FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Guadagno Professionista
periodo lavorativo e guadagno
Rispondi Nuova Discussione
luxferronis
Messaggio: #1
texano.gif
ciao a tutti,
e' un periodo che mi pongo una domanda e non l'ho fatto mai a nessun fotografo....ma dato che qui siamo in piena di fotografi......
"secondo voi quanto guadagna un fotografo specializzato in fotografia di matrimonio e sopratutto quando lavora (in che periodo) ? "
giusto una curiosita'...... grazie.gif

hmmm.gif non posso vivere con questo dubbio biggrin.gif

Fabio Blanco
Messaggio: #2
Quelli bravi e conosciuti tanto, ma proprio tanto, quelli incapaci e pasticcioni fanno la fame.

Per le cifre, "se ti fidi" ci sono gli "studi di settore" ohmy.gif

Comunque sia, è impossibile poter pretendere di sapere quanto guadagna un professionista, nenche lui stesso te lo potrà dire se non a fine anno. Non c'è una regola come per chi ha un "lavoro fisso" laugh.gif

Fabio Blanco
Messaggio: #3
QUOTE(lux0303 @ May 8 2006, 09:46 AM)
... e sopratutto quando lavora (in che periodo) ? "
*



Quelli bravi tanto e tutto l'anno, quelli scarsi poco e raramente. laugh.gif laugh.gif

Mica vorrai fare il fotografo matrimonialista rolleyes.gif ... laugh.gif ... Pollice.gif

Messaggio modificato da Fabio Blanco il May 8 2006, 08:59 AM
luxferronis
Messaggio: #4


Mica vorrai fare il fotografo matrimonialista rolleyes.gif ... laugh.gif ... Pollice.gif
*

[/quote]


quasi quasi.....
mi e' capitato di fare due servizi a 2 amii sposati e devo dire che nonostante fossi spaventatissimo e' andato tutto bene.
Ora mi sono messo in mente di frequentare un qualche corso per questo genere e poi,piano piano....non si sa mai.
So che e' una grande responsabilita',ma dato che non sono stato pagato "patti chiari ed amicizia lunga",per fortuna e' andato tutto bene.
ciao
marcelus
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Blanco @ May 8 2006, 08:55 AM)
Quelli bravi e conosciuti tanto, ma proprio tanto, quelli incapaci e pasticcioni fanno la fame.
...............
*




QUOTE(Fabio Blanco @ May 8 2006, 08:57 AM)
Quelli bravi tanto e tutto l'anno, quelli scarsi poco e raramente. laugh.gif  laugh.gif

..................
*




quelli bravi lavorano e guadagnano onestamente

quelli pessimi lavorano di + e guadagnano molto di +..... ma sono meno bravi ohmy.gif


testimonianze a 200 metri da casa mia biggrin.gif
teseo
Messaggio: #6
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 8 2006, 12:21 PM)
quelli bravi lavorano e guadagnano onestamente

quelli pessimi lavorano di + e guadagnano molto di +..... ma sono meno bravi ohmy.gif
testimonianze a 200 metri da casa mia  biggrin.gif
*



Sono completamente d'accordo .
Gli studi di settore sono fondati sul nulla...
Non c'è settore più difficile da capire di questo . Il criterio con cui gli sposi scelgono il fotografo è un mistero ... unsure.gif
luxferronis
Messaggio: #7
grazie per i chiarimenti.
Come sempre disponibili e sinceri.
Ciao
fotoland
Messaggio: #8
Hai ragione Marcello,
quelli bravi lavorano e guadagnano onestamente, mentre, ce ne sono (tanti), che si improvvisano e hanno la fortuna di guadagnare di più, pur inferiori tecnicamente.
Io ho collaborato per diversi anni, presso uno studio fotografico, ho una certa esperienza nel campo del matrimonio, e ti dico che di quelli bravi, che applicano la loro esperienza, di tecnica fotografica anche nel matrimonio, sono pochi. La massa, pur arrangiandosi, ha la fortuna di lavorare e guadagnare, come fanno, è un mistero. Ma i tempi stanno cambiando, a mio parere, chi veramente vale, si vede, e di veri professionisti del matrimonio dalle mie parti ce ne sono.
Saluti a tutti
padrino
Messaggio: #9
Purtroppo è davvero un mistero...

Oggi come oggi, bisogna essere ottimi commercianti e non ottimi fotografi, purtroppo!!! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(padrino @ May 8 2006, 04:06 PM)
Oggi come oggi, bisogna essere ottimi commercianti e non ottimi fotografi, purtroppo!!!  unsure.gif
*



Da un punto di vista prettamente commerciale, hai ragione.

Dal punto di vista ..etico, sarebbe meglio essere anche ottimi fotografi smile.gif
fotoland
Messaggio: #11
QUOTE(ludofox @ May 8 2006, 04:09 PM)
Dal punto di vista ..etico, sarebbe meglio essere anche ottimi fotografi smile.gif
*



Pollice.gif
pienamente d'accordo

Pollice.gif
padrino
Messaggio: #12
QUOTE(ludofox @ May 8 2006, 04:09 PM)
Da un punto di vista prettamente commerciale, hai ragione.

Dal punto di vista ..etico, sarebbe meglio essere anche ottimi fotografi smile.gif
*



Ludo, con me sfondi una porta aperta... Io, come commerciante, sono veramente un fesso... Come fotografo, spero di essere migliore!!! laugh.gif

Professionalità, prima di tutto... Ma, oggi come oggi, sembra che la professionalità venga messa in secondo piano!!! unsure.gif

Vabbè, tanto è inutile lamentarsi... Ognuno di Noi resta quello che è... Si è abituati a lavorare in un certo modo, non si cambia... Se l'educazione e l'etica che ci si porta dietro fin da bambini è quella, difficilmente cambia nel tempo... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Giuseppe, infatti una delle difficoltà maggiori che si incontrano facendo il nostro mestiere è proprio coniugare i due aspetti. Entrambi indispensabili.

Certo, la qualità non sempre paga.... oggi, come un tempo però.
Manca completamente, salvo rare eccezioni, la "cultura della qualità" e allora prende il sopravvento quella del "risparmio a tutti i costi".

A chi non è capitato di avere la sensazione che qualcuno ci faccia fare le foto solo perché abbiamo le "macchine belle"?

"...Sennò le farei io, ...e che ci vuole?"
Fabbry
Messaggio: #14
Purtroppo con l'avvento del digitale tutti si improvvisano fotografi, pochi resistono.
Ho visto foto da schifo, totalmente sbagliate, spacciate per "effetti".
Gente che ha aperto un negozio e fa matrimoni con d70 e 28-200 (non sono da disdegnare... sia chiaro... ottima macchina e ottica decente... ma se devo dare 1500 euro ad uno che resta senza batteria a metà del matrimonio...... ci penserei).
Il compenso giusto... dipende da che album scelgono gli sposi, dal numero di foto e dal formati, dal tempo che impieghi a fare il servizio, da come lo impagini, dagli effetti che vogliono, se vogliono foto telate o meno, insomma... da una serie di parametri che imparerai a conoscere e quantificare nel tempo.
Io parto da una cifra di circa 1000 euro per un servizio con circa 130 foto, circa il 35% di effetti, le foto le ritocco tutte, 5 30-45, formati vari, minimo 15x22.. qualche b/n da pellicola, siamo in 2 a fare il servzio.
Spero di esserti stato utile
ciao
Fabrizio
Simone Cesana
Messaggio: #15
QUOTE(ludofox @ May 8 2006, 06:20 PM)
Manca completamente, salvo rare eccezioni, la "cultura della qualità" e allora prende il sopravvento quella del "risparmio a tutti i costi".
*



io direi che in molti casi si possa dire che manca la cultura della fotografia...
ti prendono come fotografo solo perchè ti vedono con una bella macchina e un bell'obiettivo, pensando che faccia tutto la macchina...
e ci sono fotografi (almeno così si spacciano) che "truffano" certa gente chiedendo "poco" e di questi tempi dove certa gente risparmia su tutto, si risparmia anche sul fotografo del matrimonio, occasione unica nella vita (si spera!), ma non sapendo fare neanche una foto...e questo mi fa incavolare!
e i fotografi di qualità pur di rimanere nel "mercato" si vedono costretti anche loro ad abbassare la cifra richiesta...
ciao
simone cesana
marcelus
Messaggio: #16
QUOTE(teseo @ May 8 2006, 01:12 PM)
.............. Il criterio con cui gli sposi scelgono il fotografo è un mistero ...  unsure.gif
*




assolutamente no

il criterio è il prezzo.


il "mio vicino di casa" lavora con canon 350d, zommone e flash sulla fotocamera, stampa al minilab e vende il tutto a 2/3 degli altri.........ha la coda dietro la porta


poco conta poi il risultato
cgm66
Messaggio: #17
QUOTE(teseo @ May 8 2006, 02:12 PM)
Il criterio con cui gli sposi scelgono il fotografo è un mistero ...  unsure.gif
*

e il criterio con cui alcuni si propongono come fotografi per matrimoni anche di più. E per fortuna che "paciugando" col digitale, alcuni hanno smesso di fare anche i filmati. ma purtroppo la tecnologia riesce a facilitar loro anche quello blink.gif con duecento euro di software e quattrocento di camera (almeno il minimo di qualità ci vuole..), ci sono in giro operatori-montatori freelance a mazzi... hmmm.gif
biga1
Messaggio: #18
A volte mi fermo a vedere vari studi fotografici che tengono esposte le loro top fotografie. mad.gif
Mi domando se non si vergogno di tenerle esposte per quanto sch… fanno.
biga1
Messaggio: #19
QUOTE(Fabbry @ May 8 2006, 07:34 PM)
Purtroppo con l'avvento del digitale tutti si improvvisano fotografi, pochi resistono.
Ho visto foto da schifo, totalmente sbagliate, spacciate per "effetti".
Gente che ha aperto un negozio e fa matrimoni con d70 e 28-200 (non sono da disdegnare... sia chiaro... ottima macchina e ottica decente... ma se devo dare 1500 euro ad uno che resta senza batteria a metà del matrimonio...... ci penserei).
Il compenso giusto... dipende da che album scelgono gli sposi, dal numero di foto e dal formati, dal tempo che impieghi a fare il servizio, da come lo impagini, dagli effetti che vogliono, se vogliono foto telate o meno, insomma... da una serie di parametri che imparerai a conoscere e quantificare nel tempo.
Io parto da una cifra di circa 1000 euro per un servizio con circa 130 foto, circa il 35% di effetti, le foto le ritocco tutte, 5 30-45, formati vari, minimo 15x22.. qualche b/n da pellicola, siamo in 2 a fare il servzio.
Spero di esserti stato utile
ciao
Fabrizio
*


Sono pienamente d’accordo con quello che dici.
Chi cresciuto come me ed altri nell’era della pellicola e non aveva le tecnologie di adesso si vedevano veramente le proprie capacita.


Saluti

Messaggio modificato da a.ronchini il May 8 2006, 10:31 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Attenzione, qui stiamo parlando di servizi matrimoniali, ...ma sfogliando i periodici (più spesso di settote, ma a volte anche quelli ad alta diffusione), si possono osservare dei begli schif-life...

Il problema è generale. Ed anche oltre i confini della Fotografia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(ludofox @ May 8 2006, 10:33 PM)
Il problema è generale. Ed anche oltre i confini della Fotografia.
*



Come hai ragione!

Proprio oggi ho avuto occasione di vedere il lavoro di un mio esimio collega di Roma dato che nel servizio fotografico realizzato da me per una azienda andavano integrate alcune foto fatte a Roma.
Purtroppo per evidenti motivi non posso postare alcunchè ma vi assicuro che se potessi....
Tralascio qualsiasi considerazione estetica ma dal punto di vista tecnico un vero disastro, degli incarnati che urlano vendetta, il fondo bianco che invade le zone scure ed un impastamento generale degno di una compatta.

Per curiosità ho guardato i dati EXIF per capire quale attrezzatura avesse utlizzato... Nikon D2X e 28-70 la stessa accoppiata da me utilizzata.

La cosa che mi fa più meditare è che lui è pagato quanto me!

Ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
padrino
Messaggio: #22
QUOTE(ludofox @ May 8 2006, 06:20 PM)
Giuseppe, infatti una delle difficoltà maggiori che si incontrano facendo il nostro mestiere è proprio coniugare i due aspetti. Entrambi indispensabili.

Certo, la qualità non sempre paga.... oggi, come un tempo però.
Manca completamente, salvo rare eccezioni, la "cultura della qualità" e allora prende il sopravvento quella del "risparmio a tutti i costi".

A chi non è capitato di avere la sensazione che qualcuno ci faccia fare le foto solo perché abbiamo le "macchine belle"?

"...Sennò le farei io, ...e che ci vuole?"
*



Sante Parole!!!

...Arriveranno tempi migliori... Si spera!! rolleyes.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #23
Non ho idea di quanto si guadagni!!!

Ma sono d'accordo sul fatto che talvolta si vedono foto di servizi che sono veramente scandalosi.....ed il bello è che piacciono!!!!!

Meno male che ci sono anche i bravi fotografi onesti!!...pochi ma buoni smile.gif

ciao

Gianluca
luxferronis
Messaggio: #24
A questo punto penso che creare un buon album di matrimonio e' una soddisfazione piu' per il fotografo che per gli sposi.
Fabbry
Messaggio: #25
QUOTE(lux0303 @ May 9 2006, 08:06 AM)
A questo punto penso che creare un buon album di matrimonio e' una soddisfazione piu' per il fotografo che per gli sposi.
*



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Per me lo è sempre stato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >