FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Cosa Postare In Nikon Life
LINEE GUIDA
Closed Topic Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #1
Dear Nikonisti,
il Nikon Life è e sarà ufficialmente lo specchio del messaggio:
Esperienze personali in compagnia della tua Nikon.

Le immagini prive di racconto non dovranno essere inserite nel Forum Life…considerando che lo << scatto e commenta >> è destinato a categorie come Word No Word ed eventuale Gallery Personale.
I racconti presenti sul web Nikon Life http://www.nita.it/life rappresentano l’esempio evolutivo di quanto debba essere inserito nel forum.
Lo stesso post dell’NPU _Nico_, LIFE, è un chiaro esempio di cosa intendiamo.

Riteniamo che sia importante cercare di mantenere il più possibile “pulita” la sezione LIFE arricchendola di contenuti fotografici ed emozionali.
Tutti i Nikonisti potranno scrivere e provare ad "emozionare".
Non tutti ci riusciranno.
Alcuni, spero molti, forniranno abile prova di comunicazione [fotografica e testuale].

Le situazioni, mutano.
Le sezioni e i profili aumentano così come i nostri iscritti.
Le complicazioni... spero di no.


Il contenuto di valore permetterà al nostro forum di crescere ancora nella direzione che ripercorre il progetto nativo...

La Community Nital è un contenitore vuoto senza la vostra partecipazione.
Ancora una volta, <<tocca a voi dimostrarlo!>>

Enjoy your Community

Michele Difrancesco
www.nital.it


approfondimento -11.01.2006-
Nikon Life, indica uno scorcio di vita personale vissuto con la propria Nikon.

Sono inoltre apprezzati Nikon Life sviluppati da più utenti in collaborazione tra loro quando immagini e testo rappresentano un segno della condivisione di un momento trascorso insieme.
Le immagini dovranno essere "catturate" da una fotocamera Nikon considerando che ciò che si vuole -inoltre- trasmettere è come la fotocamera (e le immagini catturate) possano essere "oggetto" di coesione e di vita comune condivisa attraverso la nostra piattaforma web.



Messaggio modificato da Michele Difrancesco il Jan 11 2006, 04:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Roger, caro Michele!
Nel senso di ricevuto!

.oesse.
Knight
Nikonista
Messaggio: #3
Apprezzo molto la precisazione.

Grazie per il Vostro impegno a rendere sempre migliore questo forum grazie.gif .

Buone foto agli altri

Fabrizio
Halberman
Messaggio: #4
Iniziativa che ha tutti i crismi per conferire a Nikon Life e a tutto il Forum uno spessore, una funzionalità sostanziale e una valenza veramente notevoli. Complimenti per chi ha partecipato a questa decisione.

Saluti
Alberto
sergiobutta
Messaggio: #5
Scusate, ma ripeto quanto detto nell'altra discussione in evidenza :
"Per il momento, è importante fare i complimenti a Michele, che riesce a cogliere anche la più piccola esigenza, intervenendo con tempestità e competenza nell'organizzazione del forum. Il tempo ci dirà cosa ancora merita attenzione. Ormai siamo al "fine tuning".
Per "Life", siamo al chiarimento, spero, definitivo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Complimenti e un ringraziamento a Michele Difrancesco, per la sensibilità verso le esigenze degli utenti e per lo sforzo nel migliorare il Forum sempre di più.

un saluto

Bruno
brusa69
Messaggio: #7
Che dire ...

Sono contento che al termine di tante, a volte accese discussioni, finalmente la sezione LIFE ritrovi la sua vera identità e torni cosi' a proporsi come la sezione piu' importante della Community, dove ogni nikonista oltre a leggere, potrà contribuire con contenuti di sempre di piu' alto valore.

Pollice.gif



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Finalmente Life torna (tornerà) ad essere ql che deve.

Fotografia
Nicola Verardo
Messaggio: #9
era giusto e corretto riportare un pò di ordine...APPROVO!
Clik102
Messaggio: #10
Perfetto ... il ritorno di Life a Life si verificherà sicuramente ... deve verificarsi !
Marco Negri
Messaggio: #11
Un augurio per una dovuta linea guida che porterà LIFE alle sue dinamiche primordiali.

Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Il periodo di rodaggio di Life credo si possa ormai considerare concluso. Il motore a parer mio funziona e gira a pieni regimi conferendo a Life l'aspetto che gli compete come cuore e punto di finalizzazione delle esperienze in compagnia delle nostre Nikon wub.gif

Ormai tutti hanno compreso il senso di questa sezione e la stanno riempiendo di bei racconti e soprattutto belle immagini.

Questa premessa con le sue conclusioni non spettava certo a me, come non spetta a me quel che sto per scrivere ma, tra amici, le cose prima si dicono e meglio è credo. C'è rimasta un'unica cosa che alcuni, pochi in verità e sicuramente in buona fede, di tanto in tanto fanno: inseriscono foto o rivisitazioni delle stesse credendo, ripeto in perfetta buona fede, di aiutare o arricchire il 3D. Intendiamoci non c'è nulla di male in questo wink.gif ma è il caso di interpretare bene la sezione. Nulla vieta di commentare le foto oltre il teso, nulla vieta di dar consigli su come pensiamo l'amico autore possa migliorare, tutto bene, tutto lecito anzi, da parte mia ho molto apprezzato quando è successo a me.
Quello che non si dovrebbe fare è appunto inserire proprie foto o rimaneggiamenti delle stesse. Lasciamo questo aspetto alle sezioni tecniche W/NW e Tecniche fotografiche, che sono lì proprio per questo. Ne trarrà giovamento l'autore che potrà leggere i commenti a lui solo riferiti, e la discussione stessa che sarà più facilmente fruibile.
Vi ringrazio per la pazienza di aver letto queste piccole considerazioni che vogliono, come sempre, far sì' che tutto fili per il meglio. grazie.gif

Messaggio modificato da __Claudio__ il Aug 1 2005, 08:27 AM
PAS
Messaggio: #13
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 31 2005, 12:23 PM)
Il periodo di rodaggio di Life.......


Quoto in pieno.
Questo aspetto era emerso qualche settimana fa in un 3D fa ed avevo fatto la proposta (se condiviso) di inserire ciò che Claudio ha molte bene sintetizzato nelle linee guida di Life in modo che possa essere di riferimento ai nuovo amici che postano nel Forum.

_Nico_
Messaggio: #14
A quanto ha precisato Michele aggiungo due considerazioni.

La prima è che il rapporto tra foto e racconto dev'essere organico. Non basta selezionare delle foto, scrivere due righe di presentazione e pubblicare tutto. Un Life va preparato, selezionando le foto in rapporto al racconto, e soprattutto pensando come raccontare il reportage. Ci sono ottimi esempi nella sezione che potranno offrire spunti utili a chi desidera realizzare un Life.

La seconda è che è bene attendere la conclusione del racconto prima d'inserire commenti -che tra l'altro potrebbero risultare parziali, non potendo avere una visione globale- e che non è opportuno inserire proprie foto, a meno che non si ottenga il consenso dell'autore del Life.
Francesco T
Messaggio: #15
QUOTE(_Nico_ @ Aug 29 2005, 12:27 PM)
A quanto ha precisato Michele aggiungo due considerazioni.

...
La seconda è che è bene attendere la conclusione del racconto prima d'inserire commenti -che tra l'altro potrebbero risultare parziali, non potendo avere una visione globale- e che non è opportuno inserire proprie foto, a meno che non si ottenga il consenso dell'autore del Life.
*



Condivido Nico.
Aggiungo un mio suggerimento, che ho utilizzato talvolta.
In aiuto per chi legge, l' autore potrebbe mettere alla fine di ogni messaggio un piccolo segnale, tipo "continua", oppure 1 di nn 1/nn" e quando ha postato l' ultimo msg, potrebbe chiudre con "fine".
Saluti.
nico65
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(_Nico_ @ Aug 29 2005, 12:27 PM)

La seconda è che è bene attendere la conclusione del racconto prima d'inserire commenti -che tra l'altro potrebbero risultare parziali, non potendo avere una visione globale- e che non è opportuno inserire proprie foto, a meno che non si ottenga il consenso dell'autore del Life.
*



Ho visto in questi due giorni il life "Alone in the Wild" di Tembokidogo, ma contrariamente a quanto suggerito da Nico, le varie parti del life sono inframmezzate dagli interventi degli altri utenti. Non fraintendetemi, si tratta di complimenti fatti all'autore. Anche io che casualmente ho letto il life quando conteneva solo la prima parte ero tentato di scrivere, di fargli i complimenti e qualche domanda ma mi sono trattenuto perche' avrei voluto che questo racconto a puntate andasse avanti senza interruzioni. Diciamo che avrei preferito vedere tutto il film senza la pubblicita'. Diversi utenti hanno fatto proprio i complimenti alla parte scritta di questo life e credo che in casi come questi il racconto "intero" acquisti ancor piu' valore. Non vuole essere una critica a chi ha fatto degli apprezzamenti a Tembokidogo( persone che saluto e con cui mi scuso per questo mio intervento ), come ho scritto sono stato tentato di farlo subito anche io, ma credo che se si fosse aspettata la conclusione questo life ci avrebbe guadagnato.

ciao
nicola
Luca Podda
Messaggio: #17
Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Francesco T., perchè non metterlo come regola mettere nelle Foto [1 di n]; per due motivi:

1- Chi Preparara il Life deve per forza di cose mettere giu il progetto a tavolino, quindi produrrà un life più ragionato...

2- Gli spettatori del Life sapranno quando poter scrivere.

Ciao,
Luca
nico65
Nikonista
Messaggio: #18
Forse hai ragione ma per non mettere troppi limiti all'autore del life basterebbe che lo stesso, come ha fatto Tembokidogo, dicesse qual'e' l'intervento conclusivo.
E con conclusivo possiamo intendere come termine della parte principale, opi naturalmente in funzione degli altri interventi nulla vieta il proseguimento

ciao
nicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Michele Difrancesco @ May 10 2005, 04:25 PM)
Dear Nikonisti,
............................................
Tutti i Nikonisti potranno scrivere e provare ad "emozionare".
Michele Difrancesco
www.nital.it
*




QUOTE(sergiobutta @ May 11 2005, 06:57 PM)
. Il tempo ci dirà cosa ancora merita attenzione. Ormai siamo al "fine tuning".



Sono ormai passati vari mesi da quando Michele dettò le regole affinchè la sezione Life potesse diventare, o ridiventare, la sezione cardine e quella che più finalizzava le nostre esperienze con le nostre Nikon.
Credo che, senza fare nessun tipo di consuntivo, visto il continuo evolversi della sezione, si possa però parlare dei risultati ottenuti in questi mesi.
Come in tutte le attività del nostro forum si sono viste cose buone, altre buonissime, altre ancora ai massimi livelli di impaginazione e condivisione.
Le linee guida vengono sempre o quasi sempre rispettate e i racconti sono spesso, anche se non sempre coinvolgenti.
Tutto bene quindi? Se vogliamo guardare la questione da parte degli autori penso si possa davvero concludere che si sono senz'altro fatti passi notevoli, almeno a parer mio.
La cosa che vorrei però stavolta porre sotto la vostra lente d'ingrandimento è una questione che ovviamente ognuno potrà gestire come meglio crede ma, sono convinto che si possa migliorare, è la questione dei commenti e delle risposte. Fermo restando che sono convinto che un Life debba essere commentato nel suo complesso, senza soffermarsi troppo sulla qualità o sui tagli delle foto, mi piacerebbe trovare commenti che tendano ad approfondire sempre di più e sempre meglio le problematiche e le condizioni d'animo che hanno portato l'autore, prima a cercare dentro se stesso le motivazioni e poi ad esprimerle attraverso il suo lavoro. Commenti che servano insomma, a far uscire allo scoperto, sia le sensazioni e le emozioni più riposte di chi il lavoro ha fatto, sia chi da quel lavoro vuole apprendere e confrontare le sue emozioni, ricevute, con quelle dell'autore stesso. Un confronto sereno e pacato fra l'autore e i suoi lettori, come si fa nei salotti letterari.
Fatemi sapere per favore cosa ne pensate. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
concordo con te Claudio e mi preme sottolineare un aspetto che io, per lo meno, sento.
Un life e' come un libro. C'e' chi lo compra e lo legge, chi se lo fa prestare e lo legge e chi non lo legge per niente.
I primi due possono recensirlo, il terzo no.
Se dopo la lettura o la non lettura, non ci e' rimasto niente o comunque non abbastanza da scrivere o da esprimere....evitiamo di riportare emozioni false solo in quanto ci si sente "obbligati" (che brutta parola!!!) da altri aspetti che esulano con la Fotografia ed il Life.
Io, per lo meno, la penso cosi'

.oesse.
imeego
Messaggio: #21
La "questione" sollevata da Claudio mi sembra molto interessante!
Commentare un "life" non credo sia una cosa molto semplice...lo diventa ancor meno quando (come è nella maggior parte dei casi) non si conosce in modo "diretto" l'autore!
Il "life" dovrebbbe rappresentare un momento di riflessione/vita dell'autore e come tale andrebbe visto...credo!
In tal senso poco o nulla (si fa per dire!..considerato il valore medio particolarmente alto delle foto postate!!!) conta il risultato fotografico visto come singolo fattore...ma, andrebbe valutato in modo imprescindibile dal testo e, ancor più, visto quasi come un "esposizione diretta" di ciò che si intende comunicare a livello emozionale.
Il "life" è (quando lo si concepisce in modo profondo) uno squarcio nella mente di chi lo crea, è un "aprire" i propri pensieri alla "pubblica visione".
In tal senso un esempio su tutti (e non volgio assolutamente toglier meriti a tutti gli altri) credo possa ritenersi l'ultimo "viaggio" di Marco (oesse).
Visto in tale chiave, quindi, non si dovrebbe far altro - almeno a parer mio - che "chiacchierare" con l'autore per provare a "scavare" meglio possibile o quanto meno "capire" e render giustizia allo sforzo fatto da chi in questa community cerca confronto, crescita e amicizia!
Imparare a "leggere" un life è un passo che facciamo verso gli altri...ed uno che facciamo verso noi stessi...spesso inconsapevolmente "rappresentati" dalle stesse immagini che altri vedono come noi!
A volte il miglior commento ad un "life" potrebbe essere una "stretta di mano" o un "occhiolino" all'autore...e dirgli semplicemente: HO CAPITO! smile.gif

saluti
giacomo
Fabio_Porcelli
Messaggio: #22
E' bruttissimo far le cose perchè costretti. Da chi e perchè poi?
Come altrettanto brutto è fare un LIFE tanto per farlo. Si deve essre nello stato d'animo di farlo e divulgarlo agli altri, altrimenti è un mero esercizio di tecnica fotografica. Il che è diverso dallo scopo della sezione LIFE.
Bisogna sempre fare le cose come e quando ci si sente nel rispetto degli altri sempre.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
sono dell'idea che sia meglio un life in meno che uno in piu'....

.oesse.
davidebaroni
Messaggio: #24
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 24 2005, 12:32 PM)
Fatemi sapere per favore cosa ne pensate. grazie.gif
*



Personalmente, penso che tu abbia messo il dito dritto nella piaga... smile.gif

Sono pienamente d'accordo con questo tuo auspicio, se così posso chiamarlo... o desiderio, se preferisci. wink.gif

E cercherò di dare il mio piccolo contributo in questo senso, come e più di quanto stia già facendo, ogni volta che mi sarà possibile. rolleyes.gif

Questo, però, porta inevitabilmente a un "diradarsi" delle risposte, nel tempo e nello spazio, perché anche solo formulare decentemente una risposta simile richiede un'attenzione, e un lavoro di introspezione, non indifferenti, e non può essere fatto in tre secondi sull'impeto di un'emozione coinvolgente che nemmeno sappiamo cosa sia realmente e dalla quale ci lasciamo travolgere...
E questo implica pazienza, da parte di chi le risposte le aspetta! biggrin.gif

Per inciso, sono anche convinto che questo ci porterà ad un salto quantico nella nostra crescita personale, sia come fotografi, che come esseri umani in generale. smile.gif

Quindi grazie.gif , e conta su di me per quanto nei limiti delle mie capacità.

Davide

PS: concordo anche con la risposta di .oesse, anche se con un caveat: a volte, dire che non ci è rimasto niente e spiegare perché, cosa ci è mancato, nel senso di "che potenziale ho intuito e cosa a parer mio gli ha impedito di esprimersi", può essere di altrettanto aiuto alla crescita che un confronto su emozioni intense e coinvolgenti. Ma sono d'accordo che è molto difficile farlo con "tatto", nel modo giusto e costruttivo... soprattutto su un "life". rolleyes.gif

E sono certamente d'accordo con lui, in questo contesto e alla luce delle risposte di Imeego e Tursiope, sul fatto che "meglio un life in meno che uno in più"... biggrin.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Nov 24 2005, 01:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
davide tu, per professione, per cultura e stile di vita (immagino) hai una marcia in piu'.
Una in piu' certamente su certi aspetti ed una in meno su tanti altri. Come tutti, del resto (nel senso che non e' una critica... ma credo tu abbia capito).
Giudicare un lavoro anche sofferto quale possa essere un Life (la L non e' casuale) non e' sempre facile. Sia nel bene che nel male. Ma leggere sotto "brava! o peggio ancora "complimenti" credo aggiunga poco. Se non niente. E scrivere NIENTE per lo meno non aggiunge.
E' una questione puramente differenziale.... wink.gif

.oesse.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »