FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Test della D40: Ecco come Funziona...
Meglio o Peggio della D50?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
qui trovate un test completo della d 40

http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/

siccome lo steso sito ha testato pure la d 50, potete fare un confronto diretto (stessi scatto, stessi iso, etc) in condizioni controllate

http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/

che dire, la d 40 è meglio o peggio (o uguale?)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2

che dire, la d 40 è meglio o peggio (o uguale?)
[/quote]

il sito risponde qui
http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/page22.asp

in breve: la d 40 è meglio della d 50
Franco_
Messaggio: #3
Non ho letto tutto il test, ma solo la parte che riporta la comparazione dei jpg; visto il tipo di clientela alla quale la D40 si rivolge mi sembra del tutto naturale che il suo jpg sia migliore di quello della D50. Se poi aggiungiamo che tra le due fotocamere è passato un anno...

Sembrerebbe proprio che la piccolina si difenda molto bene smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ma quale attendibilità può avere un test che prende in considerazione i jpeg e non i raw ?
VINICIUS
Messaggio: #5
QUOTE(algol @ Dec 20 2006, 08:14 PM) *

Ma quale attendibilità può avere un test che prende in considerazione i jpeg e non i raw ?

Beh, direi che per chi scatta in jpeg è questo il test che interessa. E' ipotizzabile poi che in raw differenze non ce ne siano... Il jpeg della D40 sembra migliore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(VINICIUS @ Dec 20 2006, 10:37 PM) *

Beh, direi che per chi scatta in jpeg è questo il test che interessa. E' ipotizzabile poi che in raw differenze non ce ne siano... Il jpeg della D40 sembra migliore.


Bah...
e per montarci uno zoom decente...quali sono le possibilità....il 55-200 dx ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(algol @ Dec 20 2006, 10:55 PM) *

Bah...
e per montarci uno zoom decente...quali sono le possibilità....il 55-200 dx ?


18-200 VR
17-55 F2,8
17-35 f2,8
28-70 F2,8
80-200 AFS
70-300 VR
18-70 F3,5-4,5
70-200 VR
18-135 F3,5-4,5
12-24 F4


Sono "un pò" di obiettivi di quasi tutti i livelli...
Anzi ho tralasciato gli entry level da kit "base".

Il 18-200 Vr , il 70-300 VR , il 18-70 e , forse , il 18-135 mi sembranoo tutti obiettivi di buona qualità e non eccessivamente costosi...
Già questi , da soli, fanno un corredo di discreta qualità ed un tuttofare eccezionale come rapporto praticità/qualità/prezzo

Potrebbero mancare obiettivi come un 24-85 F2,8-4 ma non è che siamo poi così bassi di prezzo a questi livelli... wink.gif

Qualche aggiunta , ovviamente, sarebbe senz'altro gradita...ma non mi pare che i possessori di D40 non hanno ottiche di discreta-buona qualità senza arrivare a svenarsi..

Sbaglio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(FZFZ @ Dec 20 2006, 11:13 PM) *

18-200 VR
17-55 F2,8
17-35 f2,8
28-70 F2,8
80-200 AFS
70-300 VR
18-70 F3,5-4,5
70-200 VR
18-135 F3,5-4,5
12-24 F4
Sono "un pò" di obiettivi di quasi tutti i livelli...
Anzi ho tralasciato gli entry level da kit "base".

Il 18-200 Vr , il 70-300 VR , il 18-70 e , forse , il 18-135 mi sembranoo tutti obiettivi di buona qualità e non eccessivamente costosi...
Già questi , da soli, fanno un corredo di discreta qualità ed un tuttofare eccezionale come rapporto praticità/qualità/prezzo

Potrebbero mancare obiettivi come un 24-85 F2,8-4 ma non è che siamo poi così bassi di prezzo a questi livelli... wink.gif

Qualche aggiunta , ovviamente, sarebbe senz'altro gradita...ma non mi pare che i possessori di D40 non hanno ottiche di discreta-buona qualità senza arrivare a svenarsi..

Sbaglio?


concordo poco con ciò che dici

Chi si prende una d40 molto probabilmente non ha un capitale da investire in ottiche...e di fatto sigma tamron e altre "buone" soluzioni alternative sono tagliate fuori.....andiamo siamo sinceri chi non si è fatto il 70-300 apo come primo tele ???
Concalmarrivo
Messaggio: #9
QUOTE(algol @ Dec 20 2006, 11:15 PM) *

........chi non si è fatto il 70-300 apo come primo tele ???

Sarebbe il mio prossimo acquisto per la mia D50!
Anzi,andando di moooolto off-topic,che ne pensate per un uso amatoriale???
Ritornando all'argomento iniziale,quando ho preso la mia D50 la 40 era già li in bella mostra sugli scaffali e l'ho anche tenuta in mano.
Una un pò più grossa e dall'aspetto più robusto e austero nella livrea nera,mentre l'altra più piccina e dall'aspetto più da giocattolino.
Se effettivamente la 40 fosse migliore della 50,perchè la fanno pagare di meno???
Migliore il jpeg della 40?
Forse,ma alla fine chi veramente acquista una reflex digitale non utilizza il raw pwe le propie foto perchè offre nettamente dei migliori risultati in post-produzione?

Einar Paul
Messaggio: #10
QUOTE(algol @ Dec 20 2006, 11:15 PM) *

...andiamo siamo sinceri chi non si è fatto il 70-300 apo come primo tele ???

Io.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(algol @ Dec 20 2006, 08:14 PM) *

Ma quale attendibilità può avere un test che prende in considerazione i jpeg e non i raw ?


Parecchia.
Dpreview fà buone recensioni , almeno in linea di massima.
Non c'è ancora la parte del raw perchè non c'è ancora un convertitore universale per convertire i RAW della D40...
Phil Askey , appena sarà possibile, inserirà i nuovi test...l'ha sempre fatto del resto..


QUOTE(algol @ Dec 20 2006, 11:15 PM) *

concordo poco con ciò che dici

Chi si prende una d40 molto probabilmente non ha un capitale da investire in ottiche...e di fatto sigma tamron e altre "buone" soluzioni alternative sono tagliate fuori.....andiamo siamo sinceri chi non si è fatto il 70-300 apo come primo tele ???


Il 18-200 VR è un'ottica-corredo.
Vista in questa prospettiva non costa molto...

Il 18-70 costa poco, il prezzo di listino è decisamente lontano dalla realtà...senza contare quella marea di 18-70 che si trovano in giro usati solo in teoria perchè in realtà sono nuovi...ad un prezzo davvero basso considerando la qualità..

Il 70-300 VR sembra un'ottica con una discreta qualità...ovvio che costa più del Sigma, ma non costa di certo quanto un'ottica professionale...

Il 18-135 credo, ma non lo sò bene, costi poco...davvero poco.

Degli universali , onestamente, non ne sentirei la mancanza...potrei capire i fissi Nikkor...quelli si, sono d'accordo che è una perdita...ma per i Sigma & co. non mi starei esattamente a disperare....anzi....
Punti di vista... wink.gif smile.gif

Buone foto!

Federico.

Messaggio modificato da FZFZ il Dec 21 2006, 12:45 AM
lele74
Messaggio: #12
..Scusate...non per dire
premesso che quel sito è fatto benissimo e da sempre riferimento
ma i paragoni d'immagine che si trovano sul sito non so fino a che punto valgono...Cioè scusate ma avete visto le immagini della D50?non so mi sembra che ci sia un abbisso in peggio nei confronti della D40!!!!
scusate ma a me non vengono cosi le foto....cioè sembrano addirittura sfocate rispetto alla D40....non scherziamo DAI!
non è che si vuole magari dare un pò di rilievo alla Novità?!?!

X quanto riguarda lo zoom credo che in assoluto...parlando di livelli economici intendo ovviamente, il Sigma 70-300 sia veramente un buon prodotto..chiaro che i 'nostri' Vr sono superiori...ovvio
VINICIUS
Messaggio: #13
QUOTE(lele74 @ Dec 21 2006, 11:43 AM) *

..Scusate...non per dire
premesso che quel sito è fatto benissimo e da sempre riferimento
ma i paragoni d'immagine che si trovano sul sito non so fino a che punto valgono...Cioè scusate ma avete visto le immagini della D50?non so mi sembra che ci sia un abbisso in peggio nei confronti della D40!!!!
scusate ma a me non vengono cosi le foto....cioè sembrano addirittura sfocate rispetto alla D40....non scherziamo DAI!
non è che si vuole magari dare un pò di rilievo alla Novità?!?!

X quanto riguarda lo zoom credo che in assoluto...parlando di livelli economici intendo ovviamente, il Sigma 70-300 sia veramente un buon prodotto..chiaro che i 'nostri' Vr sono superiori...ovvio


No, le foto della D50 non sono state rifatte, ma prese dal precedente test. E' per questo che loro usano sempre lo stesso soggetto in tutte le prove. Confermo: il jpeg della D40 sembra piuttosto migliore.
Ora passo a D40... Forse... rolleyes.gif
maufirma
Messaggio: #14
QUOTE(algol @ Dec 20 2006, 08:14 PM) *

Ma quale attendibilità può avere un test che prende in considerazione i jpeg e non i raw ?


A mio avviso invece è proprio questo che serve, la D40 è pensata per fotoamatori che scatteranno prevalentemente in jpg.
valerio.oddi
Messaggio: #15
QUOTE(VINICIUS @ Dec 21 2006, 11:48 AM) *

No, le foto della D50 non sono state rifatte, ma prese dal precedente test. E' per questo che loro usano sempre lo stesso soggetto in tutte le prove. Confermo: il jpeg della D40 sembra piuttosto migliore.
Ora passo a D40... Forse... rolleyes.gif


Secondo me non esiste "meglio" e "peggio" tra D40 e D50, hanno ognuna i suoi punti di forza e punti deboli, tanto che la D40 quasi non sembra la sua sostituta quanto una versione semplificata. A quanto pare la parte di gestione dell'immagine è la stessa della D80/D200, questo spiegherebbe la migliore resa sul jpeg e il basso livello di rumore ad alti iso, in questo è superiore la D40, mentre per altre cose, tipo l'af a 3 punti invece che 5 e l'assenza del motore interno per la messa a fuoco automatica è superiore la D50. Altro discorso è il display LCD, sulla D50 è da 2" ma c'è anche quello "di servizio", sulla D40 è 2,5" ma manca l'altro, qui dipende da come si è abituati a lavorare...insomma secondo me è abbastanza complesso stabilire quale è meglio e quale è peggio.
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #16
QUOTE(algol @ Dec 20 2006, 11:15 PM) *

concordo poco con ciò che dici

Chi si prende una d40 molto probabilmente non ha un capitale da investire in ottiche...e di fatto sigma tamron e altre "buone" soluzioni alternative sono tagliate fuori.....


Perché tagliate fuori? il 10-20 ed il 50-150 2.8 sigma sono entrambe HSM. Così anche il 150 2.8 macro, il 180 2.8 macro, il 70-200 2.8, e il 14 mm. E poi mi son stufato di guardare. Ho sentito dire che anche Tamron è in procinto di uscirsene con una serie a motorizzazione ultrasonica, e non mi stupisce: è il nuovo must, assieme al VR (o simili). Prima che l'utente medio di una D40 si faccia venir voglia di comprare un nuovo obiettivo, ci saranno ulteriori uscite, penso. E già da subito il suo campo di scelta non è gran che più ristretto di quello di un utente di un'altra macchina:

grandangoli spinti: 10-20 sigma o 12-24 nikon
standard e compagnia: 18-70, 18-200 nikon, 18-55 nikon di kit
tele: 70-300 nikon, 55-150 sigma, 150 macro sigma...

eccetera, solo per contare ottiche non troppo costose (il 12-24 nikon è borderline). È vero, i fissi restano fuori (dall'AF) questo è senz'altro il limite corrente della scelta di Nikon con la D40. Ma anche qui non mi stupirei se fosse solo questione di tempo.

Ciao

L.


QUOTE(valerio.oddi @ Dec 21 2006, 12:35 PM) *

mentre per altre cose, tipo l'af a 3 punti invece che 5 e l'assenza del motore interno per la messa a fuoco automatica è superiore la D50.


Questo è un punto interessante: un mio amico ha osservato che ogni volta che mette in mano la sua D100 alla morosa (digiuna di fotografia), l'AF a 5 punti la manda in crisi psicologica. E ipotizzava che, dato per certo che Nik ha scelto i 3 punti principalmente per contenere i costi, non finisca anche per essere qualcosa che rende la macchina più "a prova di morosa" wink.gif : una semplificazione funzionale che la faccia apparire meno complessa.

Non so, ma l'idea non è peregrina. La D40 è fatta per sembrare una macchina semplice, che non mette soggezione. Si capisce appena la si piglia in mano.

Ciao

L.
Maicolaro
Messaggio: #17
Questo test di dprev manderà in crisi molti D50isti...
VINICIUS
Messaggio: #18
QUOTE(Maicolaro @ Dec 21 2006, 05:04 PM) *

Questo test di dprev manderà in crisi molti D50isti...


Ahahah non credo proprio... Io la D50 la conosco, l'uscita della D40 non l'ha fatta diventare meno buona... Se Nikon riesce a fare meglio sono contento... Se la D40 avesse avuto le stesse funzioni della D50 probabilmente avrei fatto il downgrade, ma così castrata non ho che farmene.
studioraffaello
Messaggio: #19
QUOTE(maufirma @ Dec 21 2006, 12:28 PM) *

A mio avviso invece è proprio questo che serve, la D40 è pensata per fotoamatori che scatteranno prevalentemente in jpg.

da quello che si legge qui anche professionisti scattano a volte in jpeg tanto e' vero che qualcuno era arrivato a voler gettare via la d 200 perche' produce jpeg scialbi......
il mondo e' bello perche' varia........
la d 40 e' uno strumento interessantissimo che fara tanti proseliti verso il mondo delle digitali reflex.......
inizieranno in jpeg..........con risultati ottimi.....possibilita' di una post produzione minima ...on camera....e soprattutto la potenzilaita' di lavorare in nef e senza automatismi.......
se non e' un ottimo inizio questo.........!

QUOTE(VINICIUS @ Dec 21 2006, 05:24 PM) *

Ahahah non credo proprio... Io la D50 la conosco, l'uscita della D40 non l'ha fatta diventare meno buona... Se Nikon riesce a fare meglio sono contento... Se la D40 avesse avuto le stesse funzioni della D50 probabilmente avrei fatto il downgrade, ma così castrata non ho che farmene.

non credo che sia nata per invogliare..... chi ha un d50 o d70
Maicolaro
Messaggio: #20
QUOTE(VINICIUS @ Dec 21 2006, 05:24 PM) *

Ahahah non credo proprio... Io la D50 la conosco, l'uscita della D40 non


Scusami Vinicius la mia era solo una provocazione
Ho seguito con interesse le varie discussioni dal lancio della D40 in poi e se rileggi i miei interventi ho sempre sostenuto che i pregi e i difetti di una macchina dipendono dall'uso che ne si fa. Per assurdo una D40 può essere meglio di una D2x se sono un fotoamatore alle prime armi che cerca semplicità e leggerezza, viceversa se sono un professionista.
VINICIUS
Messaggio: #21
Mi sa che il jpeg della D40 sarà meglio di quello della D200... Dobbiamo dirlo a quel signore siciliano che fotografa le barche per le riviste di settore e che cercava curve di contrasto per il jpeg on camera...
Maicolaro
Messaggio: #22
QUOTE(VINICIUS @ Dec 21 2006, 05:50 PM) *

Mi sa che il jpeg della D40 sarà meglio di quello della D200... Dobbiamo dirlo a quel signore siciliano che fotografa le barche per le riviste di settore e che cercava curve di contrasto per il jpeg on camera...


Pollice.gif messicano.gif

magullo
Messaggio: #23
QUOTE(algol @ Dec 20 2006, 11:15 PM) *

concordo poco con ciò che dici

Chi si prende una d40 molto probabilmente non ha un capitale da investire in ottiche...e di fatto sigma tamron e altre "buone" soluzioni alternative sono tagliate fuori.....andiamo siamo sinceri chi non si è fatto il 70-300 apo come primo tele ???


Io laugh.gif

Quoto in pieno. Continuo a non capire i possessori di D50; pare che osteggino a spada tratta la nuova nata.
eliano
Messaggio: #24
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Dec 21 2006, 06:22 PM) *

Io laugh.gif

Quoto in pieno. Continuo a non capire i possessori di D50; pare che osteggino a spada tratta la nuova nata.


Io posseggo una D50 e posso dirti come la penso: chi se ne frega della D40!
Sidbabai
Messaggio: #25
Perchè, tutte le d70 che sono state messe in vendita quando è uscita la d80? Date un occhiata al nostro mercatino.
Vi ricordo che anche quando è uscita la d50 è successa la stessa cosa a chi aveva la d70. Ma come? Costa tanto di meno e dicono che è migliore?
Secondo me la politica della nikon è molto semplice. Chi ha comprato come entri level la d50, difficilmente farà un upgrade alla d80 in tempi rapidi; invece chi compra la d40, una volta fatta la mano, avrà molta fretta di passare a qualcosa di più potente. A meno che non scatti solo in jpeg biggrin.gif . Tutto questo ha un senso nella logica del marketing. Oltre tutto crea nuovi acquirenti per gli obiettivi.
Ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >