FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
L' Artigiano
mini sequenza della settimana
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Grazie amici, ... mi confondete wub.gif guru.gif
I vostri commenti sono sempre una grande gioia, e sono uno stimolo a fare sempre meglio e con passione.
... E poi il merito è anche delle critiche, dei suggerimenti, della guida continua che ho ricevuto qui da voi. grazie.gif

Qualche nota tecnica? Le foto sono state fatte con la D70 e l'AF 80-200 f/2.8, quindi si tratta di un BN digitale ottenuto con vari passaggi. Gli scatti originali, comunque, avevano gia un buona illuminazione e un buon contrasto, con toni neutri, .. quasi monocromatici. wink.gif

un saluto

Bruno
cgm66
Messaggio: #22
Complimenti per il "momento" dello scatto.
giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
che cosa rimane da dire??
guru.gif guru.gif inchiniamoci difronte a tali foto
ma dicci quali sono i passaggi per ottenere un b/n cosi bello dalla d70!!!
grazie.gif Bruno
Davide
cratty
Messaggio: #24
QUOTE(fabio.capoccia @ Jun 13 2005, 10:01 AM)
Complimenti Bruno, le foto sono bellissime...
...e il tuo B&N semplicemente stupendo!! guru.gif  guru.gif  guru.gif
*




QUOTE(morgan @ Jun 13 2005, 10:13 AM)
Complimenti Bruno,
sono bellissime...e poi... sei una "mago" nel riprendere i dettagli!! guru.gif  guru.gif
Ciao

Franco
*



Complimenti Bruno!!!
Mi sono dovuto fermare a quotare altrimenti scoppiava il post.
Bravo!!
Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #25
Bruno hai ancora colto nel segno. Ormai non si tratta più di una immagine o di un luogo particolare, qualunque cosa tu faccia ha caratteristiche uniche e coinvolgenti. Spero che dopo questo bianco e nero, lo spazio della c.o. sia libero per altri usi. unsure.gif Mò senti ...
Giuseppe78
Messaggio: #26
Bruno mio, sono semplicemente abbagliato da questo splendore.... ohmy.gif

Basta, mi hai convinto, mi compro la D70 e comincio a fare il BN con il digitale... tongue.gif

Complimenti ancora Bruno, veramente complimenti... guru.gif guru.gif
photoflavio
Messaggio: #27
Bruno,
con tre soli scatti hai collezionato la più lunga serie di guru.gif che io ricordi.
Se questa non è classe.

Complimenti sinceri per le bellissime immagini, una conversione in B/W davvero straordinaria (la ricetta è ovviamente segreta... biggrin.gif )

Meriti una "ola" user posted image

Ciao,
Flavio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(photoflavio @ Jun 13 2005, 07:43 PM)
..... una conversione in B/W davvero straordinaria (la ricetta è ovviamente segreta...  biggrin.gif )
*

Naturalmente la ricetta non è segreta, ci mancherebbe biggrin.gif , provo a spiegare i vari passaggi:

dopo aver ottimizzato la foto a colori, la converto in una normale scala di grigi, qui faccio ulteriori aggiustamenti: livelli, esposizione locale, ecc. , poi su quella a colori applico un filtro Virtual Photographer che mi da un contrasto particolare e una colorazione seppia, sovrappongo l'immagine ottenuta con quella in scala di grigi e le fondo insieme regolando la trasparenza (quella seppia rimane appena impercettibile), poi ....

Il controllo dell'esposizione locale è molto importante, per conservare leggibilità nelle zone d'ombra, pur arrivando ai neri profondi, e nelle alte luci pur raggiungendo il bianco puro, diciamo una specie di 'sistema zonale' digitale.

Infatti, nella prima foto, particolarmente critica, con Capture ho prodotto due immagini, una regolata per le ombre e l'altra per le luci, poi fuse insieme.

Ultima cosa, tutte le operazioni descritte, le effetto con Corel PHOTO-PAINT, che uso abitualmente per le immagini web, un ottimo programma ma a volte dimenticato dai più .... Ora mi fermo, altrimenti diventa una discussione da Tecniche Fotografiche. wink.gif

saluti e ancora grazie
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jun 14 2005, 05:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Bruno sei formidabile!
Ho nei tuoi confronti una stima e un'ammirazione sconfinate!

Semplicità, sintesi e sensibilità.
La ricetta per produrre capolavori!

Semplicemente straordinario!
photoflavio
Messaggio: #30
QUOTE(Bruno L @ Jun 14 2005, 05:21 PM)
QUOTE(photoflavio @ Jun 13 2005, 07:43 PM)
..... una conversione in B/W davvero straordinaria (la ricetta è ovviamente segreta...  biggrin.gif )
*

Naturalmente la ricetta non è segreta, ci mancherebbe biggrin.gif , provo a spiegare i vari passaggi:
[...]
Bruno
*


Bruno, grazie.gif 1000.
sei stato gentilissimo; quando avrò un'immagine adatta, proverò ad applicare quanto hai descritto.

Augurandoti buoni scatti,
ti ringrazio ancora tantissimo per l'estrema cortesia.

Flavio

serdor
Messaggio: #31
Bruno sei veramente grande come fotografo e lo devi essere anche come persona.

Complimentissimi wink.gif

Ciao
Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(photoflavio @ Jun 14 2005, 07:06 PM)
QUOTE(Bruno L @ Jun 14 2005, 05:21 PM)
QUOTE(photoflavio @ Jun 13 2005, 07:43 PM)
..... una conversione in B/W davvero straordinaria (la ricetta è ovviamente segreta...  biggrin.gif )
*

Naturalmente la ricetta non è segreta, ci mancherebbe biggrin.gif , provo a spiegare i vari passaggi:
[...]
Bruno
*


Bruno, grazie.gif 1000.
sei stato gentilissimo; quando avrò un'immagine adatta, proverò ad applicare quanto hai descritto.

Augurandoti buoni scatti,
ti ringrazio ancora tantissimo per l'estrema cortesia.

Flavio
*



Mi aggrego... Bruno grazie.gif 1000 per aver condiviso con noi la tecnica!!!

fenderu
Messaggio: #33
Bruno mi fai commuovere;

arrivo dopo quasi una settimana...ma lo sai cosa hai fatto?!?!?

stai a vedere che adesso riprendo TUTTI i miei BN e provo l'idea della doppia immagine prodotta per i toni alti e quelli scuri?!?

però dimmi una cosa....sono scatti fatti in pieno giorno vero?

guru.gif guru.gif guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
Grazie di cuore Gianluca, sei sempre molto gentile nei commenti! guru.gif

... si, precisamente alle ore 12:10 AM wink.gif


un saluto
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Bruno, da te ho da imparare tanto, ma la prima lezione me la devi fare sulla gestione del bianco e nero. Il tuo e' sempre ottimo!!!!

.oesse.
jo
Messaggio: #36
Sei partito da una foto a Colori ( ottimamente composta come da tuo standard ) ed hai ottenuto un b/n ancora piu' esaltante.

Grazie per l'esempio "illuminante" ed ancora complimenti.

PS a me piaceva moltissimo anche a colori. guru.gif
gongolo
Messaggio: #37
non posso che aggiungermi al coro di complimenti, a parte la resa, ("a parte" scherzando ovviamente) sei stato molto gentile e disponibil enello spiegare la tecnica utilizzata in post produzione.

Credo che alle volte io riesca a rovinare uno scatto perchè non sono capace di utilizzare i livelli e tutto il resto... vorrà dire che è un'altra cosa da imparare

Francesco
steanfer
Messaggio: #38
Mi ero perso questo post... ma felice di averlo trovato e un applauso di cuore a Bruno!

.ste
_Nico_
Messaggio: #39
Mi stavo perdendo queste tre foto che immortalano il rito della tazzulella... smile.gif
Ottime davvero: intense, partecipate, semplici. E mi sembra tu abbia dimostrato egregiamente che si può ottenere un ottimo bn dal digitale!
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #40
Non avevo visto ancora le foto.. sono caduto dalla sedia.. una morbidezza di toni e colori inarrivabile (almeno per me..).

Pollice.gif

Grandioso Bruno !
Giorgio Ospici
Messaggio: #41
Bruno.....Complimenti sono rimasto senza parole ...pensavo all' inizio guardandole che fossero fatte con la pellicola .......
grandissimo
luce,attimo,atmosfera,dedizione......


Bruno.. guru.gif

Ciao

Giorgio
bluemonia
Banned
Messaggio: #42
Bruno, queste non le avevo ancora viste, sono davvero molto belle, ottimo bianco e nero!!!

ciau wink.gif
Carlo Martini
Messaggio: #43
Complimenti anche da parte mia, veramente un bel lavoro di pre e post produzione...
una cosa che non mi è ben chiara è come fai a fondere le due immagini prendendo la parte "giusta" dell'una e dell'altra....

adoperi la maschera di livello per cancellare le parti che non ti servono?
scusa l'ignoranza...ma non sono molto esperto...
ciao,Carlo guru.gif guru.gif
PAS
Messaggio: #44
Che dire Bruno
un coctail perfetto di espressività e tecnica fotografica con una straordinaria cura del dettaglio.
Grazie per queste immagini
Ciao
alex69
Messaggio: #45
hanno gia detto tutto.
io pero' aggiungo...
Bruno, la prima, Bruno.
La prima Bruno e' nu babba'.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >