FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Colla Per Impugnature Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #1
Purtroppo dopo un anno si è cominciata a scollare la gomma della D2x me l'aspettavo infatti spesso mandavo in assistenza la F5 e la F100 per lo stesso problema ad un mio collega si scolla la ghiera del 28-70, cerco di essere attento ma la cosa sembra inevitabile , visto che il problema è all'inizio posso tamponare mettendo un pò di colla (fai da te ) se si quale compero?
Skylight
Messaggio: #2
Non vorrei dire una stupidata, ma con una buona tecnica e tanta calma credo che del silicone (so che ne esistono per applicazioni specifiche) possa essere una soluzione.
Non è un collante puro ma risolve molte situazioni.
smile.gif
alex_z
Messaggio: #3
Direi che l'adesivo più adatto sia Loctite 4062 per incollaggi istantanei su gomma-plastiche e metalli.
Penso che lo si trovi in negozi di articoli tecnici industriali o grosse ferramenta.

Come tutti gli adesivi istantanei devi fare attenzione ad usarne il minimo indispensabile e che non sbordi quando unisci i pezzi da incollare.

Inoltre evita di versare l'adesivo direttamente dal flacone sulla zona da incollare ma usa uno stuzzicadenti o cose simili per trasferire con precisione la quantità giusta.

Se il punto incriminato è subito sotto la rotellina dell'impugnatura ti suggerisco di proteggere la fessura della rotellina stessa con un pezzo di nastro adesivo, se ti dovesse cadere una goccia lì dentro... cerotto.gif

http://www.loctite.it/int_henkel/loctite_i...id=241&layout=3

Ciao
Alex
Luix90
Messaggio: #4
QUOTE(alex_z @ Sep 19 2006, 08:30 PM) *

Direi che l'adesivo più adatto sia Loctite 4062 per incollaggi istantanei su gomma-plastiche e metalli.
Penso che lo si trovi in negozi di articoli tecnici industriali o grosse ferramenta.

Come tutti gli adesivi istantanei devi fare attenzione ad usarne il minimo indispensabile e che non sbordi quando unisci i pezzi da incollare.

Inoltre evita di versare l'adesivo direttamente dal flacone sulla zona da incollare ma usa uno stuzzicadenti o cose simili per trasferire con precisione la quantità giusta.

Se il punto incriminato è subito sotto la rotellina dell'impugnatura ti suggerisco di proteggere la fessura della rotellina stessa con un pezzo di nastro adesivo, se ti dovesse cadere una goccia lì dentro... cerotto.gif

http://www.loctite.it/int_henkel/loctite_i...id=241&layout=3

Ciao
Alex


grazie , spero di trovarlo e di non fare danni.
Una volta ho usato sulla F5 l' Attack ma non credo vada bene.
Gianluca_GE
Messaggio: #5
ma scusa non è in garanzia?
due anni?

Gianluca
Luix90
Messaggio: #6
QUOTE(gdonadio @ Sep 19 2006, 10:26 PM) *

ma scusa non è in garanzia?
due anni?

Gianluca


Si ma con la macchina ci lavoro e non posso mandarla in assistenza per una piccola scollatura , mi sembra eccessivo poi se si rovina del tutto allora si .
Rudi75
Messaggio: #7
Se dovesse sbordare un po', l'Attack sulle plastiche scure, lascia un alone bianco non proprio bello dry.gif
ciacco
Messaggio: #8
Se metti in atto il metodo "fai da te"penso che farai decadere la garanzia(almeno per quanto riguarda quel problema).E se poi hai veramente bisogno dell'assistenza? blink.gif Ciao.Virgilio
Falcon58
Messaggio: #9
QUOTE(Luix90 @ Sep 19 2006, 10:57 PM) *

Si ma con la macchina ci lavoro e non posso mandarla in assistenza per una piccola scollatura , mi sembra eccessivo poi se si rovina del tutto allora si .



Da quello che leggo in firma delle macchine ne hai altre; al limite aspetta che l'entità della scollatura aumenti per mandarla in assistenza (come ho fatto io con la D2h); la serie D2 segue canali di assistenza preferenziali, di conseguenza i tempi di lavorazione sono molto più veloci rispetto alle altre; in poco tempo la riavresti a casa perfettamente a posto.

Il fai da te lo eviterei.

Ciao

Luciano
edate7
Messaggio: #10
Penso però che Nikon, con quel che costano le loro macchine, dovrebbe porre rimedio una volte per tutte a questo problema. Ve l'immaginate che per una banale scollatura io spedisca la macchina da Palermo a Torino? Non so se le spese le paga LTR, ma se oltre il danno c'è la beffa... Fulmine.gif
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Sep 19 2006, 11:07 PM
Luix90
Messaggio: #11
QUOTE(edate7 @ Sep 20 2006, 12:06 AM) *

Penso però che Nikon, con quel che costano le loro macchine, dovrebbe porre rimedio una volte per tutte a questo problema. Ve l'immaginate che per una banale scollatura io spedisca la macchina da Palermo a Torino? Non so se le spese le paga LTR, ma se oltre il danno c'è la beffa... Fulmine.gif
Ciao

Pollice.gif

D'accordissimo , e valutiamo anche il rischio della perdita o furto del pacco,
mi è gia successo (F90x e impugnatura) ogni volta che spedisco con il corriere chiunque ho paura.

Ps: ma la D2x Fatturata per lavoro non ha un solo anno o due di garanzia?
io sapevo uno.
stb-5000
Messaggio: #12
usa il "bostik super chiaro" per questi lavori è meno aggressivo e se necessario con un po' di attenzione removibile
mettine molto poco con uno stuzzicadenti lasci asciugare le due parti e poi le unisci, oppure, se non hai molta dimestichezza con il fai da te e se la parte scollata non è molta, usa del nastro bioadesivo
Luix90
Messaggio: #13
QUOTE(stb-5000 @ Sep 20 2006, 08:07 AM) *

usa il "bostik super chiaro" per questi lavori è meno aggressivo e se necessario con un po' di attenzione removibile
mettine molto poco con uno stuzzicadenti lasci asciugare le due parti e poi le unisci, oppure, se non hai molta dimestichezza con il fai da te e se la parte scollata non è molta, usa del nastro bioadesivo


la parte scollata non è molta ,per adesso è lo sportello delle CF ,ottima l'idea del biadesivo , ma regge ?
maxfrigione
Messaggio: #14
QUOTE(Luix90 @ Sep 20 2006, 07:37 AM) *

la parte scollata non è molta ,per adesso è lo sportello delle CF ,ottima l'idea del biadesivo , ma regge ?


Purtroppo la gomma dello sportellino CF della mia D2H si è già scollata ed ahimè va sostituita con tutto lo sportellino!!! L'ho già sostituito, costa un bel po' ma la gomma si sta scollando nuovamente. Molti colleghi hanno deciso di toglierla definitivamente, aggiungo anche che ho sostituito anche quella della base inferiore, quindi non c'è colla che tenga E' UN DIFETTO punto e basta!
Ma qualcuno su questo forum dirà che è un problema banale una gommetta che si scolla...col cavolo con quello che costano queste reflex!
muggio70
Messaggio: #15
Ho' avuto , e ho' esattamente lo stesso prob. sulla D2h, un anno fa' si e' scollata la gomma sull'impugnatuta verticale, sono andato alla Pravo (allora riparatore ufficiale Nikon)e in garanzia lo hanno sostituito nel giro di 5 minuti!.
Adesso si e' completamente staccata la gomma sullo sportelle CF, e stavo pensando anchio a qualche soluzione "artigianale" per oviare alle continue visite presso i centri di assistenza, visto che il "danno" e irrilevante al funzionamento della fotocamera.
Un rivenditore a Milano mi aveva consigliato di usare il Bostik, ma ad oggi non ho' avuto ancora il coraggio di provare!
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(edate7 @ Sep 20 2006, 12:06 AM) *

Non so se le spese le paga LTR, ma se oltre il danno c'è la beffa... Fulmine.gif
Ciao

Le spese per l'invio di materiale in garanzia sono a carico di LTR.
Suggerisco di non fare la stupidaggine di usare collanti che potrebbero rovinare le superfici, questo oltre a far decadere la garanzia renderebbe più complicato anche l'intervento previsto dal laboratorio di riparazioni.

Il problema non è il collante, ma è la gomma che si deforma irreversibilmente con il tempo e il calore, Nikon dovrebbe evitare di usarla visto che causa tutti questi problemi oppure in futuro invece di incollarla sarebbe più opportuno "inchiodarla" nelle parti più estreme...(anche l'impugnatura della mia D200 è completamente scollata e appena potrò la spedirò a Torino, almeno l'apparecchio gode di 3 anni di garanzia).
fred94
Messaggio: #17
..io per un mio amico sull'impugnatura della 8800 ho usato la Bi-componente della "Devcon" che uso spesso nel aeromodellismo dinamico...un ottima colla...molto cara..ma ottima.

federico
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #18
io la manderei in assistenza.
Potresti ammortizzare le spese di trasporto facendogli fare anche un "tagliando".
andreasonia01052009
Messaggio: #19
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Sep 20 2006, 05:21 PM) *

io la manderei in assistenza.
Potresti ammortizzare le spese di trasporto facendogli fare anche un "tagliando".


sono daccordissimo.
so che è una scocciatura ma una revisioni già che è in garanzia non fa mai male...

buoni scatti...
edate7
Messaggio: #20
Ripeto: per me è un problema che Nikon dovrebbe risolvere una volta e per tutte. Non abbiamo comprato una macchina marca "xyz", ma una Nikon, fidandoci sia delle qualità ottiche che di quelle meccaniche (e la gomma, per quanto estetica, rientra tra queste). Mi stupisce come nessuno si indigni più di tanto, ma tutti si sia "rassegnati" a spedire la macchina in LTR per mettere due gocce di colla (e poi, dopo qualche mese, punto e daccapo). E quando la garanzia finisce? Io sono abbastanza seccato sapendo che un giorno avrò la mia D200 tutta "scollata", avendola pagata quasi 2000 euro... Fulmine.gif e dopo due mesi è scesa di 300 euro... ma fanno sempre 1700!!!! blink.gif

Ciao
Falcon58
Messaggio: #21
QUOTE(edate7 @ Sep 21 2006, 10:38 PM) *

........ ma tutti si sia "rassegnati" a spedire la macchina in LTR per mettere due gocce di colla (e poi, dopo qualche mese, punto e daccapo). E quando la garanzia finisce? Io sono abbastanza seccato sapendo che un giorno avrò la mia D200 tutta "scollata", avendola pagata quasi 2000 euro... Fulmine.gif e dopo due mesi è scesa di 300 euro... ma fanno sempre 1700!!!! blink.gif

Ciao


Capisco che la cosa possa infastidirti, è capitato anche a me e a molti altri; ma in quello che dici c'è una inesattezza, in L.T.R. non si limitano a dare semplicemente "due gocce di colla", bensì il rivestimento in gomma viene totalmente sostituito, così come lo sportellino del vano della memoria.

Ciao

Luciano

P.S. A proposito: la mia D2h dopo l'intervento è ancora perfetta

Messaggio modificato da Falcon58 il Sep 21 2006, 09:48 PM
maxfrigione
Messaggio: #22
[quote name='Falcon58' date='Sep 21 2006, 09:46 PM' post='678243']
Capisco che la cosa possa infastidirti, è capitato anche a me e a molti altri; ma in quello che dici c'è una inesattezza, in L.T.R. non si limitano a dare semplicemente "due gocce di colla", bensì il rivestimento in gomma viene totalmente sostituito, così come lo sportellino del vano della memoria.

Nessun dubbio che in Ltr sotituiscano il pezzo (ho già sostituito lo sportellino CF) peccato che il biadesivo(è questo che tiene unito la gomma col corpo macchina) è sempre lo stesso, risultato: si è scollata di nuovo la gomma!
edate7
Messaggio: #23
Grazie per la precisazione; ma credo che tu convenga con me che questi "incidenti" non dovrebbero nemmeno accadere. Non oso nemmeno immaginare quanto possa costare lo sportellino... Io nelle mie Olympus (che hanno 30!!!! e 20 anni) non ho mai sostituito nemmeno uno spillo, e sono ancora perfette. E sono ben conscio che non valessero quanto un corredo Nikon dell'epoca. Il quale, ne sono convinto, farà ancora la sua bella figura nelle mani dei fortunati che lo possiedono. La verità è che la qualità di fabbricazione delle moderne reflex non è nemmeno paragonabile a quelle del passato, anche se recente. mad.gif La cosa buffa è che le reflex non costano meno; anzi....
Comunque mi consolo pensando che anche la qualità delle Mercedes è decisamente peggiorata, e non sono proprio auto economiche. laugh.gif
Ciao a tutti
Edilio
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #24
Accidenti...! La uso troppo..., fortunatamente, quando non sarà più in garanzia, cioè fra più di 2 anni, non avrò più problemi di usura poichè l'avrò già accantonata per un altra!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(fred94 @ Sep 20 2006, 05:13 PM) *

..io per un mio amico sull'impugnatura della 8800 ho usato la Bi-componente della "Devcon" che uso spesso nel aeromodellismo dinamico...un ottima colla...molto cara..ma ottima.

federico


La consigliava pure l'indimenticabile Giampaolo Bolognesi per la F-801s; ha funzionato perfettamente, mai più staccata: credo che la composizione delle gomme sia simile, nonostante gli anni passati.

Messaggio modificato da pictrade.it il Sep 21 2006, 10:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >