FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Notte Di Tempesta
Temporale appena passato sopra casa mia
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #1
A volte le occasioni migliori arrivano tanto inaspettatamente quanto rapidamente svaniscono.... e la maggior parte delle volte ci colgono impreparati.
Oppure, semplicemente, non ci accorgiamo nemmeno di queste occasioni irripetibili e le manchiamo senza saperlo... e in questi casi, sarebbe meglio non venire nemmeno a sapere cosa si e' perso.
Meglio l'ignoranza.

A volte pero'... capita di essere proprio preparati per l'occasione, come in questo caso.

Dovete sapere infatti che e' appena passato un bel temporalone sopra casa mia (a Pavia), con tutte le cosine giuste che un buon temporale deve avere, tutte al loro posto.

Ho deciso quindi di sacrificare un paio d'ore di sonno (che ripaghero' domani al lavoro, ma fa niente) a favore di qualche... centinaio di scatti. Circa 350 per l'esattezza... quasi tutti fotogrammi neri. blink.gif

Di questa enorme quantita' di riprese... soltanto 7 sono risultate usabili, tra cui ho scelto le 4 piu' belle, le migliori in assoluto.... e ho creato una sequenza di foto, a mio avviso, abbastanza... interessante. rolleyes.gif
Non sono proprio 4 scatti consecutivi, quindi non e' una vera sequenza... diciamo quindi che sono solo i 4 milgiori.

La propongo alla vostra attenzione, spero vi piaccia come e' piaciuta a me.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Secondo me molto belle smile.gif

che tempi hai usato ?
togusa
Messaggio: #3
QUOTE(bluesun77 @ May 4 2005, 11:59 PM)
Secondo me molto belle  smile.gif

che tempi hai usato ?
*



Dunque, e' la prima volta che faccio una cosa del genere... e ho un po' sperimentato, facendole.

Ho fatto quasi tutti gli scatti con tempi di 1" o 1,3" e apertura f/4 o f/5.6 rispettivamente... piu' qualche scatto di prova con tempi piu' lunghi, fino a 30" e aperture fino a f/22.
zalacchia
Messaggio: #4
QUOTE(bluesun77 @ May 5 2005, 12:59 AM)
Secondo me molto belle  smile.gif

che tempi hai usato ?
*



Domanda più che lecita.
Sarebbe interessante sapere i dati di scatto, la tecnica e le difficoltà che hai dovuto superare.
Mi piacerebbe vedere anche una sola immagine un pò più grande e meno compressa, giusto per valutare l'eventuale disturbo che in genere affliggono le immagini notturne.

Nel complesso hai ottenuto un ottimo risultato.


Ciao
Stefano Z.
togusa
Messaggio: #5
QUOTE(zalacchia @ May 5 2005, 12:23 AM)
QUOTE(bluesun77 @ May 5 2005, 12:59 AM)
Secondo me molto belle  smile.gif

che tempi hai usato ?
*



Domanda più che lecita.
Sarebbe interessante sapere i dati di scatto, la tecnica e le difficoltà che hai dovuto superare.
Mi piacerebbe vedere anche una sola immagine un pò più grande e meno compressa, giusto per valutare l'eventuale disturbo che in genere affliggono le immagini notturne.

Nel complesso hai ottenuto un ottimo risultato.


Ciao
Stefano Z.
*




Come ultima risposta prima di andarmene a nanna smile.gif ti pubblico queste due che sono:
- un crop 100% per valutare il rumore di fondo, ma ho usato ISO 200 e il rumore e' praticamente inesistente.
- uno scatto "quasi raw"... senza particolari elaborazioni
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
togusa
Messaggio: #6
Ecco lo scatto "quasi raw"... a 800x532
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(zalacchia @ May 5 2005, 12:23 AM)
Sarebbe interessante sapere i dati di scatto, la tecnica e le difficoltà che hai dovuto superare.
*




Per la tecnica, ripeto, e' la prima volta che lo faccio e sono apertissimo a consigli/critiche, comunque ho usato:

- Nikon D70
- Nikkor AF-S 18-70mm a 18mm
- Treppiede
- Bilanciamento del bianco su Auto (ma in RAW e' quasi indifferente)
- Formato RAW (infatti)

Ho piazzato il treppiede davanti alla finestra spalancata, la stanza era buia.
Ho impostato la messa a fuoco manuale e ho focheggiato.

Dopo alcune prove ho valutato che dovevo fare il maggior numero di scatti possibili, perche' le pose lunghe risultavano sovraesposte quando "coglievo" un fulmine.
Allora ho optato per scatti di 1" a F/4, oppure 1,3" a F/5.6... con modo di ripresa "continuo", a raffiche di 40-50 scatti.
Non avendo il telecomando, tenevo il pulsante di scatto premuto a mano e "speravo" di non muovermi troppo. tongue.gif
Ogni minuto circa, o se avevo preso qualche fulmine eccezionale, facevo una scorsa degli scatti (circa 40-50 per volta) e cancellavo rapidamente quelli andati "a vuoto", lockando quelli buoni (un paio buoni li ho cancellati anche ohmy.gif ).

L'unica difficolta', alla fine, e' stata la capienza della CF (1Gb) che temevo non bastasse... ma mi sbagliavo.

Unici consigli che mi sento di dare:
- treppiedi stabile: indispensabile
- grandangolo il piu' ampio possibile: molti fulmini possono coprire tutto il cielo visibile
- molta memoria a disposizione o molte memory card pronte: serviranno MOLTI scatti, oppure bisogna essere molto veloci a cancellare!
- batteria completamente carica: ho visto che gli scatti continuati "stressano" molto la batteria (e secondo me non fanno nemmeno troppo bene ai servo motori)
- tantissima pazienza: i fulmini piu' belli arrivano quando il temporale sembra essere finito!
dagmenico
Messaggio: #8
Bella selezione di scatti, complimenti.
A questo punto sarebbe interessante avere il parere di Riccardo Di Nasso, anch'egli noto "cacciatore di fulmini", magari corredato da qualche altro consiglio utile a tutti noi per immortalare al meglio queste spettacolari manifestazioni della natura.

Riccardo, ci sei?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ottimi scatti!

.oesse.
jo
Messaggio: #10
Belle foto Pollice.gif ed ottimi consigli .

ciao
Johnny
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(dagmenico @ May 5 2005, 01:34 AM)
Bella selezione di scatti, complimenti.
A questo punto sarebbe interessante avere il parere di Riccardo Di Nasso, anch'egli noto "cacciatore di fulmini", magari corredato da qualche altro consiglio utile a tutti noi per immortalare al meglio queste spettacolari manifestazioni della natura.

Riccardo, ci sei?
*



Grazie mille (anche agli altri).

Una domanda, che c'entra poco con il resto: vedo che possiedi il 70-300G.... come me.
Sinceramente... cosa ne pensi?...
L'hai gia' usato in maniera esaustiva, abbastanza da poterne dare un giudizio non "a pelle"?....

Io l'ho usato ancora poco, e solo "per prova".... ma non mi sta entusiasmando. Anzi, per tirar fuori qualcosa di buono bisogna scendere a dei grossi compromessi... Tu cosa ne pensi?

Grazie.
minicooper
Messaggio: #12
ciao Togusa,

Anche io ho il 70 - 300G e come te inizialmente non mi ha soddisfatto molto, me lo aspettavo comunque...
La Qualità delle ottiche è inferiore agli obiettivi ED e la luminosità 4 - 5.6 non è il massimo.
Diciamo che questo obbiettivo è già di per sè un compromesso - copre tantissime focali ma la qualità ne risente...

Tu l'hai acquistato separatamente dal kit D70 ?
Io comprato tutto in blocco con un prezzo-offerta (praticamente il 70-300 era quasi regalato).

Ultimamente però ho avuto modo di usarlo molto per fotografare delle Maserati a Monza e non mi sono trovato male.
Nitidezza e luminosità(seppure in un giorno nuvoloso) mi sembrano più che accettabili... premesso che non ho un occhio esperto per queste cose tongue.gif

ciao
biggrin.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
vecchiobart
Messaggio: #13
Ciao Togusa, sono scatti molto belli e so che fatica si fa per catturarne uno, complimentoni.

anch'io dopo una serata di fucilate sono riuscito a beccarne uno, non certo come i tuoi, ma era tanto per passare una sera noiosa.

ciao
antonio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
togusa
Messaggio: #14
QUOTE(minicooper @ May 5 2005, 10:02 AM)
ciao Togusa,

.......
Tu l'hai acquistato separatamente dal kit D70 ?
Io comprato tutto in blocco con un prezzo-offerta (praticamente il 70-300 era quasi regalato).

Ultimamente però ho avuto modo di usarlo molto per fotografare delle Maserati a Monza e non mi sono trovato male.
Nitidezza e luminosità(seppure in un giorno nuvoloso) mi sembrano più che accettabili... premesso che non ho un occhio esperto per queste cose tongue.gif
.......
*




Si', l'ho acquistato separatamente.... l'ho visto in un negozio e mi sono lasciato tentare.

Ripeto, non l'ho ancora testato veramente a fondo.
Allego un paio di scatti che ho fatto a Piacenza per prova (avviso per i piu' pignoli: sono solo due scatti di prova senza alcun pretesto "artistico", fatti al solo scopo di testare la qualita' delle lenti) e devo dire che in condizioni di luce adeguate si possono ottenere cose decenti.

Pero' ho avuto anche risultati decisamente peggiori... senza che le condizini differissero molto da quelle di queste due prove...

Boh.... aspetto a dare un giudizio definitivo.
Comunque per ora posso dire che e' sicuramente un obiettivo che vale i soldi che costa... poi ognuno tragga le sue conclusioni in merito, ovvero se questo sia un pregio o un difetto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
togusa
Messaggio: #15
Tornando al soggetto del 3D.... a giudicare dal tempo che sta facendo ora a Milano (io mi trovo nella zona dei Navigli), direi che se va avanti cosi' stasera ci saranno altro che i fulmini che ho fotografato ieri sera....

Botti!!! blink.gif

Se qualcuno che legge, si trovasse ora nella stessa zona, potra' confermare questa ipotesi tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Vedo che in quella direzione e' molto nero ... ma sono a circa 40 Km in questo momento dal nubifragio!
In compenso mi e' venuta in mente una bella foto ..... se il tempo regge oggi la faccio e domani la posto!

.oesse.
togusa
Messaggio: #17
QUOTE(oesse @ May 5 2005, 04:20 PM)
Vedo che in quella direzione e' molto nero ... ma sono a circa 40 Km in questo momento dal nubifragio!
In compenso mi e' venuta in mente una bella foto ..... se il tempo regge oggi la faccio e domani la posto!

.oesse.
*




Come immaginavo il temporale si e' spostato sopra Pavia, ma sono arrivato a casa troppo tardi, questa sera, per prendere ancora qualche fulmine.
In compenso al mio arrivo c'era un tramonto spettacolare che ho, ovviamente, fotografato.

L'ho postato qui, nel 3D TRAMONTI E ALBE

Dateci un occhio magari, anche se ne avrete gia' visti a migliaia cosi'... laugh.gif
marco62
Messaggio: #18
Mi piacciono molto i miei complimenti.

Marco
luca.bertinotti
Messaggio: #19
Un gran "bravò" a tutti. Eccone un'altra:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
F.T.
Messaggio: #20
Ciao,
complimenti per i tuoi fulmini....sono molto belli.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Comlpimenti togusa, belle foto e interessante la descrizione tecnica che hai fatto.
Molto indovinata l'idea di comporre insieme la sequenza. Pollice.gif

saluti e alle prossime
Brunu
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio