FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Messa a Fuoco, Nitidezza e Criteri AF D200
Rispondi Nuova Discussione
f32
Messaggio: #1
Qualcuno, gentilmente, mi potrebbe dire se ha riscontrato dei problemi di messa a fuoco con la D200.

Grazie guru.gif guru.gif

maurizioricceri
Messaggio: #2
se descrivi la circostanza in cui hai rilevato tale problema, potrai avere risposte in merito.
f32
Messaggio: #3
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 15 2006, 10:22 PM) *

se descrivi la circostanza in cui hai rilevato tale problema, potrai avere risposte in merito.


Presto detto, l'immagine non è nitida sembra fuori fuoco, a volte la messa a fuoco è in un punto non ben definito, mi spiego, nonostante abbia impostato la messa a fuoco al centro del fotogramma questa risulta essere in un'altro punto.Ho usato anche il cavalletto tante le volte....
comunque l'immagine complessivamente non è nitida ma sfocata. Non posso farti vedere niente perchè ancora non l'ho scaricata dalla CF. Come obiettivi ho il 12-24 Nikon il 180 f2,8 Nikon il 18-70 Nikon il 70-210 AF Nikon.
logon
Messaggio: #4
L'AF è settato come di fabbrica?

Giuseppe.
maxter
Messaggio: #5
Prima di dire che ho problemi con la messa a fuoco devo ancora studiarla bene e fare alcune prove serie. Certo è che ne sbaglio tantissime, in percentuale molto elevata rispetto alla D70, soprattutto in AFC, e un piccolissimo, microscopico, dubbio mi è venuto.
Ma come dicevo, al 99% è colpa mia e, se invece faccio tutto bene, significherebbe che ha qualche problemino la mia macchina/obiettivo. Del tema se ne è parlato...." a stuffo" ed una cosa è sicura: la D200 come modello non ha problemi di messa a fuoco, ci mancherebbe; se un corpo ce l'ha è da attribuire allo specifico apparecchio. Certo è che se si mina la fiducia nel proprio mezzo (ripeto proprio, non mi riferisco al modello in generale) è...dura smile.gif !
Prova a spiegare meglio da cosa nascono i tuoi dubbi.
_Mauro_
Messaggio: #6
Ciao

La prima cosa che ho fatto, dopo aver acquistato la D200, è stata la prova di messa a fuoco, ho fatto una decina di questi test:

IPB Immagine

La freccia indica, ovviamente, il punto in cui ho messo a fuoco: distanza 30 cm.

e non ho osservato né backfocus né altri problemi. La cosa incredibile... è che anch'io ho osservato una maggiore percentuale di foto sfocate rispetto a quanto ottenevo con la D70... come si spiega? Probabilmente non so usare ancora bene la D200...altrimenti, mi vengono in mente solo idee soprannaturali...

ciao

mauro
merk76
Messaggio: #7
QUOTE(f32 @ Dec 15 2006, 10:32 PM) *

Presto detto, l'immagine non è nitida sembra fuori fuoco, a volte la messa a fuoco è in un punto non ben definito, mi spiego, nonostante abbia impostato la messa a fuoco al centro del fotogramma questa risulta essere in un'altro punto.Ho usato anche il cavalletto tante le volte....
comunque l'immagine complessivamente non è nitida ma sfocata. Non posso farti vedere niente perchè ancora non l'ho scaricata dalla CF. Come obiettivi ho il 12-24 Nikon il 180 f2,8 Nikon il 18-70 Nikon il 70-210 AF Nikon.

Laf e' impostato su afs o afc? saluti marco
lucaste
Messaggio: #8
La mia è in stand by sull'argomento. Dopo aver stressato Ludofox per vari test siamo arrivati a queste conclusioni:
Con due obiettivi Sigma ha un forte back focus che è stato attribuito alle lenti (da ad service) e risolto. Con il 28-70 2.8 nikon ne ha un pelino, non imputabile alla lente, perchè sulla d200 di Ludofox lo stesso obiettivo va benissimo. Per complicare le cose l'assistenza Sigma si attribuisce le colpe (cosa molto rara) e ritiene che la macchina vada bene.
Con il 12-24 è perfetta (in effetti sarebbe dura con un grandangolo avere back focus). Dunque non so darti una risposta precisa.
Visto che sono in un momento di cambio ottiche, personalmente aspetto di avere stabilizato il corredo per eventualmente mandare il tutto in Ltr.
In Ltr, comunque, mi hanno detto che a volte succede e l'eventuale taratura di tutto il corredo non è un'operazione particolarmente complessa per cui sono tranquillo.
sargen1
Messaggio: #9
QUOTE
Qualcuno, gentilmente, mi potrebbe dire se ha riscontrato dei problemi di messa a fuoco con la D200.

Raramente...., e solo con il 12-24 DX.
giampiv60
Messaggio: #10
E' successo anche a me di trovare alcuni scatti dove la macchina aveva messo a fuoco porzioni di immaggini diverse da quelle attese. Credo che succeda nell'opzione singolo dinamico. Crediamo di aver messo a fuoco la parte centrale ma causa leggeri movimenti la macchina di segue ciò che noi vogliamo in un'altra area.
Forse è solo fantascienza.................
p.s. non sono sicuro di essermi spiegato
f32
Messaggio: #11
QUOTE(giampiv60 @ Dec 18 2006, 12:34 AM) *

E' successo anche a me di trovare alcuni scatti dove la macchina aveva messo a fuoco porzioni di immaggini diverse da quelle attese. Credo che succeda nell'opzione singolo dinamico. Crediamo di aver messo a fuoco la parte centrale ma causa leggeri movimenti la macchina di segue ciò che noi vogliamo in un'altra area.
Forse è solo fantascienza.................
p.s. non sono sicuro di essermi spiegato


Vi ringrazio tutti, siete stati tutti molto esaustivi, però gli scatti che faccio non mi convincono, ho telefonato alla LTR e mi hanno detto che quella specie di "appannamento" simile ad un micro mosso non dovrebbe sussistere con le impostazioni predefinite. Comunque giudicate voi , le lenti usate sono : 12-24 Nikon, 70-210 AF 4-5,6, 18-70 in dotazione alla D200
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
f32
Messaggio: #12
QUOTE(logon @ Dec 15 2006, 10:50 PM) *

L'AF è settato come di fabbrica?

Giuseppe.


Si settato come di fabbrica


QUOTE(lucaste @ Dec 16 2006, 12:16 AM) *

La mia è in stand by sull'argomento. Dopo aver stressato Ludofox per vari test siamo arrivati a queste conclusioni:
Con due obiettivi Sigma ha un forte back focus che è stato attribuito alle lenti (da ad service) e risolto. Con il 28-70 2.8 nikon ne ha un pelino, non imputabile alla lente, perchè sulla d200 di Ludofox lo stesso obiettivo va benissimo. Per complicare le cose l'assistenza Sigma si attribuisce le colpe (cosa molto rara) e ritiene che la macchina vada bene.
Con il 12-24 è perfetta (in effetti sarebbe dura con un grandangolo avere back focus). Dunque non so darti una risposta precisa.
Visto che sono in un momento di cambio ottiche, personalmente aspetto di avere stabilizato il corredo per eventualmente mandare il tutto in Ltr.
In Ltr, comunque, mi hanno detto che a volte succede e l'eventuale taratura di tutto il corredo non è un'operazione particolarmente complessa per cui sono tranquillo.


Vorrei aggiungere a quanto detto prima che la mia D200 comprata appena 10 mesi fa ha già subito un primo intervento radicale dalla LTR, la sotituzione della schieda madre, un aggiornamento completo del sistema ecc .... ecc... per questo sono preoccupato, io sono un Nikonista da 30 anni e non ho mai avuto foto così scadenti o comunque non degne della proverbiale incisività Nikon. Fulmine.gif
marcorik
Messaggio: #13
Salve a tutti, anche per me la d200 ha dei problemi di messa a fuoco,
sulla mia ho notato che molte volte usando il grandangolo la messa a fuoco e'aprossimativa nonostante il segnale di messa a fuoco corretta
appaia nel mirino e quindi dia il consenso al pulsante di scatto.
Se invece nella stessa inqudratura prima eseguo la messa a fuoco
nella posizione tele (parlo dello zoom 18/70) e poi la blocco ed eseguo la foto nella posizione grandangolo la messa a fuoco e'perfetta.
crazyphotograph
Messaggio: #14
QUOTE(marcorik @ Dec 19 2006, 01:09 AM) *

Salve a tutti, anche per me la d200 ha dei problemi di messa a fuoco,
sulla mia ho notato che molte volte usando il grandangolo la messa a fuoco e'aprossimativa nonostante il segnale di messa a fuoco corretta
appaia nel mirino e quindi dia il consenso al pulsante di scatto.
Se invece nella stessa inqudratura prima eseguo la messa a fuoco
nella posizione tele (parlo dello zoom 18/70) e poi la blocco ed eseguo la foto nella posizione grandangolo la messa a fuoco e'perfetta.


Anche io ho da maggio la d200 passando dalla d70 non riesco ad avere grosse percentuali di foto nitide sembrano micromosse impastate mi dispiace molto perchè la macchina è fantastica come robustezza funzioni esposimetro wb ecc purtroppo tutto questo è vanificato da questo problema che vedo riscontrano in molti.
L'ho portata in ltr mi hanno tarato la messa a fuoco ma non mi sembra cambiato molto, spero che nikon prima o poi dica qualcosa e non faccia finta di niente. Sono ormai rassegnato e frustrato che le mie foto non siano nitide. Ho fatto le sfilate di milano a settembre 90 % di foto sfuocate o mosse con la d70 a febbraio 20 % le ho provate tutte tempi diaframmi tipi di messa a fuoco, ma il risultato medio è sempre lo stesso, foto accettabili con maschera di contrasto e riduzione della risoluzione ma non per uso professionale.

Vi allego 2 crop una è fatta con la d200 a 1/400 f4 obbiettivo 80-200 2,8 a 200mm
e una con la d70 1/250 f5,6 70-300 d a 300mm !!!
quella con la d200 è il meglio che riesco a ottenere, con la d70 la media era questa con obbiettivo economico per di più
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Difro73
Messaggio: #15
Be! da queste 2 foto non e' che si possa dire molto....sono state scattate con focali diverse e sopratutto diaframmi diversi e quindi profondita' di campo diverse. In ogni caso non mi sembra che il problema derivi dal fuori fuoco!
E poi non mi sembra una gran idea scattare ritratti con un 200 o 300 di focale!!!!

Saluti smile.gif

Messaggio modificato da Difro73 il Dec 19 2006, 12:27 PM
crazyphotograph
Messaggio: #16
QUOTE(Difro73 @ Dec 19 2006, 12:26 PM) *

Be! da queste 2 foto non e' che si possa dire molto....sono state scattate con focali diverse e sopratutto diaframmi diversi e quindi profondita' di campo diverse. In ogni caso non mi sembra che il problema derivi dal fuori fuoco!
E poi non mi sembra una gran idea scattare ritratti con un 200 o 300 di focale!!!!

Saluti smile.gif

Sono crop al 100% un po' ridotti non sono ritratti sono foto di sfilate non è questione di diaframma e focale il problema che foto nitide con la mia d200 si riescono a fare molto raramente contrariamente a tutte le macchine che ho precedentemente usato non so se è problema di fuoco o qualche altro misterioso problema ma è così, ne ho fatte con 1/500 f5,6 vengono sempre o micromosse o sfuocate non saprei dire, non penso che di colpo non sappia più fare le foto.
Difro73
Messaggio: #17
QUOTE(crazyphotograph @ Dec 19 2006, 12:35 PM) *

Sono crop al 100% un po' ridotti non sono ritratti sono foto di sfilate non è questione di diaframma e focale il problema che foto nitide con la mia d200 si riescono a fare molto raramente contrariamente a tutte le macchine che ho precedentemente usato non so se è problema di fuoco o qualche altro misterioso problema ma è così, ne ho fatte con 1/500 f5,6 vengono sempre o micromosse o sfuocate non saprei dire, non penso che di colpo non sappia più fare le foto.

Quello che volevo dire, e' cha da quelle foto e' difficile capire quale sia il motivo del problema, indipendentemente dal motivo per il quale siano state scattate cosi. Se fornirai immagini originali si potrà andare alla ricerc delle possibili motivazioni partendo anche di necessari dti di scatto ed impostazioni usate.
Ma ti posso assicura che la mia D200 non ha problemi di messa a fuoco.
smile.gif
marcorik
Messaggio: #18
Per me il problema non e' di taratura af, perche' in situazioni di buon contrasto la macchina esegue una messa a fuoco perfetta,ma nel caso il contrasto sia scarso la macchina invece di indicare una messa a fuoco impossibile acconsente lo scatto con una nitidezza aprossimativa.
(E sto parlando di af singolo e priorita alla messa a fuoco con soggetto statico)
logon
Messaggio: #19
QUOTE(f32 @ Dec 19 2006, 01:08 AM) *

Si settato come di fabbrica_

Allora fai una verifica:

Entra nel menù AF (adesso non ricordo il percorso preciso) e assicurati che l'AF sia a priorità di fuoco.
Quindi rimuovi la riduzione disturbo su alti ISO per escludere questi aspetti.

Ti dico questo perchè L'AF viene settato di fabbrica su modalità a priorità di scatto (almeno sulla mia era così), cosa che può spesso causare il problema che tu lamenti.

Spero di esserti stato utile.

Giuseppe.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
Dear All...

vedendo lo svolgimento della discussione vi anticipo già la fine...
Riuscirete a includere centinaia di variabili per non riuscire a scoprire nulla.
Invito tutti quindi a mantenere una discussione lineare con esclusioni di responsabilità ed eventualmente aprirne altre quando le implicazioni portano fuori tema...

Per la messa a fuoco, continuo a non vedere misteri...
In AF-S ad area singola (nessun criterio dinamico) il punto di massima nitidezza deve corrispondere a quello misurato. Un'altro discorso è eventualmente "pretendere" maggiore nitidezza all'interno della PDC in essere.
Per provre il "sistema" e l'abbinamento dell'obiettivo specifico, fate un po' di prove sui pani inclinati come più volte descritto su queste pagine.
Ovviamente sarà più critica una misurazione AF con poca luce, con mano tremolante, con obiettivi poco luminosi, con...
...variabili da escludere su un discorso dal titolo generalizzato.
Ricordate che la messa a fuoco è oggi più difficilmente valutabile a mirino sullo schermo smerigliato.

Se misurazione AF e spostamento motorizzato ottico come sopra solo accennato sono coerenti, allora mi preme ricordare alcune cose.

- Nella messa a fuoco macro ricordate che dall'attimo di misurazione e spostamento AF allo scatto dell'otturatore, ci si può muovere leggermente in avanti o indietro. Lo stesso vale per soggetti non propriamente fermi come ad esempio fiori mossi dal vento.
- Utilizzate diaframmi non eccessivamente aperti o comunque tenete presente che in macro la PDC è molto ridotta.
- Ricordate che diaframmi eccessivamente chiusi riducono la nitidezza.
- Se si opera su cavalletto NON adottare impostazioni VR che possono al contrario muovere la foto.
- Tenete presente che il tempo di posa minimo deve essere più alto del "normale" soprattutto usando DSLR ad elevate risoluzioni.
- Se non conoscete l'effetto dell'impostazione Riduzione Disurbo NR su alti ISO, disabilitatela. Questa opzione agisce con effetti confusi troppo spesso con la messa a fuoco perchè opera in aree selettive e non sull'intero fotogramma con la stessa entità. Per familiarizzare sui comportamenti di questa, fate delle prove su RAW/NEF smatettati in Capture NX attivando e disattivando l'opzione.
- NON effettuate, con zoom, messe a fuoco in tele per poi scattare con l'impostazione misurata in wide. Sono davvero pochi gli obiettivi zoom che hanno corrispondenza AF nell'intera escursione zoom.
- La messa a fuoco su focali grandangolari è particolarmente difficoltosa ma ciò meriterebbe una discussione dedicata.
- Non confondete una percezione di minore nitidezza su scatti grandangolari con la minore risoluzione percepita. A parità di risoluzione della fotocamera sembreranno più nitidi scatti tele o comunque fatti con angoli di campo più racchiusi.
- Non confondete la nitidezza percepita (quella effettiva è tutt'altra cosa) fornita da una fotocamera a maggiore risoluzione confrontandola con quella di una fotocamera a minore risoluzione. Generalizzando, salvo su immagini a dettaglio "infinito", sembreranno apparentemente più nitidi (a parità di soggetto, diaframma e obiettivo) file di fotocamere da 4, 6 MP se confrontati con DSLR da 10 o 12MP.
- Se chiedete "aiuto" al forum fornite SEMPRE i file originali sui quali "discutere". Dai dati exif e dalla reale qualità originaria si potrà capire qualcosa che dalle sole miniature o porzioni ridotte non si può fare.
- Non confondete la nitidezza "assoluta" percepita a monitor al 100% (con quale risoluzione video, quale profilo colore, quale ?) con quella reale.
- Se non avete "dimestichezza" nellvutazione oggettiva della nitidezza valutatela solo dopo aver fatto stampare le foto nella dimensione voluta fornendo al laboratorio per stampa chimica l'orginale!
- Impostate sulla fotocamera un parametro di nitidezza fisso. Evitate l'Auto e scegliete tra Nitidezza Alta o Medio Alta.
- Non confondete gli aspetti di contrasto con la pecezione di nitidezza. In certe situazioni un maggior contrasto fornisce una percezione di nitidezza migliore perchè si rendono più neri i neri e più bianchi i bianchi o comunque si riducono le transazioni tonali tra dettagli.

Valutando quanto sopra e quanto trattato in una specifica discussione:

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...

Procedete approfondendo percorsi costruttivi ed univoci.
Senza quanto sopra arriverete esattamente dove ipotizzato che mi sembra ben lontano da quano ricercato.

G.M.
crazyphotograph
Messaggio: #21
Purtroppo al di la di tutte le variabili possibili, il risultato è che foto dello stesso genere con lo stesso tipo di luce con la d70 erano nitide con la d200 molto meno. e le foto della d70 restano più nitide anche interpolate a 10mp perchè con la d200 si perdono tutti i particolari della pelle e dei capelli e non c'è maschera di contrasto che li recuperi. Non so se è un problema di messa a fuoco o del sensore o di parti interne che rendono la foto molto più facilmente micromossa di quanto risultassero con la D70. Questa purtroppo è l'esperienza con la mia d200 che resta una macchina fantastica come corpo, non saprei con cosa sostituirla sinceramente, ma il problema c'è e non credo solo sulla mia a quanto si legge nei forum.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(crazyphotograph @ Dec 19 2006, 06:15 PM) *

Purtroppo al di la di tutte le variabili possibili, il risultato è che foto dello stesso genere con lo stesso tipo di luce con la d70 erano nitide con la d200 molto meno. e le foto della d70 restano più nitide anche interpolate a 10mp perchè con la d200 si perdono tutti i particolari della pelle e dei capelli e non c'è maschera di contrasto che li recuperi. Non so se è un problema di messa a fuoco o del sensore o di parti interne che rendono la foto molto più facilmente micromossa di quanto risultassero con la D70. Questa purtroppo è l'esperienza con la mia d200 che resta una macchina fantastica come corpo, non saprei con cosa sostituirla sinceramente, ma il problema c'è e non credo solo sulla mia a quanto si legge nei forum.


hai fatto dei test specifici per l'AF ? (macchina su cavalletto, inclinata di 45° rispetto alla carta di riferimento, a tutta apertura...)
Se si linka in qualche modo i risultati.
victi@victi.com
Messaggio: #23
salve, io posso commentare che ho travato differnza di messa a fuoco e di nitidezza utilizzando obiettivi non dx.
ciao.
VINICIUS
Messaggio: #24
QUOTE(crazyphotograph @ Dec 19 2006, 06:15 PM) *

Purtroppo al di la di tutte le variabili possibili, il risultato è che foto dello stesso genere con lo stesso tipo di luce con la d70 erano nitide con la d200 molto meno. e le foto della d70 restano più nitide anche interpolate a 10mp perchè con la d200 si perdono tutti i particolari della pelle e dei capelli e non c'è maschera di contrasto che li recuperi. Non so se è un problema di messa a fuoco o del sensore o di parti interne che rendono la foto molto più facilmente micromossa di quanto risultassero con la D70. Questa purtroppo è l'esperienza con la mia d200 che resta una macchina fantastica come corpo, non saprei con cosa sostituirla sinceramente, ma il problema c'è e non credo solo sulla mia a quanto si legge nei forum.

Hai provato anche a stampare?
crazyphotograph
Messaggio: #25
Non ho fatto prove empiriche solo foto sul campo e noto che la percentuale di foto a posto è bassissima e anche quelle a posto mi lasciano sempre un po' perplesso. non credo di non sapere di colpo più fare le foto, e una foto con 80-200 a 200 mm a 1/500 f 5.6 con monopiede non può non venire perfetta anzi prima mi venivano perfette con tempi più lunghi e senza monopiede, uso solo obbiettivi non dx forse ci sono problemi con quelli ma i problemi esistono non sono il primo a riscontrarlo. Non le ho stampate dove le hanno pubblicate sono in piccolo quindi per fortuna non si vedono i problemi e sono riuscito lo stesso a venderle, ma le vorrei perfette come erano con la d70 e sono con altre macchine fotografiche anche con più megapixel per poterne eventualmente fare qualsiasi uso cartelloni pubblicitari e immagini stock, molte società di immagini stock non faccio nomi, ma le più importanti, foto così non me le prendono, in più è sempre più diffuso vedere le foto su schermi proiettori e monitor quindi si devono vedere bene anche li. Grazie comunque per i consigli farò delle prove ma ho già provato di tutto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >