FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor Lcd
Requisiti minimi
Rispondi Nuova Discussione
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
approfittando delle Vostre competenze, volevo chiedere quali, secondo Voi, possono essere i requisiti minimi per un monitor LCD destinato al fotoritocco.
Dò un elenco, non esaustivo (che spero Voi possiate integrare), dei parametri che io verificherei prima dell'acquisto:
Luminosità (250 cd/mq sono sufficienti?)
Contrasto (500:1 va bene?)
Diagonale (17" o 19"?)
Angolo di visione (vanno bene 160°?)

Grazie a tutti
IgorDR
Messaggio: #2
La luminosità è OK.
Il contrasto 500:1 secondo me è troppo poco. Mi orienterei su un 1000:1
Diagonale 19"
L'angolo di visione dipende se le foto le guardi solo tu (in questo caso 160 va bene), o devi farle vedere anche ad eventuali clienti/amici (non li puoi mettere in fila indiana davanti al monitor).
Ciao
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #3
Però carina l'idea della fila indiana, potrei anche far pagare il biglietto...
fotoland
Messaggio: #4
Io decisamente per la diagonale 19", ma per per il fotoritocco LCD è abbastanza costoso, perché deve essere di buona qualità e definizione, sul mercato se ne trovano diversi, basta fare una ricerca. Altrimenti opterei addirittura per un 21" pollici CRT schermo piatto. Però credo, tu sei orientato al monitor LCD principalmente per una questione di spazio, sicuramente LCD meno ingombrante.
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #5
Scusate se intervengo nuovamente sull’argomento, ma credo possiate darmi un parere autorevole riguardo questa possibile soluzione (non mi prendete a parolacce però).
Pensavo a questo:

TV LCD 27” Fujitsu siemens
Formato 16:9
Risoluzione 1280x720
Contrasto 900:1
Luminosità: 550 cd/mq

L’idea è che avrei una superficie di lavoro più ampia, anche se la risoluzione (che è quella che mi fa venire qualche dubbio) non è elevatissima (anzi è quella di un monitor 19”).
Pur tuttavia i dati di contrasto e luminosità ritengo possano essere considerati accettabili e il prezzo abbondantemente nei limiti (600 euro).
Mi merito parolacce o pensate che ci sia un senso?
L’alternativa è un samsung 970P da 19”
dangerly
Messaggio: #6
QUOTE(ursamaior @ May 31 2006, 07:02 PM)
Scusate se intervengo nuovamente sull’argomento, ma credo possiate darmi un parere autorevole riguardo  questa possibile soluzione (non mi prendete a parolacce però).
Pensavo a questo:

TV LCD 27” Fujitsu siemens
Formato 16:9
Risoluzione 1280x720
Contrasto 900:1
Luminosità: 550 cd/mq

L’idea è che avrei una superficie di lavoro più ampia, anche se la risoluzione (che è quella che mi fa venire qualche dubbio) non è elevatissima (anzi è quella di un monitor 19”).
Pur tuttavia i dati di contrasto e luminosità ritengo possano essere considerati accettabili e il prezzo abbondantemente nei limiti (600 euro).
Mi merito parolacce o pensate che ci sia un senso?
L’alternativa è un samsung 970P da 19”
*



Uno schermo 27" che ha una risoluzione di 1280x720 fa pena!
(I 19" hanno risoluzione di 1280x1024)
I restanti valori di contrasto e luminosità vanno bene.
La tua alternativa (Samsung 970) credo sia molto più valida come scelta.
Ciao.
Matteo Barducci
Messaggio: #7
Io mi sono "accattato" da una settimana il Sony SDM-HS95PRB e lo trovo assolutamente fantastico.
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #8
Grazie a tutti, gentili come sempre
Brady
Messaggio: #9
Ciao a tutti.
Provo a dare un parere in bae alle mie conoscenze e da quanto ho appreso leggendo recensioni e articoli.

Prendere in considerazione i valori di contrasto e luminosita' e' una cosa utile, ma fidarsi e fare la propria scelta in base a questi dati, puo' rivelarsi pericoloso.
La maggior parte dei monitor lcd in commercio sono di scarsa qualita' (malgrado non sembri) e spesso (purtroppo) il prezzo ne e' la prova. I produttori puntano a livelli talvolta spropositati di luminosita' e contrasto a scapito poi della qualita' dell'immagine ed in particolare di tutti i colori medi.
Come ho gia' risposto su altre discussioni sugli lcd, se si vuole investire bene i propri soldi, occorre fare una buona ricerca per verificare quali siano i modelli migliori (in base ad una certa fascia di prezzo) in base alle proprie esigenze.

Trattandosi di fotoritocco, io suggerirei un monitor di formato wide.
Ho appena acuistato pure io un monitor lcd. Inizialmente ero propenso verso un 19", ma poi mi sono rivolto verso i 20" wide.
Ursamaior, se non ho capito male il tuo badget e' di massimo 600eurini. Beh, con quella cifra (o con poco poco di piu') ti trovi circa nella mia stessa situazione. I monitor che mi hanno molto attirato sono i seguenti:
19" 1280x1024 Eizo S1910 (ottimo per grafica e fotoritocco) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992369
19" 1280x1024 Samsung 970p (monitor tuttofare molto buono, con buona qualita' cromatica) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1010529
20.1" WIDE 1690x1050 ViewSonic VX2025wm (quello che ho preso io, ottima affidabilita', buona resa cromatica, buono anche per i giochi (hihi)) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171598
20.1" WIDE 1690x1050 NEC LCD20WGX2 (quello che avrei voluto prendere, pannello molto buono, davvero molto buona la resa cromatica, purtroppo schermo lucido) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151630

In ogni caso, dopo la calibrazione i monitor guadagnano parecchio in resa cromatica, anche se alcuni godono gia' di una discreta calibrazione di default.
Qui trovate una vasta scelta di link dove trovare molte informazioni utili per la scelta di un nomitor lcd: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1156248.

Spero di essere stato di aiuto smile.gif
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie Brady,
stavo già seguendo i tuoi consigli, avendoti letto anche su hwupgrade. A rischio di sembrare schizofrenico, voglio chiedere un ulteriore parere.
Il mio budget si è notevolmente ridotto, tanto da non consentirmi facilmente di superare i 400 euro. Ciò nonostante, dopo estenuanti ricerche e letture, sono arrivato a questi due modelli:
Belinea 101920-111119
Acer Al1923
Entrambi hanno ottime caratteristiche dichiarate (contrasto 1000:1, angolo > 176°, rt=8ms) e riguardo al belinea ho letto recensioni veramente ottime (se la batte col samsung 970P. Unico problema qualche pixel bruciato di troppo!!! Tutto in garanzia), mentre sull'acer ancora non ho trovato granchè.
I prezzi sono equivalenti (355 euro) e, a meno che, qualcuno non abbia qualcosa da dichiarare (parli adesso o taccia per sempre), io mi tufferei. Mi sa che prendo l'ACER, costa poco è molto recente, devo solo verificare se il fatto che il pannello sia un PVA è bene o male....
Brady
Messaggio: #11
QUOTE(ursamaior @ Jun 6 2006, 05:47 PM)
stavo già seguendo i tuoi consigli, avendoti letto anche su hwupgrade.

Wau, stai diventando mio ammiratore!??? biggrin.gif
Rispetto a tanta gente lì su hwupgrade sono proprio una frana. Infondo io, quello che so lo so per aver letto e cercato, non tanto per esperienza pratica.

Comunque, per quanto riguarda il pannello PVA, senza riscrivere la papardella, ti invio ad una veloce spiegazione che avevo riportato su un'altra discussione: http://www.nital.it/forum/index.php?showto...35115&hl=glossy (verso gli ultimi messaggi). Anche il Viewsonic che ho davanti è circa di quella famiglia.

Per quanto riguarda quel modello di Belinea, personalmente te lo sconsiglio: lo avevo preso in considerazione anche io, ma poi ho potuto constatare che quanto a resa cromatica lascia abbastanza desiderare.
Questo è un sito utile dove fare delle veloci comparative su prove effettuate di vari monitor: http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=...=56&p2=670&ph=6. Purtroppo non c'è il SAmsung 970p, ma ho selezionato il 770p. La pagina mostra lo spettro dei colori con la calibrazione di default: più alta è la colonna peggiore è la resa. Puoi ben notare come il Belinea perda nei toni medi.

Per quanto riguarda l'Acer, mi spiace ma non so dirti nulla, in quanto non mi sono mai interessato.

A questo punto ho un paio di domande da farti:
Dove intendi prendere il monitor? Via internet?
In ogni caso, fai molta attenzione ai pixel bruciati!!! Non è vero (come alcuni negozianti vogliono farti credere) che è impossibile trovare un lcd senza pixel bruciati, ne è la prova il mio...e non è di certo una eccezione! Non è vero nemmeno che i pixel bruciati sono invisibili, nel senso che quasi non si vedono! Sebbene possano essere minuscoli, li si vede eccome (vedi mio portatile) e personalmente sono davvero fastidiosi (ecco uno dei motivi per cui ho impiegato mesi per decidermi).
Quello che ti consiglio è di fare il possibile per acquistare il monitor vicino a casa, in modo da poterlo vedere bene prima di comprarlo e verificare l'eventuale presenza di pixel bruciati (se vuoi ti spiego un metodo veloce ma efficace).

Infine, in base al tuo nuovo budget (peccato! :( ), al massimo con pochi eurini in più, ti consiglio il Samsung 970P.
Se per caso dovessi riuscire ad alzare di poco il budget, prova a valutare anche il Viewsonic: http://www.viewsoniceurope.com/it/resellers/wheretobuy.htm scrivi la tua provincia quindi premi Ricerca. Io ho digitato TV, quindi li ho chiamati TUTTI (huhu), fino a trovare un negozio qui vicino che mi ha fatto un super prezzaccio meglio di quelli che trovi su internet...!!! ...ma siamo sui 480-500€...

Fai pure altre domande, se mi è possibile esserti di aiuto... e se poi fai la tua scelta, magari, fammela sapere! wink.gif
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #12
Si, l'acquisto avverrà su internet perchè ho trovato prezzi veramente buoni.
mi fa paura l'idea dei pixel spenti (qual è il metodo che suggerisci per la verifica?), ma confido nella garanzia della casa madre (visto che mi sconsigli la Belinea, prenderò l'acer), anche se non ne conosco le condizioni (quanti pixel totali bruciati e quanti in linea?). Non so giudicare in termini pratici che cosa significa la perdita dei toni medi del Belinea. Non metto in dubbio che ci sia, ma sarà poi così evidente e limitante da abbassarne la qualità in modo rilevante? Cmq non lo prendo!!!
Del resto mi assumo il rischio per risparmiare, cento euro in meno per un monitor che non avrà le stesse caratteristiche e qualità del samsung 970p ma che cmq è certamente soddisfacente (in ogni caso non sono un professionista e la resa dei colori sarà cmq adeguata) sono un bel risparmio. Il samsung ce l'ho sotto casa a 489 euro. Lo trovo su internet anche a 450, ma è cmq tanto....
Brady
Messaggio: #13
Per quanto riguarda la garanzia, purtroppo, la stragrande maggioranza dei monitor in commerico e' di classe B (o 2). Personalmente devo ancora trovare un monitor di classe A. La classe si rifa' alla normativa europea che stabilisce i requisiti minimi a cui devono attenersi i monitor lcd. Non mi ricordo la sigla ISO e purtroppo sono di fretta. Sappi solo che classe A significa sostituzione con anche solo un pixel rotto, mentre la classe B tollera un certo numero di pixel difettosi.
Anche qui c'e' da distinguere il tipo di difetto del pixel che puo' essere:
1) difetto totale del pixel: sempre bianco o sempre nero;
2) difetto del sub-pixel ovvero di una componetnte di colore: sempre rosso o verde o blu, oppure incapacita' di raggiungere il colore rosso o verde o blu.
Nel caso in cui i pixel difettosi siano vicini, si ha delle attenuanti che portano alla sostituzione. Non ricordo bene, ma mi pare che la normativa accetti 2 pixel del primo caso e/o 4 pixel del secondo caso. E/o si intende che puoi trovarti con entrambi i difetti. In tuto, se non ricordo male, puoi travarti con fino a 9 pixel difettosi di diverso tipo...e costretto a tenere il monitor. Spaventa assai, eh?!
C'e' anche da dire che i produttori interpretano anche a modo lo la normativa restringendo le possibilita' di difetto e quindi tutelando di fatto ulteriormente il cliente.
Non sono riuscito a trovare una pagina di hwupgrade dove e' riportato un resoconto di tutte le garanzie dei vari produttori...vedro' se riesco entro sera.
Comunque, mi pare che Samsung sia sotto la meta', mentre (a mio conforto) Viewsonic si trova fra i primi.

Il mio consiglio, dato che acquisti su internet, e' prima di tutto di cercare notizie sullo shop-online che hai trovato per accertarne la serieta', dopodiche' ricerca un shop che renda disp[onibile il servizio pixelfree (ci sono diversi nomi) in cui fanno un test dei badpixel prima di inviare il monitor. Attenzione pero' che alcuni shop online che prestano il servizio, dichiarano che questo invalida il diritto di recesso. Comunque sia, tutto e' scritto nei particolari del servizio. Occorre solo prestare molta attenzione.
Io ho esitato mo,to sull'acquisto appunto perche' non ho voluto assolutamente imbattermi in pixel difettosi. Quando ho scelto di spendere un po' di piu' per andare sul sicuro, mi sono accorto poi di riuscire a spendere addirittura meno che su internet.

Per quanto riguarda la resa dei colori, posso dirti che soprattutto (per non dire sicuramente, a mio parere) nei monitor da una certa fascia in giu', non troverai immagini di ottima qualita'...e forse nemmeno di buona. Il fatto e' che si punta tanto a immagini di alto contrasto e con colori anche troppo saturi. Il risultato e' che le sfumature medie si appiattiscono. Intendo che se avrai un bel blu puo' anche essere che lo vedrai bene e "giusto", ma se avrai un blu un po' piu' scuro, ovvero qualcosa di intermedio fra il bel blu e il nero, probabilmente lo vedrai peggio, piu' piatto. La differenza fra crt e lcd io la noto anche con il mio nuovo lcd, che sebbene non sia professionale, e' un ottimo monitor. E' una differenza che si nota poco, perche' bisogna stare attenti, ma c'e' e credo che per uno che intende fare fotoritocco (in cui i colori si devono vedere bene per quello che sono) e' importante. Continuo a vedere lcd di fascia medio bassa che mi fanno davvero venire la pelle d'oca!!! Ma alla gente piacicono, perche' si vedono bei colori forti, perche' c'e' tanto contrasto, ecc, ma alla fine non si accorgono che quei valori sono semplicemente spropositati oltre misura.

Non so, spro di non averti incasinato eccessivamente. Se hai altre domande fai pure!

Ah, eventuali informazioni sulla garanzia pixel difettosi, le trovi sul sito del produttore (per esempio Acer)...forse dovrai cercare un po', (sembra proprio che vogliano tenerle nascoste) ma si trovano.

Fammi sapere!
Ciao
Brady
Messaggio: #14
Rieccomi...

Qui trovi un metodo veloce e semplice per trovare eventuali pixel difettosi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=687609 (terzo messaggio, quello di TheBig)
Una volta messa la schermata, devi vedere se ci sono pixel che non sono accesi (o spenti) correttamente. Attenzione alla polvere!

Qui trovi le informazioni sulla garanzia delle varie marche:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028908


Ciaoooo
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #15
sei veramente gentilissimo e competente.
Ho trovato l'acer al 1923 addirittura a 307 euro. Però sul sito dell'acer è inserito nella categoria office e la cosa non mi convince.
Sto puntando di nuovo al belinea, anche perchè dal sito che mi hai dato (lesnumerique), dopo la calibrazione praticamente non c'è colore che sfori e di questo monitor ne ho letto solo bene (con i limiti che cmq ha, il rapporto qualità/prezzo mi sembra veramente elevato).
Se nella tua immensa sapienza riuscissi a trovare info sull'acer per fugare ogni dubbio (tutte le ricerche mi rimandano a siti polacchi e cechi; finchè è francese o inglese ok, ma non esageriamo), mi autonominerei seduta stante tuo vassallo dell'impero di monitorlandia.
Cmq grazie tantissimo
Brady
Messaggio: #16
Figurati, per me è un piacere aiutare gli altri. Inoltre è anche una scusa per farmi un po' di cultura. In questo caso di cose ne so già un po', dato che è una situazione su cui sono appena passato.
Comunque, grazie per i complimenti, ma non penso proprio di meritarmelo, davvero!

Tornando a noi. Ho provato a cercare info sull'Acer, ma a mio sorpresa non ho trovato assolutamente nulla!!! Boh! Personalmente gli acer non mi ispirano molta fiducia, specie per quanto riguarda la qualità dei colori.
Mi pare di capire che avrai la possibilità di calibrare il monitor. Credo sia una buona cosa. Di default, quel modello di Belinea non sembra avere una gran calibrazione. Meglio di tanti altri modelli di sicuro. Dopo la calibrazione sembra guadagnare abbastanza, salvo per una lieve disomogeneità in corrispondenza dei neri.

La scelta la devi fare tu. Quindi, se ti senti sicuro per quel modello, vai pure. Personalmente credo di essere anche troppo precisino (ecco perché ci metto anche tanto a decidere).
Dopo tutto, come hai potuto notare anche tu, si parla abbastanza bene di quel monitor. Anche se comunque, mi fido di più delle prove hardware. Sicuramente ha un buon rapporto qualità prezzo.

Che dire...in bocca al lupo! E poi fammi sapere come ne esci! (nel senso cosa pigli)

Ciao!
Lucabeer
Messaggio: #17
Io di casa Acer ho il 1751Bs, e non mi trovo male (ovviamente in seguito alla calibrazione).

Unico difetto... i neri che non sono neri come sui CRT, ma si nota più con i videogiochi che con le foto.
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #18
si, non stento a crederci, il problema del contrasto e di una corretta visione dei neri è uno dei più sentiti sugli LCD. Per questo bisogna effettivamente spenderci tanto se si vuole un buon risultato.
Poi le differenze tra un monitor e l'altro, anche della stessa casa, si vedono eccome!!
Comunque è allucinante! Nessuno ha comprato (credo nel mondo) questo ACER AL1923. Su tutto internet non c'è una sola recensione.
Eppure costa veramente poco (forse questo significherà qualcosa). Però mi chiedo: a parità di prezzo, tra un 19" con un contrasto 450:1 e uno con 1000:1 (il monitor in questione) come si fa a scegliere il primo?
Lucabeer
Messaggio: #19
QUOTE(ursamaior @ Jun 10 2006, 07:49 AM)
Eppure costa veramente poco (forse questo significherà qualcosa). Però mi chiedo: a parità di prezzo, tra un 19" con un contrasto 450:1 e uno con 1000:1 (il monitor in questione) come si fa a scegliere il primo?
*



Semplice: a volte 1000:1 può essere un contrasto eccessivo, tanto che in calibrazione poi lo Spyder cercherà di ridurlo...

Inoltre questi valori vanno presi con le molle, dipendono molto dall'onestà del produttore e da quanto taroccano i dati, da quale sistema usano per misurarli. Io preferisco vedere sul campo come si comporta il monitor...
Brady
Messaggio: #20
Infatti è quello che cercavo di dire anche io sui primi messaggi. Per questo motivo consiglio sempre di cercare recensioni in cui compaiano i risultati dei test pratici.
Inizialmente ero interessato ai Samsung e tra le voci che sentivo c'erano quelle della incoerenza delle caratteristiche dichiarate con le caratteristiche effettive. Morale: i produttori fanno i furbacchiotti.
E come già detto anche da Lucabeer, non solo il contrasto, ma anche la luminosità, possono essere anche troppo eccessivi.
Un mio amico che ha un Acer mi ha detto più volte che lui tiene i settaggi di luminosità e contrasto bassissimi (quasi a zero) e lo sottolinea come un privilegio. Non so, a me personalmente non viene da prenderlo come un pro, anzi, mi fa strizzare un po' il naso...poi, magari sono io che mi sbaglio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio