FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Riproduzione Diapo
Rispondi Nuova Discussione
ddeloren
Nikonista
Messaggio: #1
Qualcuno è a conoscenza di un dispositivo che possa essere usato con la D70 ed utilizzabile per la duplicazione delle diapo?
Io ho uno strumento che posso avvitare all'obbietivo della Coolpix 990 e che funziona egregiamente ma vorrei sapere se esiste qualcosa di analogo ( magari anche non Nikon) da potere attaccare alla mia D70
grazie.gif
r.toson
Messaggio: #2
Io le duplico come indicato quì:

http://www.nital.it/experience/dslr.php
...ovviamente adattato al colore


Su Photo.NET:

http://www.photo.net/photodb/member-photos...user_id=1365357

le Mie immagini "Color 1980 -1985"
sono DIA duplicate come indicato nel Tutorial
e passate in Photoshop
r.toson
Messaggio: #3
...dimenticavo D70+60 Micro...
Giallo
Messaggio: #4
d70+60 micro: puoi duplicare le tue diapositive con una specie di tubo telescopico con supporto a vetro opalino prodotto da Nikon, da avvitare sul vecchio 2,8/55 direttamente o sul 60 con un anello adattatore per passare dal passo 62 del 60 al passo 52 del 55.
Un buon fotonegoziante te lo può procurare: io ce l'ho, funziona benissimo, ma non ricordo il codice, nè so se sia ancora in produzione.
smile.gif
Argox44
Messaggio: #5
Questa è la soluzione che ho adottato io
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...duplicatore+dia
rolleyes.gif rolleyes.gif
iZack
Messaggio: #6
In un negozio mi è stato fatto provare l'accoppiata D70+micro 60 con il duplicatore dia ES-1 di Nikon, ma questa soluzione non permette di inquadrare tutta la dia (penso a causa delle ridotte dimensioni del sensore D70).

Quanto è lungo il tubo telescopico che usi, Giallo ? La dia la inquadri tutta ?
Giallo
Messaggio: #7
Sì, in pellicola.
Sul Dx dovrebbe essere più semplice, perchè necessiti di un minor ingrandimento rispetto al 24x36.
Voglio dire: da 24x36 (diapositiva = soggetto) a 24x36 (pellicola ricevente) il rapporto è ovviamente di 1:1; ma se vuoi far stare tutta una dia 24x36 in un rettangolo più piccolo (Dx) allora il rapporto di ingrandimento deve essere minore: non ingrandisci, ma riduci di 1,5 volte. Quindi le cose con il 60 dovrebbero andare meglio, non peggio. Probabilmente il tubo che usi tu non è quello giusto.
Quando riesumo l'oggetto (attualmente uso lo scanner) ti farò sapere!
Ciao
leonardo
Messaggio: #8
ma è possibile anche senza un obiettivo micro?

avevo visto questo accessorio online IPB Immagine

dicono che è montabile su obiettivi con passo da 52 mm e parlano esplicitamente del 50 mm

forse è possibile solo grazie a una lente aggiuntiva?

grazie
Leo
danighost
Nikonista
Messaggio: #9
Dalla foto sembra lo stesso soligor che ho comprato (mando in PM il nome del fornitore), è dotato di una lente close up credo scarsa, che ho provveduto a togliere e montarlo direttamente sul 55microf3.5 ai, a cui ho aggiunto il pk13, monto il tutto sulla D50 e cavalletto, e posiziono il visore dia costruito da mio padre, per avere luce continua, e tarata a 5500K°, sono neon per gli acquari.

Dallo stesso fornitore ho preso il telaio per i negativi.
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(danighost @ Nov 12 2007, 01:26 PM) *
Dalla foto sembra lo stesso soligor che ho comprato (mando in PM il nome del fornitore), è dotato di una lente close up credo scarsa, che ho provveduto a togliere e montarlo direttamente sul 55microf3.5 ai, a cui ho aggiunto il pk13, monto il tutto sulla D50 e cavalletto, e posiziono il visore dia costruito da mio padre, per avere luce continua, e tarata a 5500K°, sono neon per gli acquari.

Dallo stesso fornitore ho preso il telaio per i negativi.


Mi sembra una buona soluzione. Ho provato l'ES-1, ma il tubo è troppo corto. Si rimedierebbe con una prolunga fatta da un tornitore, ma ho lasciato perdere la cosa, perchè il Minolta 5400 II (e anche il Coolscan 5000) sono molto superiori a un macro (risoluzione effettiva circa 3200 dpi contro 3800-4100 e gamut teorico molto maggiore).

A presto telefono.gif

Elio
danighost
Nikonista
Messaggio: #11
Non sono un super esperto del campo, ma se volete altri consigli non esitate, anche via PM.

Cercavo anch io l ES-1, dietro consiglio di tramonto, ma non l ho trovato (lo cercavo usato), poi ho trovato il soligor.

Messaggio modificato da danighost il Nov 12 2007, 01:48 PM
leonardo
Messaggio: #12
se mi decidessi a prende un 60 micro allora potrei fare senza tubo no?

io voelvo evitare di comprare accessori costosi semplicemente perchè le diapositive che mi restano da digitalizzare non sono moltssime...

ciao e grazie
Leonardo
iengug
Messaggio: #13
Mi sembra che non si tratti di duplicazione, ma di una scansione fatta con DSLR. I risultati sono inferiori a quelli di un filmscanner, per la mia esperienza, e direi che è una soluzione di emergenza. Piuttosto che comprare un 60 micro solo per quello, meglio comprare un Coolscan usato IMHO.
leonardo
Messaggio: #14
avevo il coolscan V e l'ho dato via...

adesso avrei la necessità di giusto qualche scansione ogni tanto... il laboratorio mi chiederebbe 2,50 cad per un numero inferiore a 70 diapo e 0.90 per quantitativi superiori

credo che una buona dia recente che necessità di ritocchi minimi digitalizzata con una D200 dia risultati soddisfacenti anche per eventuali stampe fino a 20x30 no?

ciao
leo
iengug
Messaggio: #15
QUOTE(leonardo @ Nov 12 2007, 04:23 PM) *
avevo il coolscan V e l'ho dato via...

adesso avrei la necessità di giusto qualche scansione ogni tanto... il laboratorio mi chiederebbe 2,50 cad per un numero inferiore a 70 diapo e 0.90 per quantitativi superiori

credo che una buona dia recente che necessità di ritocchi minimi digitalizzata con una D200 dia risultati soddisfacenti anche per eventuali stampe fino a 20x30 no?

ciao
leo


Il problema è la dinamica, il rumore nelle ombre e il contrasto. Ma io ho fatto solo qualche prova tanto per usare il soffietto e il duplica dia che non non usavo più da anni. Magari si può fare meglio, poi ho il Coolscan 5000 con il carica dia automatico e non è che mi sono dato troppa pena. Però credo che anche lavorando al meglio, la differenza con un filmscanner ci sia comunque. Buona fortuna!
danighost
Nikonista
Messaggio: #16
Il mio spacciatore mi ha scannarizzato e stampato dei crop di una dia con l'Epson 4800 o giù di lì, prima aveva anche il Nikon Coolscan 8000 e mi ha detto che non c'è differenza tra i due scanner: morale il tiff del Epson è uguale al Jpeg (dal NEF) con questo duplicatore. Parlo a livello dei crop stampati e definizione di dettaglio.

Messaggio modificato da danighost il Nov 12 2007, 05:31 PM
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(danighost @ Nov 12 2007, 05:31 PM) *
Il mio spacciatore mi ha scannarizzato e stampato dei crop di una dia con l'Epson 4800 o giù di lì, prima aveva anche il Nikon Coolscan 8000 e mi ha detto che non c'è differenza tra i due scanner: morale il tiff del Epson è uguale al Jpeg (dal NEF) con questo duplicatore. Parlo a livello dei crop stampati e definizione di dettaglio.


L'ottica MF del Coolscan 8000/9000 non è ritenuta all'altezza di quella del 5000/V, quindi l'esito è possibile, anche se non completamente verosimile (l'autofocus dell'8000 era stato usato?). Comunque il 4800 è flatbed e il vetro di mezzo almeno dovrebbe interferire nella qualità finale unsure.gif .

A presto telefono.gif

Elio
danighost
Nikonista
Messaggio: #18
Sugli scanner mi trovi impreparato.
Tutto quello che sapevo l ho scritto.
leonardo
Messaggio: #19
e se invece usassi un soffietto con il 50 mm Af 1,8?

sicuramente la resa sarebbe migliore ( in quanto eliminerei la lente di scarsa qualità del duplicatore ), e potrei raggiungere un ingradimento 1:1 ?

appoggerei la dia sul piano luminoso direttamente, senza bisogno di accessori o supporti...

che ne dite?
danighost
Nikonista
Messaggio: #20
Devi lavorare in un ambiente buio con l'unica fonte di luce del visore (o piano luminoso), ed essere sicuro della perpendicolarità asse fotocamera/soffietto/obiettivo con il visore, se non se proprio perpendicolare petreti trovarti con la dia non a fuoco, La PDC (profondità di campo) è esigua.
leonardo
Messaggio: #21
ho appena fatto una prova con il 50 mm invertito (anche se per ora non ho l'anello rolleyes.gif ) e forse forse ci siamo come rapporto....
danighost
Nikonista
Messaggio: #22
Va bene anche così, ma lavori in step down, ovvero esposimetro fai da te, e il diaframma lo impostio al momento dello scatto, per mettere a fuoco lo tieni a TA, poi lo regoli.
leonardo
Messaggio: #23
vabbè però per pochi € l'ho voluto provare, mi ha sempre allettato l'idea...
in Nef se ti avvicini all'esposizione poi regoli tutto dopo e con camera control fai anche presto ho visto a variare qualche parametro...

ciao
leo

danighost
Nikonista
Messaggio: #24
L'importante è che trovi il modo di avere l'area 24 x 36mm della pellicola, ugale a quella del sensore, e di avere la perpendicolarità del tutto, per via della MAF.

Poi sempre NEF.
leonardo
Messaggio: #25
ecco una prova "al volo" con D200 e 50 mm 1,8 invertito e sorretto da elastici ( unsure.gif l'anello l'ho ordinato oggi...)

ho usato ISO 100 a F11 con 1/6 sec, ho appoggiato la dia sul piano luminoso che mi costrui (80x50 con 3 neon a 5000 k e vetro "latte") e ripreso con camera control in nef

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il risultato mi soddisfa alquanto, per lo meno in base alle esigenze che ho al momento: digitalizzare 10/20 dia principalmente per il web o al massimo per stampe piccole...


per ingrendimenti 24x36 penso che lavorerò sul tiff scansionato dal laboratorio col coolscan 5000

non vedo l'ora che arrivi l'anello per fare altre prove... credo cmq che chi come me non ha un micro ma un 50 mm, prima di spendere 80 € in quell'accrocchio con lenti di scarsa qualità questa sia una soluzione migliore...

col soffietto (su per giù al costo del duplicatore credo) e sempre il 50 1,8 dovrei mantenere la funzionalità dell'esposimetro e perdere ugualmente autofocus e diaframma giusto?

ciao e grazie
leo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >