FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'inquadratura Risulta Sporca
Specchio reflex, schermo o lente mirino?
Rispondi Nuova Discussione
claudiomattiuzzo
Validating
Messaggio: #1
guardando nel mirino della mia D2X ,mentre compongo l'inquadratura, si notano delle impurità in trasparenza,non credo si tratti di polvere,come degli striscetti lasciati dalle punte delle setole di un pennello.
ho provato a pulire lo specchio con sensor swab e Eclipse ma il problema rimane .
da cosa puo dipendere secondo voi ?
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Se è polvere mi sa che ti conviene lasciarla li fino alla prossima visita in LTR...anche io sono diventato matto ma nn va via niente...avrò soffiato 100 volte rieschiando di far arrivare polvere sul sensore, ti conviene sopportare far finta che non ci sia tanto non influenza ne la messa a fuoco ne l'esposimetro wink.gif

Se è altro come dici te credo che l'LTR per un checkup sia comunque la soluzione più indolore e rischiosa...i segni che vedi sono sempre ben visibili o si accentuano con il variare della luce che attraversa la macchina ?

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Dec 22 2006, 03:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
pulire lo specchio con sensor swab ed eclipse?? mamma mia!! basta l'aria! ed e' DELICATISSIMO!

.oesse.
maurizioricceri
Messaggio: #4
Non sei il solo...!!!! prova a leggere qui sotto..
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...540&hl=pelucchi
ciao
valerio.oddi
Messaggio: #5
Hai visto se per caso non fosse lo schermo di messa a fuoco ad essere sporco?
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 22 2006, 05:22 PM) *

Non sei il solo...!!!! prova a leggere qui sotto..
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...540&hl=pelucchi
ciao


non so sai che sia lo stesso caso hmmm.gif credo si tratti si strisci post-pulizia..da quanto mi sembra di aver capito
Marco Negri
Messaggio: #7
QUOTE(.oesse. @ Dec 22 2006, 03:19 PM) *

pulire lo specchio con sensor swab ed eclipse?? mamma mia!! basta l'aria! ed e' DELICATISSIMO!

.oesse.



Marco ha detto bene.

Lo specchio è un elemento molto delicato, viene trattato con un procedimento particolare il quale richiede la massima attenzione nel pulirlo da possibili impurità.
Un pennellino di martora o un semplice soffio con la caratteristica “polpetta” saranno sufficienti per rimuovere le impurità.

Un saluto
maurizioricceri
Messaggio: #8
Guardando a monitor,le vedi anche nelle foto, o le vedi solo nel mirino ma non compromettono la foto ??
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(claudiomattiuzzo @ Dec 22 2006, 03:13 PM) *

guardando nel mirino della mia D2X, mentre compongo l'inquadratura, si notano delle impurità in trasparenza...

Ciò che si vede "nitidamente" nel mirino non può che essere depositato sullo schermo di messa a fuoco.
Eventuale "sporcizia" sul sensore reflex può al massimo produrre un alonatura ma deve essere DAVVERO sporco...

La D2x è una DSLR professionale ed ha anche lo schermo intercambiabile dall'utente.
Potrà smontarlo con la delicatezza necessaria e soffiarlo da ambo le parti.
Gli schermi di messa a fuoco NON devono essere toccati con nulla se non si ha l'attrezzatura giusta e la deicatezza da orologiaio.
Per muoverlo ha un'apposita sporgenza e se lo si deve gestire va preso con le dita dal suo profilo senza MAI toccare le due superfici.

Micro cerchietto nel mirino ?, Nel centro dello schermo di messaa.fuoco...
D70 Capricciosa ?

Con lo schermo smontato, potrà anche soffire sullo schermo delle aree AF...
...la parte scoperta del pentaprisma rimuovendo lo schermo di messa a fuoco.

Se non è in grado di gestire ciò in autonomia, potrà richiedere l'intervento ad un centro d'assistenza autorizzato.

G.M
Mirto Luigi
Messaggio: #10
Comunque, se si vedono le pennellate la polvere o impurità si trovano sicuramente nello schermo di messa a fuoco.
Se fossero nello specchio, a meno che non ci siano grossi granuli, non si vedrebbero affatto.
Saluti Gigiclick texano.gif
gerardo bonomo
Messaggio: #11
Eventuali tracce di polvere, impurità o residui di pulizia sullo specchio non possono essere visualizzati nitidamente attraverso il mirino. Nel 99,99% dei casi le impurità visibili attraverso il mirino sono sullo, anzi, sotto lo schermo di messa a fuoco.
Se il pentaprima è intercambiabile con un pò di s fortuna è possibile visualizzare anche impurità che sono riuscite a depositarsi sopra lo schermo di messa a fuoco durante il cambio del pentaprisma o dello schermo di messa a fuoco.
NON FATELO!!!: ma prendendo un angolino adesivo di Post IT e posizionandolo sullo specchio, (NON FATELO!!!) innestando un'ottica e guardando attraverso il mirino sarà visibile una macchia scura e sfuocata, in nessun modo focheggiabile. Quindi, impurità nitidamente visibili attraverso il mirino non possono essersi depositate sullo specchio, ma sullo schermo di messa a fuoco.
Converrebbe cercare di non farci caso anche se concordo sul fatto che non è facile, e comunque concentrare le attenzioni sullo schermo di messa a fuoco e non sullo specchio.
Scaglio la seconda pietra perchè da ragazzo, credendo che le impurità che vedevo attraverso il mirino fossero sullo specchio della mia prima reflex, cercai di pulirlo con il pennello di manutenzione del rasoio elettrico di mio padre.
Mi ritrovai con lo specchio nelle stesse condizioni in cui si ridurrebbe un pavimento di parquet pulito a colpi di motosega - elettrica o a miscela è ininfluente sul risultato finale -

Bonomo
claudiomattiuzzo
Validating
Messaggio: #12
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 22 2006, 06:03 PM) *

Ciò che si vede "nitidamente" nel mirino non può che essere depositato sullo schermo di messa a fuoco.
Eventuale "sporcizia" sul sensore reflex può al massimo produrre un alonatura ma deve essere DAVVERO sporco...

La D2x è una DSLR professionale ed ha anche lo schermo intercambiabile dall'utente.
Potrà smontarlo con la delicatezza necessaria e soffiarlo da ambo le parti.
Gli schermi di messa a fuoco NON devono essere toccati con nulla se non si ha l'attrezzatura giusta e la deicatezza da orologiaio.
Per muoverlo ha un'apposita sporgenza e se lo si deve gestire va preso con le dita dal suo profilo senza MAI toccare le due superfici.

Micro cerchietto nel mirino ?, Nel centro dello schermo di messaa.fuoco...
D70 Capricciosa ?

Con lo schermo smontato, potrà anche soffire sullo schermo delle aree AF...
...la parte scoperta del pentaprisma rimuovendo lo schermo di messa a fuoco.

Se non è in grado di gestire ciò in autonomia, potrà richiedere l'intervento ad un centro d'assistenza autorizzato.

G.M



pensavo fosse facile la soluzione
sicuramente deve trattarsi di sporco sullo schermo di messa a fuoco.
questo non mi pregiudica la foto però distrae e infastidisce mentre si inquadra e una volta scoperto, l'occhio và sempre a cadere su quel difetto
indicativamente quanto mi verrà a costare una pulizia completa della D2X ,visto che non l'ho mai fatta?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio