvitamento del bg sulla macchina anche se si avvita saldamente e bene quando è avvitata a fine corsa fa un gioco di 1 cm a destra e sinistra ... a voi lo fa?

nulla di anaormale non è un prblema ma una curiosità...
gandalef
Messaggio: #17
QUOTE(giuseppe1977 @ Feb 6 2006, 10:30 PM)
salve ragzzi ho gia chiesto a gandalef il quale mi ha garantito che il suo nonfa questo problema  che vi espongo.

La ghiera d'avvitamento del bg sulla macchina anche se si avvita saldamente  e bene quando è avvitata a fine corsa  fa un gioco di 1 cm a destra e sinistra ... a voi lo fa?

nulla di anaormale non è un prblema ma una curiosità...
*



Giuseppe, correggo quanto detto per telefono, ho controllato adesso il BP, ho capito il giogo a cui ti riferisci, anche il mio BP lo fa. Avevo equivocato. A questo punto sono curioso anch'io di sapere se è normale.
_Lucky_
Messaggio: #18
QUOTE(andreazinno @ Feb 2 2006, 07:23 AM)
Se usi le 6 stilo ricaribili da 1,2 allora, essendo queste collegate in parallelo per raggiungere i 7,2 volt necessari, il consume delle pile avviene contemporaneamente.
Se invece usi le due EN-EL3e, che sono collegate in serie, allora se ne scarica prima una e poi l'altra. Personalmente ritengo migliore questa soluzione, dato che se uno ha solamente due batterie (cosa comune a molti - io che sono ansioso me ne sono prese 4  biggrin.gif ), ne scarica una, la toglie e la ricarica mentre la'ltra fa il suo dovere, e poi la inserisce nuovamente potendo poi caricare quell'altra. Se si scaricassero in parallelo rischieresti di trovarti all'improvviso con due pile scariche senza poter far nulla.
A presto.
*



E' l'esatto contrario, Andrea..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
le stilo ricaricabili sono in serie (6x1,2=7,2V) mentre le ENEL3e (da 7,2V ciascuna)sono in parallelo...
il punto e' che come tutti i circuiti in parallelo, la corrente viene erogata contemporaneamente da entrambi gli accumulatori, a meno che l'elettronica del BG non preveda uno switch elettronico comandato dalla logica della macchina che le commuti una alla volta, cosa poco credibile allo stato....
Ciao
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(luckymore @ Feb 6 2006, 11:17 PM)
E' l'esatto contrario, Andrea.....  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
le stilo ricaricabili sono in serie (6x1,2=7,2V) mentre le ENEL3e (da 7,2V ciascuna)sono in parallelo...
il punto e' che come tutti i circuiti in parallelo, la corrente viene erogata contemporaneamente da entrambi gli accumulatori, a meno che l'elettronica del BG non preveda uno switch elettronico comandato dalla logica della macchina che le commuti una alla volta, cosa poco credibile allo stato....
Ciao
*



Santocielo, ognuno dice una cosa, e adesso come si fa a capire chi ha ragione...io propendo per la scarica contemporanea delle due batterie...
Dico questo perchè sulla D100 con Mb-D100 accade così....
Quali sono le vostre fonti? ohmy.gif
giuseppe1977
Messaggio: #20
QUOTE(luckymore @ Feb 7 2006, 12:17 AM)
E' l'esatto contrario, Andrea.....  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
le stilo ricaricabili sono in serie (6x1,2=7,2V) mentre le ENEL3e (da 7,2V ciascuna)sono in parallelo...
il punto e' che come tutti i circuiti in parallelo, la corrente viene erogata contemporaneamente da entrambi gli accumulatori, a meno che l'elettronica del BG non preveda uno switch elettronico comandato dalla logica della macchina che le commuti una alla volta, cosa poco credibile allo stato....
Ciao
*




quoto

Nel collegamento in serie tra GENERATORI, si ottiene più disponibilità di alimentazione. In C.C., la tensione ai morsetti del circuito risulta essere la somma delle tensioni dei singoli generatori.

6*1.2 = 7.2 V

Nel collegamento in parallelo di GENERATORI si ottiene lo scopo di ottenere più potenza di alimentazione. Conviene che i generatori abbiano tutti la stessa tensione, che corrisponde poi alla tensione che si ha ai morsetti del circuito.. e quindi dovrebbe essere anche secondo me un alimentazione simultanea ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(giuseppe1977 @ Feb 7 2006, 01:12 AM)
quoto

Nel collegamento in serie  tra GENERATORI, si ottiene più disponibilità di alimentazione. In C.C., la tensione ai morsetti del circuito risulta essere la somma delle tensioni dei singoli generatori.

6*1.2 = 7.2 V

Nel collegamento in parallelo di GENERATORI si ottiene lo scopo di ottenere più potenza di alimentazione. Conviene che i generatori abbiano tutti la stessa tensione, che corrisponde poi alla tensione che si ha ai morsetti del circuito.. e quindi dovrebbe essere anche secondo me un alimentazione simultanea ....
*



Sulla confusione tra "serie" e "parallelo" chiedo venia guru.gif

Sul consumo delle batterie, però, credo ancora nello "scarico" alternato; ho appena acceso la mia D200, che ha l'MB-D200 e nel quale avevo inserito qualche giorno fa 2 batterie EN-EL3e perfettamente cariche; controllando lo stato di carica dell 2 batterie dal menù ho notato che lo stato di carica è, rispettivamente, 0% (scarica) e 80%, cosa che dovrebbe confermare il fatto che si è prima scaricata una batteria e poi si è passata all'altra.

Un saluto.
giannizadra
Messaggio: #22
Di queste cose non ho mai capito molto..
Comunque il mio MB-D200, con due batterie in sede, mi fa vedere a menù i seguenti dati: slot 1: scatti 247, carica residua 42%; slot 2: scatti 0, carica residua 98%. La seconda batteria è in sede da tre giorni (dopo la ricarica). Da allora ho fatto un centinaio di scatti, tutti conteggiati a menù sulla prima batteria.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ Feb 7 2006, 09:14 AM)
Comunque il mio MB-D200, con due batterie in sede, mi fa vedere a menù i seguenti dati: slot 1: scatti 247, carica residua 42%; slot 2: scatti 0, carica residua 98%. La seconda batteria è in sede da tre giorni (dopo la ricarica). Da allora ho fatto un centinaio di scatti, tutti conteggiati a menù sulla prima batteria.
*


Confermo che viene per prima usata la corrente fornita dalla batteria posta nello Slot 1 quindi quella della batteria nello Solot 2. La scelta è legata alla volontà di evitare di scaricare parzialmente due accumulatori per non "complicare" le successive ricariche.
In questo modo si esaurisce in primis un accumulatore che sarà quello da gestire in carica...

Per capire cosa effettivamente avviene durante il passaggio da una batteria scarica all'altra... vi chiedo di verificare.

Giuseppe Maio
www.nital.it
-missing
Messaggio: #24
Soluzione molto intelligente. Per la curiosità, viene adottata anche su altri modelli?
Giallo
Messaggio: #25
Un'altra cosa carina sarebbe sapere cosa succede in questa sequenza:

ho due pile cariche negli slot 1 e 2

fotografo fino ad esaurire la pila dello slot 1, e continuo a scattare con quella nello slot2, che, diciamo, a fine giornata residua ancora un bel 75% di carica.

A sera torno a casa, tolgo la pila slot 1 e la ricarico.

La rimetto carica nello slot 1

Ricomincio a fotografare: stando a quanto sopra, l'ambaradan dovrebbe cominciare ad utilizzare di nuovo slot 1, lasciando lo slot 2 come riserva, ma al 75% (residuo carica precedente).

E' così? Bisogna tenerne conto per gestire il degrado dei vari elementi al litio che si hanno a disposizione...

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >