FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Foto
foto in studio
Rispondi Nuova Discussione
Walter_83
Messaggio: #1
Ciao a tutti... ieri per la prima volta sono uscito con la mia nuova attrezzatura e sono andato a trovare un amico che si sta mettendo su uno studio. Premetto che neanche ho letto ancora il manuale della fotocamera, ma una volta capito come impostare tempi e diaframmi sono stato li 3 ore a fare foto!
Come prima esperienza mi sono divertito molto, spero presto di ripeterla...

Per quanto riguarda le foto giudicate voi, per me non sono male, merito della mia ragazza?

grazie.gif



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Walter_83
Messaggio: #2
Perdon... l'ultima non entrava biggrin.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Al_fa
Messaggio: #3
Lo spazio negativo e lo sfondo non vanno proprio. Cura di più la composizione. Nell'ultima il soggetto guarda fuori campo (non che questo genere di regole siano da rispettare sempre, ma alle volte, come in questo caso, aiutano....).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Walter, mi piace l'espressione della modella nelle prime foto ma quella BW mi sembra con tanti grigi, forse piu' contrasto? Quelle a colori vanno meglio, infine il taglio orizzontale mi distrurba un po.
gaetano
walter55
Messaggio: #5
Beh,
considerando (se non ho capito male) che sono le tue prime foto, io ne sarei più che soddisfatto.
Se proprio devo fare qualche osservazione direi:
-avrei approfittato di più dell'oportunità che ti dava lo studio in temini di disposizione delle luci.
- Anche per me il B&W risulta essere un po' piattino.
- Non avrebbe guastato una cura maggiore nelle inquadrature (comunque il taglio orizzontale per i ritratti lo trovo decisamente più impegnativo del taglio verticale)

Se però ti sei divertito di sicuro migliorerai!

Ciao. Walter
ghiro.
Messaggio: #6
Bè intanto complimenti alla ragazza. Molto carina e ottima modella.

Per quanto riguarda le foto, trovo che abbiamo una discreta base di partenza per poterci lavorare su.
Per le foto a colori sembra che non siano quasi trattate in post-produzione.

Questa è una mia prova su una delle tue foto. E' abbastanza esasperata però forse cattura + l'occhio ( e comunque sono sempre gusti..... wink.gif )

Diciamo che la base di partenza non è male, specie la modella. laugh.gif

user posted image
Walter_83
Messaggio: #7
Riguardo le luci non ho smanettato più di tanto, non sapendo dove mettere le mani e avevo paura di far danni... riguardo la composizione sono d'accordo ma confesso che la stanchezza a sicuramento influito sulla mia creatività. Ho usato una D70 e un AFS 80-200 ma non credevo che dopo tre ore mi riducesse così... laugh.gif presto credo prendero un 50 1.4, forse sarò più sciolto rolleyes.gif

In post produzione non ho voluto esagerare... più che altro ho corretto qualche piccolo difettuccio sulla pelle e un p'ò di sporco sullo sfondo... il contrasto appena marcato

Messaggio modificato da Walter_83 il Feb 6 2006, 03:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ghiro. @ Feb 6 2006, 02:56 PM)

Questa è una mia prova su una delle tue foto. E' abbastanza esasperata però forse cattura + l'occhio ( e comunque sono sempre gusti..... wink.gif )

Diciamo che la base di partenza non è male, specie la modella. laugh.gif

foto postrodotta
*



Parto quotando la post di Marco perchè mi piace molto... avrei forse ammorbidito la pelle.

Per te walter, non male come inizio... cerca di sfruttare al meglio tanta bellezza e valorizzala con i tuoi scatti... di tutte mi piace molto quella post prodotta da Marco come espressione...mentre non mi piace la conversione in b&w troppo grigio wink.gif

continua a scattare ed i risultati arriveranno... smile.gif
Walter_83
Messaggio: #9
Ho capito... le mi foto fanno schifo! dry.gif ma va bene comunque... Scherzi a parte, la prossima volta cercherò di impegnarmi.

Per quanto riguarda la foto elaborata in post anche a me piace, (anzi perchè non mi spieghi che comandi hai usato?) ma una foto può essere interessante anche senza esasperare alcune caratteristiche, in questo casa a me sarebbe piaciuto non distorcere la reale percezione delle cose.
Credo sarà sicuramente più difficile rendere una foto bella in se per se senza usare filtri e maschere (cosa che a volte reputo molto interessante) piuttosto che "stravolgerla", ed è questo quello che a me piacerebbe saper fare (prima o poi tongue.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Walter_83 @ Feb 6 2006, 04:18 PM)
Ho capito... le mi foto fanno schifo!
*



Un attimino Walter... nessuno ti ha detto che le tue foto fanno schifo ph34r.gif anzi... tongue.gif
per essere la prima volta non c'è male!! Ma devi curare un pò di più i tagli e la PP che non sempre deve essere esasperata e tutto dipende da quanto preciso sei stato in fase di scatto....

...su su... non buttarti giù! biggrin.gif
ghiro.
Messaggio: #11
QUOTE(Walter_83 @ Feb 6 2006, 05:18 PM)
Ho capito... le mi foto fanno schifo! dry.gif  ma va bene comunque...  Scherzi a parte, la prossima volta cercherò di impegnarmi.

Per quanto riguarda la foto elaborata in post anche a me piace, (anzi perchè non mi spieghi che comandi hai usato?) ma una foto può essere interessante anche senza esasperare alcune caratteristiche, in questo casa a me sarebbe piaciuto non distorcere la reale percezione delle cose.
Credo sarà sicuramente più difficile rendere una foto bella in se per se senza usare filtri e maschere (cosa che a volte reputo molto interessante) piuttosto che "stravolgerla", ed  è questo quello che a me piacerebbe saper fare (prima o poi  tongue.gif )
*



No Walter non fraintendermi.
Guardando queste tue foto le vedo un po troppo grezze, un po come tanti NEF che apro con PS scattati con DSRL e che hanno bisogno di una "ritoccata" salvo rare eccezzioni. E' difficile, o perlomeno personalmente, mi risulta appunto raro che una foto scattata sia già di suo pronta per una visione corretta o una stampa.
La mia elbaorazione non rende giustizia alla giovane età della modella. il tuo scatto è sicuramente + morbido e giovane ( e nessuno ha detto che fa schifo). se la tua intenzione è quella di elaborare poco in post produzione allora bisogna fare + attenzione alle luci e al set di posa.
Personalmente, e ripeto personalmente, adoro i fondi o bianchi o neri e non ad esempio il fondo neutro che hai utilizzato tu che non regala nulla alla foto e al viso della modella.
Sono pereri questi, non di un professionista bensi di una appasionato/amatore e come tale prendili.
Al di la del lato tecnico il giudizio sulla visione delle fotografie rimane comunque soggettivo.
Un saluto
sergiobutta
Messaggio: #12
Walter, sei al primo esperimento ed alla prima uscita con la nuova attrezzatura, quindi, anche secondo me, hai ottenuto un buon risultato. Poi Ghiro ti ha dimostrato come, lavorando sulla postproduzione, le foto migliorino. Forza, la modella l'hai a disposizione, facci vedere altre cose !
Walter_83
Messaggio: #13
Certo ragazzi... sono d'accordo con voi, e sopratutto per essere la prima volta in studio e la prima volta che uso una reflex... non mi lamento!

Lo sfondo non l'ho potuto scegliere ma la possima volta cercherò di far meglio, le vostre chitiche (negative o positive che siano) sono l'unico motivo che ho per postare sul forum quindi più ce ne sono più mi fa piacere! Non risparmiatevi... laugh.gif

Messaggio modificato da Walter_83 il Feb 6 2006, 09:31 PM
Walter_83
Messaggio: #14
Solo una cosa... anzi 3

1-come fate a mettre la foto piccolina sulla sinistra vicino al vosto nome

2-come fate a mettere quelle scritte (tipo la descrizione della propria attrezzatura o del proprio sito) alla fine di ogni vostro intervento

3-come fate a mettere direttamente la foto per intero nella discussione

GRAZIE A TUTTI!! guru.gif
Walter_83
Messaggio: #15
Dai... qualche volenteroso? mi basta un accenno! biggrin.gif

Sarò sempre riconoscente! guru.gif

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Walter_83 @ Feb 6 2006, 09:34 PM)
Solo una cosa... anzi 3

1-come fate a mettre la foto piccolina sulla sinistra vicino al vosto nome

2-come fate a mettere quelle scritte (tipo la descrizione della propria attrezzatura o del proprio sito) alla fine di ogni vostro intervento

3-come fate a mettere direttamente la foto per intero nella discussione

GRAZIE A TUTTI!!  guru.gif
*




1. menù opzioni in alto sceglio "inserisci avatar"
2. menù opzioni in atlo sceglio "modifica firma"

3. per mettere direttamente le foto in un post fai così: inseriscile nella galleria del forum...(creandotene una personale)... clicca destro sull foto inserita in galleria...scegli proprietà... dalla riga "indirizzo" copia l'indirizzo che trovi...vai nel 3D che ti interessa e rispondendo alla discussione scegli il tag [IMG] incollando l'indirizzo precedentemente selezionato.

dovrebbe uscire una cosa di questo tipo (prendilo con le pinze!)
CODE
[IMG]http://www.nital.it/forum/galleria/immagine.jpg[/IMG]


In alternativa alla galleria sul forum Nital potresti usare un tuo spazio web personale per caricare le foto e poi inserire nei tag [IMG] l'indirizzo del tuo sito web fino alla fotografia.
Walter_83
Messaggio: #17
grazie.gif 1000 Fabio! guru.gif
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(Walter_83 @ Feb 7 2006, 04:23 PM)
grazie.gif 1000  Fabio!  guru.gif
*



Mi associo
a ri 1 smile.gif smile.gif smile.gif grazie.gif Fabio guru.gif
Sergio
milk
Messaggio: #19
A me piacciono le prime due!

Ciao da Milko
Walter_83
Messaggio: #20
QUOTE(milko67 @ Feb 8 2006, 10:05 PM)
A me piacciono le prime due!

Ciao da Milko
*



Grazie! smile.gif
hausdorf79
Messaggio: #21
QUOTE(ghiro. @ Feb 6 2006, 02:56 PM)
[...]
user posted image
*




Bella questa post-produzione:cosa fondamentale, è stato ritagliato il troppo spazio intorno alla modella.

Tecnicamente parlando (messa a fuoco e esposizione) già le foto di partenza non sono male.
mgiac81
Messaggio: #22
io direi che dovresti andare avanti su questa strada. Nella mia post produzione ci sarebbe ancora molto da lavorare credimi.
Walter_83
Messaggio: #23
Non so che dire... ok per la post produzione, ma la foto la voglio fare con la macchina fotografica non con il mouse. Comunque grazie per gli esempi e per i consigli, la prossima volta se possibile cambieto subito lo sfondo che non mi piace affatto, inoltre vorrei lavorare di più sulla composizione dell'inquadratura.
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #24
3. per mettere direttamente le foto in un post fai così: inseriscile nella galleria del forum...(creandotene una personale)... clicca destro sull foto inserita in galleria...scegli proprietà... dalla riga "indirizzo" copia l'indirizzo che trovi...vai nel 3D che ti interessa e rispondendo alla discussione scegli il tag [IMG] incollando l'indirizzo precedentemente selezionato.

dovrebbe uscire una cosa di questo tipo (prendilo con le pinze!)
CODE
[IMG]http://www.nital.it/forum/galleria/immagine.jpg[/IMG]


Per quanto riguarda i punti 1 e 2 tutto Pollice.gif
Per quanto riguarda il punto 3 nebbia assoluta hmmm.gif
cosa significa mettere una foto in un post? Non è quello che ha fatto walter_83 all'inizio? Non credo perchè altrimenti non chiederebbe info Lampadina.gif (che genio eh?)
Come si fa ad inserire le foto come ha fatto in apertura walter_83, magari un po' più piccoline?
1 biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif grazie.gif come sempre e comunque wink.gif
Ciao
Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio