FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Micro cerchietto nel mirino ?
Nel centro dello schermo di m.a.f...
Rispondi Nuova Discussione
totaro74
Nikonista
Messaggio: #1
Buona sera a tutti
Vorrei sottoporre un caso strano...

da quando ho tolto il 18-70 ed innestato il 18-200 nel mirino proprio nella zona centrale di messa a fuoco si intravede ( solo inquadrando un soggetto fortemente illuminato ) un cerchio sfocato di un paio di mm. grande pressapoco come la selezione piccola di messa a fuoco.

la cosa strana è che con il 18-70 non compare.

Cosa può dipendere secondo voi?
maurizioricceri
Messaggio: #2
Personalmente non l'ho mai notato.
Renzo.
Messaggio: #3
Hai provato ad osservare a tutta apertura il 18/200 in controluce per vedere se per caso si nota qualche anomalia (umidità, povere, lente scheggiata, formiche, monete da 10 cent, etc. etc. biggrin.gif ) (questa ultima parte ovviamente è scherzosa).
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(totaro74 @ Dec 20 2006, 04:00 PM) *


Cosa può dipendere secondo voi?

Da quello che hai scritto si capisce che sia dovuto all'ottica, ma fare una diagnosi cosi affrettata e' un pochino esagerato...
Prova ad inserire altre lenti se ne hai, altrimenti vai da un rivenditore o qualche amico e fattela prestare per qualche minuto per fare qualche prova, dopo di che fai una chiamata in LTR...

P.S.
Le lenti del "presunto difettoso" sono pulite ?
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(totaro74 @ Dec 20 2006, 04:00 PM) *

Buona sera a tutti
Vorrei sottoporre un caso strano...


Due cose,
La prima, prova a rimontare il vecchio obbiettivo e rifai la stessa prova, se non vedi nulla, guarda con molta attenzione se sia nella lente all esterno che nella parte interna del 18-200 vi è un granellino di polvere o sporco.
Verifica inoltre che non sia sullo schermo di messa a fuoco.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(totaro74 @ Dec 20 2006, 04:00 PM) *

...da quando ho tolto il 18-70 ed innestato il 18-200 nel mirino proprio nella zona centrale di messa a fuoco si intravede (solo inquadrando un soggetto fortemente illuminato) un cerchio sfocato di un paio di mm. grande pressapoco come la selezione piccola di messa a fuoco.
la cosa strana è che con il 18-70 non compare.
Cosa può dipendere secondo voi?

È normle e comune a quasi tutti gli schermi di messa a fuoco...
Come giustamente detto percettibile (meglio dire che si riesce ad intravedere) in particolari situazioni di contrasto e luce.
Per dovere di "cronaca" ricordo che è ancora meno percettibile delle famose "linee"...

Filino durante la Messa a Fuoco, D200, Linee di collegamento Aree AF...

La visibilità sarà fortemente influenzata dalla focale (non dall'obiettivo ma dallo specifico schema ottico e dalla luminosità effettiva a t.a) e rispettiva angolazione di proiezione ma anche dalla luminosità dell'obiettivo.
Per renderla più percettibile si potrà sfuocare puntando su una intensa fonte luce...
Con l'AF-S 18-200mm 1:3,5-5,6 ED sarà maggiormente visibile in tele per la più ridotta luminosità...

Quanto "intravisto" penso posse essere ricondotto alla più fitta trama concentrica di Fresnell.

Visto che non ci avevo mai fatto caso... ho verificato sul mirino D200 ma trovato lo stesso aspetto anche su una D50 in questo momento al mio fianco.

G.M

PS: Cambio l'allarmante titolo da "Anomalia Interno Mirino D200" a "Micro cerchietto nel mirino ? Nel centro dello schermo di messa a fuoco".
totaro74
Nikonista
Messaggio: #7
Mille grazie Ing.Maio per la spiegazione.

Il micro cerchietto si intravede anche a focale 18mm.
E' normale dato che con il 18-70 a 18 di focale non si intravedeva niente?

Maurizio
gandalef
Messaggio: #8
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 20 2006, 04:37 PM) *

Quanto "intravisto" penso posse essere ricondotto alla più fitta trama concentrica di Fresnell.

Visto che non ci avevo mai fatto caso... ho verificato sul mirino D200 m trovato lo stesso aspetto anche su una D50 in questo momento al mio fianco.

G.M


anch'io lo avevo notato tempo fa e non solo sulla D200 in particolari condizioni. Avevo pensato la stessa medesima cosa che adesso mi viene confermata.

Gandy
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(totaro74 @ Dec 20 2006, 04:44 PM) *

...E' normale dato che con il 18-70 a 18 di focale non si intravedeva niente?

È assolutamente NORMALE come da messaggio precedente.
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 20 2006, 04:37 PM) *

...La visibilità sarà fortemente influenzata dalla focale (non dall'obiettivo ma dallo specifico schema ottico e dalla luminosità effettiva a t.a) e rispettiva angolazione di proiezione ma anche dalla luminosità dell'obiettivo...

Impegnandosi molto e su un'altra situazione di contrasto, potrà anche "scovarlo" sulla focale 18mm del 18-70.

G.M.
totaro74
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie ancora Ing.Maio e a tutti Voi per la delucidazione in merito.

Saluti
Maurizio
meialex1
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 20 2006, 04:37 PM) *
Visto che non ci avevo mai fatto caso... ho verificato sul mirino D200 ma trovato lo stesso aspetto anche su una D50 in questo momento al mio fianco.

Impercettibilissimo, per vederlo ho dovuto mettere l'ottica a 200mm, poi sfocare tutto su una forte sorgente luce e a quel "punto" nel centro dello schermo di messa a fuoco si intravede...
...per mia esperienza ho provato anche con una D80 e l'ho notato.

Complimenti alla vista di "totaro74" !!! blink.gif
totaro74
Nikonista
Messaggio: #12
Grazie Meialex1
Comunque io lo intravedo solo nellarea AF centrale.

Voi?
totaro74
Nikonista
Messaggio: #13
Questo è quello che si intravede...solo nella zona centrale.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(totaro74 @ Dec 21 2006, 12:44 PM) *

Questo è quello che si intravede...solo nella zona centrale.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Dec 20 2006, 04:37 PM) *

...Quanto "intravisto" penso posse essere ricondotto alla più fitta trama concentrica di Fresnell...

QUOTE(meialex1 @ Dec 20 2006, 08:47 PM) *

...e a quel "punto" nel centro dello schermo di messa a fuoco si intravede...
Quanto osservato è caratteristica della sola zona centrale dello schermo di messa a fuoco e non ha alcun legame con le aree AF descritte su un'altra parte del mirino. Il "cerchietto" percepito costituisce il centro di inizio della rigatura Fresnell.
Di seguito la fotografia appena fatta su uno schermo di messa a fuoco D100.
Per rendere visibili le lineature ho esasperato nitidezza e contrasto.

IPB Immagine

G.M.

PS: Ho ovviamente smontato lo schermo di messa a fuoco sopra da una D100 e fotografato sulla scrivania. Ovviamente noterete la polvere subito depositatasi ed evidenziata dall'ingrandimento e dalla luce radente ricercata per evidenziare i solchi concentrici.
Anteprima(e) allegate

Immagine Allegata

 

File allegati
File Allegato  Schermo_di_Messa_a_Fuoco.pdf ( 494.62k ) Numero di download: 199
 
meialex1
Messaggio: #15
QUOTE(totaro74 @ Dec 21 2006, 12:44 PM) *

Questo è quello che si intravede...solo nella zona centrale.

Se provi a fare come ho fatto io noterai come si vede quasi tutta l'area, proprio come mostrato da Giuseppe.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE(meialex1 @ Dec 21 2006, 04:26 PM) *

Se provi a fare come ho fatto io noterai come si vede quasi tutta l'area, proprio come mostrato da Giuseppe.

Posto la grafica dello schermo di messa a fuoco con trattamnto Fresnell su un lato per garantire una luminosità quanto più possibile uniforme fino ai bordi.
Si tratta di una rappresentazione grafica in quanto le striature concentriche sono nella realtà molto ma molto più fitte.
La rappresentazione grafica ha inoltre in sovrapposizione le aree AF ed il reticolo di composizione (le aree AF sono prodotte da un'altra parte del mirino ed il reticolo non possibile su D2 se non attraverso il dedicato schermo serigrafato) delle fotocame dell serie D2.
Notare come la trama concentrica ci offre la possibilità di trattare anche l'aspetto moirè che nasce, in qusto caso, in visualizzazione sul monitor...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



G.M.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea Meneghel
Messaggio: #17
A che serve Wikipedia quando c'è G.M. tongue.gif
_Lucky_
Messaggio: #18
"Notare come la trama concentrica ci offre la possibilità di trattare anche l'aspetto moirè che nasce, in qusto caso, in visualizzazione sul monitor..."

.... e notare anche come nell'esempio postato le linee rette sembrino "piegarsi" al centro dando l'illusione di una distorsione a cuscino in realta' inesistente.....
un buon esempio di una nota illusione ottica, ed un valido spunto di riflessione per quando osserviamo le foto.... smile.gif

gandalef
Messaggio: #19
QUOTE(meialex1 @ Dec 20 2006, 08:47 PM) *

Impercettibilissimo, per vederlo ho dovuto mettere l'ottica a 200mm, poi sfocare tutto su una forte sorgente luce e a quel "punto" nel centro dello schermo di messa a fuoco si intravede...
...per mia esperienza ho provato anche con una D80 e l'ho notato.

Complimenti alla vista di "totaro74" !!! blink.gif


per notarlo (ed è come l'ho notato io la prima volta) basta guardare attraverso il mirino inquadrando senza ottica, ovviamente non vedrete nulla messicano.gif ma la forte controluce (dipende anche dall'angolazione della luce) vi farà notare il cerchietto.

Gandy
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 22 2006, 11:57 PM) *

.... e notare anche come nell'esempio postato le linee rette sembrino "piegarsi" al centro dando l'illusione di una distorsione a cuscino in realta' inesistente...
un buon esempio di una nota illusione ottica, ed un valido spunto di riflessione per quando osserviamo le foto.... smile.gif

Circa le illusioni ottiche o la percezione visiva OT in questa discussione...
Segnalo alcune delle precedenti trattazioni:

Relazione tra percezione visiva e foto...

La Percezione Dei Colori, un test interessante...

Oppure siti come:

Optical Illusions & Visual Phenomena

www.illuweb.it

G.M.
_Lucky_
Messaggio: #21
chiudendo il rapidissimo (per quanto interessante, almeno credo...) OT,
mi riferivo infatti proprio ad una variante "combinata" delle illusioni di Hering e Zollner da te correttamente riportate nei link che hai postato... biggrin.gif
grazie
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 3 2007, 01:06 AM) *

...mi riferivo infatti proprio ad una variante "combinata" delle illusioni di Hering e Zollner da te correttamente riportate nei link che hai postato...

Se ci fossero altri interessanti esempi in rete...
Postate i link in questa discussione ma mgari anche nelle precedenti citate.

Thanks,

G.M.
alepighini
Messaggio: #23
Salve a tutti, alla fine mi sono deciso e dopo tanti 'tentennii' sono rimasto in casa Nikon prendendo una D50ina . Anche se non ho ancora cominciato a mettere 'alla frusta' la pupetta mi sono accorto di una cosa relativamente allo schermo di mesa a fuoco. A fotocamera accesa (quando è spenta non riscontro questo...inconveniente?) partendo dall'area di messa a fuoco selezionata ad uscire verso l'esterno vedo una strisciolina nera (questa si sposta a secondo della zona di messa a fuoco selezionata) simile ad una incrinatura. Volevo sapere se è una cosa normale o devo riportare la macchina al rivenditore (visto che fino a sabato posso cambiare il prodotto). Ringraziando fin da ora per le info....un saluto a tutta la famiglia di nikonisti
Ale
lhawy
Messaggio: #24
è normalissimo e visibile in tutte (in alcune di più in altre meno), sono i contatti dell'area af.
le vedo anche io sulla d80 wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Mar 28 2007, 09:33 PM
alepighini
Messaggio: #25
Grazie mille....mi rincuori :-)...m'era venuta una mezza sincope!
Un saluto
Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >