FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
E’ Corretto Postare Foto Proprie In Life Di Altri?
Scambio di opinioni al bar
Closed Topic Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1
Prendo spunto da un paio di interventi fatti a commento dello stupendo Life di Alessia “Storia di una Stella”:
Gli interventi erano rivolti a chi aveva “inquinato” il Life con foto proprie.
Alessia ha risposto, da gran Signora, che considerava le foto postate come regali. E questa, oltre che essere un’altra prova della sua grande sensibilità ha anche evitato il rischio di un’ennesima diatriba (grande Alessia!)

Il fatto però merita, secondo me un lieve approfondimento che proporrei come scambio di opinioni al bar:

E’ corretto o no postare proprie foto in Life di altri?

Inizio dicendo la mia:
In generale ritengo che non sia corretto, perché si rischia di distogliere l’attenzione dall’oggetto del Life. Ma vi possono essere eccezioni:
Un’immagine può esprimere come (o forse meglio) di una frase scritta una sensazione che è stata trasmessa dalla lettura del Life e quindi perché non postarla? Ovviamente con due righe che ne chiariscano l’intenzione (come, tra l’altro è stato fatto nel Life in oggetto). Manifestare un’emozione può non limitarsi solo all’uso delle parole e visto che siamo in un forum di fotografia……..

Altro aspetto:
Premesso che io accetterei di buon grado una foto postata in un mio Life nelle condizioni di cui sopra, mi darebbe invece un po’ fastidio che altri intervenissero con un rimbrotto verso chi l’ha postata (magari non cogliendone il significato).
Della serie: si eviti che la cura sia peggiore del male e possa innescare polemiche. O in altre parole il Life è mio e non occorrono sceriffi, lasciate eventualmente a me decidere se fare osservazioni ad altri su loro foto postate (e che comunque non “inquinano” mai nulla).

Qual è la vostra opinione?
(sempre con lo scopo di capirci meglio wink.gif )
jo
Messaggio: #2
hmmm.gif

Penso dipenda dall'occasione e dal modo in cui me lo "inquinino", potrebbe essere che il life ne sia ancora piu' rafforzato o che ne venga travisato il significato originario che l'autore voleva dargli.

rimango con hmmm.gif il dubbio
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
QUOTE(PAS @ Nov 22 2005, 11:30 AM)
E’ corretto o no postare proprie foto in Life di altri?


NO!

Come da regolamento e da buona educazione.

QUOTE
Sezione NIKON LIFE
Questa sezione vuole essere riservata al racconto (con o senza immagini) delle esperienze personali in compagnia di una Nikon.
I contenuti presenti in questa sezione devono rappresentare un racconto dell’autore su una propria situazione vissuta, non solo fotograficamente ma anche emozionalmente.
Le immagini prive di racconto non dovranno essere inserite in questa sezione del Forum, considerando che lo “scatto e commenta” è destinato a categorie come Word No Word ed eventuale Gallery Personale.

Sezione WORD / NO WORD
Questa sezione permette di richiedere commenti, suggerimenti, consigli, sulle fotografie realizzate.
Il modo consigliato per permettere agli utenti di seguire meglio la discussione è quello di sfruttare la Gallery per la pubblicazione delle immagini all’interno della discussione, inserendo apposito link per farle comparire visibili all’interno della stessa.


Esperienze personali ... un racconto intimo ... non un lavoro di gruppo.
A mio avviso non sarebbe beanche "etico" commentere la tecnica di ripresa, ma casomai dialogare sulla filosofia sulle emozione trasmesseci del racconto tutto.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
io personalmente sono contrario

un life è personale o è frutto di un gruppo ma resta idea e frutto di chi lo ha generato, che poi possa far fruttare altri ben venga ma con altri life e altre modulazioni e riferimenti (questo restando lo scopo e l'anima del forum, comunicare per costruire, almeno secondo me)

che poi qualcuno voglia accettare altri interventi resta nelle possibilità dell'autore che dovrebbe essere l'unico responsabile del life stesso (inserire questi post come citazioni insomma)

gennaro
miz
Messaggio: #5
Grazie Pas per aver aperto questo thread. Se hai visto poco sotto, stamattina ho aperto io un thread riguardante la stessa questione, molto più personale ovviamente, essendo direttamente coinvolto.
Ti do quindi la mia opinione: in generale, essendo questa una comunità di utenti, è fondamentale rispettare non solo le regole, ma anche le consuetudini. Leggendo le linee guida della sezione Life è chiaramente evidenziato come non sia corretto postare proprie foto in Life di altri utenti, anche se tale indicazione viene da altri utenti. Quindi ritengo che sarebbe il caso di rispettare tale consuetudine, tanto che personalmente mi sono scusato per l'errore fatto.
Analizzando però con attenzione la tua opinione non posso che essere daccordo quando dici che un'immagine può esprimere meglio una sensazione rispetto ad una frase, specie in questo luogo, dove la fotografia la fa da padrona. Certo è che esistono altri sistemi per trasmettere all'autore fotograficamente le proprie sensazioni, i messaggi privati, le e-mail. Quindi non saprei esattamente cosa dire. Il Life è anche un modo per trasmettere sensazioni ed emozioni personali (e lo sta diventando sempre più). Forse dipende molto dall'autore, ci sono autori che di buon grado accettano un inquinamento ed altri che invece ne vengono disturbati. Ma forse delle regole devono essere date.


p.s.: quando ho postato la mia immagine nel Life di Alessia ho cercato di ridurne la dimensione rispetto a quelle che utilizzo normalmente per i file che inserisco qui: se magari l'avessi messa molto molto più piccola sarebbe stata meno inquinante, diventando quasi il capoverso di un discorso. Anche questo, secondo me, conta.

Messaggio modificato da nikomiz il Nov 22 2005, 11:53 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Secondo me non è una bella cosa e non si "dovrebbe" fare, fatto salvo il caso particolare del life di Alessia (immagine propria = regalo a dimostrazione di un sentimento/stato d'animo... per la serie un'immagine a volte vale più di 1000 parole).

Altra cosa...a farlo notare dovrebbe essere l'owner del life via mp e non altri in pubblico wink.gif
Io una volta ho fatto così.... smile.gif

Messaggio modificato da fabio.capoccia il Nov 22 2005, 11:51 AM
Davide_C
Messaggio: #7
QUOTE(kurtz @ Nov 22 2005, 11:45 AM)
NO!

Come da regolamento e da buona educazione.
Esperienze personali ... un racconto intimo ... non un lavoro di gruppo.
A mio avviso non sarebbe beanche "etico" commentere la tecnica di ripresa, ma casomai dialogare sulla filosofia sulle emozione trasmesseci del racconto tutto.
*




Ovviamente dipende sempre da caso a caso, non è sempre tutto bianco o nero, ci sono infinite sfumature, e proprio per questo mi sento in completo accordo con Kurtz. Meglio di no.
Giuseppe78
Messaggio: #8
Mi sento di sottoscrivere in pieno il pensiero di Kurtz, secondo me non c'è molto da aggiungere visto che è scritto a chiare lettere sul regolamento.

wink.gif G.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(jo1972 @ Nov 22 2005, 12:42 PM)
Penso dipenda dall'occasione e dal modo in cui me lo "inquinino"


No, secondo me non è corretto in nessun caso.
Se c'è una regola va rispettata.

Ed è sbagliato anche se chi ha pubblicato il life ne è contento, perchè si genererebbe un precedente che verrebbe usato come giustificazione da altri che lo volessero fare più o meno consciamente.

sergio
pi.ferr
Messaggio: #10
QUOTE(kurtz @ Nov 22 2005, 11:45 AM)
NO!

Come da regolamento e da buona educazione.
Esperienze personali ... un racconto intimo ... non un lavoro di gruppo.
A mio avviso non sarebbe beanche "etico" commentere la tecnica di ripresa, ma casomai dialogare sulla filosofia sulle emozione trasmesseci del racconto tutto.
*


Sono assolutamente daccordo anzi, ritenendo che un momento di vita di un utente, non possa essere considerato più importante di quello di un qualsiasi altro,
sono dell'opinione che anche i criteri di messa in evidenza di un LIFE debbano essere riconsiderati in maniera più opportuna e vada comunque sempre motivata e reso noto chi sia l'esecutore di quella decisione.

Piero.

Messaggio modificato da pi.ferr il Nov 22 2005, 12:06 PM
morgan
Messaggio: #11
QUOTE(kurtz @ Nov 22 2005, 11:45 AM)
NO!

Come da regolamento e da buona educazione.
Esperienze personali ... un racconto intimo ... non un lavoro di gruppo.
A mio avviso non sarebbe beanche "etico" commentere la tecnica di ripresa, ma casomai dialogare sulla filosofia sulle emozione trasmesseci del racconto tutto.
*


Dice bene Fabio, a parte il regolamento, penso sia buona norma evitare di postare immagini in coda ad un "Life". Utilizziamo i W/NW sono stati creati anche per questo wink.gif wink.gif

Franco
Franco_
Messaggio: #12
Se il LIFE suscita emozioni alle quali si intende dare seguito, penso che la cosa migliore sia quella di aprirne un'altro, utilizzando come spunto il LIFE di partenza.
In questo modo non si rischia di alterare/disturbare il LIFE originario nè si va contro le regole del forum ma, al contrario, lo si valorizza ulteriormente.
stella.degli.angeli
Messaggio: #13
QUOTE(sergiopivetta @ Nov 22 2005, 11:57 AM)
Ed è sbagliato anche se chi ha pubblicato il life ne è contento, perchè si genererebbe un precedente che verrebbe usato come giustificazione da altri che lo volessero fare più o meno consciamente.

sergio
*



è vero, ho sbagliato anche io, ero completamente all'oscuro delle "regole di un life", magari avrei dovuto leggerle prima di postare la mia risposta...

in ogni caso, continuo e continuerò SEMPRE a ringraziare Maurizio e Michele

Maurizio perchè ha evidentemente colto il significato della mia "storia" e Michele per aver voluto condividere con me (e con voi che tutti che leggevate) un momento così intimo e personale quale può essere un PROPRIA poesia....

mi sento di ringraziare anche Marco perchè so che se ha scritto questo non è solo per "far osservare il regolamento"

e Valerio per le belle parole nei miei confronti e soprattutto, per evitare di "sporcare" di polemiche il mio life !!!

grazie
walter55
Messaggio: #14
Caro Valerio,
argomento delicato quello che sollevi tu, però mi presta il destro per una breve considerazione proprio a partire dal Life di Stella.

Anch’io ho apprezzato il contributo di Stella, ma non ho postato nulla perché, conoscendomi, sarei stato come un elefante che passeggia sulle uova. Però avevo subito sentito il desiderio di inserirmi nel filo dei pensieri della nostra cara amica, mettendo in comune la sua sensibilità con la mia. E poiché noi del forum spesso affidiamo alle immagini il compito di rappresentare i nostri pensieri, ho avuto il desiderio di postare una foto.
Poi… i dubbi sia sulla opportunità del gesto, sia sulla conformità alle “regole”, sia sul modo in cui sarebbe stata intesa questa specie di intromissione, mi hanno fatto immediatamente e giustamente desistere.

E allora ho pensato di collegarmi al Life di Stella in W/NW, ma perché il mio intervento potesse avere senso avrei comunque dovuto linkare una immagine di Stella. E anche qui mi sono frenato, temendo un fraintendimento sia da parte sua, che da parte degli altri amici… perché mi sono chiesto quali fossero gli ambiti di un utilizzo corretto delle immagini altrui. Avrei dovuto mandare un MP a Stella, chiedere la “liberatoria” blink.gif , e poi postare….. troppo lungo e costruito…. Ho preferito lasciar perdere… col risultato di tenermi ancora qualcosina dentro che avrei voluto condividere con Stella con voi. ( ma chissà che non ci ripensi…) rolleyes.gif

Io la vedo così: il life è un po’ come un canto, un assolo, che esige sostanzialmente ascolto, offerto ad una platea di “pochi” amici. Mettersi a cantare mentre il protagonista stesso canta,, anche se mossi da un forte coinvolgimento interiore, disturba il protagonista e tutti gli altri che ascoltano. Aspetto la fine, applaudo o fischio (e anche su questo si potrebbe aprire una bella discussione... dry.gif , e poi… se ne ho desiderio, vado a cantare da un’altra parte.

L’intervento di Marco, in questo caso, lo vedo un po’ come quello di chi richiama al silenzio nella situazione di cui sopra… in teoria è sostanzialmente legittimo e corretto nelle motivazioni, ma… nella pratica ottiene il risultato di aggiungere rumore a quello che c’è già.
Non sempre la necessità va d’accordo con l’opportunità.... almeno credo.

Ciao. Walter.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
L'esempio fatto da walter è lampante. io mi sono trovato subito d'accordo con oesse ed ho espresso questa mia adesione in virtù del fatto che si tratta del secondo life in cui vengono postate foto "estranee"...
per evitare che divenisse consuetudine.
per evitare confusione.
senza polemica alcuna nei confronti di nikomiz, michele o serdor.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Come ho già affermato nel post di nikomiz, un LIFE è da considerare un'Opera.

Va rispettata per quello che è.

Al di là dei regolamenti, nessuno di sognerebbe di aggiungere qualche pennellata ad un quadro di qualcun'altro. Anche se questo potesse portare a dei migioramenti.

E' una questione di etica, ...di buon senso.

Anche un commento teso ad analizzare tecnicamente le foto presenti in un LIFE, sarebbe inopportuno. Lo si può fare, ad esempio, aprendo un thread in "Tecniche" e prendendo spunto (anche esplicitamente) dal LIFE che si vuole commentare.

Detto questo, nessuno dubilta delle buonissime intenzioni degli utenti intervenuti nel LIFE di Alessia.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #17
QUOTE(nisex @ Nov 22 2005, 12:37 PM)

senza polemica alcuna nei confronti di nikomiz, michele o serdor.
*



Ecco ... questo è importante.
Non è, e non diventi, una polemica.
Ma un discutere, un ridefinire delle regole a uso e consumo di tutti.
PAS
Messaggio: #18
Sul fatto che il regolamento vada rispettato non ci piove.
Ma dove il regolamento traccia le linee guida e non pone divieti espliciti c’è ampio spazio per il buon senso.

La mia richiesta di scambio di opinioni verte su un aspetto legato appunto al buon senso, (visto che le linee guida di Life non fanno divieto esplicito di postare un’immagine da parte di terzi)
Può capitare di sintetizzare meglio in un’immagine le sensazioni che si hanno avute leggendo un life, e allora? È intrusione il postarla con le dovute motivazioni?

O è maggiore l’intrusione di chi, senza la auspicabile discrezione, dichiara pubblicamente in un thread aperto da altri che l’immagine non andava postata senza consultarsi preventivamente con l’autore?
miz
Messaggio: #19
QUOTE(kurtz @ Nov 22 2005, 12:45 PM)
Ecco ... questo è importante.
Non è, e non diventi, una polemica.
Ma un discutere, un ridefinire delle regole a uso e consumo di tutti.
*



Assolutamente daccordo, e personalmente non ho considerato polemica l'intervento di Marco o di nisex, anzi, mi ha stimolato a rileggere con attenzione le regole e a pensare fino in fondo qual'è il giusto comportamento da tenere nelle varie sezioni del forum. Arrivo a dire che sento di dover ringraziare Marco per aver evidenziato per primo il problema in questione e Valerio per aver aperto questa discussione. E' vero, le regole vanno lette (e rispettate), ma a volte ci si fa prendere dall'entusiasmo; una tirata d'orecchie fa bene ogni tanto, specie per chi sta qui da poco tempo.
Ho comunque preferito scrivere qui il mio post con le scuse, e non direttamente nel Life: forse ha un effetto minore, ma evita una deriva inutile ed inappropriata al valore del Life stesso.
PAS
Messaggio: #20
QUOTE(walter55 @ Nov 22 2005, 01:24 PM)
Caro Valerio.....

Io la vedo così: il life è un po’ come un canto, un assolo, che esige sostanzialmente ascolto, offerto ad una platea di “pochi” amici.  Mettersi a cantare mentre il protagonista stesso canta,, anche se mossi da un forte coinvolgimento interiore, disturba il protagonista e tutti gli altri che ascoltano. Aspetto la fine, applaudo o fischio (e anche su questo si potrebbe aprire una bella discussione... dry.gif , e poi… se ne ho desiderio, vado a cantare da un’altra parte.

L’intervento di Marco, in questo caso, lo vedo un po’ come quello di chi richiama al silenzio nella situazione di cui sopra… in teoria è sostanzialmente legittimo e corretto nelle motivazioni, ma… nella pratica ottiene il risultato di aggiungere rumore a quello che c’è già.
Non sempre la necessità va d’accordo con l’opportunità.... almeno credo.

Ciao. Walter.


Sintesi di estremo buon senso caro Walter Pollice.gif
Caps.
Messaggio: #21
Mi piace l'assimilazione del concetto di Opera al Life.
Opera personale, quindi, non "inquinabile" da concetti tecnici o estremi e neppure da immagini proprie di confonto.
La critica dunque, positiva e non, deve tenere conto di questa filosofia ed esprimersi con delicatezza e sensibilità.
E solo dopo che il life è stato completamente postato....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(f.capsoni @ Nov 22 2005, 01:12 PM)
...E solo dopo che il life è stato completamente postato....
*



Importantissimo aspetto.
PAS
Messaggio: #23
QUOTE(f.capsoni @ Nov 22 2005, 02:12 PM)
E solo dopo che il life è stato completamente postato....


Anche questo secondo me è estremamente importante, come ha evidenziato Ludofox
Postare commenti prima che si sia concluso il racconto oltre ad essere invasivo ne interrompe il flusso (un po’ come la pubblicità nei film in TV) e può deturparlo irrimediabilmente.
Grazie f.capsoni per aver aggiunto anche questo aspetto.
A mio parere sarebbe auspicabile astenersi sempre dal commentare fino a quando l’autore non dichiara terminato il racconto.
brusa69
Messaggio: #24
QUOTE(f.capsoni @ Nov 22 2005, 01:12 PM)
E solo dopo che il life è stato completamente postato....
*


A me personalmente da più fastidio una interruzione di questo tipo piuttosto che una foto postata dopo.

Chi mette commenti prima della fine,
perdonatemi ma dimostra poco tatto e solo molta fretta ...

un solo pensiero, se il LIFE non e' dichiarato completo che senso ha commentarlo?

Spero in una maggiore attenzione da parte di tutti in futuro...

Messaggio modificato da brusa69 il Nov 22 2005, 01:40 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Ad essere obiettivi, qualche volta è possibile non capire se il LIFE è concluso o meno. Quindi può esserci la possibilità che qualche utente posti prima della conclusione, ma senza volerlo. In assoluta buona fede.

L'invito quindi, per tutti gli utenti che volessero postare un LIFE (ma anche in altre sezioni), è quello di aggiungere un segno alla fine del post in modo che si capisca chiaramente se ci sarà un seguito o meno.

Basta aggiungere, ad esempio: "segue" o "continua" o un qualunque simbolo alla fine di ogni post e poi mettere un bel "Fine" o "The End" alla conclusione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >