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Adobe Camera Raw, D2hs & D2x
Cavilli sui diritti tra Adobe e Nikon?
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libertifrancesco
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.

Non sapendo l'inglese non riesco a capire cosa sia successo tra Nikon e Photoshop.

il link e' questo:
http://www.dpreview.com/news/0504/05041901..._encryptnef.asp

C'e' tra voi qualcuno cosi' gentile da darmi una traduzione?
Vi ringrazio. hmmm.gif hmmm.gif

NOTA MODERATORE
Ho variato il titolo della discussione per renderla più coerente con gli aspetti trattati.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Apr 19 2005, 06:46 PM
ciro207
Messaggio: #2
Faccio solo una traduzione sommaria, senza entrare nell'argomento.

Pare che nikon abbia creato una codifica sulla gestione del bilanciamento del bianco sulle ultime nate D2x e D2Hs in modo che non possa essere gestito attraverso Photoshop e quindi Camera Raw.

(circa)
Ciao Daniele
AndreaSalini
Messaggio: #3
"We are surprised and disappointed to hear that Nikon is trying to lock out third party RAW converters. According to PhotoshopNews.com, Nikon has encrypted white balance information in NEF files written by the D2X and the D2HS. While the encryption can be cracked, Adobe is concerned about being sued for violation of the Digital Millennium Copyright Act (DMCA). Dpreview agrees with the sentiments of chief engineer and original author of Photoshop Thomas Knoll, who said "I think the copyrighted information inside the NEF file belongs to the photographer, not Nikon. But Nikon apparently thinks they own the information inside the NEF."

A grossse linee:
Siamo sorpresi e amareggiati di apprendere che Nikon sta cercando di bloccare i convertirori di file RAW di terze parti. Secondo Photoshopnews.com, Nikon ha criptato le informazioni sul bilanciamento del bianco nei file NEF scritti dalla D2X e D2HS. Siccome la criptazione può essere rimossa, Adobe è consapevole che può essere citata in giudizio per la violazione del DMCA, Dpreview è d'accordo con le opinioni di Thomas Knoll, che dice "io penso che i copyrighted dell'informazioni all'interno ai file NEF sia di proprietà dei fotografi e non di Nikon. Ma Nikon sembra pensare che sia lei la proprietaria.

Questione interessante..... e vecchia come il mondo, secondo me una bolla di sapone.
libertifrancesco
Messaggio: #4
Ecco perche', con phaseone con tutto che sto' provando la versione 3.7 aggiornata, non visualizza le immagini in maniera regolare:
modificanole per vedere una foto scattata di giorno in maniera corretta, devo regolare la temperatura colore su 3100.

Ok grazie ciro 207
libertifrancesco
Messaggio: #5
Bolla di sapone in che senso, pensi che alla fine Adobe fara' il plugin raw 2.5 e tutto risolto?
Mantorok
Messaggio: #6
QUOTE(libertifrancesco @ Apr 19 2005, 02:01 PM)
Ecco perche', con phaseone con tutto che sto' provando la versione 3.7 aggiornata, non visualizza le immagini in maniera regolare:
modificanole per vedere una foto scattata di giorno in maniera corretta, devo regolare la temperatura colore su 3100.

Ok grazie ciro 207
*



Un appunto:: lo stesso problema si ha con ACDSee e Picasa e i file NEF prodotti da D70.

A.
deeago
Messaggio: #7
QUOTE(libertifrancesco @ Apr 19 2005, 01:44 PM)
Buongiorno a tutti.

Non sapendo l'inglese non riesco a capire cosa sia successo tra Nikon e Photoshop.

il link e' questo:
http://www.dpreview.com/news/0504/05041901..._encryptnef.asp

C'e' tra voi qualcuno cosi' gentile da darmi una traduzione?
Vi ringrazio. hmmm.gif  hmmm.gif
*



Traduco velocemente:

Siamo sorpesi e delusi nel sentire che Nikon sta cercando di "chiudere fuori dalla porta" convertitori RAW di terze parti. Secondo Photonews.com, Nikon ha crittato le informazioni relative al bilanciamento del bianco contenute nei file NEF prodotti da D2X e D2HS. Siccome la "codifica" può essere craccata, Adobe è preoccupata per la possibilità di essere citata in giudizio per violazione del DMCA. Dpreview è d'accordo con il pensiero di Thomas Knoll, capo ingegnere e autore originale di Photoshop, che dice: "Penso che i diritti d'autore nel file NEF appartengano al fotografo, non a Nikon. Ma apparentemente Nikon crede di essere proprietaria di queste informazioni".

Spero sia chiaro.
A presto
AndreaSalini
Messaggio: #8
QUOTE(libertifrancesco @ Apr 19 2005, 02:04 PM)
Bolla di sapone in che senso, pensi che alla fine Adobe fara' il plugin raw 2.5 e tutto risolto?
*



Bolla di sapone perchè si va a toccare una cosa che sta molto a cuore agli americani, il libero mercato.
Secondo me Adobe produrra il suo plug-ins e nessuno potrà fargli niente.
Inoltre la diatriba è già stata spostata da Adobe su un piano differente, chi ha i diritti di copyrighted su i file NEF generati: Nikon o il fotografo?
E come si fa a rispondere....... se ammettessero che i diritti sono della Nikon allora si potrebbe anche dire che le foto prodotte sono di proprietà del costruttore no?
In fondo stiamo sempre parlando di un file generato da una macchina, che poi all'interno ci siano informazioni sul bilanciamento del bianco o informazioni che compogono la foto non credo cambi molto.
wink.gif
studioraffaello
Messaggio: #9
blink.gif blink.gif
non credo ai miei occhi.........
sarebbe davvero una brutta faccenda se non arrivasse il plug in di photoshop per la d2x.........
non sara' un delirio di onnipotenza a far credere a nikon che si possa lavorare solo con capture?
e non parlatemi di convertire i nef in tiff per poi aprirli in photoshop.........per ovvi motivi che ben conosce chi ci ha provato...........bha speriamo davvero in una bolla di sapone........il fatto e' che il plug in benedetto............... tarda ...........tarda........ tarda.......e tarda di molto........ blink.gif blink.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mi è capitato di leggere su dpreview la news di oggi in cui si legge che la Nikon ha codificato il bilanciamento del bianco in queste 2 macchine in modo tale che possano essere aperti i file NEF solo con software Nikon...
Al di là del fatto che questa mi sembra tanto una mossa davvero sciocca che potrebbe frenare l'acquisto di tali prodotti a chi apprezza software di conversione di terze parti, ma dpreview fà notare che come uno dei programmatori di photoshop si interroghi sulla legalità della cosa....
In fondo il copyright delle informazioni contenute in una foto in formato NEF appartengono al fotografo...non alla nikon....e allora con quale diritto codificare tali informazioni?!?!?
Spero, personalmente, che sia un errore di dpreview tale notizia...o, nel caso peggiore, che sia un errore della nikon al quale rimedierà al più presto per il suo ed il nostro bene...
In fondo esistono ottimi software ( ne ho provati un paio di cui ora non ricordo il nome...)per la conversione dei Raw...essere limitato al solo Capture , per quanto quest'ultimo sia eccezionale,mi sembra una prevaricazione piuttosto fastidiosa!
Spero che la strategia futura Nikon non sia assolutamente questa...

Voi che ne pensate?

Ciao!

Federico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Scusate intendevo che i file NEF possano essere lavorati...solo con software nikon...
AndreaSalini
Messaggio: #12
guarda quì
Ciao
ciro207
Messaggio: #13
A me sembra strano perchè fino ad ora c'era addirittura integrato il pulsante di richiamo per Adobe Photoshop... possibile che ora lo abbiano interdetto?!

E poi la D2x e la D2hs qualcuno qua sul forum ce l'ha... si sarebbe saputo. Vediamo un po' che ci dicono i possessori.

Ciao
praticus
Messaggio: #14
...l'ho letto anch'io, ma aspetterei conferme e/o chiarimenti da Nikon.......

Può darsi che voglia tutelare i diritti del nuovo algoritmo e subordini la fornitua di un apposito plug-in a un impegno di non divulgazione del codice di decrittazione......chissà hmmm.gif hmmm.gif

Ciao....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
La scelta è condivisibile o meno..., ma da qui a paventarne la legalità mi sembra ridicolo, certo Adobe non può pensare che tutti stiano a guardare quello che fa... saranno con gli ammennicoli in giramento perchè il loro progetto di standardizzare i RAW sta naufragando, ma cosa pretendono??? dry.gif

Vendono un software, potentissimo ok, ma a un prezzo ingiustificabile, almeno per le odierne dinamiche di mercato, vogliono standardizzare i RAW, e poi le differenze di gestione dei diversi sensori come le valorizzano???

I produttori di fotocamere lottano per tirar fuori il meglio dall'accoppiata sensore/algoritmo, e loro belli freschi vogliono standardizzare tutto???


Sorry, ma io la scelta la condivido, Nikon oltre a fare macchine ha sostenuto dei costi per sviluppare Capture, un software non certo perfetto ma ogni mese ne esce una nuova versione, non a pagamento come tutti i microaggiornamenti che fa Adobe (e sono pure cari!), sempre migliorata, con continui studi in abbinamento alle macchine.

Camera RAW è un "programmino ridicolo" confronto a Capture, sai invece cosa vogliono fare??? Standardizzare i RAW, far uscire un Camera RAW completo, e poi vendercelo invece di darcelo come plug-in... furbi, certo. Fulmine.gif

I NEF sono un formato proprietario di Nikon, con codifiche particolari, e ora, con D2x e D2Hs, lo spazio colore è stato ampliato, le cromie migliorate, un software standardizzato darebbe le stesse performance dei modelli consumer, già oggi un NEF trattato con Capture è migliore di uno trattato con Camera RAW per cromia.

Preferisco quindi operare con un software che mi dia il massimo per gestione del colore, anche se Camera RAW su una (UNA!) cosa va meglio di Capture, che è il recupero delle alte luci.

Ricordo poi che Capture, al pubblico, costa poco più di cento euro... Photoshop qualcosa in più di mille.

Cosa preferisci??? rolleyes.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
concordo con te Matteo!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(ciro207 @ Apr 19 2005, 03:20 PM)
A me sembra strano perchè fino ad ora c'era addirittura integrato il pulsante di richiamo per Adobe Photoshop... possibile che ora lo abbiano interdetto?!

E poi la D2x e la D2hs qualcuno qua sul forum ce l'ha... si sarebbe saputo. Vediamo un po' che ci dicono i possessori.

Ciao
*



Assolutamente no, semplicemente si apre il file in Capture e poi, se si vuole, si passa in Photoshop con la Tiff a 16 bit risultante.

O altrimenti (senza spendere un euro) si decriptano i NEF con Picture Project in dotazione e poi si lavora la Tiff con il software preferito.


Il desiderio è quello di abolire Camera RAW dal flusso di lavoro.
E personalmente credo che sia questa la cosa che fa incaz...re Adobe, loro sanno che con software come Capture o l'analogo Canon uno che deve lavorare sulle immagini a livello di correzioni da CO, lo può fare senza doversi accollare la spesa di Photoshop.

La standardizzazione è stata pompata da Adobe per vendere Photoshop, non per venire incontro al consumatore!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
http://www.pixmantec.com/index2.html

La versione 1.1.2 di RawShooter Essentials ha come unica novità proprio il
supporto dei files della D2X...
Ed è sempre tutto completamente gratuito...
AndreaSalini
Messaggio: #19
QUOTE(matteoganora @ Apr 19 2005, 03:34 PM)
La scelta
....................................


Non credo che sia questo il punto Matteo.
Nikon criptando una parte del codice NEF impedisce il libero mercato.
Se io utilizzatore Nikon volessi avvelermi di un altro software invece di capture o chi per lui, non potrei e questo vuol dire monopolio.
E' più o meno lo stesso discorso di Windows/Explorer in America hanno già decretato come andrà a finire...
Marco Negri
Messaggio: #20
QUOTE(matteoganora @ Apr 19 2005, 03:40 PM)
Il desiderio è quello di abolire Camera RAW dal flusso di lavoro.
E personalmente credo che sia questa la cosa che fa incaz...re Adobe, loro sanno che con software come Capture o l'analogo Canon uno che deve lavorare sulle immagini a livello di correzioni da CO, lo può fare senza doversi accollare la spesa di Photoshop.

La standardizzazione è stata pompata da Adobe per vendere Photoshop, non per venire incontro al consumatore!!!
*




Sono perfettamente in linea con le parole di Matteo.

Il solo pensiero di fruire di uno standard, in egual misura tra RAW della Nikon e RAW altre Aziende, mi inorridisce.
Il DNG prevede questo!

Ad ora, nei confronti di Adobe lascio il sol merito di avre continuato nello standard PDF. ( pacchetto elettronico ideale per contenere tutto, da fogli elettronici, presentazioni e opuscoli a fotografie, grafici elaborati e altro ancora).

Un saluto

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Il discorso di Matteo può essere corretto per quanto riguardo la qualità di Capture...senza discussione questo punto!

Molto opinabile, invece, il discorso sulla legalità....
Il discorso di criptare il codice è assurdo....chi ha scattato la foto è il proprietario della foto?
Allora come si permette la Nikon ad impostare un codice su di una proprietà che non è sua?!?!?
Visto che i dati della foto appartengono alla foto , e la foto appartiene a me, come diavolo è possibile che una azienda si prodighi per renderla trasformabile solo dal suo software?!?!
Esistono molti altri convertitori per il formato raw...ben più complessi del plug in di photoshop...per quale motivo non potrei utilizzarli?!?
Ci sono molti che ritengono tali software di terze parti addirittura superiori al Capture ( secondo la mia opinione no...Capture è insuperabile...ma questo è un'altro discorso...)

Inoltre mi sembra un passo decisamente pericoloso verso una non compatibilità totale dei raw di tutti i produttori....
Ma se io avessi 2 macchine di 2 case diverse sarei costretto ad avere 2 convertitori distinti oltre a Photoshop?!?!?
Quest'ultimo costerà quello che costerà ma è assolutamente indispensabile!
In bocca al lupo alla Nikon se questa sarà la sua strategia...non sò quanti saranno disposti ad accettarla...io no di sicuro!

Non sò perchè ma mi ricorda tanto la casa produttrice di software di un certo Bill questa politica....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(AndreaSalini @ Apr 19 2005, 03:43 PM)
Nikon criptando una parte del codice NEF impedisce il libero mercato.


Non sono d'accordo, impedire il libero mercato vorrebbe dire:

Tu consumatore i files delle DSLR pro li apri solo con Capture a pagamento.
Invece, tu i NEF delle DSLR pro li codifichi con settings di base (che sono poi i più usati) tramite PP, poi con le tiff a 16 bit ci fai quello che vuoi.
Oltretutto con risultati cromatici migliori.

Se fossero criptati al 100% poi, come mai Corel li legge???

Sono le solite uscite che si fa Adobe, appoggiata dai ben foraggiati siti di digital imaging!

Adesso vado OT, ma quando mi girano mi girano:
E' uscito CS2... se hai CS devi sborsare 300 neuri per avere in serie:
Camera RAW nuovo
Una plug in di riduzione del rumore
Una palette per la rimozione degli occhi rossi
Il Fuoco prospettico (l'ennesimo giochino inutile)

Ora, se fai il calcolo e compri in giro per il WEB plug in che fanno le stesse cose spendi meno... di queste cose però nessuno si lamenta, perchè in Adobe sono tutti santi (o semplicemente perchè il 90% di quelli che usano PS ce l'hanno craccato!)

Scusate lo sfogo, fine OT!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
chi ha scattao sara' pure propietario e nikon gli mette a disposizione i tools per vederla e salvarla in formati non propietari. Ma il formato raw e' e rimane propietario di nikon. Infatti, con il software fornito da canon, guarda un po ma non si apre neanche!

.oesse.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #24
QUOTE(Marco Negri @ Apr 19 2005, 04:55 PM)
QUOTE(matteoganora @ Apr 19 2005, 03:40 PM)
Il desiderio è quello di abolire Camera RAW dal flusso di lavoro.
E personalmente credo che sia questa la cosa che fa incaz...re Adobe, loro sanno che con software come Capture o l'analogo Canon uno che deve lavorare sulle immagini a livello di correzioni da CO, lo può fare senza doversi accollare la spesa di Photoshop.

La standardizzazione è stata pompata da Adobe per vendere Photoshop, non per venire incontro al consumatore!!!
*




Sono perfettamente in linea con le parole di Matteo.

Il solo pensiero di fruire di uno standard, in egual misura tra RAW della Nikon e RAW altre Aziende, mi inorridisce.
Il DNG prevede questo!

Ad ora, nei confronti di Adobe lascio il sol merito di avre continuato nello standard PDF. ( pacchetto elettronico ideale per contenere tutto, da fogli elettronici, presentazioni e opuscoli a fotografie, grafici elaborati e altro ancora).

Un saluto
*



La stardardizzazione serve a tutti ed e' comoda per fare interscambio e trasmettere le foto a fotolab e centri gestione foto

le mie foto non voglio utilizzarle solo io vorrei che il grafico decidesse lui come impostare e con questo tipo di scelta di nikon io non posso lavorare bene con le mie foto e tutti i lab dovrebbero fornirsi di software proprietari

vi pare possibile

se tutti oltre a nikon agissero così sarebbe un gran casino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(FZFZ @ Apr 19 2005, 03:56 PM)
Inoltre mi sembra un passo decisamente pericoloso verso una non compatibilità totale dei raw di tutti i produttori....
Ma se io avessi 2 macchine di 2 case diverse sarei costretto ad avere 2 convertitori distinti oltre a Photoshop?!?!?


Ma che discorso è???
I codificatori te li da la casa, se compri Canon hai il software Canon, se compri Nikon hai il software Nikon.
Capirei se dovessi comprarlo per forza!

Poi, il NEF non è illeggibile (il link de IlMando ne è la prova lampante) ma semplicemente avrai un miglior risultato cromatico usando il software proprietario.

E ricordate, mi spaventa molto di più un monopolio Adobe se standardizzano i RAW di un monopolio Nikon sui NEF.
La se ne stanno bravi bravi a mettere zizzagna, poi aspettano di fare il colpo e vendere Camera RAW a centinaia di euro.
 
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