FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ho Danneggiato Il Sensore?
Rispondi Nuova Discussione
nikkross
Messaggio: #1
Ho effettuato una pulizia con sensor swab ed eclipse.
Questo è stato il risultato.
Ho provato a ripetere l'operazione ma non c'è modo di migliorare la situazione.
E' possibile che si sia rigato il sensore?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
digiborg
Messaggio: #2
QUOTE(nikkross @ Sep 20 2005, 03:51 PM)
Ho effettuato una pulizia con sensor swab ed eclipse.
Questo è stato il risultato.
Ho provato a ripetere l'operazione ma non c'è modo di migliorare la situazione.
E' possibile che si sia rigato il sensore?
*


blink.gif ohmy.gif hai usato la carta vetra?
a parte gli scherzi potrebbe darsi che utilizzi troppo liquido hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
sei certo di aver usato i sensor swab e non il sensor della gilette?

wink.gif

.oesse.
digiborg
Messaggio: #4
sembrerebbe che la spatolina non tocchi bene e non riesca ad asciugare correttamente la superficie lasciandola umida, prova a cambiare sensor swab hmmm.gif
Luca Podda
Messaggio: #5
Che brutta roba... falla vedere ad un esperto più veloce che puoi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(digiborg @ Sep 20 2005, 04:00 PM)
sembrerebbe che la spatolina non tocchi bene e non riesca ad asciugare correttamente la superficie lasciandola umida, prova a cambiare sensor swab  hmmm.gif
*



Si, ma il liquido dovrebbe comunque evaporare rapidamente e non lasciare traccia. Se la spatolina non toccasse bene, al più dovrebbero rimanre delle impurità e non aggiungerne altre.

Un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
toglimi una curiosita', ma dopo quanto tempo che hai pulito il sensore hai scattato la foto?

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Deus!

Che interventone.... sicuro di non essere salito sulla palettina con i piedi mentre pulivi il sensore?!? è abbastanza resistenta da non graffiarsi a meno che non hai usato un rasoio...... blink.gif

falla vedere! immediatly...


PS: per gli amici di Milano... io sono più delicato tranquilli! laugh.gif
digiborg
Messaggio: #9
QUOTE(andreazinno @ Sep 20 2005, 04:02 PM)
Si, ma il liquido dovrebbe comunque evaporare rapidamente e non lasciare traccia. Se la spatolina non toccasse bene, al più dovrebbero rimanre delle impurità e non aggiungerne altre.
*


Non riesco a credere che siano graffi, il sensore non è poi così delicato come sembra per fare graffi così bisogna veramente usare la carta vetra.... sembrerebbe invece colla hmmm.gif
_Led_
Messaggio: #10
QUOTE(digiborg @ Sep 20 2005, 05:05 PM)
...non riesco a credere che siano graffi, il sensore non è poi così delicato come sembra per fare graffi così bisogna veramente usare la carta vetra.... sembrerebbe invece colla hmmm.gif
*



Può essere qualche contaminante non evaporato, come appunto colla. Hai usato dello scotch per fissare il pec pad o qualcosa del genere?
Hai toccato con le mani nude il pec pad umido di eclipse?
nikkross
Messaggio: #11
Al quarto sensor swab ci ho rinunciato.
In effetti il sensore era molto sporco, si vedevano una miriade di puntini, anche se non capisco come possa essere successo (D70s con due mesi di vita!). Ho cambiato obiettivi non molte volte e non in ambienti particolarmente polverosi.
Comunque la foto allegata l'ho scattata dopo almeno un ora dall'ultimo tentativo di pulizia.
Quello che mi fa sospettare che si sia rovinato il sensore è che guardandolo si notano diverse striature di colore giallognolo rispetto al verde del filtro.
Luca Podda
Messaggio: #12
Dopo due mesi fare già una pulizia con il sensor swab, mi sembra esagerato... Credo che con una vigorosa soffiata avresti risolto il tutto...

Spero che non siano entrati granellini di sabbia od altro di similare e tu hai raspato il tutto ben QUATTRO VOLTE...

Non pensarci neanche mezzo minuto, contatta subito il primo centro assistenza e portagliela...
raffaele tedesco
Messaggio: #13
Mi pare difficile graffiare il sensore, perlomeno in modo così grave. Penso che sia impiastricciato, ma è anche vero che il liquido di pulizia dovrebbe evaporare. In ogni caso la L.T.R. saprà darti una risposta precisa. Eventualmente, prima di spedire la macchina, prova ad inviare al laboratorio la foto che hai postato, chiedendo lumi.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(nikkross @ Sep 20 2005, 03:51 PM)
Questo è stato il risultato.
*


Di sensori "sporchi" ne ho visti davvero tanti ma devo ammettere che questo sposta il primato !

Non ho la più pallida idea di quali possano essere state le cause. Forse ha usato un SensorSwab troppo grosso che in quanto tale non aderisce al filtro (per le D70 ne esiste una versione specifica) toccando in alto ed in basso al riquadro dell'otturatore. Nella pulizia si deve inumidire (non inzuppare) il panno del Sensor Swab quindi "pennellare" il sensore partendo da destra per finire sulla sinistra dove è prevista una apposita zona di "deposito". La passata deve essere fatta lentamente in modo che la parte passata resti asciutta a causa del passaggio ed immediata evaporizzazione del liquido. La velocità di passata cambia quindi in base alla temperatura che cambia anche il grado di volatilità del liquido usato.

Suggerisco di riprovare ancora fino a trovare il giusto compromesso. Tanto peggio di così non può andare. Se proprio non riuscirà allora valuti un invio presso un laboratorio autorizzato che farà tornare il sensore come nuovo (o quasi, comunque nel limite fisico possibile). Seri problemi potranno essere chiamati tali solo in caso di righe o se ha fatto filtrare il liquido sotto il filtro anche se non mi sembra questo il caso.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Betterman
Messaggio: #15
fai una prova, pulisci un piccolo pezzo di vetro e uno specchietto, poi versaci qualche goccia di liquido e vedi se lascia tracce, forse ti si è contaminato con qualche cosa che rimane dopo l'evaporazione.

saluti, Roberto.
raffaele tedesco
Messaggio: #16
Come sempre, mi pare che il consiglio di Maio sia il più saggio.
lucaoms
Messaggio: #17
che dire... spaventoso
LTR senza ulteriore attesa
auguri
Rugantino
Messaggio: #18
AAAAARRRRRRGGGGHHHHHHHHHHHHH........................
Sembra pulito con lo spazzolone inzuppato nel gasolio!!!
Segui il consiglio dell'ing. Maio. Io sono convinto che hai sbagliato qualcosa.
Auguri.
walter55
Messaggio: #19
Provo a dire anch'io la mia.
Non potrebbe trattarsi di un infiltrazione di liquido tra il sensore e il filtro protettivo?

Però e anche vero che comunque sarebbe dovuta evaporare... o no? Mah? huh.gif

Walter

raffaele tedesco
Messaggio: #20
QUOTE(walter55 @ Sep 20 2005, 07:37 PM)
Provo a dire anch'io la mia.
Non potrebbe trattarsi di un infiltrazione di liquido tra il sensore e il filtro protettivo?

Però e anche vero che comunque sarebbe dovuta evaporare... o no? Mah? huh.gif

Walter
*



Mi pare che Maio abbia scongiurato, o quasi, questa ipotesi e spero per Nikkross che abbia ragione.
fenderu
Messaggio: #21
tante , troppe volte leggo post di gente terrorrizzata all'idea di pulirsi da sola il sensore; in tanti proviamo a spiegare che non è per niente una cosa nè difficile nè pericolosa se viene usato un minimo (un minimo) di attenzione;

poi leggo queste cose e mi cadono le braccia;

propendo per l'idea della colla; non ci crederete ma solo un trapano può graffiare un filtro low pass in quel modo; ecco perchè penso che siano abrasioni di un qualche materiale collante;

hmmm.gif
raffaele tedesco
Messaggio: #22
Daccordo, ma come può esserci finito?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
smile.gif
Non preoccuparti, ho visto scene simili!
Usando materiali plastici non conformi, il liquido eclipse puo' "sciogliere" l'attrezzo e lasciare residui di gomma come quelli.
Ho recuperato un sensore simile mettendo un paio di goccie di alcol isopropilicodirettamente sul filtro. Distribuisci l'alcol uniformemente e poi inizia ad usare lo swab o delle pezzuole da ottico per rimuovere l'impasto che ne consegue.
Ti consiglio l'alcol isopropilico xche' ha un potere sgrassante maggiore del metanolo (eclipse). All'inizio non occorre usare ad ogni passata una nuova pezzuola tanto la insudici subito.
Non ti scoraggiare, come diceva gianfranco (fenderu), e' veramente difficile rigare il filtro! Molta gente usa x l'operazione del semplice polivetro e cotton fiock
Gaetano
P.S.lo stesso effetto "insudiciante" rilevato sul tuo sensore si ottiene se sul filtro cade ad esempio una piccola quantita' del collante usato dai post-it o dai nastri adesivi(sotto forma di piccoli pallini ai bordi dei foglietti), potrebbe essere caduto dentro mentre passavi questi materiali all'esterno per eliminare la polvere (csa consigliata in molti forum).
nikkross
Messaggio: #24
Non mi sembrava possibile che nonostante tutte le mie attenzioni, seguendo le indicazioni proposte sul forum ed utilizzando esclusivamente materiali specifici e consigliati, potessi aver fatto un simile danno. A maggior ragione che lo sporco sul sensore, così abbondante, non mi sembrava poter essere stato causato dai (tra l'altro non frequenti) cambi di obiettivi (effettuati con tutte le attenzioni del caso e in ambienti non polverosi). Non ho la possibilita di allegare in questo momento uno scatto fatto precedentemente alla pulizia del sensore, ma vi assicuro che i puntini erano veramente tanti! Così ho pensato che potesse essersi trattato di materiale lubrificante presente nella macchina che, in qualche modo, forse in seguito a qualche energica soffiata su sensore e parti limitrofe (sempre con la "consigliata" peretta), si sia depositato sul sensore. Perso per perso (mi ero preparato al peggio, leggi sostituzione sensore), mi sono munito di una pezzetta per occhiali (ovviamente nuova) e con l'ausilio di una palettina ho cominciato a strofinare in modo più energico (tanto peggio di così ...). Con mio grande sollievo ho notato che le striature visibili sul sensore cominciavano a togliersi. Ho continuato finchè sono riuscito a toglierle completamente, aiutandomi con qualche goccia di eclipse ogni tanto. Ho fatto uno scatto di prova e la situazione è decisamente migliorata, quasi perfetta, solo qualche macchiolina ai margini che provvederò ad eliminare. Se non altro ho potuto constatare che il filtro è effettivamente difficile da graffiare. ma quello che mi chiedo è se è possibile che si sia trattato di lubrificante o simile visto che la pezzetta dopo le strofinate presentava striature nerastre. Comunque vi assicuro che con i sensor swab non c'è stato modo risolvere il problema. Dopo la prima passata alquanto leggera, ho cominciato a premere in modo più energico fino a far flettere completamente la palettina, ma il risultato è stato quello che avete visto (4 sensor swab!).
Grazie a tutti per l'aiuto e il conforto.

Appena potrò posterò alcune immagini del prima, durante e dopo.
mavelot
Messaggio: #25
Concordo sul fatto che si tratti di residui di materiale plastico o collante disciolti dal metanolo o dall'etere....ne ho avuto esperienza purtroppo.

Com molta pazienza riusciii a rendere il sensore umanamente pulito , ma poi gli feci comunque fare un giro in assistenza per pulirlo per bene.

Ho cosumato 50 cartine kodak avvolte intorno a cotton fioc....

...per cui dagli dentro e pulisci. Mi raccomando però non inzuppare l'attrezzo, potresti allagare il sensore e allora sarebbero c......

CIAO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »