FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batterie D1x
Rispondi Nuova Discussione
fraf5
Messaggio: #1
Salve.... scusate...
ma mentre che siete indaffarati a parlar del futuro......
c'è qualc'uno che sa darmi informazioni in merito a qualche accumulatore esterno per alimentare una D1x....

Le batterie che monta le conoscete bene.....

durano poco... e costano tanto...!!

fatemi sapere......
studioraffaello
Messaggio: #2
visto le molte ed ottime d1x vendute spero che nikon tiri fuori una batteria migliorata tipo d2h .........in effetti e' l'unico punto debole di questo stupendo apparecchio.........
attendiamo fiduciosi ........ wink.gif

fraf5
Messaggio: #3
la speranza è sempre l'ultima a morire...

speravo in una risposta dei Signori della Nital!!

bha... magari non interessa sviluppare una nuova batteria per d1x!!

sviluppare... oddio.... costruire.. non penso ci sia tanto da sviluppare....

grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà

nel frattempo uso la s2!!

saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (fraf5 @ Feb 23 2005, 01:32 PM)
la speranza è sempre l'ultima a morire...

Io mi affiderei ad un alimentatore esterno, tipo quelli costruiti dalla Quantum, che garantiscono grandi autonomie.

Quantum Power Battery
studioraffaello
Messaggio: #5
si certo il pack esterno e' una soluzione ma a costo di quale ingombro.........l'unica speranza e' che qualche costruttore di batterie universali fiuti l'affare....perche' credo di affare si tratti.....dopo un annetto max 2(dipende dall'uso...) le batt vanno cambiate,........ non dovrebbero essere pochissime le d1 ( X e H) vendute.....e ci proponga una batteria con una autonomia maggiore.....io sarei disposto a pagarla anche piu' della gia cara originale....pur di avere una autonomia maggiore.......fino a quando non avevo la d2h non ci pensavo alle batterie...ne avevo tre nella borsa e via....ma poi....con una autonomia di oltre 1500 scatti................!!!!! la duiferenza si sente.........
un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Il pack se è piccolo è gestibile... ce n'è uno della quantum che alimenta macchina e flash, è piccolo e pesa poco, da mettere nello zaino va benone...

Non credo svilupperanno batterie nuove per la D1x, nikon non ne ha l'interesse, e i vari produttori di universali devono superare il probloema di attacchi e compatibilità.

Piuttosto, se non sbaglio le batterie D1 erano composte di accumulatori stilo... sarebbe interessante sapere se LTR può sostituire le stilo con nuove stilo a amperaggio più elevato, in modo da allungare l'autonomia rigenerando le vecchie batterie!
studioraffaello
Messaggio: #7
ecco questa non sarebbe una cattiva idea...........saèere se si possono rigenerare.......le batt en4 magari il dott maio guru.gif ci puo' illumin grazie.gif are.........
studioraffaello
Messaggio: #8
batterie universali per tutte le fotocamere...........interessantissimo........
batterie universali per tuttte le fotocamere
stb-5000
Messaggio: #9
riprendo questa discussione sulle batterie della D1X

visto che ho acquistato recentemente usata una D1X con 3 batterie, 2 universali in buono stato e 1 originale, ma praticamente esaurita. Ho provato ad aprire il contenitore ed effettivamente al loro interno ci sono 6 batterie stilo, ma non di misura standard, sono più corte e non sono riuscito a reperirle.

Girando nei negozi di modellismo ho trovato invece delle batterie al litio piatte da 1500 mA che si potrebbero inserire nel contenitore in sostituzione delle originali, ovviamente utilizzando un apposito caricabatterie.

mi sapete dire la differenza tra le batterie al litio e quelle originale e se la resa di una batteria al litio da 1500 mA è migliore, uguale o peggiore di quelle originali da 2000 mA?

Ero tentato di fare una prova, ma volevo sentire i Vostri pareri prima

grazie stb-5000

Rita PhotoAR
Messaggio: #10
Anch'io ho una D1X con conseguenti relativi problemi di alimentazione risolti in parte con una miglior " gestione batteria" - clicca - consigliata da Nikon. Interessante cmq il quantum. grazie.gif
stb-5000
Messaggio: #11
considera inoltre che una batteria al litio da 1500 mA costa 40.00 € e il caricabatterie da 12 volt circa 20,00 €. Era anche questo il motivo che mi allettava provare.

il link che hai postato l'avevo già letto, ma i 1000 scatti non risco proprio a farli

ciao stb-5000
Rita PhotoAR
Messaggio: #12
nemmeno io,però con AF,VR,ecc - tutte cose che succhiano - con una batteria ci faccio + di una scheda da 1 gb,per me è sufficiente visto che la uso a livello amatoriale.
stb-5000
Messaggio: #13
Vi informo su quello che ho combinato

ho svuotato il contenitore della batteria ed ho acquistato una batteria al litio da 1500 mA (ne esiste anche un modello da 2000 mA un poco più lunga, ma non era disponibile in negozio) ed il suo carica batterie da 12 V (perchè costava meno)

Ho adattato il contenitore alla nuova batteria, l’operazione è stata più lunga del previsto perché ho dovuto lavorare di taglierino e lima, e fatti i collegamenti.
Dopo aver caricato la batteria l'ho inserita nella D1X e ho iniziato a scattare in RAW utilizzando sia Af che monitor, le ho fatte tutte di seguito, per vedere quanto durava, ebbene si è fermata dopo 1227 scatti !!!! non male.

stb-5000
Rita PhotoAR
Messaggio: #14
Interessante.... wink.gif
franco.cestra@libero.it
Validating
Messaggio: #15
QUOTE(stb-5000 @ Nov 4 2005, 12:26 PM)
Vi informo su quello che ho combinato

ho svuotato il contenitore della batteria ed ho acquistato una batteria al litio da 1500 mA (ne esiste anche un modello da 2000 mA un poco più lunga, ma non era disponibile in negozio) ed il suo carica batterie da 12 V (perchè costava meno)

Ho adattato il contenitore alla nuova batteria, l’operazione è stata più lunga del previsto perché ho dovuto lavorare di taglierino e lima, e fatti i collegamenti.
Dopo aver caricato la batteria l'ho inserita nella D1X e ho iniziato a scattare in RAW utilizzando sia Af che monitor, le ho fatte tutte di seguito, per vedere quanto durava, ebbene si è fermata dopo 1227 scatti !!!!  non male.

stb-5000
*


Visto che il tuo esperimento ha funzionato, potresti descrivere dettagliatamente, magari con qualche foto o disegno, l'operazione?

Ti ringrazio anticipatamente.

Francesco Cestra.
stb-5000
Messaggio: #16
provo a preparare qualcosa, devi avere pazienza qualche giorno perchè per un guasto sono provvisoriamente senza ADSL

ciao stb-5000
franco.cestra@libero.it
Validating
Messaggio: #17
Grazie stb-5000

Francesco Cestra
testarossa
Messaggio: #18
ciao stb-5000 mi interessa anche a me il tuo sistema delle batterie al litio e perche sono un felice possessore della bellissima D1x usata e ho una batteria fuori uso e pensavo di fare la stessa cosa che hai fatto tu e attendo il tuo disegno

saluti
testarossa
Messaggio: #19
QUOTE(testarossa @ Nov 16 2005, 05:39 PM)
ciao stb-5000 mi interessa anche a me il tuo sistema delle batterie al litio e perche sono un felice possessore della bellissima D1x usata e ho una batteria fuori uso e pensavo di fare la stessa cosa che hai fatto tu e attendo il tuo disegno

saluti
*



nessuna novità in merito alla batteria della D1x??????

saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio