FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Avrebbe Lavorato La D200 ?
Rispondi Nuova Discussione
Simone 6
Messaggio: #1
Ciao gente una domandina semplice semplice, sono stato a fare un giro a Venezia lo scorso week end e mi sono imbattuto molto spesso in questo fenomeno, facendo le foto nei viuzzi spesso capitava che l'èsposizione era giusta nella zona si sole e invece nelle ombre non era un gran che, anzi le ombre erano molto scure, cosa avrei potuto fare in macchina d70 per far si che le ombre risultassro meno scure? E poi la d 200 a parità di apertura e obiettivo e programma si sarebbe comporata in maniera diversa? grazie.gif dry.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
spicchi
Messaggio: #2
Questa è la "gamma dinamica". Se la D200 è superiore alla D70 in questo, credo di si, ma non posso confermartelo di persona perché la sto aspettando da un minuto all'altro ma ancora non ce l'ho.

Una variabile che influisce sulla gamma dinamica è il contrasto (impostabile sulla macchina, o variabile a posteriori da un RAW). Più basso è il contrasto più è estesa la gamma dinamica. A quanto è impostato sulla foto che hai postato?

Diversamente, se come contrasto siamo al minimo e la sensibilità ISO al minimo (anche quella influisce sulla g.d.), vuol dire che hai raggiunto il limite della macchina.... E allora l'unica cosa che può aiutare è la post-produzione. Tipo il D-lighting del Capture.

Un saluto.
Simone 6
Messaggio: #3
Visto che sei toscano come io di firenze dove hai ordinato la d200? solo corpo o kit? manda mail privata tafazi@tin.it grazie.gif
Simone 6
Messaggio: #4
tafazi1@tin.it oppsss
fraf5
Messaggio: #5
QUOTE(tafazi @ Jan 19 2006, 02:54 PM)
Ciao gente una domandina semplice semplice, sono stato a fare un giro a Venezia lo scorso week end e mi sono imbattuto molto spesso in questo fenomeno, facendo le foto nei viuzzi spesso capitava che l'èsposizione era giusta nella  zona si sole e invece nelle ombre non era un gran che, anzi le ombre erano molto scure, cosa avrei potuto fare in macchina d70 per far si che le ombre risultassro meno scure? E poi la d 200 a parità di apertura e obiettivo e programma si sarebbe comporata in maniera diversa? grazie.gif  dry.gif
*



chissà come sarebbe venuta quella foto con la finepix s3!?

booh!!

saluti
spicchi
Messaggio: #6
QUOTE(fraf5 @ Jan 19 2006, 03:52 PM)
chissà come sarebbe venuta quella foto con la finepix s3!?

booh!!

saluti
*



La S3 ho avuto modo di provarla per un po' di tempo. Diciamo che, discorsi di marketing a parte, nell'uso pratico sul campo, il guadagno di gamma dinamica se arriva ad 2/3 di diaframma (0,6 EV, per essere forbiti biggrin.gif ) è grasso che cola!!!

Per cui, se l'esposizione è giusta, la foto sarebbe venuta un pochino meno contrastata.

Un saluto.
nikd800
Messaggio: #7
Ciao.
non mi pare, se ho capito bene, che quello che chiedi dipenda dalla macchina ma....mai sentito parlare di potere risolutore di una pellicola? E' la capacità di una pellicola di rendere i dettagli in presenza di forti differenze di illuminazione di aree diverse comprese nell'inquadratura. Ok, ci siamo quasi...
Una pellicola rende tali dettagli visibili quando non si superano i 2/3 diaframmi nell'invertibile; i 4/5 diaframmi del negativo.
Un sensore di una digitale non si comporta in modo molto diverso.
Quindi le possibilità sono 3:
Eviti foto troppo contrastate;
fai la foto lo stesso e poi la "sistemi con "Immagine/regolazioni/luci-ombre" di Photoshop CS;
Guardi il diagramma dei livelli e decidi se rinunciare alla foto;
Dico questo perchè da possessore di D200, ma convinto sostenitore che le foto le fa il fotografo, non mi aspetto mai miracoli dai materiali ma cerco di usare le regole basilari della materia.
Alla fine le macchine, le pellicole, i materiali, non sono poi diversi di molto fra loro.
saluti
Simone 6
Messaggio: #8
Qua non stiamo parlando di miracoli, ma in molti post in questo forum, è stato evidenziato (dai possessori della d 200) che il matrix della d 200 lavora meglio di quello della d 70, wink.gif quindi la mia è una domanda per quelli che hanno una d 200 se si erano trovati nella stessa mia situazione e come aveva reagito il nuovo matrix, i consigli che mi hai dato grazie.gif li ho già adottati ma prima di perdere degli scatti li fai lo stesso e poi in post produzione........... ohmy.gif

I miracoli è bene non farli cè stato Uno una volta che li faceva e non gli è andata troppo bene oggi sarebbe lo stesso wink.gif
giannizadra
Messaggio: #9
Situazione simile, Venezia, D200.
Effettivamente il Matrix lavora meglio, e il sensore ha una maggiore gamma dinamica.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #10
Qui siamo in luci, ombre e controluce. Indubbiamente la D200 è superiore, in situazioni di forte contrasto, alla ottima D70 (che ho tenuto) in maniera netta: il matrix è quello di F5, F6 e D2, e la gamma dinamica è quanto di meglio io abbia visto sul digitale di piccolo formato (vedi anche W/NOW: i colori della neve).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
veneziana
Messaggio: #11
x tafazi:
anchio ero a venezia...anch'io ho fotografato quel ponte...con la D200 biggrin.gif biggrin.gif

se riesco allego foto...
Simone 6
Messaggio: #12
Ho visto Gianni spero che sia meglio come dalle tue foto, ho provato anche con spot o semispot ma i risultati peggioravano anche di parecchio, certo che in post si riesce a migliorare ma certi scatti vanno fatti a costo di qualche compromesso.... biggrin.gif grazie.gif
spicchi
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Jan 20 2006, 04:03 PM)
Qui siamo in luci, ombre e controluce. Indubbiamente la D200 è superiore, in situazioni di forte contrasto, alla ottima D70 (che ho tenuto) in maniera netta: il matrix è quello di F5, F6 e D2, e la gamma dinamica è quanto di meglio io abbia visto sul digitale di piccolo formato (vedi anche W/NOW: i colori della neve).
*



Proprio nulla di post produzione su questo scatto?
Rugantino
Messaggio: #14
Ti posso confermare che la D200 è nettamente migliore della D70 che comunque rimane una macchina molto buona.
P.S Non credo che Gianni abbia applicato molta post produzione alle sue foto. A lui vengono belle di suo!!!! guru.gif
giannizadra
Messaggio: #15
A parte il fatto, Rugantino, che a me vengono come vengono (come a tutti), negli scatti D200 che ho allegato, per quanto riguarda l'esposizione, c'è solo l'autocontrast di Capture.
Quando uso la D70, devo ricorrere più spesso al D-lighting e al recupero delle alte luci. Sicuramente dipende dai due Matrix, e anche dalla gamma dinamica più estesa della D200.
serdor
Messaggio: #16
QUOTE(enzopagliani @ Jan 19 2006, 06:15 PM)
mai sentito parlare di potere risolutore di una pellicola ? E' la capacità di una pellicola di rendere i dettagli in presenza di forti differenze di illuminazione di aree diverse comprese nell'inquadratura. Ok, ci siamo quasi...
Una pellicola rende tali dettagli visibili quando non si superano i 2/3 diaframmi nell'invertibile; i 4/5 diaframmi del negativo.
Un sensore di una digitale non si comporta in modo molto diverso.
*


In gergo si chiama latitudine di posa.
Sul secondo punto non sono affatto d'accordo, il sensore si comporta in modo MOOOLTO diverso rispetto a una pellicola, infatti la latitudine di posa, diciamo così, di un sensore della D70, per esempio, è meno estesa di quella di una negativo, ma anche di quella di una diapositiva, infatti i forti contrasti non si riescono a registrare completamente, meglio comunque, secondo me salvare le luci e recuperare poi le ombre in PP.

Messaggio modificato da serdor1 il Jan 21 2006, 10:32 AM
-missing
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ Jan 21 2006, 10:05 AM)
Sicuramente dipende dai due Matrix, e anche dalla gamma dinamica più estesa della D200.

Senz'altro. Non credo che la tua CM21 sarebbe stata la stessa se scattata con la D100.
Rugantino
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Jan 21 2006, 10:05 AM)
A parte il fatto, Rugantino, che a me vengono come vengono (come a tutti), negli scatti D200 che ho allegato, per quanto riguarda l'esposizione, c'è solo l'autocontrast di Capture.
Quando uso la D70, devo ricorrere più spesso al D-lighting e al recupero delle alte luci. Sicuramente dipende dai due Matrix, e anche dalla gamma dinamica più estesa della D200.
*


Non avevo dubbi ma i tuoi scatti hanno comunque sempre qualcosa di particolare che attrae l'occhio. Segno evidente che la tua conoscenza non è solo teorica ma è fatta anche di risultati concreti e sempre molto appezzabili.
ang84
Messaggio: #19
Nn potrebbe aiutare anche impostare l'adobe rgb 98? che estende la gamma di colori? a me risultano migliori le foto con questo tipo di gamma
spicchi
Messaggio: #20
QUOTE(ang84 @ Jan 21 2006, 04:17 PM)
Nn potrebbe aiutare anche impostare l'adobe rgb 98? che estende la gamma di colori? a me risultano migliori le foto con questo tipo di gamma
*



AdobeRGB98 è uno spazio colore più ampio del sRGB, e consente quindi una riproduzione di più tonalità di colore: si resta nell'ambito della cromia.
Poco c'entra con la gamma dinamica del sensore, che è la sua capacità di registrare differenze tra luci ed ombre.

Un saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio