FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor Tradizionale O Lcd ?
Che dite ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao, visto che sta per arrivare Babbo Natale, stavo valutando l'ipotesi di sostituire il mio monitor a tubo da 19 pollici (Philips Brilliance 109P) del quale sono più che soddisfatto con un monitor LCD da 21 pollici.

Mi chiedevo, però, se per attività di post-produzione fotografica, con grande attenzione quindi alla resa dei colori, quale delle due tecnologie fosse più indicata.

Voi avete avuto modo di confrontare entrambi ? In generale a me piace più come resa il tubo catodico, ma i vantaggi di un LCD, in termini di spazio e consumo, sono evidenti.

Che dite ? Scrivo la letterina o no ?

Un saluto.
Rudi75
Messaggio: #2
Qui una discussione neanche tnto vecchia.

Io uso un Nec (modello MultiSync FE950 19'' con tecnologia Sony Trinitron) da 4 anni, mi sono trovato sempre splendidamente (uso giornaliero intenso, 10/12 ore circa), purtroppo nell'ultimo mese ha cominciato a darmi problemi: una evidente sfocatura al centro, che è stata corretta dal mio riparatore di fiducia (gratis) solo al 90%. Purtroppo la spesa si preventivava troppo elevata per la completa sostituzione del tubo catodico (non vale la candela).

Sto quindi guardando in giro prezzi e modelli (solo ed esclusivamente CRT) da un po', ma alla fine ho solo una gran confusione.
Ero orientato su una spesa di 500 euro circa e mi è stato detto che purtroppo quella è una cifra da fascia media, e se è vero che non si compra il prodotto "da centro commerciale", non si arriva a quello un po' più professionale (che sembra superare sempre gli 800 euro), mah hmmm.gif

Gli LCD mi sono stati scongliati per l'uso che ne farei, quindi brancolo ancora nel buio unsure.gif

Un buon compromesso tra le due tipologie, sembrerebbe essere quello del tubo catodico "slim", ma non ho ancora capito se esistono modelli specifici per PC (ed il loro prezzo), ho trovato infatti solo televisori realizzati con questa tecnologia.

Sapete qualcosa a riguardo?
grazie.gif

Messaggio modificato da Rudi75 il Dec 1 2005, 07:38 PM
agonelli
Messaggio: #3
ciao ad Andrea e a Rudy

Per quel che ne so io in merito agli LCD bisogna stare un po' attenti per vari motivi:

quello che per me è il più importante è la dimensione del pixel: adesso ho un samsun syncmaster 912n, uno dei più luminosi che ho trovato sotto i 500 euro

Lo uso come monitor principale e mi sembra di andar bene. Poi quando ho bisogno di fare qualche cosa un po' più impegnata di cui mi preme il risultato utilizzo il Sony trinitron E450.

Bè da subito si percepisce che è un altro mondo

Mio parere finale: per quel che ho visto io fino ad ora, l'LCD non mi soddisfa, almeno parlando di quelli che si trovano in commercio sotto i 500euro.
Un trinitron oggi lo paghi di meno

Questo riferito al campo consono al forum: risoluzione, gestione dei colori ecc.

ciao
Andrea
cris7
Messaggio: #4
premetto che non sono un esperto, però ho notato in diverse mostre/fiere/laboratori che molti professionisti usano gli eizo. so anche che sono abbastanza carucci... cmq forse questo link ti può illuminare maggiormente

http://www.eizo.com/products/graphics/index.asp

Messaggio modificato da dimip77@yahoo.it il Dec 2 2005, 02:09 AM
Carlo Macinai
Messaggio: #5
Io sono per il CRT. Eizo o Barco paiono i migliori però io ho un Philips Brilliance da 19" con cui mi trovo benissimo. Ho sentito che, ora, ci sono modelli delle stessa serie fino a 23"...se uno ha lo spazio ed un tavolo bello robusto dry.gif

Ciao

Carlo
Giuliano_TS
Messaggio: #6
Non metto in dubbio che per certe applicazioni i monitor CRT - se di alta qualità - siano tuttora preferibili, ma io ho sostituito il mio vecchio Sony Trinitron con un LCD in considerazione della più bassa emissione di radiazioni e della maggior stabilità dell'immagine, caratteristiche che hanno anch'esse la loro importanza, dovendo passare ore ed ore dinanzi al video. E devo dire che con l'LCD i miei occhi s'affaticano assai meno.
Ti consiglio quindi di non trascurare anche i suddetti fattori.

Saluti.
zanella-davide@libero.it
Messaggio: #7
CRT, sicuramente CRT. Per la postproduzione sono sicuramente meglio degli LCD, dal mio modesto punto di vista... Ho provato a collegare il mio portatile a differenti monitor di entrambi i tipi e... la resa cromatica degli CRT è nettamente superiore!

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio