FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Piatte
ho appena acquistato una nikon d70s
Rispondi Nuova Discussione
focale
Messaggio: #1
javascript:emoticon(':D')
smilieSono passato al digitale con una nikon d70s e al confronto delle dia le foto appaiono piatte con poco contrasto a incredibilmente" scure" a detta dello stampatore
premesso che sono le prime e la trecani del manuale non l'ò letta tutta ma c'e un rimedio aiutatemi.javascript:emoticon('_grazie!_')
smilie
giannizadra
Messaggio: #2
Scatta in Nef, ottimizza i file con Capture, e vedrai che meraviglia..
Il Matrix della D70S sottoespone lievemente per salvaguardare le alte luci.
Leggi il libro di Maio, e cambia stampatore.. rolleyes.gif

PS. Benvenuto sul forum.
cgm66
Messaggio: #3
ciao e benvenuto.
simpaticamente, ti devo prima dire una cosa: soggetto, verbo, complemento e relativa punteggiatura... wink.gif

invece, per le foto scure, non vedendo allegati, provo sulla fiducia e dico che sei incappato nella sottoexp della D70, mentre per il resto.... ben arrivato nell'immagine digitale....
Poi, con un po' di dimestichezza, migliorerai quell'aspetto, ma non arriverai alla dia.

allega una foto e riceverai sicuramente pareri in merito.
ciao
giovanni
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #4
I consigli di Gianni rolleyes.gif vanno benissimo ...aggiungo soltanto un benvenuto !
TeKnezio
Messaggio: #5
Stessa identica sensazione avvertita da me dopo aver esaminato i primi scatti effettuati con la nuova 70s. Dopo alcuni momenti di sconforto, presa la necessaria dimestichezza con il nuovo modo di concepire ed effettuare una foto in digitale, si va alla grande. La 70s, ma il digitale in genere, ti permettono di fare in post produzione, quello che facevi in pre produzione scegliendo le diverse pellicole e i diversi modi di sviluppo. E' chiaro che poi le manipolazioni di chi stampa possono stravolgere il tuo lavoro e non farti ottenere quello che desideravi.
Ciao
zico53
Messaggio: #6
Non ti preoccupare, è un passaggio obbligato che abbiamo fatto tutti, ma passa presto. L'ottanta per cento di noi comuni mortali all'inizio ci siamo lamentati dei risultati della D70/s ma adesso ci abbiamo preso la mano e i risultati sono cambiati in meglio (magari non nel mio caso biggrin.gif ) però dimentica le dia quelle sono inarrivabili.
zico53
Messaggio: #7
Dimenticavo, Benvenuto in questo posto molto speciale.
meialex1
Messaggio: #8
Non ti preoccupare è l'inizio di una nuova grande esperienza, "IL DIGITALE"
Come dice giustamente gianni comincia a scattare in Nef e "ritocca" i tuoi scatti, poi se ti è possibile cerca un laboratorio che ti soddisfi non ti fermare all'inizio solo con un lab.
P.S.
Leggi i vari forum soprattutto sulla sezione software cerca di capire il "Capture" la punta del digitale Nikon e soprattutto benvenuto.
-missing
Messaggio: #9
Coraggio, tra pochissimo realizzerai che con una banale ritoccatina alle curve le cose già cambiano di parecchio.
Rugantino
Messaggio: #10
Ciao e benvenuto.
All'inizio è così e bisogna fare l'abitudine al nuovo mezzo e soprattutto bisogna ragionare diversamente da come si era abituati a fare in precedenza. Leggi il manuale ed il libro di Maio e magari anche qualche buona pubblicazine sulla fotografia digitale e vedrai che i risultati arriveranno. Tra l'altro si possono ottenere foto molto belle anche senza ricorrere alla postproduzione. L'importante è non scoraggiarsi e... provare, provare e provare.
Ti posto qualche esempio di foto con la D70 e obiettivo 24-120 senza alcun intervento di fotoritocco.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rugantino
Messaggio: #11
Un'altra....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rugantino
Messaggio: #12
Tra l'altro in giro per il forum ci sono tantissimi esempi su quello che ti ho scritto. L'importante è non farsi prendere dallo sconorto e vedrai che i risultati arriveranno. Ah: non dimenticarti di farceli vedere!
Ciao.
Guarda anche queste
focale
Messaggio: #13
javascript:emoticon(':D')
smilie grazie ragazzi per le risposte e l'incoraggiamento , ora vi pongo un altro quesito il programma di elaborazione foto NiKon Capture dove lo trovo? so che Adobe è il migliore ma costa un occhio cosa usate?

1) importante
ho istallato il picture projet contenuto nella confezione della nikon e, se devo acquisire le foto no problem ma se devo elaborarle e clicco sulla foto si apre verde .
erro io o è già capitato a qualcuno?

grazie a tutti per le ottime risposte.
roberto javascript:emoticon('_hmmmm_')
smilie
Franco_
Messaggio: #14
Benvenuto.
Nello stesso CD che contiene Picture Project c'è anche il programma Nikon Capture con una licenza trial di 30 gg.
Per quanto riguarda l'acquisto in Lombardia di Cappture non dovresti trovare particolari difficoltà, oltre ai negozi consigliati da Nital, che puoi trovare in questo sito, puoi rivolgerti ai migliori venditori di materiale fotografico: un centinaio di euri e passa la paura. Se ti fai un giro nelle sezioni SW e Tecniche fotografiche di questo sito troverai molti suggerimenti su come ottenere ottime foto.

P.S. Paragonare le dia alle foto digitali è come paragonare un concerto di musica classica acoltato dal vivo con quello ascolato da un CD (ci sono delle sfumature che non avrai mai), ma ti garantisco che con l'esperienza queste differenze saranno ridotte veramente al minimo.

Messaggio modificato da fraroby il Dec 11 2005, 02:21 PM
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(focale @ Dec 11 2005, 01:51 PM)
javascript:emoticon(':D')
smilie grazie ragazzi  per le risposte e l'incoraggiamento , ora vi  pongo un altro quesito il programma di elaborazione foto NiKon Capture dove lo trovo?  so che Adobe è il migliore ma costa un occhio cosa usate?

roberto javascript:emoticon('_hmmmm_')
smilie
*



Per ottimizzare i NEF Capture è il migliore. Photoshop fa (soprattutto) altre cose (fotoritocco). I due non sono in alternativa, ma semmai complementari.
Ti consiglio Capture (ordinalo dal tuo fotonegoziante Nikon) + Photoshop Elements 4 che è più che sufficiente e costa poco più di 80 €.
Capture è insostituibile: in alternativa a Photoshop Elements4 puoi prendere in considerazione Corel Paint Shop Pro X.

Al_fa
Messaggio: #16
Gianni, sembri molto convinto della tua affermazione, mi spieghi perchè? tecnicamente intendo....perchè mai Capture dovrebbe essere meglio di Photoshop??!
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(Al_fa @ Dec 11 2005, 02:38 PM)
Gianni, sembri molto convinto della tua affermazione, mi spieghi perchè? tecnicamente intendo....perchè mai Capture dovrebbe essere meglio di Photoshop??!
*



Che Capture sia migliore di Photoshop (camera raw) nell'ottimizzazione dei NEF, avendo entrambi sono convintissimo.
Capture con i NEF è più preciso e naturale (ombre e, dalla vers.4.4 anche luci), ha una serie di funzioni RAW molto più estese ( v, Color lighness , Advanced raw, Camera control, Dust-off), salva in NEF ed è sempre e completamente reversibile (anche il crop).
Photoshop io lo uso solo per altre cose (layers, prospettiva, cornici, quasi mai effetti) e solo dopo l'ottimizzazione con Capture.
gandalef
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Dec 11 2005, 02:51 PM)
Che Capture sia migliore di Photoshop (camera raw) nell'ottimizzazione dei NEF, avendo entrambi sono convintissimo.
Capture con i NEF è più preciso e naturale (ombre e, dalla vers.4.4 anche luci), ha una serie di funzioni RAW molto più estese ( v, Color lighness , Advanced raw, Camera control, Dust-off), salva in NEF ed è sempre e completamente reversibile (anche il crop).
Photoshop io lo uso solo per altre cose (layers, prospettiva, cornici, quasi mai effetti) e solo dopo l'ottimizzazione con Capture.
*



Quoto in pieno Pollice.gif
Anch'io ne faccio lo stesso uso. Con photoshop ci maneggio però le jpeg, cosa che non faccio col capture
BluCondor33
Messaggio: #19
QUOTE(Rugantino @ Dec 11 2005, 09:10 AM)
Ti posto qualche esempio di foto con la D70 e obiettivo 24-120 senza alcun intervento di fotoritocco.
*


Scusami la curiosità, la tua foto è molto simile (ma non è la stessa) a questa di philippino:Tenuta principe3.jpg
Eravate assieme o è una coincidenza?
Scusa se sono curioso ma se fosse una pura coincidenza sarebbe veramente sorprendente.
Ciao e complimenti ad ambedue per la foto del tramonto che è molto bella.
Al_fa
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Dec 11 2005, 02:51 PM)
Che Capture sia migliore di Photoshop (camera raw) nell'ottimizzazione dei NEF, avendo entrambi sono convintissimo.
Capture con i NEF è più preciso e naturale (ombre e, dalla vers.4.4 anche luci), ha una serie di funzioni RAW molto più estese ( v, Color lighness , Advanced raw, Camera control, Dust-off), salva in NEF ed è sempre e completamente reversibile (anche il crop).
Photoshop io lo uso solo per altre cose (layers, prospettiva, cornici, quasi mai effetti) e solo dopo l'ottimizzazione con Capture.
*




E' tutto molto opinabile Gianni. C'è chi si trova meglio con Photoshop, altrettanto reversibile (se ben usato, lavorando solo con nuovi livelli, salvando in PSD), estremamente versatile e preciso nelle sue funzioni. Con Photoshop non si sente la necessità di Capture mentre non si può dire il contrario. Capture ha di molto vantaggioso che è semplice quindi più indicato per lavori rapidi e/o senza impegni particolari ed ha un costo molto più limitato (ed ha infatti altri target). wink.gif
abyss
Messaggio: #21
Anche io preferisco Capture, ma PS va comunque benissimo, no problem, ci mancherebbe.
Tornando all'argomento principale, anche io, come hanno detto altri, avevo qualche difficoltà per la leggera sottoesposizione che mi da(va) la D70.
Presaci la mano va tutto al meglio e le foto sono eccellenti.
Le DIA sono diverse: mi piacciono di più come 'resa' globale (tridimensionalità, plasticità...), ma i file della reflex digitale li trovo comunque un filino più nitidi e senza dubbio più puliti, oltre all'ovvia praticità nel maneggiarli.
Certo, il piacere di una proiezione di dia è fantastico!
Roba eccellente in ogni caso... infatti uso entrambi i sistemi (digitale e pellicola!)
andreotto
Messaggio: #22
Personalmente uso il Capture per gestire i raw ( ad esempio Ps cs non apre i raw della d2x) lo trovo superiore nell' elaborare il file e nella conversione poi con Ps dò un'eventuale aggiustatina ai colori
Buone foto a tutti a tutti andreotto
Animanera
Messaggio: #23
QUOTE(andreotto @ Dec 12 2005, 08:09 AM)
Personalmente uso il Capture per gestire i raw ( ad esempio Ps cs non apre i raw della d2x) lo trovo superiore nell' elaborare il file e nella conversione poi con Ps dò un'eventuale aggiustatina ai colori
Buone foto a tutti a tutti andreotto
*



Ciao, mi chiamo Luca, sono di Verona e Sabato, dopo un mese d' attesa, sono finalmente entrato in possesso di una splendida D70s. smile.gif

Volevo dirti che, se non ricordo male, l' ultima versione di Adobe camera RAW (la 3.3 beta) dovrebbe aprire i file della D2x.

Adesso torno a smanettare con i menù della mia bimba... biggrin.gif

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio