FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
50mm 1:8 Vs. 18-70mm
per chi avesse ancora dei dubbi
Rispondi Nuova Discussione
rdm71
Messaggio: #1
Questa settimana ho prima venduto lo zoom 70-300 G, che non usavo mai (poco nitido e colori scarsi) e poi acquistato dopo mille dubbi il 50mm 1:8 AF (non D).

Allego crop 100% di due foto fatte con l'obiettivo del kit della D70 e con il 50. Macchina montata sul cavalletto, tempo e diaframma identici, a distanza di 30 secondi, quindi senza variazioni di luce - il cielo era terso -). F4.5 1/5000

Sono stato un po' indeciso nell'acquisto, vista la bontà dello zoom 18-70, ma i confronti fatti parlano da soli.
Senza parlare del fatto che ritratti in interni senza flash o particolari con lo zoom neanche avrei potuto farli, anche a parità di diaframma/tempo, il confronto è schiacciante sulla nitidezza e sulla resa dei colori, anche in una girnata di bel tempo che quindi dovrebbe giocare un po' a favore dello zoom.

Adesso mi vien voglia di prendere anche un grandangolo di pari qualità...

Ed ecco le domande.
Con la versione non D (presa perchè mi è stato detto migliore, lenti in vetro ecc...) cosa perdo sulla D70?
Un grandangolo fisso di pari qualità senza fare un mutuo esiste?? (il 28 f2.8 usato pare buono anche se un po' stretto...)

grazie


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
QUOTE(riccardo.demattei @ Nov 27 2005, 05:25 PM)

Con la versione non D (presa perchè mi è stato detto migliore, lenti in vetro ecc...) cosa perdo sulla D70?
Un grandangolo fisso di pari qualità senza fare un mutuo esiste?? (il 28 f2.8 usato pare buono anche se un po' stretto...)

grazie


*




perdi solo (ma non solo con la D70, con tutte le macchine) l'informazione che passano i D per la distanza, cosa che serve ai flash (in parole davvero povere)....

grandangolo fisso? no mutuo? ahi ahi ahi, allora il 14 non te lo consiglio... ci sarebbe il 20 2.8 che sulla D70 tanto grandangolo non è, ma le gambe son buone? (io ho preso quello)...
ciro207
Messaggio: #3
Il confronto è decisamente impari perchè hai usato il 18.70 praticamente a massima apertura mentre il 50ino nel punto giusto...
rdm71
Messaggio: #4
...posso assicurare che anche ad f8 la differenza si nota allo stesso modo.
Da quanto avevo letto in effetti il confronto non sarebbe da proporre, più che altro la curiosità era quella di capire se con (ad. es.) il 20 mm fisso si noterebbe la stessa differenza e soprattutto in termini di distorsione sulla d70 si possono vedere evidenti vantaggi per il fisso, oppure bisogna sempre ricorrere a PTlens...
padrino
Messaggio: #5
Senza offesa, Riccardo, ma il 18-70, checchè se ne dica, non è proprio uno zoom di qualità... E' uno zoom sufficiente e qualsiasi ottica fissa avrebbe una qualità nettamente superiore a tutti i diaframmi e in tutte le situazioni...

Una cosa è parlare del 28-70 o del 17-35... Qui parliamo di zoom di alta classe che possono competere anche con le ottiche fisse!!!

Diciamo che il 18-70 è una buona ottica se si vuole andare in ferie leggeri!!!
-missing
Messaggio: #6
I fissi 20, 35 e 50mm sono ottiche eccellenti. Un onesto zoom tuttofare non portà mai competere con essi a pari focale. Come ti è stato già detto, in questo campo possono giocarsela solo zoom professionali di ben altro costo.
P.Pazienza
Messaggio: #7
QUOTE(paolodes @ Nov 27 2005, 08:52 PM)
I fissi 20, 35 e 50mm sono ottiche eccellenti. Un onesto zoom tuttofare non portà mai competere con essi a pari focale. Come ti è stato già detto, in questo campo possono giocarsela solo zoom professionali di ben altro costo.
*



Pollice.gif

Comunque la seconda foto (18-70) sembra sottoesposta hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #8
Il 18-70, Riccardo, è un onestissimo zoom, migliore di tutti gli altri zoom da grandangolo a tele offerti in kit con le DSRL.
Ma con un'ottica fissa di qualità non può competere, né a f/4, né a f/8. Non c'è niente da fare.
Chi ama i tuttofare, sa che rinuncia alla qualità.
Come ti è già stato detto, esistono zoom luminosi in grado di competere con i fissi:
ma hanno limitata escursione focale e prezzi molto elevati.
La strada delle ottiche fisse non è molto popolare di questi tempi, ma è l'unica che consente di farsi un corredo al top a costi "umani".
Per i grandangolari la scelta è limitata sul Dx. Il 28 non è un grandangolo, ma ha l'angolo di campo di un normale.
L'effetto-grandangolo cominci a vederlo con l'eccellente 20/2,8 (70° circa sul Dx).
Il 12-24/4 è uno zoom di ottima qualità, che ti coprirebbe tutto il campo grandangolare: non costa poco.
Dipende da quanto angolo vuoi: ci sarebbe il 14/2,8, ma costa ancora di più.
Con i teleobiettivi le scelte di qualità (anche nell'usato) sono più numerose, sia tra i fissi, che tra gli zoom.
maxter
Messaggio: #9
Però , la differenza è veramente tanta. E' una foto diversa! Anche l'obiezione di Ciro mi sembra corretta. Ma hai fatto, riccardo, prove anche con il 18-70 a f/8 per vedere se almeno ci si avvicina? Sinceramente mi stavo facendo venire l'idea che con il digitale, e quindi la postproduzione, la differenza sulla foto finale tra ottiche medie e ottiche di qualità fosse meno evidente: partendo con tale differenza aivoglia la postproduzione! Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(riccardo.demattei @ Nov 27 2005, 06:25 PM)
Un grandangolo fisso di pari qualità senza fare un mutuo esiste?? (il 28 f2.8 usato pare buono anche se un po' stretto...)
*



Io ho preso un 20mm AF (non D) usato in ottime condizioni e mi trovo benissimo,

alla fine tra il 18dx (27mm a pieno formato) e il 20mm (un 30mm in dx) non c'è tanta differenza come angolo di campo ma ne guadagni in incisività, definizione e luminosità. Non mi sembra male e in più sul mercato dell'usato lo puoi trovare a prezzi interessanti.

Buona "pensata" e buone foto col 50!!!

ciao, Manuel.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(maxter @ Nov 28 2005, 05:04 PM)
Però , la differenza è veramente tanta. E' una foto diversa! Anche l'obiezione di Ciro mi sembra corretta. Ma hai fatto, riccardo, prove anche con il 18-70 a f/8 per vedere se almeno ci si avvicina? Sinceramente mi stavo facendo venire l'idea che con il digitale, e quindi la postproduzione, la differenza sulla foto finale tra ottiche medie e ottiche di qualità fosse meno evidente: partendo con tale differenza aivoglia la postproduzione! Ciao
*



eh beh insomma... ci sarà o no almeno una differenza tra un obbiettivo che costa X e un obbiettivo che costa 10X (non è questo il caso ma...)

La resa cromatica, la nitidezza e la luminosità di un'ottica sono le componenti che influenzano al 90% una foto, e sono tutte a carico dell'ottica.

un 28.70 f 2.8 lavora bene su F55 come su f6 come su D50 come su d2x...
che poi venga "sfruttato" meglio da un corpo piuttosto che dall'altro è un altro discorso ma quando un'ottica è di qualità non si discute.... la si usa... potendo wink.gif

Ciao, Manuel.
cavalieredona
Messaggio: #12
una sola cosa da aggiungere: i fissi, come il 14, il 20 il 35, il 50 f1.4, 85 f1.8 o f 1.4, il 180mm, ( mi scuso se dimentico qualche altro) battano anche gli zoom porfessionali di poco, ma comuqnue migliori a parità di focali.

penso che su questo non ci siano dubbi da parte di nessuno...

cordiali saluti

donatello masellis

lucaoms
Messaggio: #13
QUOTE(riccardo.demattei @ Nov 27 2005, 05:25 PM)
Questa settimana ho prima venduto lo zoom 70-300 G, che non usavo mai (poco nitido e colori scarsi) e poi acquistato dopo mille dubbi il 50mm 1:8 AF (non D).
Con la versione non D (presa perchè mi è stato detto migliore, lenti in vetro ecc...) cosa perdo sulla D70?
Un grandangolo fisso di pari qualità senza fare un mutuo esiste?? (il 28 f2.8 usato pare buono anche se un po' stretto...)

grazie


*


perche' scusa sulla versione D le lenti in che materiale sono? hmmm.gif
ciao
abyss
Messaggio: #14
Che il 50 sia superiore al 18-70 alla focale di 50 è ovvio...
Ciò non toglie che il 18-70 sia una buonissima lente... e va da 18 a 70 mm... senza doverlo cambiare... e non è poco!
Insomma, il confronto è un po' troppo impari, troppo diverse le due lenti: uno zoom tuttofare abbastanza economico contro un 50ino, che da sempre è la lente luminosa, di alta nitidezza, bassa distorsione, etc... per eccellenza. Ed il Nikkor è tra i migliori 50ini... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(lucaoms @ Nov 29 2005, 02:27 PM)
perche' scusa sulla versione D le lenti in che materiale sono? hmmm.gif
ciao


Pongo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(cavalieredona @ Nov 29 2005, 10:57 AM)
una sola cosa da aggiungere: i fissi, come il 14, il 20 il 35, il 50 f1.4, 85 f1.8 o f 1.4, il 180mm, ( mi scuso se dimentico qualche altro) battano anche gli zoom porfessionali di poco, ma comuqnue migliori a parità di focali.

penso che su questo non ci siano dubbi da parte di nessuno...

cordiali saluti

donatello masellis
*



Non tutti, Donatello, non tutti..
Tra quelli che hai elencato e gli zoom al top almeno un paio di pareggi c'è. wink.gif
rdm71
Messaggio: #17
Grazie a tutti per i consigli.

Comunque per fugare ogni dubbio ho fatto anche qualche prova in casa, luce costante, senza flash, 1/30 sec, f8 e macchina fissa sul cavalletto. Allego l'immagine intera e il crop 1:1 con il confronto. La differenza a f8 è simile a quella a f 4.5. Ciò non toglie che con lo zoom ho fatto anche delle signore foto, e pure sulle stampe 20x30 non lasciano dubbi sulla qualità dell'obiettivo.

Ancora, non so quanto sia vero, ma da più parti ho sentito e letto che le lenti degli obiettivi più datati siano in vetro mentre alcuni dei nuovi montino lenti di qualche resina. Non so se si tratta di leggenda o ci sia effettivamente qualcosa di vero.
Counque ho preso la versione made in japan solo perchè non ho trovato quella di ultima generazione (non D).

Riccardo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Luc@imola
Messaggio: #18
Mi sembra un confronto un po' improponibile.. non tanto per la differenza di qualita' dei due obbiettivi che si fa poi fatica a valutare.. quanto perche' credo nessuno si sia mai trovato nella situazione di dover scegliere di acquistare un 50 1,8 in alternativa a uno zoom 18-70 3,5-4,5 o viceversa smile.gif
marcoevalentina
Messaggio: #19

E' permesso.... ...... grazie.gif

Si puo sapere dunque in parole semplici quali sono i punti di forza del 18-70 e dove entra in crisi...se ci entra..??
Ho comprato la d70s/kit e' la mia prima digitale reflex ho sempre avuto compatte avolte anche della concorrenza...capita si prende quello che arriva..
Ho notato una cosa con quell'obbiettivo e lo dico da inesperto, ma faccio fatifa a fare le macro molto ravvicinate....

Scusate l'ignoranza ma da qualche parte bisogna incominciare...
cmq saluto tutti

Rugantino
Messaggio: #20
QUOTE(marcoevalentina @ Dec 3 2005, 12:51 AM)
E' permesso....    ...... grazie.gif

Si puo sapere dunque in parole semplici quali sono i punti di forza del 18-70 e dove entra in crisi...se ci entra..??
Ho comprato la d70s/kit e' la mia prima digitale reflex ho sempre avuto compatte avolte anche della concorrenza...capita si prende quello che arriva..
Ho notato una cosa con quell'obbiettivo e lo dico da inesperto, ma faccio fatifa a fare le macro molto ravvicinate....

Scusate l'ignoranza ma da qualche parte bisogna incominciare...
cmq saluto tutti
*


Mi sembra naturale che tu abbia delle difficoltà nelle "macro".
Il 18-70 non ha posizione macro e non basta certo la funzione predefinita della macchina pe fare delle buone foto che si possano definire veramente macro.
Ci vogliono per questo, delle ottiche specifiche oppure obiettivi che abbiano la funzione apposita anche se non si potranno mai veramente definire macro".
Simone Cesana
Messaggio: #21
il 18-70 non è un obbiettivo macro..
io da qualche parte ho letto distanza minima di messa a fuoco per le macro 40 cm ma la foto scattata non è assolutamente una macro..
per fare scatti macro devi andare su obbiettivi specifici come:
AF Micro 60mm f/2.8 D, AF Micro 105mm f/2.8 D, AF 200mm f/4, AF Micro 70-180mm f/4.5-5.6 D ED..
ciao biggrin.gif
danyfil
Messaggio: #22
Non penso proprio che le lenti del cinquantino (D) non siano di vetro!!!
Ci rimarrei deluso se fosse il contrario blink.gif
Comunque è un oggettino di qualità (a dispetto del costo!)
salvatore_
Messaggio: #23
Visto che si parla di macro mi permetto di esprimermi ...
Come già detto il 18-70 non è un'ottica specifica per macro ...
Si è pero' parlato di ottiche quali 60 micro guru.gif e successive ... bene!!!
ottime!!! pero' se si vuol restare in economia anche con un 50mm 1.8 invertito si possono raggiungere ottimi livelli di ingrandimento pari quasi a 1:1 ...
naturalmente si perdono tutti gli automatismi ... ma si ci riesce comunque!!!

Foto fatta con 50mm invertito con br-2a che rappresenta una bottiglia d'acqua con della condensa interna (le goccioline sono davvero piccolissime ...)

user posted image
evelin
Messaggio: #24
Mi stanno venendo dei dubbi...ho in mente di comprare la d70s, l'obiettivo in kit lo prenderei più che altro per i grandangoli, ma a questo punto non mi conviene comprare solo corpo? Insomma, l'obiettivo in kit non è che proprio te lo regalano...che dite? Meglio il 18-70 oppure comprare solo un buon 50 (perdendo i grandangoli e lo standard?)
Ciao smile.gif
Simone Cesana
Messaggio: #25
secondo me il 18-70 ti conviene comprarlo con il kit,non costa uno sproposito e è sempre un obiettivo in più che hai..poi più avanti potresti comprarti il 50ino..

Messaggio modificato da cesa89 il Dec 4 2005, 09:07 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >