FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ancora Sui Profili Colore, Un Consiglio
Adobe RGB e sRGB
Rispondi Nuova Discussione
brusa69
Messaggio: #1
Ciao,
avrei una domanda su quanto segue :
Come suggerito dal manuale della D70 ho applicato il profilo Adobe RGB:
- nella D70
- in capture
- in photoshop

e fino a qui tutto ok.

Salvando il jpeg finale e rivedendolo con il visualizzatore di windows ho notato che i colori delle immagini erano molto meno vivi degli stessi jpeg visti in capture o photoshop. Questo perche' windows usa sRGB.

Visto che la maggior parte dei pc delle persone hanno il profilo di windows a sRGB, ho poi convertito il profilo colore da Adobe RGB a sRGB in photoshop con il comando 'image->mode->convert profile' e a questo punto ho avuto la corrispondenza colore anche in windows.

Mi chiedo quindi se tale procedura e' quella corretta e se vada usata sempre prima di creare il jpg da vedere in internet o da stampare visto che oramai quasi tutti i lab online chiedono jpeg con profilo sRGB.

Grazie per i chiarimenti !
zalacchia
Messaggio: #2
Direi che hai capito tutto... wink.gif
A parte le varie correnti Adobe o sRGB per la stampa, che va valutata a seconda del tipo di stampante e di chi la usa......

Per internet e una generica condivisione a monitor l'sRGB è fortemente consigliato.

Ciao
Stefano Z.
brusa69
Messaggio: #3
Grazie Stefano,
ciao e a presto per qualche uscita!
Ric5401
Messaggio: #4
Ciao Stefano ,ciao Alfredo, mi unisco sempre con piacere alle discussioni sui profili.
Non voglio fare assolutamente il professore,ma da quello che ho capito,sul monitor
non si deve ASSOLUTAMENTE installare il metodo colore srgb , ma il suo profilo
proprietario,oppure NKmonitor,oppure quello crato con strumenti di terze parti tipo Spyder etc...!.
Dico questo,per evitare di confondere i profili colore (NlMonitorc)on i metodo colore(SRGB-ADOBE RGB).
Giusto?
brusa69
Messaggio: #5
QUOTE(Paoste @ Mar 14 2005, 11:07 AM)
Ciao Stefano ,ciao Alfredo, mi unisco sempre con piacere alle discussioni sui profili.
Non voglio fare assolutamente il professore,ma da quello che ho capito,sul monitor
non si deve ASSOLUTAMENTE installare il metodo colore srgb , ma il suo profilo
proprietario,oppure NKmonitor,oppure quello crato con strumenti di terze parti tipo Spyder etc...!.
Dico questo,per evitare di confondere i profili colore (NlMonitorc)on i metodo colore(SRGB-ADOBE RGB).
*



Esatto...
Non ho toccato il profilo del monitor, per quello ho lasciato il profilo creato con Adobe Gamma e che usavo anche prima.

Quello che ho cambiato dopo il passaggio alla D70, e' stato l'utilizzo dello spazio colore Adobe RGB, da tutti consigliato per migliore resa dei colori.
Oltre a impostarlo nella D70 lo ho quindi anche impostato come SPAZIO COLORE delle applicazioni grafiche, mentre windows si tiene il suo profilo monitor basato sull' sRGB in quanto la maggior parte delle immagini restano sRGB quindi per compatibilità credo sia la scelta migliore.

Ricapitolando :
- Monitor : profilo creato con Adobe Gamma su base sRGB
- D70 : spazio Adobe RGB
- Capture : spazio Adobe RGB
- Photoshop : spazio Adobe RGB

Al jpg finale verrà convertito il profilo colore da Adobe RGB a sRGB prima del salvataggio per maggiore compatibilità con video e stampa.

Credo che cosi' stia in piedi ... correggetemi se sbaglio!
pitraf
Messaggio: #6
QUOTE(brusa69 @ Mar 14 2005, 11:22 AM)
QUOTE(Paoste @ Mar 14 2005, 11:07 AM)
Ciao Stefano ,ciao Alfredo, mi unisco sempre con piacere alle discussioni sui profili.
Non voglio fare assolutamente il professore,ma da quello che ho capito,sul monitor
non si deve ASSOLUTAMENTE installare il metodo colore srgb , ma il suo profilo
proprietario,oppure NKmonitor,oppure quello crato con strumenti di terze parti tipo Spyder etc...!.
Dico questo,per evitare di confondere i profili colore (NlMonitorc)on i metodo colore(SRGB-ADOBE RGB).
*



Esatto...
Non ho toccato il profilo del monitor, per quello ho lasciato il profilo creato con Adobe Gamma e che usavo anche prima.

Quello che ho cambiato dopo il passaggio alla D70, e' stato l'utilizzo dello spazio colore Adobe RGB, da tutti consigliato per migliore resa dei colori.
Oltre a impostarlo nella D70 lo ho quindi anche impostato come SPAZIO COLORE delle applicazioni grafiche, mentre windows si tiene il suo profilo monitor basato sull' sRGB in quanto la maggior parte delle immagini restano sRGB quindi per compatibilità credo sia la scelta migliore.

Ricapitolando :
- Monitor : profilo creato con Adobe Gamma su base sRGB
- D70 : spazio Adobe RGB
- Capture : spazio Adobe RGB
- Photoshop : spazio Adobe RGB

Al jpg finale verrà convertito il profilo colore da Adobe RGB a sRGB prima del salvataggio per maggiore compatibilità con video e stampa.

Credo che cosi' stia in piedi ... correggetemi se sbaglio!
*



Per quanto ho letto in milioni di discussioni mi sento di quotare in pieno! Pollice.gif
Ric5401
Messaggio: #7
Perfetto Alfredo!.
Diemnticavo ohmy.gif
Complimenti e auguri per la D70 smile.gif

Ciao Riccardo
Betterman
Messaggio: #8
scusate la domanda stupida, per adobeRGB, voi intendete adobe RGB (1998)???

Ciao, Roberto.
Cheo
Messaggio: #9
Scusate la seconda domanda stupida ma come fate ad impostare Adobe RGB in Capture?
A me come opzioni Adobe da solo sRGB
pitraf
Messaggio: #10
QUOTE(Cheo @ Mar 14 2005, 01:54 PM)
Scusate la seconda domanda stupida ma come fate ad impostare Adobe RGB in Capture?
A me come opzioni Adobe da solo sRGB
*



Vai su Tools-Options-Color management - Default RGB color space - Standard profiles (visualizza All files) e scegli AdobeRGB1998.icc

Spero sia chiaro
Cheo
Messaggio: #11
Grazie Pitraf, sei stato chiarissimo ero io che avevo settato Nikon Profiles anzichè standard profiles, c'era qualcosa che non mi tornava....
guru.gif grazie.gif guru.gif
brusa69
Messaggio: #12
QUOTE(Paoste @ Mar 14 2005, 01:09 PM)
Perfetto Alfredo!.
Dimenticavo ohmy.gif
Complimenti e auguri per la D70 smile.gif

Ciao Riccardo
*



Grazie a Riccardo e a voi tutti per le conferme/suggerimenti!
ea00220
Messaggio: #13
QUOTE(brusa69 @ Mar 14 2005, 12:22 PM)
Ricapitolando :
- Monitor : profilo creato con Adobe Gamma su base sRGB
- D70 : spazio Adobe RGB
- Capture : spazio Adobe RGB
- Photoshop : spazio Adobe RGB

Al jpg finale verrà convertito il profilo colore da Adobe RGB a sRGB prima del salvataggio per maggiore compatibilità con video e stampa.


Probabilmente non ho capito bene.... Ma se uso solo RAW è necessario impostare lo spazio colore anche sulla fotocamera ? Lo spazio colore non viene impostato successivamente dall'interprete del RAW ?

Grazie per le spiegazioni che mi vorrete dare....


Saluti

Pietro



brusa69
Messaggio: #14
QUOTE(ea00220 @ Mar 15 2005, 12:16 PM)
QUOTE(brusa69 @ Mar 14 2005, 12:22 PM)
Ricapitolando :
- Monitor : profilo creato con Adobe Gamma su base sRGB
- D70 : spazio Adobe RGB
- Capture : spazio Adobe RGB
- Photoshop : spazio Adobe RGB

Al jpg finale verrà convertito il profilo colore da Adobe RGB a sRGB prima del salvataggio per maggiore compatibilità con video e stampa.


Probabilmente non ho capito bene.... Ma se uso solo RAW è necessario impostare lo spazio colore anche sulla fotocamera ? Lo spazio colore non viene impostato successivamente dall'interprete del RAW ?
Grazie per le spiegazioni che mi vorrete dare....
*



Pietro, bella domanda la tua e credo tu abbia ragione visto che in capture si puo' cambiare profilo colore al NEF. Forse impostandolo si ha la comodità di averlo già impostato per i jpg in caso servisse fare qualche foto veloce... hmmm.gif

ciao


Ric5401
Messaggio: #15
Bella domanda davvero Pietro!
Ho l'impressione che impostando adobe rgb sulla macchina,il file raw creato
dalla macchina,inserisca in modo nativo sul file le giuste informazioni
dello spazio colore adobe e non dopo con il software,che seppur ottimo come Adobe
Photoshop,mai perfetto come quello nativo preso dal sensore.
Usando software adobe o capture, probabilmente la conversione è quasi indolore,
con altri software,potrebbe avere delle garanzie inferiori.
Non sono sicuro di quello che dico,ci vorrebbe un esperto in materia.
Vediamo se qualcuno ci dice di piu'.
Ciao
Matteo Barducci
Messaggio: #16
Riposto un intervento che ho fatto qualche mese fa:

applicare lo spazio colore ad un file(in gergo "taggare") cambia a seconda che il file sia RAW oppure un formato embedded(.jpg o .tiff): nel primo caso è possibile cambiare il tag in fase di apertura e/o salvataggio del file, nel secondo il tag rimane irrimediabilmente appiccicato al file e può essere solo convertito. Vediamo come questo accade.
Applicare un tag significa "codificare" le sfumature di colore presenti nell'immagine secondo quelle del catalogo prescelto, catalogo che è rappresentato dallo spazio colore. Mentre tale catalogo, nel caso di .jpg, viene scelto al momento della creazione del file(con conseguente esclusione - o meglio, "compressione"- delle sfumature che esulano tale spazio da quello prescelto), nel modo RAW viene solo indicata la scelta consentendo di cambiare il tutto in Capture, Camera RAW o altre applicazioni similari, e le informazioni sul colore sono assolutamente preservate.

Per il discorso del monitor, tutti quelli attuali, salvo rarissime eccezioni(EIZO CG220) lavorano in spazi colore che approssimano in buona maniera l'sRGB(che del resto è stato calcolato tenendo a modello un monitor da computer di qualità non eccelsa). Ciò che ASSOLUTAMENTE va fatto è eliminare le dominanti, cosa che riesce abbastanza bene usando le apposite applicazioni o meglio ancora la sonda di calibrazione, in modo da creare un profilo personalizzato sempre basato su sRGB ma assolutamente neutro. In mancanza di calibrazione(o non disponendo di un luogo abbastanza sicuro con condizioni riproducibili per la visualizzazione delle immagini), è meglio usare l'sRGB standard. Le immagini, specialmente se si tratta di .jpg o .tif prodotte direttamente dalla macchina, andrebbero conservate così come sono senza conversioni, in modo da preservare le informazioni colore.
brusa69
Messaggio: #17
QUOTE(Matteo Barducci @ Mar 15 2005, 10:53 PM)
Riposto un intervento che ho fatto qualche mese fa:
applicare lo spazio colore ad un file(in gergo "taggare") cambia a seconda che il file sia RAW oppure un formato embedded(.jpg o .tiff): nel primo caso è possibile cambiare il tag in fase di apertura e/o salvataggio del file, nel secondo il tag rimane irrimediabilmente appiccicato al file e può essere solo convertito.
[CUT...]
*



Grazie Matteo,
spiegazione chiara, che più chiara non si puo'! guru.gif
ea00220
Messaggio: #18
Grazie. Anche per me ora è un po' più chiaro.

Saluti

Pietro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
E per la stampante, che profilo bisogna usare???'
Matteo Barducci
Messaggio: #20
Di solito occorre usare il profilo fornito dal costruttore, se poi il costruttore è serio fornisce un profilo differente per ogni tipo di supporto stampabile(cioè uno per la carta comune, uno per la carta fotografica lucida, uno per quella opaca etc.etc.).

Sulla qualità di tali profili poi non mi pronuncio, alcuni sono palesemente sballati.

Se la stampante non ha dei profili che possono essere scaricati(è il caso elle stampantine economiche), la cosa migliore è stampare senza correzione colore, ossia lasciare che sia PS a fare tutto il lavoro impostando "spazio di stampa" in "come sorgente": in questo caso scordiamoci pure di avere la corrispondenza esatta dei colori a video(se questo è ben calibrato) ma almeno avremo il massimo che può fare la stampante.

Se non si possiede una stampante eccelsa, e non si hanno grosse esigenze di fotoritocco correttivo, tanto vale impostare l'intero flusso di lavoro in sRGB.
zalacchia
Messaggio: #21
[/quote]

Grazie Matteo,
spiegazione chiara, che più chiara non si puo'! guru.gif
*

[/quote]


Si, proprio chiara anche questa seconda parte, grazie Matteo


Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Dato che vi vedo preparatissimo sul'argomento un consoglio:uso Adobe rgb come profilo impostato ,come devo impostare su capture il profilo da Tools/options/"user default"?
brusa69
Messaggio: #23
QUOTE(carlo57 @ Mar 21 2005, 10:44 PM)
Dato che vi vedo preparatissimo sul'argomento un consoglio:uso Adobe rgb come profilo impostato ,come devo impostare su capture il profilo da Tools/options/"user default"?
*



Tools/options/"user default" io ho impostato "Neutral.set"

Ma il profilo colore si imposta in
"tools-options-color management-Default RGB Colorspace"
poi clicca su "Browse-Standard profiles"
e scegli "AdobeRGB1998.icc"

Ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(brusa69 @ Mar 22 2005, 01:11 AM)
QUOTE(carlo57 @ Mar 21 2005, 10:44 PM)
Dato che vi vedo preparatissimo sul'argomento un consoglio:uso Adobe rgb come profilo impostato ,come devo impostare su capture il profilo da Tools/options/"user default"?
*



Tools/options/"user default" io ho impostato "Neutral.set"

Ma il profilo colore si imposta in
"tools-options-color management-Default RGB Colorspace"
poi clicca su "Browse-Standard profiles"
e scegli "AdobeRGB1998.icc"

Ciao
*


Grrazie per la risposta!ma io su standard profiles non ho adobe rgb ma solo una serie di profili.icm e solo srgb;poi credevo che qui dovevo inserire il profilo del monitor.
brusa69
Messaggio: #25
QUOTE(carlo57 @ Mar 22 2005, 07:38 AM)
Io su standard profiles non ho adobe rgb ma solo una serie di profili.icm e solo srgb;poi credevo che qui dovevo inserire il profilo del monitor.
*



Se non hai Photoshop installato non hai AdobeRGB.icc ...
o te lo fai spedire da qualcuno (io ora non posso) oppure usi il profilo Nikon RGB fornito con Capture che non e' in 'Standard profiles' ma lo trovi cliccando l'altro bottone (non ricordo il nome visto che sono al lavoro...).

Il profilo monitor serve al monitor nelle sue impostazioni,
qui stiamo parlando di spazio colore delle applicazioni.
Ci sono diversi thread aperti sull' argomento, prova a fare una ricerca...

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >