FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Area AF D200 che si sposta da sola ?
Rispondi Nuova Discussione
EmanueleMerlo
Messaggio: #1
L'altro giorno nel bel mezzo di un servizio con la D200 m'e' successo questo: impostata la zona su cui volevo l'autofocus, premevo il pulsante di scatto a metà e il quadratino partiva e si spostava all'estrema sinistra, falsando il punto di maf. Cosi' ad ogni scatto.
Il problema spariva solo se bloccavo il joystick sul corpo macchina mettendo il selettore su "L".
L'autofocus era impostato come sempre: area singola, no inseguimento, no continuo. Non premevo neppure per sbaglio il joystick. Ho anche acceso e spento la fotocamera, provato a mettere e togliere l'obiettivo, ma nisba. Che sara' successo?

Altro problema con la D70, talvolta mi segnala che la scheda di memoria (Sandisk Extreme III 2Gb) e' illleggibile tramite il messaggio "CHA". Pensavo (speravo) che fosse un problema legato a quella specifica scheda, ma il malfunzionamento s'e' riproposto anche con un Microdrive che ha sempre lavorato benissimo. Anzi, la scheda basta toglierla e rimetterla e continua a lavorare, col MD invece proprio non c'e' verso. Mando a LTR?

merlinO
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(emanuele.merlo @ Jun 11 2007, 01:41 PM) *
...Il problema spariva solo se bloccavo il joystick sul corpo macchina mettendo il selettore su "L". L'autofocus era impostato come sempre: area singola, no inseguimento, no continuo. Non premevo neppure per sbaglio il joystick. Ho anche acceso e spento la fotocamera, provato a mettere e togliere l'obiettivo, ma nisba. Che sara' successo?
Se l’area si sposta senza premere “nulla” sarà facile simulare l’aspetto. Se si spostava durante l’inquadratura non c’è altra spiegazione diversa da quella che spostava il selettore “con il naso” se inquadra con l’occhio sinistro oppure...
Ci faccia sapere perchè solo lei potrà aiutarci nel capire dove risiede il “mistero”...
QUOTE(emanuele.merlo @ Jun 11 2007, 01:41 PM) *
...Altro problema con la D70, talvolta mi segnala che la scheda di memoria (Sandisk Extreme III 2Gb) e' illleggibile tramite il messaggio "CHA". Pensavo (speravo) che fosse un problema legato a quella specifica scheda, ma il malfunzionamento s'e' riproposto anche con un Microdrive che ha sempre lavorato benissimo. Anzi, la scheda basta toglierla e rimetterla e continua a lavorare, col MD invece proprio non c'e' verso. Mando a LTR?
Se ha escluso responsabilità delle card in uso, non resta che il laboratorio LTR. La comunicazione potrebbe essere “critica” a causa di un deterioramento della parte di alimentazione (alcuni microdrive sono diventati “famosi” per un anomalo assorbimento) o a causa di problemi elettro/meccanici nei pin di contatto:

Contatti Card Piegati sul Corpo DSLR...

G.M.

PS: In futuro cerchiamo di contenere in unica discussione un solo argomento. Ciò solo perchè le discussioni seguino una logica per “argomento” più che per “utente”. Grazie.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jun 11 2007, 01:46 PM
EmanueleMerlo
Messaggio: #3
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 11 2007, 01:52 PM) *

Se l’area si sposta senza premere “nulla” sarà facile simulare l’aspetto. Se si spostava durante l’inquadratura non c’è altra spiegazione diversa da quella che spostava il selettore “con il naso” se inquadra con l’occhio sinistro oppure...
Ci faccia sapere perchè solo lei potrà aiutarci nel capire dove risiede il “mistero”...


Domani faro' qualche prova più dettagliata. Verifichero' ulteriormente le impostazioni, ma i miei sospetti ricadono su qualche bisticcio tra il corpo macchina e l'obiettivo, che peraltro durante il servizio ho cambiato spesso (spegnendo sempre la macchina).

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 11 2007, 01:52 PM) *

Se ha escluso responsabilità delle card in uso, non resta che il laboratorio LTR. La comunicazione potrebbe essere “critica” a causa di un deterioramento della parte di alimentazione (alcuni microdrive sono diventati “famosi” per un anomalo assorbimento) o a causa di problemi elettro/meccanici nei pin di contatto:

Contatti Card Piegati sul Corpo DSLR...


La ringrazio per le informazioni, e' da un po' che vorrei inviare le mie fotocamere in assistenza, non fosse altro per un "tagliando", ma lavorandoci mi viene difficile liberarmene anche solo per un giorno. Comunque sia dovro' decidermi, prima che sia troppo tardi...
Forse comunque non e' colpa della macchina, qui si parla di una possibile colpa delle memorie Sandisk Extreme, come quella che uso di solito:

http://www.sportsshooter.com/message_display.html?tid=17539

Il microdrive invece ha sempre lavorato bene, ma non e' detto che possa avere anche lui qualche acciacco, anche se non l'ho mai usato molto proprio perche' prosciuga le batterie.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 11 2007, 01:52 PM) *

PS: In futuro cerchiamo di contenere in unica discussione un solo argomento. Ciò solo perchè le discussioni seguino una logica per “argomento” più che per “utente”. Grazie.


Non manchero' smile.gif

Emanuele
Renzo74
Messaggio: #4
con la D200 capita anche a me che il naso faccia spostare le aree AF durante l'inquadratura, vedrai che il problema è tutto lì.
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(Renzo74 @ Jun 11 2007, 11:36 PM) *

con la D200 capita anche a me che il naso faccia spostare le aree AF durante l'inquadratura, vedrai che il problema è tutto lì.



Capita anche a me, è forse un po' troppo sensibile al tocco.

Trovo il selettore della D40, che ho visto e toccato in negozio, quasi migliore pur non avendo acceso e provato la macchina.
Quel bel tastino "ok" al centro ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio