FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Matrimonio In Digitale
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
salve a tutti mi presento mi chiamo mimmo e' sono un professionista mi occupo principalmente di matrimoni.Dopo aver smanettato per un anno con la d100 sarei intenzionato a passare completamente in digitale ovviamente aquistando un primo corpo piu' performante d2h. VORREI SAPERE SE QUALCHE COLLEGA HA MESSO DA PARTE IL MEDIOFORMATO E' OVVIAMENTE IL SUO PARERE SU UNA SCELTA COSI' RADICALE.
Daniele R.
Messaggio: #2
eccomi qua!

da circa un anno ho abbandonato le fotocamere analogiche ed uso esclusivamente fotocamere digitali, per essere preciso ho due corpi D100 e mi trovo benissimo, al momento non ho riscontrato la necessità di acquistare un corpo "più performante" come lo definisci tu.
Se impari a conoscere la fotocamera che hai gia, intendo dire in ogni sua più remota impostazione, sono convinto che basta e avanza.

Personalmente ho provato ad effettuare ingrandimenti in misura 50 x 70 cm, che poi ho incollato sull'album e ti devo dire che l'effetto non è certo inferiore ad una macchina analogica, con il vantaggio però di poter manipolare a piacimento lo scatto effettuato.

All'inizio mi "accontentavo" (credevo che gli scatti e la mia post-produzione fossero già a buoni livelli) ma poi, seguendo questi foru, mi sono accorto che di cose da migliorare ce ne sono parecchie, eccome se ce ne sono.

Il consoglio che ti posso dare è quello di non soffermarti a quello che gia consegni come ottimo lavoro, ma continua a seguire tutti i post che troverai qui e vedrai che la qualità del tuo prodotto continuerà a migliorare.

Buone foto rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Arcangelo Piai
Messaggio: #3
Ciao

Circa tre anni fa insieme al collega con cui lavoro ho deciso di passare al digitale.
All'inizio come te eravamo un pò titubanti sul fatto di eseguire i servizi completamente in digitale e accantonare l'analogico,poi prendendo sempre più confidenza nella gestione delle immagini tutti i dubbi sono spariti.

Essenziale,come dice Daniele,è non fermarsi al file che esce dalla macchina ma studiare e imparare a tirare fuori tutti i vantaggi che il digitale può darti ,il computer e photoshop sono la nuova camera oscura e le possibilita' che ti offrono sono vastissime.

Il poter lavorare senza limitare gli scatti ,riuscire subito a controllare i risultati e la pulizia dei colori che riesco ad ottenere con il digitale non mi fanno certo rimpiangere l'analogico sopratutto nella realizzazione dei matrimoni e ritratti in studio.


Ultima cosa ma non meno importante da quando io e il mio collega lavoriamo in digitale abbiamo notato un aumento qualitativo notevole apprezzato sopratutto dai nostri clienti i quali ci chiedono espressamente che i servizi vengano eseguiti in digitale e non in analogico.

Ciao Arcangelo Piai

se vuoi vedere i miei lavori vai al sito www.amarcordstudio.it
dallostomauro
Messaggio: #4
x Arcangelo Piai


Azzzzzzzz....complimenti davvero per il tuo lavoro. (ho visitato il sito). Si vede che sei un fotografo sopra la media.....davvero dei bellissimi lavori.
Certo che la carrellata di foto spettacolari, mi da una spinta a dare largo alla creatività, non solo ner ritoccare le foto, ma nel ricercare attraverso la composizione, di dare più "emozione" e risalto al momento di vita vissuto e percepito.

Grazie per aver postato il tuo link al sito....è inutile che te lo dica, ma CONTINUA COSI' Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
vi ringrazio per le risposte.Comunque non mi sono spiegato abbastanza bene io con la d100 effettuo la maggior parte del mio lavoro e stampo in qualunque formato senza tralasciare che la macchina la conosco cosi' a fondo da non a ccontentarmi piu' , non della qualita' d'immaggine ,ma bensi'delle prestazioni del corpo macchina che mi sembrano un po' limitative.Per quanto riguarda il lavoro di post produzione non ho nessun problema in quanto lavoro egregiamene sulle curve sia in rgb che per singolo canale TRALASCIANDO TUTTO IL RESTO CHE HO SUPERATO DOPO UNBREVE PERIODO ,MI RIFERISCO AL PROBLEMA DEI BIANCHI SPARATI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ISOMMA HO TRALASCIATO GLI ASPETTI PURAMENTE TECNICI DANDOLI PER SCONTATI ERA SOLO UN PARERE CHE VOLEVO VISTO CHE I MATRIMONIALISTI CHE CONOSCO AFFIANCANO IL DIGITALE ALL'ANALOGICO. PER ULTIMO E NON MENO IMPORTANTE VORREI SAPERE UN VOSTRO PARERE SUL FOTOLIBRO COSA CHE A ME ANCORA NON SCENDE GIU' E CHE NON PROPONGO ALLA MIA CLIENTELA
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Complimenti Arcangelo, veramente molto bravo.
Trovo nelle tue immagini una grande allegria e freschezza.
Ma veniamo a qualcosa di tecnico:
che macchine usi ?
il matrimonio, e le altre cose in genere, lo fai in .NEF o direttamente in .JPG ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ah, a proposito, la n° 01 dei paesaggi è il "lago di Carezza"?
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Arcangelo complimenti per le tue foto.Almeno un corpo medio formato lo hai conservato per il futuro , forse un giorno non molto lontano i dorsi digitali costeranno meno.
domenico marciano
Messaggio: #10
io qualche fotolibro digitale l'ho gia' fatto,e tra pochi giorni faro' anche uno per battesimo Pollice.gif
Arcangelo Piai
Messaggio: #11
QUOTE
Ah, a proposito, la n° 01 dei paesaggi è il "lago di Carezza"?


SI

Grazie per i complimenti ciao Arcangelo
Arcangelo Piai
Messaggio: #12
QUOTE
Almeno un corpo medio formato lo hai conservato per il futuro , forse un giorno non molto lontano i dorsi digitali costeranno meno.


Dal 2001 lavoro prevalentemente con la D1x affiancando poi, come corpo di riserva, la D100 inoltre il collega che lavora con me ha da poco acquistato la D2h,e ,ovviamente quando uscira' la d2x correro' ad acquistarla.

E' vero qualche apparecchio di medio formato lo conservo ancora piu' che altro per quei lavori che lo richiedono (certi lavori industriali o di architettura)e per le mie ricerche personali dove mi piace ancora lavorare in pellicola.
Per tutto il resto (il 90%del mio lavoro uso il digitale).

Nei reportage di matrimonio lavoro prevalentemente in jpeg semplicemente perchè lavorando con lo stile del reportage e della foto spontanea preferisco scattare parecchio (più di 2000 scatti a matrimonio) e il jpeg mi da' la possibilita' di avere la macchina sempre pronta e un numero di scatti maggiore, quindi anche una maggiore libertà creativa.
Per tutti gli altri lavori dove la velocita' e la quantità di scatti non è così importante lavoro in raw usando il Capture.

Il problema dei bianchi sparati cerco di ovviarlo sottoesponendo e trattando poi il file con la funzione DIGITAL DEE di Capture e, in alternativa usando i livelli di photoshop e il filtro luci/ombre di photoshop CS,inoltre un buon plug in per questo si trova in vendita nel sito di fred miranda.

Ultimo argomento il fotolibro ,da quando,io e il mio collega abbiamo cominciato a proporlo non facciamo più l'album tradizionale.Per noi il reportage di matrimonio deve essere un racconto fotografico quale migliore destinazione se non un libro.

Vorrei concludere con una mia personale considerazione magari banale .La tecnica è importante sopratutto ora che con il digitale dobbiamo acquisire sempre nuove nozioni ma attenti a non perdere di vista il fattore creativo.
Prima di voler sapere che macchina usare o come funziona un certo software cerchiamo di capire cosa vogliamo ottenere e dove vogliamo andare ,solo così evitiamo di disperdere tempo ed energie e solo così possiamo coltivare un nostro stile.

RICORDIAMOCI CHE DIGITALE O ANALOGICA E' SEMPRE FOTOGRAFIA

Ciao a tutti Arcangelo Piai
www.amarcordstudio.it
CALICANTUS38
Messaggio: #13
I miei complimenti sia a Domenico che ad Arcangelo, foto davvero bellissime!!!
Chiedo a voi e a chi vorrra' rispondermi che programma usate per il fotolobro digitale ed inoltre quale software utilizzate per creare gli effetti tipo la fotto che si spezza, bordi particolari, insomma effetti creativi per l'album tradizionale.
Infine come vengono realizzati gli album di ultima generzione con le fotografie direttamente "incollate " sulla pagina. Si stampa su un foglio che poi viene incollato o che altro??

Grazie a chi vorrà illuminarmi

Paolo

domenico marciano
Messaggio: #14
QUOTE
CALICANTUS38  Inviato il May 6 2004, 06:46 AM
CODE
che programma usate per il fotolobro digitale ed inoltre quale software utilizzate per creare gli effetti tipo la fotto che si spezza, bordi particolari, insomma effetti creativi per l'album tradizionale.

Grazie per i complimenti smile.gif il software non puo' essere altro che l'onnipresente Photoshop.La foto spezzata non e' altro che una procedura da fare per arrivare allo scopo,,riguardo poi ai bordi si puo'usare un buon plug-in tipo AUTOFX che allo stato attuale credo siano i migliori anche se richiedono una macchina molto potente ma i risultati sono Pollice.gif . ti allego una foto che mi sono ricordato proprio ora.E' un esempio di misto BN con effetti di luce.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
X Arcangelo
Il mio timore riguardo al fotolibro, e' dovuto piu' a una questione di rilegatura dei fogli in quanto so che in passato molte ditte anno riscontrato dei proplemi,non immediati ma a lungo andare.
Daniele R.
Messaggio: #16
i problemi riscontrati erano: in taluni casi riferiti al tipo di colla usata (col tempo veniva assorbita dal tipo di carta usata) e in altri proprio nella rilegatura (nella piega, la carta si lacerava).

se stampi su carta fotografica chimica (kodak, fuji o agfa) non dovresti avere di questi problemi.

Le aziende che producono gli album libro (solo alcune e proprio quelle che hanno avuto problemi), effettuano la stampa su altri tipi di carta, con altre tecnologie di stampa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
X DOMENICO E ARCANGELO
PASSANDO AL FOTOLIBRO,NON VI E' MAI SUCCESSO DI AVERE UN'IMPRESSIONE DI FREDEZZA RISPETTO ALL'ALBUM TRADIZIONALE ?
MI RIFERISCO DAL PUNTO DI VISTA PRETTAMENTE VISIVO DEL PRODOTTO.PENSO CHE IL TRADIZZIONALE CONSERVI QUEL PIZZICO DI FASCINO IN PIU' O NO?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
OPS..TRADIZIONALE
CIAO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
DANIELE CHE NE PENSI?
CIAO MIMMO
domenico marciano
Messaggio: #20
Ma quale freddezza gli sposi sfogliando l'album credo abbiamo piu' emozioni ora rispetto a prima Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
DANIELE CHE NE PENSI?
CIAO MIMMO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
OK DOMENICO PROVVEDERO' A FARMI UN CAMPIONE.
domenico marciano
Messaggio: #23
vai tranquillo il futuro per ora e' questo (almeno credo) Pollice.gif
Daniele R.
Messaggio: #24
QUOTE (mimmo73 @ May 6 2004, 11:22 AM)
DANIELE CHE NE PENSI?
CIAO MIMMO

credo che non sia un problema di freddezza del prodotto, ma casomai al fatto che parecchie coppie sono ancora legate al tradizionale ed al classico, ma sta poi a te nel modo di presentare il prodotto e a come lo impagini, far pendere l'ago della bilancia verso uno o l'altro prodotto. quello che è scontato è che un album libro ha più lavorazioni rispetto a quello tradizionale e per cui il prezzo di vendita dovrà essere commisurato
Arcangelo Piai
Messaggio: #25
QUOTE
ma sta poi a te nel modo di presentare il prodotto e a come lo impagini, far pendere l'ago della bilancia verso uno o l'altro prodotto.


concordo con Daniele e ribadisco che io sono passato al fotolibro semplicemente perchè il tipo di lavoro che propongo trova nel fotolibro una collocazione più adeguata ,ma di questo ne ero convinto io prima dei clienti,quindi se ancora il libro non ti convince continua con l'album tradizionale.La peggior cosa è tentare di rincorrere nuove mode senza essere convinti.

Quello che proponi libro o album tradizionale che sia deve essere innanzitutto TUO e devi essere convinto tu prima che i tuoi clienti.

Come vedi a questo punto "i problemi tecnici" diventano meno importanti.

Ciao Arcangelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >