FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Durata Batteria EN-EL3e & D200
Rispondi Nuova Discussione
envi12
Messaggio: #1
ciao a tutti
da una settimana ho la d200. volevo chiedervi se è normale che la batteria della macchina duri così poco. ccirca 200 scatti e non 700 come ho letto nella prova su tutto fotografi per il resto non ho ancora finito di stupirmi: ho fatto delle foto delle quali mi son stupito da solo. ciao angelo
ciro207
Messaggio: #2
Argomento sviscerato in tutti gli aspetti

Ecco un po' di discussioni

D200 Durata Batteria

D200: Batteria...

Autonomia D200 con la EN-EL3e...

Nikon D200, Ancora sulla batteria...

Alimentazione ricaricabile per MB-D200, EN-EL3e Li-ion oppure Stilo Ni-MH ?

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
hmmm.gif io non lo so ma cosa ci fate con queste fotocamere invece di fotografare... o sono fortunato io che con la D200 riesco a fare più di 1000 scatti e mi avanza ancora un po' di corrente... o siete voi che scaricate a massa la corrente... blink.gif

Ovviamente non ce l'ho solo con l'autore del thread... ma con tutti quelli a cui la batteria della D200 non dura abbastanza... boh... hmmm.gif

user posted image
ciro207
Messaggio: #4
Azz.!!!!! Ma come diavolo fai?! Ho provato anche la carica completa, poi un paio di slideshow e ancora fino a carica completa (oltre il led fisso) e non vado oltre i 300scatti!!

Ma che c'è er trucco?! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(ciro207 @ Apr 12 2006, 07:29 PM)
Azz.!!!!! Ma come diavolo fai?! Ho provato anche la carica completa, poi un paio di slideshow e ancora fino a carica completa (oltre il led fisso) e non vado oltre i 300scatti!!


I slide show! blink.gif ma che te sei fumato... le canne da pesca di Claudio con tutto er mulinello! laugh.gif

La prossima volta che vieni al circoletto vieni accompagnato dai genitori e porta il certificato di sana e robusta costituzione... texano.gif

Bah... non ce stanno più i fotografi de una volta... rolleyes.gif
robesuba
Messaggio: #6
Lambretta ....ma le foto che scatti le guardi a monitor? o sei talmente bravo che ogni colpo un cadavere!!! hmmm.gif
ciao blink.gif
GreenPix
Messaggio: #7
QUOTE(Lambretta S @ Apr 12 2006, 06:28 PM)
hmmm.gif io non lo so ma cosa ci fate con queste fotocamere invece di fotografare...


ciao Lambretta... ci aiuti a capire:
che settaggi avevi quando hai fatto oltre 1000 scatti?
-che file salvavi
-il monitor come era settato
-e tutto quello che può influire sui consumi

grazie
Bruno

Messaggio modificato da iw5bbv il Apr 12 2006, 07:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(iw5bbv @ Apr 12 2006, 08:11 PM)
ciao Lambretta... ci aiuti a capire:
che settaggi avevi quando hai fatto oltre 1000 scatti?
-che file salvavi
-il monitor come era settato
-e tutto quello che può influire sui consumi

grazie
Bruno
*



Guarda niente di speciale... è vero che non faccio uso quasi mai del preview ma per il resto scatto come quando scattavo con la D100 o con la D2x ne più e ne meno... e poi questa non è la prima volta che vado oltre mille... mi è capitato già un paio di volte... ho un'altra batteria di riserva carica ma finora non sono mai rimasto per strada le ho alternate e basta... wink.gif

Sarò fortunato che v'aggia a di'... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(robesuba @ Apr 12 2006, 08:00 PM)
Lambretta ....ma le foto che scatti le guardi a monitor? o sei talmente bravo che ogni colpo un cadavere!!! hmmm.gif


Se parliamo di cadaveri prima di passare al digitale ho fatto una strage di diapositive e sulla F5 lo schermino non c'è per rivederle... fate Vobis... messicano.gif
robesuba
Messaggio: #10
...1000 scatti in quanto tempo ...1giorno ...1 settimana ...1mese hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(robesuba @ Apr 12 2006, 08:22 PM)
...1000 scatti in quanto tempo ...1giorno ...1 settimana ...1mese hmmm.gif


Un mese... blink.gif

Che la compra a fare uno una D200 se ci fa mille scatti al mese... dipende da come mi gira... in 3 o 4 giorni non di più... poi magari sta una settimana al calduccio... comunque non c'è una regola fissa... tra l'altro non ho notato neanche tutta questa autoscarica che si dice... per scendere di 1% gli ci vuole una settimana circa... boh di più nin zo! wink.gif
Diogene
Messaggio: #12
QUOTE(Lambretta S @ Apr 12 2006, 07:28 PM)
Un mese... blink.gif

Che la compra a fare uno una D200 se ci fa mille scatti al mese... dipende da come mi gira... in 3 o 4 giorni non di più... poi magari sta una settimana al calduccio... comunque non c'è una regola fissa... tra l'altro non ho notato neanche tutta questa autoscarica che si dice... per scendere di 1% gli ci vuole una settimana circa... boh di più nin zo! wink.gif
*



Non è per riaccendere la polemica (che poi polemica non è) ma probabilmente ti è capitata la batteria della domenica...

Io non uso il display, non uso stabilizzatori nè tantomeno il flash interno
Scatto in Raw compresso e jpeg basic e, dopo circa 30 ricariche, non vado oltre 300 scatti. Ho ordinato una nuova batteria...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Diogene @ Apr 12 2006, 08:42 PM)
Non è per riaccendere la polemica (che poi polemica non è) ma probabilmente ti è capitata la batteria della domenica...


Le batterie della domenica visto che entrambe durano così... wink.gif

Non lo so ripeto può darsi che domani mi durano pure a me 300 scatti... per ora viaggiano alle medie anzidette... wink.gif
robesuba
Messaggio: #14
...io ho una bella macchina in garage non sempre la uso ma quando la guido ci godo ...cosi la Nikon guru.gif
ciro207
Messaggio: #15
QUOTE(Lambretta S @ Apr 12 2006, 06:36 PM)
I slide show! blink.gif ma che te sei fumato... le canne da pesca di Claudio con tutto er mulinello! laugh.gif

Me l'hanno consigliato in tanti huh.gif Giuro io non c'entro niente. Mi sono fidato ingenuamente... biggrin.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(envi12 @ Apr 12 2006, 06:01 PM)
ciao a tutti
da una settimana ho la d200. volevo chiedervi se è normale che la batteria della macchina duri così poco. ccirca 200 scatti e non 700 come ho letto nella prova su tutto fotografi  per il resto non ho ancora finito di stupirmi: ho fatto delle foto delle quali mi son stupito da solo. ciao angelo
*



Con la batteria nuova l'autonomia è quella, dopo almeno 4 cicli di carica scarica comincia ad attestarsi sui 500 scatti (in raw) a batteria, con un uso discreto del monitor, 400 asa, autofocus continuo. Personalmente ho tolto l'anteprima dopo ogni scatto, le vedo solo quando ne ho necessità. Inoltre consiglio di settare in maniera ottimale la permanenza in accensione di monitor e esposimetro.
Direi che l'autonomia è buona, può essere raddoppiata ... comprando un altra batteria... e triplicata comprandone una terza laugh.gif . Inoltre con l'impugnatura Mb-D200, può accettare anche batterie stilo al nikel metalidrato o alcaline con l'adattatore in dotazione, un ulteriore riserva di emergenza da tenere in borsa.
Da considerare che sebbene l'autonomia "sia inferiore" a quella della D2x, le batterie costano meno! Chi necessita di autonomie particolarmente elevate può sempre comprare più batterie, oppure comprare più D200...ogni D200 danno una batteria! biggrin.gif
massimiliano.corrente
Messaggio: #17
Oggi, facendo dello still-life 108 scatti 48%
l'altro giorno sempre in still-life circa 250 scatti
tenendo conto che ho scattato dai 2 agli 8-10 secondi / autoscatto 5 sec. / scatto ritardato e qualche preview
Keidal
Messaggio: #18
Scattando in NEF + jpeg basic (a 100 ISO), esposimetro in auto off in 4 sec, mai, e dico MAI, superati i 400-450 scatti (ed ho 2 batterie)....Non capisco proprio come fa Lambretta a superare i 100 scatti! Bhò...mistero della D200...A meno che non consumi in maniera esagerata la prewiew del monitor....
carfora
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(Keidal @ Apr 14 2006, 12:55 AM)
Scattando in NEF + jpeg basic (a 100 ISO), esposimetro in auto off in 4 sec, mai, e dico MAI, superati i 400-450 scatti (ed ho 2 batterie)....Non capisco proprio come fa Lambretta a superare i 100 scatti! Bhò...mistero della D200...A meno che non consumi in maniera esagerata la prewiew del monitor....
*



Penso che il sig. Lambretta faccia un utilizzo piu' intensivo della media della D200 ... Intendo che io scatto in digitale poco di piu' (1,5 x) di quanto faccio in analogico ... che e' altresi' molto poco in termini numerici assoluti. Per dire meglio ... la D70 aveva 4000 scatti in circa 2 anni ... Questo comporta che l'autonomia della mia batteria non potra' certo assestarsi su quei livelli in quanto mi ci vorrebbero 6 mesi per fare i 1000 scatti e l'autoscarica della d200 porterebbe all'esaurimento della carica molto prima. penso quindi che i 1000 scatti li possa fare qualunque D200 con la batteria gia' "rodata" se li fai in pochi giorni, non utilizzi il display (ma qui' si perde una funzionalita' utile del digitale), non utilizzi (o utilizzi poco) obiettivi VR o con alte pretese energetiche, utilizzi tempi mediamente veloci, non utilizzi il flash della D200 ... e poni qualche altra attenzione che adesso mi sfugge... Questa non e' ad esempio la mia condizione normale e quindi io non riesco a raggiungere questi livelli , anche se ho visto che non utilizzando il display della D200, se non nelle volte che penso che possa essermi utile, la batteria aumenta in durata ... dati precisi comunque non ne ho perche' avendo due batterie non mi sono trovato per ora mai in difficolta' ... certo e' che la durata della batteria D70 era maggiore , anche se non ha mai raggiunto i 1000 scatti nemmeno lei ...

ciao
cajati
Messaggio: #20
blink.gif anche per me la cosa e strana....mi trovo con lambretta non faro mille scatti ma neanche trecento...la trovo molto buona la durata delle batterie... cool.gif
Keidal
Messaggio: #21
Le batterie ormai hanno una cinquantina di cicli di carica/scarica...non ho obiettivi VR ed uso molto raramente il flash....Non dico che l'autonomia della D200 sia scarsa, ma non mi sono mai avvicinato ai 1000 scatti... (e mi farebbe comodo...).
Falcon58
Messaggio: #22
Mercoledì scorso in autodromo a Misano fatti 947 scatti in Raw usando fuoco continuo con sequenza a raffica ed ottiche Af-s; ovviamente in un'unica sessione fotografica ed un'uso normale del monitor.

Ciao

Luciano
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #23
Il monitor "gigante" e luminoso della D200,

è fonte principale di consumo (sulla "mia" ho abbassato a -2 la luminosità per maggiore coerenza sulla visione d'impatto dell'esposizione e ciò abbassa anche il consumo).
Chi raggiunge 1.000 fotogrammi usa il monitor in misura davvero bassa e ciò non fa di loro degli sprovveduti ma utenti con diverso modo d'uso.

Considerate inoltre anche che card veloci riducono il periodo di salvataggio e quindi anche di consumo. Inutile ricordare anche che l'impiego di eventuali microdrive... accorciano di molto la durata perchè hanno un assorbimento di gran lunga maggiore perchè oltre al periodo di salvataggio, assorbono anche durante il normale impiego della fotocamera.

Prova incrociata già fatta. Ho preso batteria e D200 di un "amico" che dichiarava scarsa autonomia e "scambiata" con quella dell'amico opposto che faceva 500-800 scatti. Il risultato è stato che entrambi continuavano a fare, più o meno, lo stesso numero di scatti. Le variabili erano quindi il fotografo e relativo modo d'uso, gli obiettivi, la card e la zona geografica (temperatura) d'impiego.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio