FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bilanciamento Del Bianco
Correzione impossibile?
Rispondi Nuova Discussione
paolo2002
Messaggio: #1
Non è la prima volta che non riesco a risolvere il problema del bilanciamento del bianco, nel senso che se faccio apparire bianco ciò che è bianco, i colori di altri elementi dell'immagine diventano innaturali.
L'immagine di sinistra è quella originale, con bilanciamento automatico. Si può notare una dominante rosa sulla gonna che è in realtà decisamente bianca.
Nell'immagine di destra ho forzato il bianco sulla gonna, col risultato di ottenere una dominante verde sul resto dell'immagine.
Mi rendo conto che il colore rossastro del terreno può influire sul colore dell'immagine, ma ho visto tante foto fatte su campi da tennis che non presentano questo problema.
Qualcuno mi può dare lumi?
Grazie
Paolo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Stefano Migliorini
Messaggio: #2
QUOTE(paolo2002 @ Jul 17 2006, 08:14 AM)
Non è la prima volta che non riesco a risolvere il problema del bilanciamento del bianco, nel senso che se faccio apparire bianco ciò che è bianco, i colori di altri elementi dell'immagine diventano innaturali.
L'immagine di sinistra è quella originale, con bilanciamento automatico. Si può notare una dominante rosa sulla gonna che è in realtà decisamente bianca.
Nell'immagine di destra ho forzato il bianco sulla gonna, col risultato di ottenere una dominante verde sul resto dell'immagine.
Mi rendo conto che il colore rossastro del terreno può influire sul colore dell'immagine, ma ho visto tante foto fatte su campi da tennis che non presentano questo problema.
Qualcuno mi può dare lumi?
Grazie
Paolo
*


Anch'io mi sto scervellando sul bilanciamento del bianco e riscontro gli stessi problemi.
Personalmente intervengo bilanciando i colori quando non riesco a ottenere quello che voglio con il bilanciamento del bianco!
Ricorda comunque che la pelle umana ha una componente verdastra!
Infatti i pittori nel passato usavano un fondo di pittura verde per i ritratti!
Stefano
Zullino
Messaggio: #3
Scusami paolo2002 ma vedendo le foto che hai affiancato mi è parso di capire che si tratta della stessa foto ma prima e dopo la correzione in PP.
In PP, se non si seleziona un'area dell'immagine su cui intervenire (la gonna), è chiaro che la variazione si estende a tutta l'immagine, anche nelle aree che non richiedono trattamento (campo da tennis).
Viceversa, il bilanciamento del bianco fatto sulla fotocamera, prima di fare lo scatto, può garantire risultati più attinenti al "vero", cioè ciò che il fotografo vede.


filippogalluzzi
Messaggio: #4
Ti rispondo senza soffermarmi sul tuo singolo caso.
Trovare un Wb perfetto in fase di scatto è molto difficile, specie in situazioni dove si deve scattare molte foto in condizioni di luce variabili.
Conviene sempre aggiustare in PP il wb fino a trovare il valore desiderato (natralmente si deve scattare in raw).

Agire sui colori in PS è più potente ma più pericoloso e può portare a dominanti strane!
Tieni però presente che le zone in ombra e quelle al sole hanno temperature colore differenti.
Se imposti 5500 Kelvin (luce solare) ciò che sta al sole risulterà corretto mentre ciò che è all'ombra risulterà bluastro.

UN caro saluto!
paolo2002
Messaggio: #5
Sì, si tratta della stessa foto, prima e dopo la correzione del bianco in PP.
Forse faccio un po' di confusione, ma io credevo che il bilanciamento del bianco fosse un'operazione che riguarda l'intera immagine e che la correzione del colore di un elemento dell'immagine (che si può sempre fare) fosse un'operazione diversa.
Del resto, se si osservano riprese fatte con la videocamera, l'abbigliamento bianco dei giocatori di tennis viene bianco e non rosa ed il resto non ha una dominante verde. E questo si ottiene senza interventi di correzione sui colori dei singoli elementi delle immagini.
Ma forse non ho capito la tua risposta. Intendevi forse dire che se avessi bilanciato il bianco in manuale e non in automatico non avrei avuto il problema?
Ciao
Paolo
logon
Messaggio: #6
Ritengo che la fotocamera abbia bilanciato bene il bianco.
Si in effetti è vero che il completo bianco della tennista mostra a tratti una colorazione rossastra ma questo è frutto della luce rossa riflessa dal terreno di gioco.
Quando tu hai osservato direttamente la scena il tuo cervello ha correto il bianco del vestito facendolo apparire appunto come bianco puro.
La fotocamera invece si è limitata a rappresentare il colore che effettivamente aveva in quel momento il vestito della tennista cioè bianco con riflessi rossastri nelle zone colpite dalla luce riflessa dal campo di gioco.
Spero di essere stato chiaro ma a mio avviso la foto va bene e lo dimostra il fatto che nelle zone non colpite dai riflessi rossi il colore del tessuto è perfettamente bianco.
Giuseppe.
paolo2002
Messaggio: #7
Grazie logon,
sei stato chiarissimo.
Paolo
Zullino
Messaggio: #8
QUOTE(paolo2002 @ Jul 17 2006, 09:24 AM)
[...] credevo che il bilanciamento del bianco fosse un'operazione che riguarda l'intera immagine e che la correzione del colore di un elemento dell'immagine (che si può sempre fare) fosse un'operazione diversa.


E' giusto ciò che dici: il bilanciamento del bianco si opera sull'intera immagine. Ma nel tuo caso, vista la sgradita dominante verde del campo, sarebbe stato più opportuno perseguire lo scopo con una selezione dell'area da trattare (la gonna e la maglia).



QUOTE(paolo2002 @ Jul 17 2006, 09:24 AM)
Del resto, se si osservano riprese fatte con la videocamera, l'abbigliamento bianco dei giocatori di tennis viene bianco e non rosa ed il resto non ha una dominante verde. E questo si ottiene senza interventi di correzione sui colori dei singoli elementi delle immagini.


Se intendi le riprese fatte da operatori per conto di emittenti televisive, allora è normale che i colori siano fedeli perchè altrimenti quell'operatore e quel regista non lavorerebbero più. Noi spettatori ci limitiamo a vedere le immagini trascurando il lavoro che c'è dietro alla realizzazione del servizio.
Se invece ti riferisci alle videocamere domestiche ti posso dire che, seppure esse non paragonabili alle fotocamere per insite caratteristiche fisiche ed ottiche, mi è capitato di vedere ampie variazioni sul tema colore.


QUOTE(paolo2002 @ Jul 17 2006, 09:24 AM)
[...] Intendevi forse dire che se avessi bilanciato il bianco in manuale e non in automatico non avrei avuto il problema?
*




Avresti sicuramente notato, potendo vedere immediatamente gli scatti di prova, che la gonna, in automatico, appariva non di tuo gradimento per via della dominate rossa, quindi saresti passato in manuale per regolare il bianco il più possibile vicino al tuo desiderio compatibilmente, si intende, alle connesse variazioni di tonalità che avrebbero subito gli altri piani della foto (campo, siepe e rete, ecc.)

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Un salutone.
paolo2002
Messaggio: #9
Ok.
Ti sei spiegato benissimo.
Grazie
Paolo
buldrini
Messaggio: #10
Dico la mia.... come nel tuo caso, anche a me capita, praticamente sempre, di dover correggere i colori, per ovviare al problema.

Prendi un soggetto scatta 360 foto spostandoti di 1 grado alla volta, girarci intorno a 360 gradi e la luce prenderà sempre delle tonalità diversa, più bella o più brutta, questo verrà valutata semplicemente dal tuo occhio.
A mio parere problema risolvibile in gran parte un l'utilizzo di un lampeggiatore esterno anche di giorno con una giornata di sole.

Il problema, come da crop che hai allegato non è sulla gonna, ma su tutta l'inquadratura, quindi eviterei una correzzioe selettiva della gonna.
Sposterei la correzione colore manualmente leggermente vesro l'azzurro.
Magari se ti va di postare lo scatto originale prova a ritoccartelo solo dei colori, poi vediamo.
paolo2002
Messaggio: #11
QUOTE(buldrini @ Jul 17 2006, 10:31 AM)
.... Magari se ti va di postare lo scatto originale prova a ritoccartelo solo dei colori, poi vediamo.
*


Ok.
Questo è lo scatto originale, cioè il RAW convertito in JPEG, senza alcun intervento di PP.
La foto non vale nulla, lo so, ma mi interessa capire come apportare le necessarie correzioni in questo caso.
Se ti va di provare mi fai un favore, ma non perderci troppo tempo.
Grazie
Paolo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buldrini
Messaggio: #12
Eccomi qui, i miei occhi la gonna la vedono bianca.
Poi gusti sono gusti

Ti ho corretto la foto come secondo me deve essere.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
salvomic
Messaggio: #13
QUOTE(buldrini @ Jul 17 2006, 12:16 PM)
Eccomi qui, i miei occhi la gonna la vedono bianca.
Poi gusti sono gusti
...
*


Appunto, non dimentichiamo che spesso l'idea di "bianco" ha una componente percettiva, al di là di ogni misuarazione colorimetrica. "Bianco quanto?" ci dovremmo chiedere, in base alla scena, a quello che i nostri occhi (ma non quelli di altre persone) vedono, ecc...
Io vedo bianca anche la gonna dello scatto originale (sarò cecato) smile.gif
ciao,
--
salvo
paolo2002
Messaggio: #14
Grazie a tutti.
Paolo
buldrini
Messaggio: #15
QUOTE(paolo2002 @ Jul 17 2006, 12:21 PM)
Grazie a tutti.
Paolo
*



Paolo, tu la gonna dell'immagine che ti ho modificato io come la vedi?
paolo2002
Messaggio: #16
In tutta onestà, la vedo identica!
Quello che vedo nella tua modifica è forse un maggiore contrasto.
Ciao
Paolo
Zullino
Messaggio: #17
QUOTE(paolo2002 @ Jul 17 2006, 01:47 PM)
In tutta onestà, la vedo identica!
Quello che vedo nella tua modifica è forse un maggiore contrasto.
Ciao
Paolo
*



Infatti il bilanciamento del bianco è molto soggettivo. Si deve solamente tentare di renderlo "abbracciabile" da una moltitudine di persone il più numerosa possibile.
Anche per me la gonna cambia poco con gli aggiustamenti di buldrini, rimane sempre quella prevalenza rossa. In verità cambia più lo sfondo, più caldo, che la gonna bianca che era poi il problema d'origine.

Messaggio modificato da Zullino il Jul 17 2006, 01:59 PM
16ale16
Messaggio: #18
Intervengo riportandovi la mia esperienza ed il mio parere.
Come già detto il bilanciamento del bianco è soggettivo, ma attenzione perché è anche oggettivo. Mi spiego meglio. La soggettività del WB è legata a quanto si voglia bianco un oggetto, l'oggettività è legata al fatto che l'oggetto in quanto tale ha questo colore.
Tuttavia bisgona fae i conti con un pessimo strumento posseduto dall'uomo: l'occhio. L'occhio, se fosse una reflex digitale con una focale fissa davanti, farebbe abbastanza schifo ad un buon fotogografo. Non vediamo gran parte della luce che ci circonda (la banda del visibile è molto esigua), ma soprattutto facciamo il bilanciamento automatico del bianco, vedendo colori che non sono quelli veri al momento. Provo a fornire un esempio. Se qualcuno di voi scia con la maschera, la mia è rossa, sa bene che dopo un po' che si indossa questa lente colorata davanti agli occhi, quando la si leva si vede, come nel mio caso, tutto celeste. Questo perché quando abbiamo la maschera l'occhio corregge e cerca di far tornare bianco ciò che al momento non lo è più. E come ci insegna il cubo dei colori, se la maschera è rossa, l'occhio "alza" il valore del celeste.
Per tornare alle foto quindi dobbiamo considerare che quando correggiamo in PP i colori, noi abbiamo un nuovo bilanciamento automatico del bianco fatto dall'occhio, legato al contensto luminoso in cui stiamo operando.
quando rovediamo la foto siamo delusi perché noi in qual momento la gonna la vedevamo bianca, ma ora no. Purtroppo con questa caratteristica ci dobbiamo convivere, ma ovviamente ha tanti tanti vantaggi...

Per venire al discorso della foto io suggerisco di regolarsoi in base al risultato complessivo della foto. Cioè se effettivamente voglio correggere quanto raccolto dal CCD, lo si faccia in modo tale da ottenere un'immagine gradevole nei colori. questo di traduce, di solito, nell'eliminare le dominanti, cercando di evitare di far tornare bianco ciò che bianco in quelo momento vedevamo come bianco, ma che effettivamente non lo era (i riflessi del terreno, la luce ambiente, ecc.)

sperando di essere stato chiaro.

Ciao
paolo2002
Messaggio: #19
In sintesi, mi pare di aver capito che la dominante in realtà era presente nell'immagine reale, ma io, in quanto consapevole del colore bianco della gonna, non me ne rendevo conto.
Essendo l'immagine fotografica osservata fuori dal contesto in cui è stata scattata, ecco apparire la dominante.
Posso quindi concludere che si tratta di un falso problema?
Paolo
16ale16
Messaggio: #20
QUOTE(paolo2002 @ Jul 17 2006, 02:51 PM)
In sintesi, mi pare di aver capito che la dominante in realtà era presente nell'immagine reale, ma io, in quanto consapevole del colore bianco della gonna, non me ne rendevo conto.
Essendo l'immagine fotografica osservata fuori dal contesto in cui è stata scattata, ecco apparire la dominante.
Posso quindi concludere che si tratta di un falso problema?
Paolo
*



No
Il problema non è falso, è annoso e gravoso, ahimé e secondo me non ha una soluzione oggettiva.
I colori che vediamo noi, sono bilanciato dall'occhio e quindi noi abbiamo un certo WB umano.
Il bilanciamento del bianco della fotocamera lo impostiamo noi, quindi la fotocamera "vede" i colori, in base a come glielo imponiamo.
Se questo secondo WB è diverso da quello che fa l'occhio (cosa che non è assolutamente quantificabile), tu vedrai nella foto dei colori diversi rispetto a quelli che vedi a occhio.
Nella maggior parte dei casi comunque un po' di esperienza ti permette di azzeccare il WB, anche con correzioni fini. Io ti consiglio di fare una cosa. Quando scatti senza flash all'aperto, premisura il bianco e scatta così. Questo è il modo migliore per rendere molto simili il WB della fotocamera e quello dell'occhio, perché tu stai dicendo alla fotocamera che è bianco non ciò che lo è, ma ciò che tu vedi come bianco. Non so se è chiara la potenza di questo settaggio...

Ciao
paolo2002
Messaggio: #21
Chiarissimo!
Grazie
Paolo
16ale16
Messaggio: #22
A disposizione Paolo!! Sulla vista umana e il bilanciamento del bianco nella mia università c'é un esame che tratta tutto ciò: vista umana vs vista digitale, quindi...

comunque guarda che hai toccato un tasto rilevante, su cui molti stanno cercando soluzioni oggettive (ma per me non ce ne sono). Il gusto del fotografo ad oggi è la vera chiave per un'immagine che, in primis, piaccia a lui!!

Ciao e buone foto (con un buon WB biggrin.gif biggrin.gif )

fotoangelo
Messaggio: #23
SCUSATE SE INTERVENGO.....
MOLTE VOLTE COME DICONO GIUSTAMENTE TUTTI IL NOSTRO OCCHIO VEDE I COLORI COME SONO MA NELLE IMMAGGINI SCATTATE LA FOTOCAMERA NON FA ALTRO CHE REGISTRARE I COLORI CHE IN EFFETTI IMPERCETTIBILMENTE IL NOSTRO OCCHIO NON RIESCE A VEDERE.
PER IL WB IO PENSO CHE LA COSA MIGLIORE SIA DI SCATTARE UNA FOTO PRIMA E DIRE ALLA MACCHINA DI CALCOLARE AUTOMATICAMENTE IL BIANCO SU QUELLA FOTO.
IO FACCIO FOTO DI MATRIMONIO E MOLTE VOLTE MI CAPITA QUESTO PRB ANCHE SE SCATTO TUTTO N RAW E DOPO IN POST PRODUZIONE POSSO RIMETTERE APPOSTO LE COSE.
PERO' FAR CALCOLARE IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO ALLA MACCHINA IO PENSO CHE SIA LA SOLUZIONE MIGLIORE DATO CHE MOLTE VOLTE I BIANCHI ALLA LUCE DEL SOLE SI VANNO A FAR BENEDIREE ECSE SOLAMENTE UN VESTITO SENZA RIGHE SENZA FORMA.......
QUINDI SECONDO MA LA SOLUZIONE MIGLIORE E' QUELLA DI SCATTARE PRIMA UNA FOTO SUL BIANCO E POI DIRE ALLA MACCHINA DI USARE QUEL TIPO DI BIANCO PER LE ALTRE FOTO SICURAMENTE I RISULTATI SARANNO MIGLIORI. smile.gif smile.gif smile.gif
salvomic
Messaggio: #24
QUOTE(fotoangelo @ Jul 18 2006, 10:30 PM)
SCUSATE SE INTERVENGO.....
*


scusa se intervengo io smile.gif
niente contro quanto giustamente chiedi e fai osservare, ma per favore *non* scrivere "TUTTOMAIUSCOLE", il messaggio diventa illegibile, e inoltre come saprai su Internet vuol dire "gridare!!!" e tu non volevi gridare smile.gif
Grazie anticipate!

salvo
Gianni_Casanova
Messaggio: #25
Ciao, ho provato ad inserire un punto di bianco ed uno di neutro con NX, mi sembra abbastanza equilibrata...,

user posted image

un saluto, gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >