FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tc-14a Per 80-200 F/2.8 D Ed
Funziona bene?
Rispondi Nuova Discussione
mc_photographs
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

ho trovato un'interessante occasione per un moltiplicatore di focale TC-14A.
Mi sono un pò documentato è ho scoperto si tratti di un moltiplicatore per ottiche AI ma cmq utilizzabile con le AF. Dal sito di supporto Nikon scopro che è compatibile con il mio 80-200 f/2.8 D ED (link alla pagina di supporto), Nikon segnala solo la possibilità di "occasionali vignettature".

Cosa ne pensate? Il prezzo è alettante, soprattutto se considero cosa costa comprarne uno nuovo!

grazie.gif per l'aiuto!

Max
NikSte
Messaggio: #2
Ciao
Sarei interessato anch'io a questo moltiplicatore di focale
Grazie Stefano
mc_photographs
Messaggio: #3
QUOTE(STE_01 @ Jun 8 2006, 11:59 AM)
Ciao
Sarei interessato anch'io a questo moltiplicatore di focale
Grazie Stefano
*



Ciao Stefano,

non so se hai notato ma siamo concittadini wink.gif

L'offerta l'ho trovata fuori zona però, speriamo di avere qualche informazione qui sul forum. In rete ho trovato notizie contrastanti...

ciao!
Max
salvomic
Messaggio: #4
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 8 2006, 10:35 AM)
Ciao a tutti!

ho trovato un'interessante occasione per un moltiplicatore di focale TC-14A.
Mi sono un pò documentato è ho scoperto si tratti di un moltiplicatore per ottiche AI ma cmq utilizzabile con le AF. Dal sito di supporto Nikon scopro che è compatibile con il mio 80-200 f/2.8 D ED ...
*



ciao,
sui teleconverters ci sono nel forum alcune ottime discussioni, ad es. questa e intanto che aspettiamo le risposte dei guru's alla tua domanda, potresti darci un'occhiata smile.gif

ciao,
salvo
mc_photographs
Messaggio: #5
Grazie Salvo, mi sono documentato e grazie ad una segnalazione in quel thread di .oesse. ho letto anche un bel Experience in merito che mi era sfuggito!
Purtroppo però non trovo esperienze dirette del Tc-14a abbinato all'80-200 f/2.8 D ED e D200. In particolare Nikon afferma che possano esserci vignettature con questa abbinata ottica/tc ma forse in formato pellicola ho pensato, in quanto su sensore dx le parti estreme, e quindi soggette al fenomeno, dovrebbero essere tagliate dall'inquadratura.

intanto grazie per l'help! spero di trovare qualche utilizzatore di questa abbinata smile.gif

ciao!
max
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 8 2006, 11:41 AM)
Purtroppo però non trovo esperienze dirette del  Tc-14a abbinato all'80-200 f/2.8 D ED e D200. In particolare Nikon afferma che possano esserci vignettature con questa abbinata ottica/tc ma forse in formato pellicola ho pensato...
*



Non posso aggiungere molto altro, perché l'obiettivo non ce l'ho (l'ho visto ieri in un negozio e avrei voluto comprarlo, ma sto ancora pagando il 12-24, grrrr), per questo mi auguravo che chi ce l'ha possa aiutarti.
Probabilmente è vero ciò che dici, ovvero che la (eventuale) vignettatura potrebbe essere se l'obiettivo è usato su una macchina non DX, ma non vorrei dire una castroneria.

ciao,
salvo
macchiar
Messaggio: #7
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 8 2006, 11:35 AM)
Ciao a tutti!

ho trovato un'interessante occasione per un moltiplicatore di focale TC-14A.
Mi sono un pò documentato è ho scoperto si tratti di un moltiplicatore per ottiche AI ma cmq utilizzabile con le AF. Dal sito di supporto Nikon scopro che è compatibile con il mio 80-200 f/2.8 D ED (link alla pagina di supporto), Nikon segnala solo la possibilità di "occasionali vignettature".

Cosa ne pensate? Il prezzo è alettante, soprattutto se considero cosa costa comprarne uno nuovo!

grazie.gif  per l'aiuto!

Max
*




Attenzione, credo che la compatibilità a cui fa riferimento il link sia quella di tipo meccanico. In realtà nessuno dei teleconverter Nikon consente la trasmissione degli automatismi con l'80-200 f2.8 AF-D (cioè perdi AF ed esposimetro).
Puoi conservare gli automatismi solo con alcuni compatibili (come i Kenko della serie PRO); la qualità però non è quella Nikkon...

Ciao e buone foto

Pino

Messaggio modificato da macchiar il Jun 8 2006, 12:07 PM
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(macchiar @ Jun 8 2006, 12:06 PM)
Attenzione, credo che la compatibilità a cui fa riferimento il link sia quella di tipo meccanico. In realtà nessuno dei teleconverter Nikon consente la trasmissione degli automatismi con l'80-200 f2.8 AF-D (cioè perdi AF ed esposimetro).
Puoi conservare gli automatismi solo con alcuni compatibili (come i Kenko della serie PRO); la qualità però non è quella Nikkon...
Ciao e buone foto

Pino
*


per obbiettivi Af... tutto giusto (non credo che vi sia il rischio di veignettature), mentre i nuovi duopli nikon (es tc20IIe) e gli obbiettivi af-s mantieni tutte le caratteristiche,automatiche, di Maf ed espo, confermo la perdita di Af nel caso di duplicare Af-80-200 con nikon...
non conosco le qualita' dei kenko...ma conosco le quailita' dei nikon...
questo (fatto per prova) è stato fatto con af-s e tc20IIe a 400mm che ne pensi della qualita' di resa dei due cuginetti..
ps : valuta le difficolta' di luce in questo scatto, un fondo (ghiaccio ) scuro e riflettente, una piuma biancha bianchissima (con il sole a picco)che la carica ancora di piu sul bianco..
ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mc_photographs
Messaggio: #9
QUOTE(lucaoms @ Jun 8 2006, 01:18 PM)
questo (fatto per prova) è stato fatto con af-s e tc20IIe a 400mm che ne pensi della qualita' di resa dei due cuginetti..
ps : valuta le difficolta' di luce in questo scatto, un fondo (ghiaccio ) scuro e riflettente, una piuma biancha bianchissima (con il sole a picco)che la carica ancora di piu sul bianco..
ciao
*



Beh Luca, a parte il micromosso la resa cromatica e lo sfocato sono molto belli per quel che si può intendere dalla dimensione postata. Davvero niene male!
Stavo contemporaneamente prendendo informazioni anche sul Kenko adesso, non avendo io l'AF-S questo TC mi permetterebbe di mantenere anche l'AF e l'esposimetro smile.gif ad un prezzo davvero contenuto rispetto al Nikon... anche se nessuno regala niente quindi volevo approfondire con qualche immagine.

Con l'occasione, qualcuno conosce il sito Digitalfoto.it, è serio?

grazie!
max
giannizadra
Messaggio: #10
L'accoppiata 80-200/2,8 AF + TC 14 A produce vignettature ai diaframmi chiusi (a partire da f/11).
Più indicato (anche come resa ottica) sarebbe il TC 14 B, più costoso.
Sul Dx la vignettatura ovviamente si riduce, ma presumo resti visibile ai quattro angoli.
Ovviamente, niente AF. E niente esposimetro con la D70.
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 8 2006, 10:35 AM)
Ciao a tutti!

ho trovato un'interessante occasione per un moltiplicatore di focale TC-14A.
Mi sono un pò documentato è ho scoperto si tratti di un moltiplicatore per ottiche AI ma cmq utilizzabile con le AF. Dal sito di supporto Nikon scopro che è compatibile con il mio 80-200 f/2.8 D ED (link alla pagina di supporto), Nikon segnala solo la possibilità di "occasionali vignettature".

Cosa ne pensate? Il prezzo è alettante, soprattutto se considero cosa costa comprarne uno nuovo!

grazie.gif  per l'aiuto!

Max
*


Ciao Max!

A suo tempo ho impiegato a lungo la stessa ottica con un Kenko pro 300 1.4x, che continua a darmi notevoli soddisfazioni anche con ottiche motorizzate WSM/HSM/AFS etc. sia Nikon che altre marche innominabili.

In particolare avevo la versione a pompa AF-D (credo identica alla tua) e sono rimasto sempre soddisfatto con il Kenko indicato, molto meno con il 2x, sicuramente i TC Nikon sono molto superiori come resa ottica, ma se perdi autoquì. autolì, autosù e autogiù ... il soggetto si stanca di aspettare e finisce che ti ritrovi qualche piuma in mano mentre ancora stai cercando di mettere a fuoco.

Un caro amico di Napoli ha vissuto identica esperienza (lente e TC): te lo dico che si morde le mani? Te lo dico, te lo dico! E' mad.gif mad.gif mad.gif nero!

nonnoGG

PS: di sicuro è un occasione per chi se ne libera ...

Messaggio modificato da nonnoGG il Jun 8 2006, 01:27 PM
IgorDR
Messaggio: #12
Secondo me un 1.4x è più adatto ad un ottica fissa.
Per gli zoom vedo meglio un 2x.
Il tuo 80-200 diventerebb con un 1.4x un 112-280, cioè praticamente ti trovi ad avere in più rispetto a prima solo l'escursione da 200 a 280... non mi pare un grande affare.
Giallo
Messaggio: #13
...a prescindere, diciamo, dal resto: non so l'importo che ti chiedono per il Tc.
Una cosa, tuttavia, tienilia in considerazione: con non molto di più dovresti poter trovare un Af 300/4 If Ed (quello senza motore incorporato, per capirci) che qualitativamente è di certo una o più spanne sopra l'80-200/2.8 con il Tc14: perchè, per una moltiplicazione così modesta, che al massimo ti "genera" un 280/4 senza Af e con calo di prestazioni, forse tanto varrebbe cercare direttamente un ottimo tele 300 fisso...

smile.gif
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(IgorDR @ Jun 8 2006, 02:33 PM)
Secondo me un 1.4x è più adatto ad un ottica fissa.
Per gli zoom vedo meglio un 2x.
Il tuo 80-200 diventerebb con un 1.4x un 112-280, cioè praticamente ti trovi ad avere in più rispetto a prima solo l'escursione da 200 a 280... non mi pare un grande affare.
*



Meno moltiplichi, Igor, migliore sarà la qualità.
Da questo punto di vista gli zoom (anche quelli eccellenti come l'80-200) sono più critici delle ottiche fisse.
Moltiplicate il minimo indispensabile per le foto che volete realizzare; e appena potete, non moltiplicate affatto.
Giallo
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Jun 8 2006, 01:43 PM)
Moltiplicate il minimo indispensabile per le foto che volete realizzare; e appena potete, non moltiplicate affatto.
*



Andate, e NON moltiplicatevi... biggrin.gif
mc_photographs
Messaggio: #16
grazie mille a tutti per le numerose informazioni!

Il TC Nikon sarebbe davvero di occasione, meno di 80 euro...
E' che ho letto molto bene del Kenko che 1.4x costa circa 200 euro, 2.0x circa 170.
L'1,4x sommato all'1,5x del formato dx mi farebbe diventare l'80-200 (è il doppia ghiera) un interessante 170-420... il 2.0x mi attrae ancor di più arrivando ad un equivalenza di 600mm ma temo ammorbidisca davvero troppo!

intanto grazie.gif a tutti !
max
Giallo
Messaggio: #17
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 8 2006, 02:03 PM)
L'1,4x sommato all'1,5x del formato dx mi farebbe diventare l'80-200 (è il doppia ghiera) un interessante 170-420...
*



Non illuderti troppo.

Buona luce

smile.gif
mc_photographs
Messaggio: #18
QUOTE(Giallo @ Jun 8 2006, 03:24 PM)
Non illuderti troppo.

Buona luce

smile.gif
*



se intendi in termini di qualità lo immagino... :(
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 8 2006, 05:19 PM)
se intendi in termini di qualità lo immagino... :(
*


Ciao Max,
tempo fà ho fatto qualche scatto di prova moltiplicando il 70-300/4-5.6 AF-D ED con il Kenko Pro 300 1.4x, se vuoi dargli un'occhiata qui, forse puoi toccare direttamente con mano, anzi vedere con occhi tuoi e giudicare da solo.
Personalmente l'ho utilizzato con soddisfazione anche con il 105/2.8 micro e con i due giocattoli della Sigma: il 70-200/2.8 HSM ed il 300/4 macro. Trovi facilmente qualche esempio nella raccolta linkata in firma.

nonnoGG
mc_photographs
Messaggio: #20
QUOTE(nonnoGG @ Jun 8 2006, 09:40 PM)
Ciao Max,
tempo fà ho fatto qualche scatto di prova moltiplicando il 70-300/4-5.6 AF-D ED con il Kenko Pro 300 1.4x, se vuoi dargli un'occhiata qui, forse puoi toccare direttamente con mano, anzi vedere con occhi tuoi e giudicare da solo.
*



Grazie NonnoGG !

proprio quello che cercavo, materiale full res da vedere direttamente e valutare. Il risultato mi sembra lusinghiero viste le premesse lette sul thread segnalato! Considerato lo abbinerei ad un 80-200 f/2.8 credo possa sperare anche in una ancor migliore qualità?

comincio a pensarci su...

ciao e grazie! grazie.gif
max
nonnoGG
Messaggio: #21
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 8 2006, 10:16 PM)
Grazie NonnoGG !

proprio quello che cercavo, materiale full res da vedere direttamente e valutare. Il risultato mi sembra lusinghiero viste le premesse lette sul thread segnalato! Considerato lo abbinerei ad un 80-200 f/2.8 credo possa sperare anche in una ancor migliore qualità?

comincio a pensarci su...

ciao e grazie!  grazie.gif
max
*


Max, ma che te lo dico a fare?
Hai visto cosa "esce fuori" moltiplicando il bistrattato 70-300 (ED of course) @ 300 mm (dicono che rende "bene" solo fino a 200 mm biggrin.gif ), autofocus fulmineo (f:5.6->1.4x=f:8 wink.gif ), imbracciato a mano da un vecchietto 66° mad.gif ... ... ...
Purtroppo non ho da mostrarti nulla dell'accoppiata con lo zoom 80-200 (pompa) perché me ne sono privato da tempo, ora ho un 70-200/2.8 HSM di altra marca: moltiplicato 1.4x è semplicemente favoloso.
Tra l'altro il Kenko 300 pro 1.4x (e non altri!) ha un ingombro di soli 18 mm, in pratica non te ne accorgi nemmeno.
A memoria ricordo abbastanza bene che sulla F90X l'accoppiata Kenko + 80-200 a pompa difficilmente mi ha rallentato l'autofocus ... era già "moscio" di suo, impossibile scendere al di sotto! biggrin.gif
E' probabile che la versione attuale riporti la sigla DG, vale a dire ottimizzato per il digitale, immagino che le prestazioni siano (di poco) superiori al modello "neutro" del nonno.

Un salutone.

nonnoGG

PS. Per il reportage sulla Festa della Repubblica NON ho usato moltiplicatori per nessuna delle mie foto, ma forse uno degli ospiti del thread ne ha impiegato uno (non ricordo quale) con un 80-200 Nikon per la sua foto del Presidente, prova a dare uno sguardo in W/NW Street etc..., potresti trarre qualche altra indicazione utile.
mc_photographs
Messaggio: #22
Grazie NonnoGG,

gentilissimo ed esauriente wink.gif

mi vien sempre più voglia...

p.s. l'hai comprato online?

ciao e grazie!
max
nonnoGG
Messaggio: #23
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 9 2006, 09:01 AM)
Grazie NonnoGG,

gentilissimo ed esauriente wink.gif

mi vien sempre più voglia...

p.s. l'hai comprato online?

ciao e grazie!
max
*


Ciao Max!

Per gli acquisti preferisco il mio abituale fornitore hmmm.gif "reale", a volte l'attesa si allunga, ma i vantaggi sono molteplici.

Tra l'altro è appena arrivato ad un caro amico, che aveva potuto provare il mio e se n'era subito "invaghito", mi conferma che è la versione DG in nero. Oltre allo strato "dedicato" ai riflessi del sensore ho letto che la trasmissione elettrica prevede un chip per ridurre cadute di tensione con le ottiche motorizzate e VR, ti suggerisco di accertartene: hai visto mai che un domani ti ritrovassi nel borsone un 70-200/2.8 VR (Nikkor!) piovuto dal cielo?

Se A=anno corrente, allora [(A-6)/10]x1.2] è esattamente quello che vuoi sapere ... ho intuito bene la domanda che avevi sulla punta della lin.. anzi delle dita? C6? Pollice.gif

Un salutone.

nonnoGG


mc_photographs
Messaggio: #24
NonnoGG sei geniale !

Lettura del pensiero e informazione arrivata wink.gif grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio