FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Mio Mirino
La mia d70 ha il mirino storto?
Rispondi Nuova Discussione
giorgiopraderio
Messaggio: #1
La mia d70 ha il mirino storto secondo voi?
Ho allineato le guide alle piastrelle, sia in verticale che in orizzontale, ma la foto mi sembra ruotata di 0,5 gradi in senso orario.
user posted image

Lo so che è un argomento trito e ritrito...
Posso postare una versione con sovrapposte delle linee verticali e orizz. fatte al pc.

Grazie a tutti
ps spero non sia un problema inserire l'immagine nel msg
giorgiopraderio
Messaggio: #2
QUOTE(giorgiopraderio @ Mar 12 2005, 02:35 AM)
La mia d70 ha il mirino storto secondo voi?
Ho allineato le guide alle piastrelle, sia in verticale che in orizzontale, ma la foto mi sembra ruotata di 0,5 gradi in senso orario.
...


Dimenticavo: l'immagine è una gif animata e bisogna aspettare che si carichi anche il secondo frame, che ovviamente è quello al quale ho applicato una rotazione di 0,5 gradi in senso anti-orario per compensare quella nella foto originale.
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Cioa Giorgio,
qui ti ho dato una risposta: LINK
giannizadra
Messaggio: #4
Da parte mia posso solo consigliare di controllare l'allineamento delle piastrelle del bagno (livella a bolla) , di misurare esattamente la lunghezza delle proprie gambe o l'estensione sui lati del treppiede, ma soprattutto di scattare dimenticando le turbe mentali.... biggrin.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
non so quanto centri controllare le piastrelle...in quanto anche se fossero storte nel momento che le ha allineate con la griglia nel mirino nella foto devono cmq venire dritte... huh.gif
Fedro
Messaggio: #6
QUOTE(bluesun77 @ Mar 12 2005, 10:54 AM)
non so quanto centri controllare le piastrelle...in quanto anche se fossero storte nel momento che le ha allineate con la griglia nel mirino nella foto devono cmq venire dritte... huh.gif
*


rolleyes.gif
Cheo
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Mar 12 2005, 10:54 AM)
non so quanto centri controllare le piastrelle...in quanto anche se fossero storte nel momento che le ha allineate con la griglia nel mirino nella foto devono cmq venire dritte... huh.gif
*



Pollice.gif
giorgiopraderio
Messaggio: #8
QUOTE(bluesun77 @ Mar 12 2005, 10:54 AM)
non so quanto centri controllare le piastrelle...in quanto anche se fossero storte nel momento che le ha allineate con la griglia nel mirino nella foto devono cmq venire dritte... huh.gif
*



Mi hai tolto le parole di bocca.
Se io allineo sia la guida orizzontale che quella verticale con le piastrelle, nella foto non debbono venire ruotate anche se nella realtà non sono parallele al terreno.
Pulse
Messaggio: #9
Infatti devono essere allineati.

Ma qui a volte sembra che chi ha iniziato a scattare da poco e pone dei quesiti magari semplici per i piu', viene preso per un celebroleso e riceve risposte tipo "scatta e non ti fare s...e mentali tanto non sei capace" o peggio non ti rispondono proprio.

Il brutto e' che questo comportamento viene tenuto spesso anche dallo staff. che al contrario dovrebbe aiutare i nuovi visto che i pro di aiuto non dovrbbero averne bisogno.


Saluti e senza rancore.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(giorgiopraderio @ Mar 12 2005, 03:35 AM)
La mia d70 ha il mirino storto secondo voi?
Ho allineato le guide alle piastrelle, sia in verticale che in orizzontale, ma la foto mi sembra ruotata di 0,5 gradi in senso orario.

Lo so che è un argomento trito e ritrito...
Posso postare una versione con sovrapposte delle linee verticali e orizz. fatte al pc.

Grazie a tutti
ps spero non sia un problema inserire l'immagine nel msg
*

Scusami quale obiettivo hai usato?A mano libera ?
giannizadra
Messaggio: #11
Noto che il mio tentativo di sdrammatizzare un non-problema ha provocato la solita sollevazione dei teorici della piastrella-in-asse. dry.gif
Se si voleva essere presi sul serio, bastava porre un quesito serio... texano.gif

PS. Con lo staff non c'entro, e neanche con i posatori di ceramiche biggrin.gif
f100
Validating
Messaggio: #12
Valerio (PULSE), ti assicuro che non e' cosi' come tu dici..., qui tutti quanti si adoperano al meglio per aiutare i nuovi iscritti. A volte puo' essere noioso rispondere a domande per le quali si e' gia' ampiamente discusso...cosi' si cerca di sdrammatizzare un po' scerzando...... wink.gif


Andrea
Fabio Blanco
Messaggio: #13
QUOTE(Pulse @ Mar 12 2005, 02:09 PM)
Infatti devono essere allineati.

Ma qui a volte sembra che chi ha iniziato a scattare da poco e pone dei quesiti magari semplici per i piu', viene preso per un celebroleso e riceve risposte tipo "scatta e non ti fare s...e mentali tanto non sei capace" o peggio non ti rispondono proprio.

Il brutto e' che questo comportamento viene tenuto spesso anche dallo staff. che al contrario dovrebbe aiutare i nuovi visto che i pro di aiuto non dovrbbero averne bisogno.


Saluti e senza rancore.
*



Carissimi,
credo che in questo caso sia lo staff che molti utenti abbiano voluto dare una risposta corretta e basata sui fatti.
La mia stessa esperienza (indicata nel Link inserito nel mio precedente post) si basa solo su fatti concreti, anche se ovviamente asserisco di stare attento a molte variabili, allineamenti in X,Y e Z in primis non posso escludere che alcuni isolati esemplari possano soffrire di non conformità.

Grazie a tutti per la vostra attenzione.
giorgiopraderio
Messaggio: #14
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 12 2005, 10:25 AM)
Da parte mia posso solo consigliare di controllare l'allineamento delle piastrelle del bagno (livella a bolla) , di misurare esattamente la lunghezza delle proprie gambe o l'estensione sui lati del treppiede, ma soprattutto di scattare dimenticando le turbe mentali.... biggrin.gif
*


Siceramente, darmi del turbato mentalmente senza conoscermi non mi sembra carino. Se a te piace fotografare i gatti buon per te, non hai bisogno di un mirino corretto, ma se ogni tanto ti piace fare foto d'architettura, pretendi che la tua macchina fotografica per cui hai speso una cifra notevole non abbia il mirino storto.
Pulse
Messaggio: #15
Grazie Fabio

infatti il mio "sfogo" non era nei tuoi confronti ma sto notando pur non essendo iscritto da molto che ci sono purtroppo questi comportamenti da super professionisti.

Il forum invece per come lo vedo io dovrebbe essere un luogo di accrescimento reciproco ma qui sembra che tutti voglio dar sfoggio di grande preparazione, che pero' spesso resta fine a se stessa perche' inserita' in risposte piene solo di prosopopea

Saluti carissimi a tutti


Fabio Blanco
Messaggio: #16
QUOTE(giorgiopraderio @ Mar 12 2005, 02:32 PM)
ma se ogni tanto ti piace fare foto d'architettura, pretendi che la tua macchina fotografica per cui hai speso una cifra notevole non abbia il mirino storto.
*




Giorgio,
purtroppo hai preso un granchio: Gianni, infatti, ha il suo forte proprio in foto grandangolari ove, in panorami e scorci architettonici, l'orizzonte ha un'importanza enorme.
P.S. Riguardo le turbe mentali sono convinto che il senso era puramente metaforico, Gianni è una persona squisita e per nulla avvezza ad offendere chi che sia.
giorgiopraderio
Messaggio: #17
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 12 2005, 02:09 PM)
Scusami quale obiettivo hai usato?A mano libera ?
*



Cavalletto e 60 micro. Ho allineato alle guide della macchina.

Qui ho fatto un'altra prova, allineando la riga verticale centrale a quella nel mirino e le due orizzontali alle due guide orizzontali nel mirino. Anche qui la stessa rotazione di 0,5° gradi. Non sembrano invece esserci distorsioni di rpospettiva introdotte da rotazioni degli specchi lungo assi non ortogonali agli stessi.
user posted image

sergiobutta
Messaggio: #18
L'invito a scattare, piuttosto che a stare a fare test, decisamente difficili da interpretare, serve a sdammatizzare ansie che ci colgono ad ogni nuovo acquisto. Capita a tutti. Ho tante volte raccontato che con l'alta fedeltà, un mio amico ed io, passavamo giornate intere a cercare i difetti di ogni nuova apparecchiatura, dimenticando la musica.
Quindi di solito, alla luce di esperienze che hanno solo negato il piacere del possesso di un nuovo strumento, si consiglia di utilizzarlo a fondo prima di preoccuparsi. Anche perchè, se c'è un difetto, nel tempo si accentua e la garanzia di una D70 ha una durata di tre anni. Sarebbe faciloneria dire : mandala in assistenza.
giorgiopraderio
Messaggio: #19
QUOTE(sergiobutta @ Mar 12 2005, 03:24 PM)
L'invito a scattare, piuttosto che a stare a fare test, decisamente difficili da interpretare, serve a sdammatizzare ansie che ci colgono ad ogni nuovo acquisto. Capita a tutti. Ho tante volte raccontato che con l'alta fedeltà, un mio amico ed io, passavamo giornate intere a cercare i difetti di ogni nuova apparecchiatura, dimenticando la musica.
Quindi di solito, alla luce di esperienze che hanno solo negato il piacere del possesso di un nuovo strumento, si consiglia di utilizzarlo a fondo prima di preoccuparsi. Anche perchè, se c'è un difetto, nel tempo si accentua e la garanzia di una D70 ha una durata di tre anni. Sarebbe faciloneria dire : mandala in assistenza.
*



Bè, a me piace uscire e scattare e non sono un maniaco dei numeri e della tecnologia. Però quando vedo che ho tutti gli orizzonti pendenti a destra qualche dubbio mi viene, considerato che di soldi ne ho spesi, e la macchina non dovrebbe presentare difetti di questo genere.
Fotografo da 20 anni e con la mia f801 veniva tutto dritto.
Dimmi piuttosto cosa ne pensi delle mie prove.
La mia garanzia vale 1 anno perché ho scaricato l'IVA.
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
QUOTE(sergiobutta @ Mar 12 2005, 04:24 PM)
L'invito a scattare, piuttosto che a stare a fare test, decisamente difficili da interpretare, serve a sdammatizzare ansie che ci colgono ad ogni nuovo acquisto. Capita a tutti. Ho tante volte raccontato che con l'alta fedeltà, un mio amico ed io, passavamo giornate intere a cercare i difetti di ogni nuova apparecchiatura, dimenticando la musica.
Quindi di solito, alla luce di esperienze che hanno solo negato il piacere del possesso di un nuovo strumento, si consiglia di utilizzarlo a fondo prima di preoccuparsi. Anche perchè, se c'è un difetto, nel tempo si accentua e la garanzia di una D70 ha una durata di tre anni. Sarebbe faciloneria dire : mandala in assistenza.
*




Sergio, capisco il tuo punto di vista...ma talvolta l'acquisto dell'attrezzatura fotografica non è proprio la spesa del weekend ... comporta qualche sacrificio .. e si pretende quantomeno che al riscontrare di quello che può essere un difetto si abbia almeno la libertà di porsi il quesito "è veramente un problema ?" oppure "proviamo a vedere se sul furum qualcuno può aiutarmi" ... quindi chi risponde con i soliti ironici modi "basta xxxxx mentali..scattate ..., basta paranoie inutili" ecc..... a mio avviso ( senza voler criticare nessuno ) può semplicemente limitarsi a leggere l'intervento senza dover per forza di cose intervenire. Se ci si può aiutare nel vero senso della parola trovo giusto postare altrimeni, francamente, non ha senso...e chi dovrebbe " scattare e nn perdere tempo " nn è chi si pone un normale quesito in cerca di aiuto.

Spero di essere stato il più chiaro e il meno offensivo possibile nell'esporre la mia idam.

Per quanto riguarda la correttezza dell'allinamento del mirino, trovo giusto che a difetto riscontrato ... sia inviata in LRT.
Cheo
Messaggio: #21
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 12 2005, 02:19 PM)
Noto che il mio tentativo di sdrammatizzare un non-problema ha provocato la solita sollevazione dei teorici della piastrella-in-asse.
*



Scusa ma perchè parli di non-problema?
Il fatto che tu non abbia questo problema non significa che anche gli altri non lo abbiano.
IMHO ignorarlo non giova a nessuno e demonizzare la D70 o Nion neppure.
Quello che giova è discutere serenamente cercando di capire se il problema c'è e se c'è da cosa dipende.
Io la penso così
smile.gif
Cheo
Messaggio: #22
QUOTE(sergiobutta @ Mar 12 2005, 03:24 PM)
La garanzia di una D70 ha una durata di tre anni. Sarebbe faciloneria dire : mandala in assistenza.
*



Sergio non per tutti è così, purtroppo alcuni hanno la garanzia di un solo anno.
wink.gif
giannizadra
Messaggio: #23
E' almeno la centocinquantesima volta che sul forum viene posto questo problema, e sarebbe la prima, da almeno sei mesi a questa parte, in cui il problema sussiste realmente.
Con la F801 vi è minore possibilità di ottenere orizzonti inclinati perché il mirino è più grande; anche a me è capitato le prime volte con la D70: con F5 e F100 mai.
Scatto almeno il 90% delle mie foto con 14 e 17-35 e non fotografo solo gatti; per foto di architettura non userei mai l'onestissimo 18-70, che ha molti pregi, ma non quello dell'assenza di distorsione a 18mm, fatto questo assai più rilevante di un supposto mezzo grado di disassamento del mirino.
Tuttavia, se persistono dubbi, nulla vieta di usare la garanzia e di inviare la macchina in L.T.R. Sono disposto a scommettere sull'insussistenza del difetto.
Detto ciò, mi resta solo da precisare che il mio era un invito scherzoso e impersonale.
Se si ritiene che mi sia dimostrato poco comprensivo nei confronti del dramma del mirino, sono disposto a iniziare una novena..... smile.gif
giorgiopraderio
Messaggio: #24
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 12 2005, 06:21 PM)
E' almeno la centocinquantesima volta che sul forum viene posto questo problema, e sarebbe la prima, da almeno sei mesi a questa parte, in cui il problema sussiste realmente.
Tuttavia, se persistono dubbi, nulla vieta di usare la garanzia e di inviare la macchina in L.T.R.  Sono disposto a scommettere sull'insussistenza del difetto.
*



Sì, però secondo te i risultati che ho postato a cosa sono dovuti?
Dimenticavo: l'ho scattata con l'autoscatto per evitare movimenti legati alla pressione del dito.
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(giorgiopraderio @ Mar 12 2005, 06:59 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 12 2005, 06:21 PM)
E' almeno la centocinquantesima volta che sul forum viene posto questo problema, e sarebbe la prima, da almeno sei mesi a questa parte, in cui il problema sussiste realmente.
Tuttavia, se persistono dubbi, nulla vieta di usare la garanzia e di inviare la macchina in L.T.R.  Sono disposto a scommettere sull'insussistenza del difetto.
*



Sì, però secondo te i risultati che ho postato a cosa sono dovuti?
Dimenticavo: l'ho scattata con l'autoscatto per evitare movimenti legati alla pressione del dito.
*



Sono propenso a ritenere che si tratti di un problema di ortogonalità (pavimento, testa (non sufficientemente bloccata o non perfettamente in bolla) o gambe del treppiede) sempre che l'obiettivo fosse perfettamente allineato al centro dell'immagine.
La lieve entità dello scostamento autorizza molte ipotesi "fisiche". Non è nemmeno semplice allineare esattamente la griglia del mirino alle linee dell'immagine, o fare una perfetta lettura in bolla...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »