FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Meeting Emiliano Romagnolo I Commenti
Rispondi Nuova Discussione
_Nico_
Messaggio: #28
Stefano (NF100) da tempo insisteva per riorganizzare un piccolo meeting in Emilia Romagna, per ripetere quello d'un anno fa, veramente mini... Ero un po' scettico, e infatti glielo avevevo detto un paio di volte. E invece aveva ragione lui. Anzi, ragionissima. E ne sono molto lieto... smile.gif

Sento parlare di "comitato organizzatore", ma si tratta d'una iniziativa spontanea, nata per la tenacia di Stefano, e organizzata a posteriori, senza gli apparati logistici d'altri meeting, ormai rodatissimi... smile.gif

Dunque un grande plauso a Stefano che l'ha fortemente voluto, a Valerio (Pas) e Bruno (?) che lo hanno aiutato e preparato il terreno felsineo per la scorribanda!

Malgrado Marco (oesse) si lamenti che è durato poco (ma è arivato dopo, non vale... smile.gif ), penso che meeting d'un giorno, organizzati in zone centrali e raggiungibili da molti, magari a tema (il castellox, l'evento y, ecc.), siano una formula da accrescere: più snelli ed economici, potrebbero avere consenso e partecipazione.
pete
Messaggio: #29
Mi associo ai complimenti e ringraziamenti per tutti e per la bella giornata. Peccato solo che, visto l'alto numero di partecipanti, non con tutti ho potuto scambiare due chiacchiere, ma ci saranno sicuramente altre occasioni.

A presto x qualche foto.
DiegoParamati
Messaggio: #30
Sono pienamente d'accordo con Nico (Maurizio????) per quanto concerne i meeting da un giorno però vorrei si realizzasse per il futuro un meeting in Emilia che duri due giorni, tanto di cose da vedere ce n'è fin che si vuole da San Luca col suo portico al castello di Vignola, senza dimenticare Ravenna coi suoi musei o il bosco della mesola. Mi spiace ma anche se sono arrivato presto sono riuscito a parlare con poche persone, e per me è un peccato.
Diego
davidebaroni
Messaggio: #31
Tanto per iniziare, un grazie.gif e un plauso all'organizzazione "spontanea" (nf100, PAS, Bruno, e quant'altri...).

E' stata una bella giornata, mi sono divertito, ho conosciuto un sacco di bella gente simpatica, e ho completato il mio corredo di obiettivi... tongue.gif biggrin.gif

E una parola speciale di ringraziamento va a Darkangy (anche per il passaggio...), a Diego Paramati, ad Algi72, e anche a Stelladegliangeli (nonostante non fosse presente al meeting wink.gif ) per le loro gentili parole di apprezzamento nei miei confronti. Non fate così, ragazzi... Mi fate diventare rosso, e non è un bello spettacolo! biggrin.gif

E adesso fatemi vedere le vostre foto, accidenti! mad.gif rolleyes.gif laugh.gif

Un abbraccio virtuale a tutti quanti
Davide
_Nico_
Messaggio: #32
QUOTE(DiegoParamati @ Feb 6 2006, 08:04 PM)
Sono pienamente d'accordo con Nico (Maurizio????) per quanto concerne i meeting da un giorno però vorrei si realizzasse per il futuro un meeting in Emilia che duri due giorni...

Certo che un meeting di due giorni potrebbe realizzarsi tra Emilia e Romagna! Vi sono tanti luoghi unici: il tessuto urbano di Bologna e Ferrara è unico, Ravenna è una scaglia d'Oriente arenata sotto il Po...

Epperò, epperò... Strutture più snelle, meno elefantiache, meno costose, più centrate su obiettivi-tema -e più frequenti. Potremmo provare a cimentarci anche su dei reportage, e non solo sul "fotografociòchecapita"...

Insomma, si può approfittare della centralità dell'Emilia Romagna per pensare e realizzare i meeting anche in altro modo...

(sì, Maurizio... smile.gif)
Francesco Martini
Messaggio: #33
QUOTE(_Nico_ @ Feb 7 2006, 12:12 AM)
Certo che un meeting di due giorni potrebbe realizzarsi tra Emilia e Romagna! Vi sono tanti luoghi unici: il tessuto urbano di Bologna e Ferrara è unico, Ravenna è una scaglia d'Oriente arenata sotto il Po...

Epperò, epperò... Strutture più snelle, meno elefantiache, meno costose, più centrate su obiettivi-tema -e più frequenti. Potremmo provare a cimentarci anche su dei reportage, e non solo sul "fotografociòchecapita"...

Insomma, si può approfittare della centralità dell'Emilia Romagna per pensare e realizzare i meeting anche in altro modo...

(sì, Maurizio...  smile.gif)
*


...Sarebbe una buona idea, Nico...specialmente farlo nella splendida Ravenna....
...basta solo che i tortellini siano al sugo...non in brodo... laugh.gif
Francesco Martini
davidebaroni
Messaggio: #34
QUOTE(_Nico_ @ Feb 7 2006, 12:12 AM)
Certo che un meeting di due giorni potrebbe realizzarsi tra Emilia e Romagna! Vi sono tanti luoghi unici: il tessuto urbano di Bologna e Ferrara è unico, Ravenna è una scaglia d'Oriente arenata sotto il Po...

Epperò, epperò... Strutture più snelle, meno elefantiache, meno costose, più centrate su obiettivi-tema -e più frequenti. Potremmo provare a cimentarci anche su dei reportage, e non solo sul "fotografociòchecapita"...

Insomma, si può approfittare della centralità dell'Emilia Romagna per pensare e realizzare i meeting anche in altro modo...

(sì, Maurizio...  smile.gif)
*



In effetti ci sono un sacco di posti (e di eventi) che si prestano a reportages . E le uscite a tema sarebbero (almeno da me) supergradite, oltre che di grande insegnamento (non foss'altro per il confronto con la visione che gli altri hanno della STESSA cosa/evento/luogo...).

Se fra fine giugno e settembre se ne organizzano, farò di tutto per esserci. smile.gif

Davide
_Nico_
Messaggio: #35
QUOTE(Cascavel @ Feb 7 2006, 12:00 PM)
In effetti ci sono un sacco di posti (e di eventi) che si prestano a reportages . E le uscite a tema sarebbero (almeno da me) supergradite, oltre che di grande insegnamento (non foss'altro per il confronto con la visione che gli altri hanno della STESSA cosa/evento/luogo...).

Non solo ci sarebbe il confronto, ma si potrebbe addirittura 'pianificare' il lavoro di ripresa. Si trova una rosa di temi, si sceglie (o si scelgono) quello più idoneo alla maggioranza, e si valuta come e quando affrontarlo; qualcuno sarebbe magari più tagliato per certe riprese, per certi approcci, dunque si potrebbero costituire dei gruppi che affrontano l'evento in modo diverso. Ne verrebbe fuori un reportage davvero poliedrico...

QUOTE(Francesco Martini @ Feb 7 2006, 11:59 AM)
...Sarebbe una buona idea, Nico...specialmente farlo nella splendida Ravenna....
...basta solo che i tortellini siano al sugo...non in brodo... laugh.gif

A Ravenna, Francesco, non trovi tortellini, ma cappelletti (formaggio invece che carne). Ma il massimo, secondo me, sono i passatelli in brodo. Anche i cappelletti vanno in brodo e non al ragù. Naturalmente se proprio lo desideri te li fanno anche al ragù... smile.gif
Eliantos
Messaggio: #36
QUOTE(Cascavel @ Feb 7 2006, 11:00 AM)
In effetti ci sono un sacco di posti (e di eventi) che si prestano a reportages . E le uscite a tema sarebbero (almeno da me) supergradite, oltre che di grande insegnamento (non foss'altro per il confronto con la visione che gli altri hanno della STESSA cosa/evento/luogo...).
*



La butto lì...per restare in ambito gastronomico: a me piacerebbe organizzare qualcosa nell'ambito della produzione del parmigiano-reggiano o del prosciutto di Parma.
So che è possibile visitare sia gli stabilimenti di produzione che i musei dedicati alla storia di entrambi i prodotti...con degustazione compresa cool.gif

_Nico_
Messaggio: #37
Può essere un'idea, Giuseppe. Io penso in verità a temi trasversali, che richiedano di visitare più luoghi, e in tempi diversi. Insomma, più che degli "incontri" diverrebbero dei veri e propri progetti di lavoro, da organizzare e sviluppare.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #38
amerei molto fare foto a ravenna da dove manco da tempo e poi ci sono gli amici dell'HDS (Historical Diving Society) con il loro museo storico, una vera chicca molto particolare

ma anche ferrara non scherza (compreso i suoi ristoranti) ed è piena di spunti ...

fate voi ... a disposizione

gennaro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #39
x eliantos e nico

da discorsi fatti con eliantos non bisogna neanche dimenticare una tappa trapanese a suon di couscous e pesto ... per tacere del resto

gennaro

Messaggio modificato da gciavarella il Feb 7 2006, 11:43 AM
_Nico_
Messaggio: #40
Ecco, la disponibilità di Gennaro mi offre uno spunto... La sua presenza nel caso del reportage sul parmigiano sarebbe molto gradita, ma non significativa. Rovesciando la questione, se per esempio decidessimo un reportage sulle vacanze, i vacanzieri (un reportage dal titolo «tutti al mare»... smile.gif), Gennaro con la sua enorme esperienza di fotografia subacquea diverrebbe fondamentale per vedere la questione dall'altra parte, cioè non dalla spiaggia ma dal mare... smile.gif


Aggiunta

Vedo ora il discorso del cous cous. In effetti è parecchio che non mangio il cous cous di pesce (salvo quando lo faccio io... smile.gif), e che non vedo Erice...
Mi par di capire che il reportage è anzitutto gastronomico, per voi... laugh.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #41
non solo

ma sia ad erice che non è male, che a trapani sarebbe possibile dedicarsi alle modalità operative dalla pesca alla trasformazione e qui di spunti ... ricordando il festival a san vito e la tonnara (ahimè quasi finta) di favignana

gennaro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #42
aggiungo come spunti possibili anche per gli amici foto naturalisti gli stagnoni di mozia e la zona di marsala, la stupenda riserva dello zingaro .... insomma lì (mannaggia a sti siculi) ai tanto da fare ....

gennaro
Eliantos
Messaggio: #43
QUOTE(_Nico_ @ Feb 7 2006, 11:35 AM)
Io penso in verità a temi trasversali, che richiedano di visitare più luoghi, e in tempi diversi. Insomma, più che degli "incontri" diverrebbero dei veri e propri progetti di lavoro, da organizzare e sviluppare.
*



Potremmo buttare giù un progetto sulla via Emilia, attraversandola insieme o, magari, dividendoci per macro aree.
Meditate, gente, meditate...
_Nico_
Messaggio: #44
La pesca m'affascina... La tonnara di Favignana era già morta venti e più anni fa...
_Nico_
Messaggio: #45
QUOTE(Eliantos @ Feb 7 2006, 12:55 PM)
Potremmo buttare giù un progetto sulla via Emilia, attraversandola insieme o, magari, dividendoci per macro aree.

Potrebbe essere proprio un tema 'trasversale'. Pensi a qualcosa in particolare o di tutto un po': geografia, storia e tutto il resto?
Eliantos
Messaggio: #46
QUOTE(_Nico_ @ Feb 7 2006, 12:03 PM)
Potrebbe essere proprio un tema 'trasversale'. Pensi a qualcosa in particolare o di tutto un po': geografia, storia e tutto il resto?
*



Potremmo sviluppare l'argomento in diversi modi:
- punto di vista storico-artistico: dai romani ai giorni nostri, viaggiando quindi in modo temporale alla ricerca degli elementi architettonici che avvicendandosi o sovrapponendosi hanno portato all'attuale configurazione;
- punto di vista geografico: cambiamenti del paesaggio/paesaggio-urbano attraverso i luoghi che la via Emilia unisce;
- punto di vista eno-gastronomico... biggrin.gif dal lambrusco al sangiovese; tortelli, tortellini o cappelletti? torta fritta, gnocco fritto o crescentine? e via così...
Francesco Martini
Messaggio: #47
QUOTE(Eliantos @ Feb 7 2006, 11:55 AM)
Potremmo buttare giù un progetto sulla via Emilia, attraversandola insieme o, magari, dividendoci per macro aree.
Meditate, gente, meditate...
*


..."tra la via Emilia e il West"........Francesco Guccini....
Francesco Martini
_Nico_
Messaggio: #48
QUOTE(Eliantos @ Feb 7 2006, 01:12 PM)
- punto di vista eno-gastronomico... biggrin.gif dal lambrusco al sangiovese; tortelli, tortellini o cappelletti? torta fritta, gnocco fritto o crescentine? e via così...

Un reportage al colesterolo, con molta grana... smile.gif

C'è un aspetto forse meno battuto, tra quelli pur interessanti che menzionavi, da tenere d'occhio: la via Emilia come cerniera e cesura tra pianura e monti; a est agricoltura, industria e mare, a ovest monti, e non so bene cosa. A est urbanizzazione e densità di popolazione alta; a ovest spopolamento...

La dorsale appenninica era la vecchia cesura italiana, ben prima e ben più forte di "nord e sud", la cesura tra Tirreno e Adriatico... E non a caso proprio presso Parma i monti da cui si 'scollina' verso il Tirreno sono particolari. Da parecchio tempo...
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #49
bello spunto, voglio proprio vedere dove arrivate

gennaro
Eliantos
Messaggio: #50
Forse a questo punto dovremmo spostarci altrove perchè qui stiamo andando off topic e non vorrei che si perdesse il filo dei commenti su questo meeting.
Mi dispiacerebbe.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
Splendide idee Nico e Eliantos ... meditiamoci ! Potrebbe uscire qualcosa di veramente interessante !!!!
PAS
Messaggio: #52
Sarebbe veramente un modo per superare una vecchia diatriba del forum: più meeting o più fotografia?
Importante la scelta del tema che dovrebbe essere sufficiente stimolante da indirizzare una ricerca di soggetti e situazioni evitando la caduta nel puro reportage storico geografico o nel “deja vu” su qualche rivista specializzata, anche se condito dalla nostra creatività.
Cerco di spiegarmi con un esempio: anziché “via emilia” potrebbe essere “vecchi mestieri lungo la via emilia”.

Provando a sviluppare l’idea di Nico, di svolgere il tema fotografico in tempi, luoghi e gruppi diversi, magari meno numerosi per snellirne l’attività, il meeting conclusivo potrebbe comprendere anche la presentazione dei lavori svolti con relativi commenti “dal vivo” ed una discussione maggiormente interattiva su scelta dei soggetti, scelte tecniche di ripresa ed elaborazione dell’immagine …ecc.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >