FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Difetto Su Jpeg
Difetto su JPEG non riscontrabile su NEF
Rispondi Nuova Discussione
barchis
Messaggio: #1
Scattando con la mia D70 in modalità NEF + JPEG mi sono accorto nella foto JPEG c'è un puntino luminoso (un difetto) più unariga verticale , meno evidente , che nella corrispondente NEF non esiste.. il tutto su più di una foto... che sia un difetto della compressione JPEG??? blink.gif




My Webpage
Al_fa
Messaggio: #2
Uhm...semmai della Compact Flash.
Scattando solo in JPG che succede??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
In modalità Nef+jpg, il file ipg viene compresso a una qualità molto bassa, quindi è probabile qualche inperfezione. Anche se, in verità, ho provato questa soluzione una sola volta e non ho notato nessun difetto.

saluti
barchis
Messaggio: #4
Solo JPEG Fine e large non ho mai avuto nessun problema...
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
hai qualche esempio da postare ? nn penso comunque che possa dipendere dalla compactflash, sopratutto se il problema è costante.
dallostomauro
Messaggio: #6
Se possibile, per meglio comprendere, apri le foto, sia in nef che in jpg, e fai un crop del particolare, in modo che sia comprensibile la tipologia dell'errore.

Inoltre, sarebbe opportuno sapere cosa hai usato per la conversioen: photoshop? nikon capture?

Grazie
barchis
Messaggio: #7
Il JPEG l'ho aperto con il visualizzatore di immagini di XP e mi sono accorto del difetto, il NEF l'ho controllato con PHOTOSHOP dal quale non si vede nessun difetto. Che intendi per CROP ? (scusa l'ignoranza) Io avevo preparato un file da postare ma quando lo allego al post mi da errore di formato file..... non si possono allegare i JPEG? in che formato devo allegare... troppe domande? rolleyes.gif
AndreaDC
Messaggio: #8
Il crop è il ritaglio di una immagine, nella fattispecie sarebbe interessante vedere il crop dell'immagine incriminata.
Per quanto riguarda l'errore sull'allegato probabilmente l'immagine supera i 300kb consentiti.

Ciao e non ti curare delle "troppe" domande
carlmor
Messaggio: #9
se non riesci ad allegare anche jpg di dimensioni inferiori ai 300kb tieni presente che il problema potrebbe essere legato al fatto che in questi giorni non tutte le funzioni del forum sono state pienamente ripristinate.
Ho letto alcuni post nei quali veniva lamentato lo stesso problema
Speriamo si risolva presto ....
Carlo
barchis
Messaggio: #10
Ecco i collegamenti alle foto

JPEG http://digilander.libero.it/barchis/difetto%20jpeg.jpg

NEF (compressa jpeg con Photoshop)

http://digilander.libero.it/barchis/2004-1...10-16%20024.jpg

Su questo ritaglio nel difetto è evidente una riga verticale che parte da puntino http://digilander.libero.it/barchis/2004-1...10-16%20003.jpg logicamente sul nef non c'è traccia alcuna ...

Avrò fotografato un UFO ohmy.gif
Al_fa
Messaggio: #11
100 a 1 che è un'antenna biggrin.gif
Hanno dei lampeggiatori che alternano una luce rossa, in uno scatto c'è nell'altro scatto non c'è tongue.gif

L'hai mai riscontrato in altre foto?? huh.gif
barchis
Messaggio: #12
Certo che ce l'ho su altre foto, e le due foto sono in realta lo stesso scatto il NEF e il relativo JPEG della modalità NEF + JPEG, ho mandato la foto all'assistenza ma non ho ancra ricevuto risposta.. dry.gif
barchis
Messaggio: #13
Bè ho scoperto sul forum una foto con il mio stesso difetto eccola quà
http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=84648 ingranditela e sul filo dell'orizzonte alla destra vicino allla punta del bastone preciso lo stesso difetto delle mie foto nella stessa posizione.. quindi è un problema cmune.... bo maaa.. hmmm.gif
Al_fa
Messaggio: #14
E se fosse un "hotpixel"? Non lo so, smetto di pronunciarmi unsure.gif
barchis
Messaggio: #15
Cos'è l'hotpixel? ohmy.gif
Al_fa
Messaggio: #16
Un sensore/pixel non funzionante....ti consiglierei di rivolgerti all'assistenza wink.gif
mavelot
Messaggio: #17
...mi sento chiamato in causa !!!

la foto col lampione è mia !!

Ho riguardato tutte le foto (simili) fatte a pochi minuti l'una dall'altra ed effettivamente in quasi tutte si vede questo punto luminoso !!!

Non l'avevo mai notato prima...pensavo fosse Venere !!!!

Ma il punto è fisso (in termini di coordinate xy del sensore) è quindi non può essere una fonte luminosa...

Sto guardando tutte le foto fatte questa estate ed effettivamente alcune hanno il pixel luminoso sempre nella stessa posizione (2187,909)

Ma in altre non c'è !!!!
Ho delle foto simili scattate ad una manciata di secondi l'una dall'altra e in una compare e nell 'altra no !!!

Qual'e il vostro parere ????? Devo mandarla in LTR ????

....ora vi posto delle foto...

che può essere ?????
Luigi71
Messaggio: #18
Può essere davvero un hotpixel.

Gli hotpixel possono anche cambiare il loro comportamento con la temperatura, per questo in alcune foto potrebbero non essere visibili e in altre sì.
mavelot
Messaggio: #19
Osservate questa....

http://FOTO


La cosa strana è che si nota solo se lo sfondo è scuro ...ma non nero !!

Ditemi che ne pensate ???
Al_fa
Messaggio: #20
Sa tanto di hotpixel anche il tuo unsure.gif
Il problema è che non so quanto facciano in garanzia, immagino che esistano delle tolleranze sul numero di hotpixels ammessi......
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
su un monitor posso capire una tolleranza..ma sul sensore di una reflex digitale mmhhhh hmmm.gif
mavelot
Messaggio: #22
...è ipotizzabile un difetto nell'algoritmo di compressione jpeg ???

Per eseguire un controllo accurato credo sia necessario scattare in nef...ma comunque il nef è leggermente compresso o no ??
Kalikoo
Messaggio: #23
QUOTE (mavelot @ Nov 3 2004, 06:08 PM)
...è ipotizzabile un difetto nell'algoritmo di compressione jpeg ???

Per eseguire un controllo accurato credo sia necessario scattare in nef...ma comunque il nef è leggermente compresso o no ??

Escluderei che si tratti di un difetto nella compressione (perchè sempre alle stesse coordinate?).

I file nef sono compressi ma con un algoritmo ben diverso dal jpeg, in quanto si tratta di una compressione senza perdita dei dati (il jpg è con perdita).

Tuttavia rimango perplesso riguardo al fatto che nel file NEF non si vede mentre è presente in quello jpg; lo dico poichè essendo il file nef un RAW (quindi prende quello che esce dal sensore così com'è) il disturbo dovrebbe quanto meno vedersi anche lì... hmmm.gif

Chissà magari anche in questa circostanza il super ing.-Maio potrebbe essere chiarificatore smile.gif
cavalieredona
Messaggio: #24
forse sbaglio, ma è la prima volta che scrivo, anzi la seconda.

forse ciò che ho scritto era meglio scriverlo qui. nel caso abbia sbagliato, scusatemi....
ciao donatello

sono donatello ed è la prima volta che scrivo.
sono un possessore di una f80 e di una d70.
bene anche io ho avuto il problema di un red spot che si vedeva anche in stampa.
questo problema si verifica solo se non uso il flash. con il flash il punto rosso sparisce.
grande curiosità è che la posizione del punto rosso nel mio caso è la stessa delle altre foto viste qui nel forum. forse si brucia sempre lo stesso numero di pixel e nello stesso punto...
comunque sono andato ad un centro assistenza nikon. mi hanno pulito il ccd, e poi hanno " rimappato" il sensore. il tecnico pensava che con una rimappatura il problema sarebbe sparito perchè questo problema si è verificato già qualche volta anche con le reflex digitali.
ma nel mio caso il problema non è sparito.
bene per loro andrebbe sostituito il ccd, perchè difettoso e la macchina spedita a torino.
nel mio caso ho deciso di non madarla in assistenza.
spero che con questa testimonianza sia stato utile.
ciao a tutti
donatello
cavalieredona
Messaggio: #25
mavelot, anche io ho lo steso problema, vai in assistenza. a me hanno detto quello che ho scritto sopra.

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >