FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 > »   
Confronto Obbiettivi
Nikon 12-24, Sigma 10-20, Tokina 12-24
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #351
Sì l'importatore Tokina è Fowa (che importa anche Metz) ... ed ha lo stesso indirizzo di Nital.
Fowa e Nital se non sono sorelle sono cugine messicano.gif
Argox44
Messaggio: #352
QUOTE(alcarbo @ Nov 15 2007, 10:11 AM) *
Sì l'importatore Tokina è Fowa (che importa anche Metz) ... ed ha lo stesso indirizzo di Nital.
Fowa e Nital se non sono sorelle sono cugine messicano.gif


Inoltre c'è da dire che l'assistenza credo che la farà LTR come la fà già per tutti i prodotti FOWA
giancarlopaglia
Messaggio: #353
Oggi,nella vetrina del mio negoziante,ho visto degli obiettivi 12-24 Tokina.
Interessato all'acquisto di uno zoom grandangolare,ne ho chiesto il prezzo.
Meno della metà del Nikkor.
Indubbiamente la cosa si fa interessante.
Sono venuto a cercare informazioni sul forum e mi sono trovato davanti a questo confronto Nikkor-Tokina-Sigma.
Mi sembra di capire che il Tokina ne esce comunque molto bene.
Ovviamente nei sogni di un Nikonista le ottiche originali sono sempre al primo posto,ma quando il portafogli non lo permette o si cercano alternative,possibilmente valide,o si rinuncia all'acquisto rimandandolo a data da definirsi.
Ora visto che è più di un'anno che rimando e considerando che esistono altre priorità(per me vengono prima quelle della famiglia)e quindi dovrei ancora rimandare,credo che entrerò nella schiera degli acquirenti soddisfatti del Tokina.
Rimane comunque un piccolo rammarico.

Del resto credo che tutti,o quasi,quelli che hanno acquistato alternative ai Nikkor,se il prezzo di questi ultimi fosse stato anche solo un poco più abbordabile,sicuramente avrebbero optato per l'originale.
Per carità,non mi permetto di criticare la politica commerciale di nessuno,ma forse guadagnando un poco meno sul singolo "pezzo" si sarebbe potuto avere un guadagno maggiore sulla quantità dei "pezzi" venduti.
Ovviamente la mia affermazione lascia il tempo che trova ed è tutto da dimostrare.
Ma ripeto non voglio assolutamente criticare nessuno,solo mi rode un pò non poter prendere il Nikkor.

E a volte mi dico:ma accidenti,come hobby non potevo scegliermi,che sò,la collezione delle sorpresine Kinder? Almeno mi mangiavo l'ovetto. Provate a farlo con le scatole degli obiettivi!
Sicuramente avrei smagrito di meno il portafoglio ed avrei ingrassato un'altro poco la mia già non esile figura.

Bhè,un saluto a tutti e grazie per i suggerimenti e i consigli che ho trovato su questa discussione.


Giancarlo.
Fabrizio31
Messaggio: #354
A breve entrerà in bagarre anche il Tokina 11-16 f2.8 quindi aspetterei di vedere come si comporta.
Marco Senn
Messaggio: #355
QUOTE(gpaglia083 @ Nov 28 2007, 04:13 PM) *
Per carità,non mi permetto di criticare la politica commerciale di nessuno,ma forse guadagnando un poco meno sul singolo "pezzo" si sarebbe potuto avere un guadagno maggiore sulla quantità dei "pezzi" venduti.
Ovviamente la mia affermazione lascia il tempo che trova ed è tutto da dimostrare.
Ma ripeto non voglio assolutamente criticare nessuno,solo mi rode un pò non poter prendere il Nikkor.


Questo discorso vale per tutta la produzione. Probabilmente vendendo a un pò meno la D80 non serviva progettare la D40X... Vendendo a un pò meno il 70-200VR non serviva il 70-300... L'alternativa, come ho fatto io, è prendere l'usato. Ne sono contentissimo. Non che con il Tokina avrei fatto foto peggiori, ma il nikonista orgoglione che è in me ne è uscito contento wink.gif
Luceformecolori
Messaggio: #356
Attualmente posso dire di aver provato tutti e tre i moschettieri, ed alla fine ho scelto il Sigma.

Se però il nuovo Tokina 11-16 f2.8 fosse commercializzato ad un prezzo per me raggiungibile... sarebbe un sogno...

Se lo sarà troverete in vendita un Sigma 10-20....

Messaggio modificato da fire.hawk il Nov 29 2007, 03:02 PM
leonardo
Messaggio: #357
QUOTE(fire.hawk @ Nov 29 2007, 05:02 PM) *
Attualmente posso dire di aver provato tutti e tre i moschettieri, ed alla fine ho scelto il Sigma.


anch'io avendo scelto di tenere il 17.35 e prendere un 60 micro alla fine ho scelto il sigma, di cui sono veramente soddisfatto.
è la prima ottica sigma che prendo ma dopo aver letto molto credo che sia veramente ben fatto...

sempre meglio poi di alcune ottiche nikkor made in china credo

ciao
leo
giancarlopaglia
Messaggio: #358
QUOTE(sennmarco @ Nov 29 2007, 02:57 PM) *
Questo discorso vale per tutta la produzione. Probabilmente vendendo a un pò meno la D80 non serviva progettare la D40X... Vendendo a un pò meno il 70-200VR non serviva il 70-300... L'alternativa, come ho fatto io, è prendere l'usato. Ne sono contentissimo. Non che con il Tokina avrei fatto foto peggiori, ma il nikonista orgoglione che è in me ne è uscito contento wink.gif



No. Non vedo completamente il nesso con ciò che volevo esprimere.
Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi. Comunque non importa.

Riconosco che il tuo ragionamento ha comunque una sua logica,anche se non in tutti gli esempi che hai portato.

Per quanto riguarda l'usato,a causa di precedenti negativi in altri settori,cerco di escluderlo dalle mie scelte.

Un caro saluto. smile.gif

Giancarlo.
paolo i
Messaggio: #359
12-24 Tokina: l'unico obb. non originale che ho comperatpo in 25 anni di Nikon ed altre marche.
Vale tutti i suoi soldi e molti di più imho.
Marco Senn
Messaggio: #360
QUOTE(gpaglia083 @ Nov 29 2007, 03:47 PM) *
No. Non vedo completamente il nesso con ciò che volevo esprimere.
Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi. Comunque non importa.

Beh, non ne va della vita di nessuno, probabilmente a 4 occhi ci saremmo capiti al volo...

QUOTE(gpaglia083 @ Nov 29 2007, 03:47 PM) *
Per quanto riguarda l'usato,a causa di precedenti negativi in altri settori,cerco di escluderlo dalle mie scelte.

Nel campo fotografico la mia esperienza finora è stata positiva. Il 12-24 l'ho preso comunque da un conoscente e poteva benissimo essere venduto per nuovo, non aveva alcun segno d'utilizzo.

Sicuramente i prezi di Nikon sono alti. Del resto è la politica del marchio; vendere più pezzi a minor margine comporta anche produrli, forse la struttura non è tarata per questo. Poi la politica dei prezzi ha tanti aspetti, non ultimo la serie incredibile di passaggi che fa la merce (con conseguenti ricarichi).
BressonSte
Messaggio: #361
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 28 2007, 05:34 PM) *
A breve entrerà in bagarre anche il Tokina 11-16 f2.8 quindi aspetterei di vedere come si comporta.


Dove hai/avete tirato fuori questa news? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla !!
mi sai dire qualcosa di piu?

anche io sono uno dei tanti indecisi tra il tokina e il nikkor (il primo anche nuovo, il secondo solo se usato, altrimenti dovrei vendere un rene ;-) ).

tra l'altro io sarei interessato a vedere la stessa foto fatta dai due in quelle condizioni critiche di luce....dato che a quanto sembra è questa la differenza piu' sostanziale .... e considerando che io amo i controluce...
se qualcuno ha la possibilità di farmi questa prova...grazie
ciaoz
ste
giancarlopaglia
Messaggio: #362
QUOTE(BressonSte @ Dec 9 2007, 11:31 AM) *
Dove hai/avete tirato fuori questa news? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla !!
mi sai dire qualcosa di piu?



Sul sito dell'importatore (Fowa stesso gruppo della Nital) non c'è nessuna notizia su di un probabile 11-16,esiste però un AT-X 10-17 mm. 3.5-4.5 definito nella descrizione più come un fish-eye.

Personalmente ho acquistato il Tokina 12-24.
Non ho potuto ancora provarlo come si deve,ma dai primi approcci posso affermare che vale veramente quello che costa.
Poi mille prove dimostreranno sicuramente la migliore qualità del Nikkor,ma non potendo sempre avere tutto,come alternativa economica è sicuramente la più indicata.

Un saluto.

Giancarlo.
paolo i
Messaggio: #363
QUOTE(BressonSte @ Dec 9 2007, 11:31 AM) *
tra l'altro io sarei interessato a vedere la stessa foto fatta dai due in quelle condizioni critiche di luce....dato che a quanto sembra è questa la differenza piu' sostanziale .... e considerando che io amo i controluce...
se qualcuno ha la possibilità di farmi questa prova...grazie


Questo potrebbe aiutarti...

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/to...nikon/index.htm

si tratta perà di controluce spinto dove il sole entra nel fotogramma.
Al di fuori di questa situazione, nel controluce la differenza non e a mio avviso sostanziale.
Sulla nitidezza puoi vedere da te.
A mio avviso è impossibile distinguere le due ottiche.
aggiungo poi un giudizio di un esimio forumista (francoval) che ha "conosciuto" sul campo entrambe le ottiche

Effettivamente (e non è una mia singola opinione ma anche quella di fior di professionisti in tutto il mondo), l'unico eclatante vantaggio del Nikkor è l'assorbimento del flare a scapito però dell'eccessiva saturazione e dell'appiattimento dei particolari. Il Nikkor non è morbido, che in condizioni ottimali è fin troppo tagliente, però impasta talmente colori e particolari da rendere obbligatorio un pesantissimo lavoro in postproduzione, anche con macchine che di norma non ne hanno bisogno. Ho venduto (quasi regalato) il Tokina per prendere il Nikon. Non mi sono mai pentito così tanto di una scelta. E sto cercando un altro Tokina da affiancargli. E' un po' il discorso del 14: il Nikkor è meraviglioso ma in particolari condizioni il Sigma è insostituibile. Perciò li tengo tutti e due.
Ciao

spero ti sia stato di aiuto

lamps :-)
Riobravo
Messaggio: #364
Se vuoi un esempio di controluce con il Nikon a f.4

http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=18...1823&size=l


Piero
Luceformecolori
Messaggio: #365
QUOTE(BressonSte @ Dec 9 2007, 11:31 AM) *
Dove hai/avete tirato fuori questa news? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla !!
mi sai dire qualcosa di piu?

anche io sono uno dei tanti indecisi tra il tokina e il nikkor (il primo anche nuovo, il secondo solo se usato, altrimenti dovrei vendere un rene ;-) ).

tra l'altro io sarei interessato a vedere la stessa foto fatta dai due in quelle condizioni critiche di luce....dato che a quanto sembra è questa la differenza piu' sostanziale .... e considerando che io amo i controluce...
se qualcuno ha la possibilità di farmi questa prova...grazie
ciaoz
ste

Link alla notizia su Dpreview

Disponibile in Giappone dal 21 Dicembre... dicono loro.
marcoxxx1978
Messaggio: #366
Anche io sto aspettando questo tokina 11-16 f2.8,se ha la stessa qualità del 12-24 tokina ci sarà da fare a cazzotti per averlo in tempi rapidi wink.gif
E poi si abbina perfettamente al mio nikkor 18-35 e anche ad un ipotetico 17-35.... wink.gif
tenente
Messaggio: #367
Dopo avere letto quasi tutti i post sull'argomento e considerato il divario di prezzo tra il nikon ed il primo inseguitore, ho ordinato il tokina 12-24. Non vedo l'ora di testarlo non appena mi arriva. Se avessi potuto avrei preso il nikon, ma dopo i regali di Natale, il portafogli sembra avere subito una forte cura dimagrante e non me la sono sentita. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti in questa interessante discussione, dai quali ho potuto apprendere validi spunti per l'acquisto.
Buone Feste

paolo i
Messaggio: #368
QUOTE(tenente @ Dec 29 2007, 10:09 PM) *
Se avessi potuto avrei preso il nikon



non ne sentirai la mancanza :-)
buone foto messicano.gif
marcopisaneschi
Messaggio: #369
QUOTE(paolo i @ Dec 30 2007, 12:18 AM) *
non ne sentirai la mancanza :-)
buone foto messicano.gif


concordo al 100%

Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #370
15 giorni fà ho preso il 10-20 sigma, bello al tatto e molto robusto, ottica dalla ottima resa.,mi piace molto,sono stato sempre un pò restio ad uscire dal seminato,ma con quest'ottica ne è valsa la pena.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alcarbo
Messaggio: #371
Dopo accurata indagine, sono giunto alla conclusione, credo corretta, che tutti e tre gli zoom-wide del 3d sono DX vale a dire funzianono (bene senza vistose vignettature ai bordi) solo su camere con sensori se non erro APS APS-C (come d200 - d300 - d50 - d100 - d70 - d40 - d80)
Per le camere FF come la nuova D3 FX non vanno bene.
Occorre il nuovo zoom Nikkor 14-24 oppure nella fascia dei compatibili forse il sigma 12-24 che mi pare non DX ed è ovviamente meno costoso e meno "qualitoso"
salvatore_p.
Messaggio: #372
QUOTE(alcarbo @ Dec 30 2007, 10:11 AM) *
Dopo accurata indagine, sono giunto alla conclusione, credo corretta, che tutti e tre gli zoom-wide del 3d sono DX vale a dire funzianono (bene senza vistose vignettature ai bordi) solo su camere con sensori se non erro APS APS-C (come d200 - d300 - d50 - d100 - d70 - d40 - d80)
Per le camere FF come la nuova D3 FX non vanno bene.
Occorre il nuovo zoom Nikkor 14-24 oppure nella fascia dei compatibili forse il sigma 12-24 che mi pare non DX ed è ovviamente meno costoso e meno "qualitoso"

in effetti il sigma è ff,ma per la qualità dovete chiedere a chi lo possiede...io non l'ho...
Saluti Salvatore
fabriziobargellini
Messaggio: #373
QUOTE(ZILA @ Aug 14 2005, 12:17 PM) *
ho dimenticato un piccolo particolare: il budget!!
IL nikon l'avevo trovato usato a 680€ .. tempo di pensarci su ed è stato venduto!!!
Tokina e Sigma costano sotto i 500€

Prenderei al volo un 14mm fisso .. ma anche usato costa troppo.
Quest'anno sono passata dalla D70 alla D1x usata .. e poi è arrivato anche l'80-200 AFS ED sempre usato .. ma pagato dei bei soldini.

Voi che dite.. il sigma può prendere il posto del 18-70?

Il 18-70 non è il massimo .. e qualsiasi grandangolo mi darà risultati migliori.

Amo andare in montagna .. e cerco anche la leggerezza e la comodità di trasporto.

Date un occhiata a questa foto .. con un grandangolo avrei guadagnato tantissimo.

:-) Zila


Zila a me sembra un ottimo scatto, penso che forse, questa avrebbe sofferto con un grandangolo, tieni presente che con la stessa posizione, a mio parere avrebbe sofferto di distorsioni.
Comunque penso che sia difficile dare e ricevere consigli, i grandangoli sono molto creativi ma richiedono molta attenzione.
Auguri rolleyes.gif


QUOTE(batmam @ Dec 30 2007, 03:55 AM) *
15 giorni fà ho preso il 10-20 sigma, bello al tatto e molto robusto, ottica dalla ottima resa.,mi piace molto,sono stato sempre un pò restio ad uscire dal seminato,ma con quest'ottica ne è valsa la pena.


è mia intenzione di acquistarlo, ma vedendo il tuo scatto lo stimolo mi è aumentato, complimento è OK
Auguri grazie.gif
stefanomare
Messaggio: #374
Penso che sara' il mio prossimo regalo per il viaggio in Marocco ad aprile messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #375
QUOTE(fabriziobargellini @ Jan 1 2008, 07:21 PM) *
Zila a me sembra un ottimo scatto, penso che forse, questa avrebbe sofferto con un grandangolo, tieni presente che con la stessa posizione, a mio parere avrebbe sofferto di distorsioni.
Comunque penso che sia difficile dare e ricevere consigli, i grandangoli sono molto creativi ma richiedono molta attenzione.
Auguri rolleyes.gif
è mia intenzione di acquistarlo, ma vedendo il tuo scatto lo stimolo mi è aumentato, complimento è OK
Auguri grazie.gif

Auguri di buon anno anche a te.Vedrai che sarà un ottica divertente dove tirerai fuori delle foto inusuali.Il bello è che non costa neanche tanto.

QUOTE(fabriziobargellini @ Jan 1 2008, 07:21 PM) *
Zila a me sembra un ottimo scatto, penso che forse, questa avrebbe sofferto con un grandangolo, tieni presente che con la stessa posizione, a mio parere avrebbe sofferto di distorsioni.
Comunque penso che sia difficile dare e ricevere consigli, i grandangoli sono molto creativi ma richiedono molta attenzione.
Auguri rolleyes.gif
è mia intenzione di acquistarlo, ma vedendo il tuo scatto lo stimolo mi è aumentato, complimento è OK
Auguri grazie.gif

Auguri di buon anno anche a te.Vedrai che sarà un ottica divertente dove tirerai fuori delle foto inusuali.Il bello è che non costa neanche tanto.

Messaggio modificato da batmam il Jan 2 2008, 08:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 > »