FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >  
Mediterraneo Sub
Rispondi Nuova Discussione
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #101
grazie davide (aspetto le tue biggrin.gif )

e ... bella bispira fstop Pollice.gif

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #102
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kop
Messaggio: #103
che dire,complimenti a te che ci mostri foto che la maggior parte di noi può solo immaginare di fare guru.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #104
grazieeeee

ma non esageriamo biggrin.gif

è il caso che spesso determina le foto rolleyes.gif

Messaggio modificato da gciavarella il May 22 2007, 07:20 AM
scubaro
Messaggio: #105
no no, sono daccordo con kop biggrin.gif

io, ho voglia di aspettare "il caso" come dici tu.....

complimenti ancora! Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #106
fortuna e pazienza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Willer
Messaggio: #107
Che fotografie fantastiche, complimenti davvero!! guru.gif
fstop
Messaggio: #108
Non bellissima ma documenta la primissima porzione di fondale
a ridosso della spiaggia cioe' dove tutti appoggiano i piedi
per entrare in acqua.
Avete presente quel solletichino che sentono le fidanzate
prima dell'urlo?

Gennaro, credo che tu abbia lo stesso mio problema.

Le tue immagini le vedo scure ma... prorio da sottoesposizione.
Dimmi che non è così!!

Io per riuscire a visualizzare l'immagine fedelmente nel browser
così come la vedo nei vari programmi di fotoritocco, devo quasi snaturarla; spesso sono costretto ad aumentare i valori (sopratutto luminosità) e non riesco ad immaginare gli altri come
vedano l'immagine sul loro PC.

Facciamo una prova?

Io prendo una tua foto e la correggo così come credo debba essere, visualizzandola sul mio Browser. Poi mi dici.
Provo?
Ciao.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #109
no
non è così
l'immagine che hai postato per me è troppo chiara

o cerco di avere lo sfondo scuro e poi devi discriminare per casi

la salpa ha una superficie estremamente riflettente che porta a non riuscire a vedere i suoi toni corretti e le nuance

in questo caso ho giocato ad evidenziarne i caratteri

la donzella è un primo piano ed ha lo stesso gioco

la foto più particolare è quella del serranide

è una foto effettuata a -45 mt su una gorgonia (una Paramuricea clavata per l'esattezza) qui hai contrasto tra la parte bianca della livrea del pesce e le sue parti colorate con lo sfondo della gorgonia con poca luce ambiente

se vedi i dati exif (che ho fatto in modo da lasciare sulle foto) potrai leggere i dati e renderti conto)

per me queste esposizioni sono quelle che meglio rendono i soggetti wink.gif

poi che il mio meglio non sia il meglio in assoluto è lapalissiano tongue.gif
kop
Messaggio: #110
scusa gciavarella ma uno non si trova a -45 metri per caso biggrin.gif
ciao
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #111
per meglio chiarirti il mio pensiero sono andato a recuperare una foto che avevi postato in nef .... la memoria funziona ancora tongue.gif

era una foto con la d50 che tu trovavi infelice

per me non è così e a parte alcune scelte di settaggio su parametri auto (cosa che io non farei mai soprattutto per contrasto e nitidezza) siamo lì

è bastata una leggera sovraesp di +0,17 l'adozione di una curva di contrasto non automatica e un leggero riposizionamento dei livelli ed eccola



se fosse ancora più chiara i bianchi sparerebbero

devi poi convenire (vedi la tua mormora all'amo) che certi soggetti sono difficile per l'esposizione (superfici argentee e bande nere) e che lo sfondo non può essere molto chiaro

ma in questo ci viene in aiuto la psicologia della percezione umana che si aspetta di vedere foto sub un pelino più tirate verso la parte sinistra del diagramma tongue.gif

no non ero per caso a -45 ero per cercare un mollusco che si trova sulle gorgonie e che ..... credevo di non aver trovato

.... ma questo è anticipare le foto tongue.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fstop
Messaggio: #112
Aspetta Gennaro ...
forse non mi sono spiegato!

Quello che cerco di capire non è se le tue foto sono esposte
correttamente o errate.

Sò cosa succede in acqua e cosa significa fotografare degli "Specchi"
con tutte le scelte e compromessi da valutare.

Ripeto, le tue foto sono esposte correttamente,
anche se non guardo gli exif lo capisco.

Quello che volevo evidenziare e provare a verificare insieme a te ed agli altri è in che modo il Browser Internet ti restituisce l'immagine che solitamente guardi con un programma di fotoritocco.

La corrispondenza è identica?
Ti soddisfa alla stessa maniera?
Gli altri la vedono come te?

Se salvo una tua foto sul mio HD e la apro con ps la vedo molto più
bella (o se vogliamo corretta).
Probabilmente se la vedessi stampata sarebbe ancora più ricca.

La finalità sarebbe mostrare una foto su internet così come la si vede
sul nostro monitor o perlomeno con poca differenza.

So che intervengono un sacco di variabili (spazi colore, calibrazioni monitor, sistemi operativi).

La domanda era: "Come si potrebbe intervenire per far vedere una foto così come è stata creata senza invitare gli utenti a casa nostra?"

Ti faccio un esempio: allego questo file di una tua foto
così come la vedo sul mio browser e,
aggiustata, in modo che il browser me la restituisca cosi
come la vedo in ps. (che poi secondo me è come la vedi tu sul tuo monitor).

Mi dite cosa vedete voi e le vostre conclusioni?
Mi sa che ho creato un pò di confusione.
Ciao




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #113
OK ora ti ho capito

io non ho problemi sia a casa che in ufficio (dove ho una rete mista pc e mac) li vedo alla stessa maniera come il tuo secondo su ps ma utilizzo firefox

in più aggiungo che avendo notato diverse annotazioni di luminosità ho settato il mio imac in modo da non avere variazioni tra il mondo mac e pc

evidentemente il motore di explorer è diverso (ma qui vengono fuori le mie perplessità di sempre su molti prodotti del buon guglielmo cancelli tongue.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #114
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

oggi a Tremiti
Isola di Caprara, Secca di Punta Secca
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #115
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

l'amico sullo sfondo, di cui è scattato il flash in servo è con la mia vecchia d70 e custodia nimar

due note sull'immersione, l'amico in primo piano si è fermato a quota -32 mentre io e l'altro abbiamo proseguito in miscela fino a -52, decompressione in decompressiva biggrin.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #116
qua si mangia ....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

anche qua .... ma qua si va a crostacei rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
luigi67
Messaggio: #117
QUOTE(gciavarella @ Aug 24 2007, 05:49 PM) *
qua si mangia ....
......

anche qua .... ma qua si va a crostacei rolleyes.gif
......


....poverini!!! unsure.gif biggrin.gif

Ciao Gennaro,..sono curioso,hai una foto di te mentre sei sott'acqua a fare foto? smile.gif

le foto sono bellissime come al solito Pollice.gif


un saluto,Gigi

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #118
appena posso la cerco ma credo di avere solo degli autoritratti fatti con il 10 mm .... rolleyes.gif altrimenti non ci entro laugh.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #119
che boccuccia delicata


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
luigi67
Messaggio: #120
QUOTE(gciavarella @ Aug 25 2007, 07:48 AM) *
appena posso la cerco ma credo di avere solo degli autoritratti fatti con il 10 mm .... rolleyes.gif altrimenti non ci entro laugh.gif


Grazie Gennaro,Sei un grande,...ma non ne senso che dici tu smile.gif

QUOTE(gciavarella @ Aug 25 2007, 10:56 PM) *


...questa non l'ho capita hmmm.gif ...non riesco a capire bene cosa c'è sulla destra,proprio dietro l'occhio del pesce sullo sfondo
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #121
non è un pesce è un granchio e praticamente sulla destra c'è solo lui ....
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #122
mi vergogno come un .....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qui il granchio lo vedi meglio ....
luigi67
Messaggio: #123
QUOTE(gciavarella @ Aug 26 2007, 10:12 AM) *
http://xs218.xs.to/xs218/07340/_GC22626.jpg

qui il granchio lo vedi meglio ....


si,qui si vede bene,la foto sopra sembrava un pesce visto di profilo,e dove c'è la bocca del granchio sembravano delle branchie ...un pò strane però...

un saluto,Gigi
lounikon
Messaggio: #124
Mi erano sfuggite le foto d'ambiente del 17 Giugno. Sono Paramunicee bicolori o sbaglio ?
Accidenti quante. Dalla sfondo sembra una foresta.
Non sapevo se ne trovassero anche alle Tremiti. Fin'ora conoscevo solo tre posti nel mediterraneo dove trovarle : Scilla (e' pieno!), Tavolara; secca di punta Papa e l' isola del Giglio (non molte). Molto belle (paramunicee e foto !). Prima o poi devo fare un salto da quelle parti. E' troppo che manco .
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #125
a Tremiti, secca di Punta secca, c'è un'immersione semplicemente stratosferica ....

per me la più bella in assoluto in Mediterraneo

due archi naturali (uno a -48 ed uno a -54, profondini ....) completamente ricoperti di paramuricee bianche e gialle con in mezzo un bel ramo di Gerardia a -50

completano la bellezza le ricciole, le palamite e, più spesso ad ottobre, i tonni con cernie, dentici, saraghi e il pesce di scogliera a fare da cornice .... assolutamente da non perdere

quando vuoi Luciano, avvisami, tieni presente che oltre ad avere lavorato per la costituzione della Riserva, ad avere scritto dei libri e ad avere avuto un diving dal 1989 al 2001 praticamente sono a due passi e sono piene di amici carissimi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >